Sacco nanna

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Sacco nanna

Messaggio da Elle » ven set 26, 2008 9:45 pm

alessandro si muove e gira nel letto tantissimo. Con il sacco mi pare più quieto e rilassato e si muove di meno comunque non ha problemi di movimento.

Arrivati i due grobag:
innanzi tutto sono bellissimi! di primo acchito sono rimasta assai stupita perchè mi aspettavo uno spessore tipo piumottino per il 2.5 e qualcosa meno per il 1 tog. In realtà sono mooooooooooltooooooooooo sottili - rispetto a quello che mi ero immaginata- e non ho ancora capito come fanno a scaldare quanto dicono, vi farò sapere nella pratica.

Di fatto il sacco è cosa assai semplicina, però c'è da dire che questo della grobag nella sua semplicità è rifinito divinamente: apparte tutto l'aspetto estetico ha una cerniera messa in maniera assai funzionale: protetta nella parte posteriiore e vicino al collo così che non disturbi il bimbo, messa in modo che il gancetto di chiusura non è verso l'alto ma verso il basso, più difficile da mettere ma almeno non è a lui accessibile e non gli da fastidio. In basso c'è una patella che si chiude con un automatico in modo da chiudere dentro lì la testa della cerniera rendendo più difficile ai bimbi grandi di aprirla da soli.
La cosa più funzionale è che è quel tipo di cierniera doppia che si può aprire sia dall'alto che dal basso e di conseguenza anche nel mezzo, utilissimo per testare il calore o anche per creare prese d'aria momentanee (l'ho appena fatto)
Nella parte posteriore ha una fessura chiusa con velcro che penso sia fatta anche quella per le ispezioni, sia di pipì puuù che di calore. (ritorno in modifica: la fessura posteriore serve perchè si può utilizzare anche nel seggiolino auto facendo passare la cinghia-aggancio nella fessura e aprendo la cerniera davanti, vedi foto sotto, io l'ho solo nel ggrobar a 2.5, non so se è una fornitura più vecchia o se lo fanno fessurato solo nel 2.5)
Belli i tessuti, belle le rifiniture, bello il packaging (nel senso che è spiegato molto bene l'utilizzo e la manutenzione del prodotto) miracolo dei miracoli arrivato con fattura annessa :o e in 3 giorni.

Stasera lo usiamo per la prima volta. A dire il vero per la prima volta in vita sua proprio stasera alessandro ha fatto un mega bagnone con papà di circa mezza ora, è uscito bollito. L'ho messo in pigiametto di ciniglia e poi nel sacco e via, è crollato secco. Sono tornata a controllare e l'ho trovato bollitissimo! Di fatto il bagno super scaldante e la vestizione immediata credo l'abbiano surriscaldato, anche ho il sospetto che sebbene a vederlo il sacco sembra sottile e poco caldo, forse i tessuti sono tali da scaldare davvero tanto, dal che ho dovuto aprire il sacco intanto che alessandro dormiva, poi l'ho spogliato e rivestito con pigiama leggero, poi l'ho lasciato con la cerniera aperta per far sbollire i piedini e da quà ho capito la versatilità della cerniera multifunzioni.

Quindi direi ottimo il tutto, devo esperimentare la faccenda calore poi vi faccio sapè
Se sottile m'è parso il 2.5 non vi dico l'1 !
Ma sottile non vuol dire poco efficace quindi staremo a vedere... a presto!
Ultima modifica di Elle il sab set 27, 2008 2:38 pm, modificato 2 volte in totale.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Sacco nanna

Messaggio da Elle » sab set 27, 2008 7:34 am

NOTTATA SPLENDIDA!!!
mi rimane il mistero di capire come è possibile che un materiale così sottile scaldi così tanto, comunque alessandro ha dormito con il body e il pigiametto di cotone sottile e a piedi nudi, ed era caldo perfetto con solo il grobag.
Per ottenere la stessa temperatura dormiva con un sacco nanna di cotone il cui spessore pare identico a quello del grobag, ma freeeeeeeeddddooooooooooooooooooooooooo, con sotto il body e il pigiama di ciniglia con i piedi inserini, e ciononostante aveva freddo e ultimamente dovevo dormirgli accanto per coprirlo con una coperta di pile

ewwiwaaaaaaaaaaaaa il groobaggggggggggggggggggggg!!!! :mrgreen:

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: Sacco nanna

Messaggio da robertina » sab set 27, 2008 9:03 am

ciao elena
scusa ma vado un po' di fretta e non riesco a leggere tutto il topic, mi puoi dire cortesemente quale sacco nanna hai preso e dove? La mia Vale ha 6 mesi devo decidermi a comprarne uno ma sono un po' imbranata e non ci capisco niente :oops:
grazie e baci
Roby

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Sacco nanna

Messaggio da Elle » sab set 27, 2008 2:33 pm

ho preso il grobag su questo sito
http://www.newbabyberry.com/acatalog/sa ... rchio.html

sia il 1 tog che il 2.5 perchè spero di utilizzare i due pesi per due anni sia in inverno che in autunno e primavera.
Per ora stò usando il 2.5 e l'ho descritto sopra come caldo - alessandro ci sta dormendo divinamente anche ora :D -
ne ho presi due perchè le spese di spedizione sono circa 10 euro e se ne prendi due hai il 10% di sconto, quindi ho speso 100 euri per due sacchi. Un pò caretti ma ripeto che le rifiniture sono splendide ed evidentemente questo tessuto sebbene sembri semplice cotone e flanella qualcosa di speciale lo ha perchè la resa calore nulla ha a che vedere con un altro sacco di cotone che ho a casa. Dal che è leggero ma caldo.
Le fantasie poi sono splendide, non primario ma poco male!

baci e facci sapere, elena

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Sacco nanna

Messaggio da Elle » sab set 27, 2008 2:36 pm

aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh che mongola che sonoooooooooooo! ho capito ora perchè c'è la fessura dietro e davanti la cerniera si puà aprire anche nel mezzzoooooooooooooooooooooooooooooooo! si può mettere il bimbo anche in macchina così coperto!

Immagine

babynatura
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 26, 2008 10:06 pm

Re: Sacco nanna

Messaggio da babynatura » sab set 27, 2008 9:25 pm

E' abbastanza naturale per i bambini svegliarsi regolarmente durante la notte, in particolare nei primi 6 mesi. Varie ricerche hanno provato che quando si svegliano i bimbi sgambettano e si muovono, scoprendosi, oppure attorcigliandosi nelle coperte oppure scivolandovi sotto anche con la testa. In un modo o nell'altro capita spesso che il bimbo finisca per avere troppo freddo o troppo caldo.



E' questa sensazione di disagio (freddo / caldo) che spesso causa il pianto!



I sacchi nanna sostituiscono le coperte, i piumini e le lenzuola superiori, mantenendo il vostro bimbo ad una temperatura confortevole per tutta la notte.



· Il tuo bimbo si sveglierà al caldo e quindi più facilmente riprenderà sonno

· Il tuo bimbo non può scivolare dentro il sacco, mentre coperte, piumini e lenzuola possono finire sopra alla sua testa

· Il tuo bimbo può scalciare e rotolarsi liberamente, senza sentirsi costretto

· Il tuo bimbo non può finire con le gambe in mezzo alle sbarre del lettino

· In viaggio o in case altrui il tuo bimbo potrà sentirsi sempre a suo agio nel suo sacco nanna, riproducendo così la stessa modalità di sonno cui è abituato
· La transizione da culla a lettino o al letto diventa più facile


Quale taglia scegliere per il sacco nanna?

Per la loro propria natura i sacchi nanna devono essere ampi sia in larghezza che in lunghezza, per permettere al bimbo di avere un bel po' di spazio per scalciare e rotolarsi.



Idealmente i piedini dovrebbero arrivare circa dalla metà ai tre quarti della lunghezza totale del sacco.



Si sconsiglia di utilizzare il sacco nanna nelle primissime settimane dalla nascita. Il tuo bimbo dovrebbe pesare almeno 3.5 kg prima di utilizzare il sacco nanna.



I SACCHI NANNA SLUMBERSAC SONO DISPONIBILI IN 3 TAGLIE



TAGLIA 1 (0-6 mesi circa)

TAGLIA 2 (6-18 mesi circa)

TAGLIA 3 (12-36 mesi circa)



Si consiglia di avere un termometro nella stanza dove dorme il vostro bimbo e di cercare di mantenere il più possible costante la temperature in questa stanza.



Il TOG è una unità di misura per calcolare la resistenza termica, ovvero in quale misura e quanto velocemente il sacco perde calore, non è in relazione al peso del sacco nanna – un sacco nanna pesante non è necessariamente più caldo. I bimbi trattengono il loro calore corporeo quando si trovano all'interno del sacco nanna e quindi non si dovrebbe mai superare i 3 TOG



I SACCHI SLUMBERSAC SONO DISPONIBILI IN 2 VALORI DI TOG

n 2-5 tog – equivale circa ad usare 2 coperte ed un lenzuolo ; va bene per la maggior parte dell'anno

n 1 tog – equivale circa ad usare 1 coperta leggera ; va bene per la tarda primavera, l'estate e l'inzio dell'autunno





E' un errore pensare che i sacchi nanna da 2.5 TOG siano solo per l'inverno e i sacchi da 1 TOG siano solo per l'estate. Ciò che conta infatti è la temperatura della stanza dove dorme il bimbo. Idealmente si consiglia di avere sia il sacco nanna da 2.5 TOG sia quello da 1 TOG. Quello da 2.5 TOG va bene durante la maggior parte dell'anno, mentre quello da 1 TOG va bene quando nella stanza la temperatura supera i 22 °C .

Se il vostro bimbo dovesse avere troppo caldo o troppo freddo potete anche regolare gli indumenti che gli mettete per dormire (es: pigiama leggero o pesante, body, maglietta etc)



Una volta nota la temperature della stanza potete aumentare o ridurre di conseguenza gli strati di indumenti che mettete al vostro bimbo per dormire . In stanze molto calde può essere sufficiente solo il pannolino e una maglietta o body a manica corta, in stanze più fresche può essere il caso di indossare anche una tutina o un pigiama (più o meno pesante a seconda dei casi) .
E' in generale meglio che la stanza sia un po' fresca piuttosto che troppo calda ed è normale che le mani e le braccia del vostro bimbo rimangano più fredde del resto del corpo.

Regolatevi sentendo il retro del collo del vostro bimbo: se è molto sudato vuol dire che ha troppo caldo.



Si consiglia di avere un termometro nella stanza dove dorme il vostro bimbo e di cercare di mantenere il più possible costante la temperature in questa stanza.

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: Sacco nanna

Messaggio da robertina » dom set 28, 2008 9:49 pm

ciao Elena
allora io avrei deciso di prendere il 2.5, ma tu che taglia hai preso? quale mi consigli? Mia figlia a 6 mesi veste 9/12 e parlando con mio marito abbiamo pensato che il sacco 6/18 potrebbe essere piccolo.
tu che ne pensi?
confusione ... sono in un periodo un po' nero :twisted:
grazie
Roby

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Sacco nanna

Messaggio da Elle » dom set 28, 2008 9:56 pm

boh? penso sia il caso di chiedere consigli dove decidi di comprarlo, che se lo compri troppo grande magari poi non va bene. Considera anche che i bimbi crescono tanto i primi 6 mesi poi rallentano, se non subito di li a poco
io ho preso un 18 36 per alessandro che ha 14 mesi e veste 18 mesi. Va bene a lui e non lo consiglierei certo a una bimba di 6 mesi per quanto grande sia
facci sapere! baci ele

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sacco nanna

Messaggio da Gato » mar set 30, 2008 10:46 am

Alla fine ci siamo decisi anche noi a provare il sacco nanna, noi abbiamo preso Slumbersac taglia 3.
Primo impatto: il bambino tenta di dimenarsi disperato e nervoso, proprio come temevamo. :(
Poi... miracolo, crolla addormentato (era stanchissimo, siamo in fase inserimento nido), e la notte e' stata relativamente tranquilla, cioe' si e' svegliato solo 3 volte per prendere il bibe anziche' le canoniche 4 volte.
Tenerlo nel suo lettino tutta la notte non se ne e' parlato, per cui l'abbiamo messo nel lettone ma fuori dalle coperte, avvolto nel suo sacco, ed ha scalciato e rotolato meno del solito, migliorando comunque la nostra qualita' del sonno. :)
Riusciranno i nostri eroi a sbarazzarsi dell'intruso-lettonaro entro i prossimi mesi con l'aiuto del sacco magico? Speriamo di si'!!!!

Khora
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:26 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Sacco nanna

Messaggio da Khora » gio ott 02, 2008 10:35 am

Ciao, se hai bisgono di qulache informazione io li vendo, sia della Grobag sia in pile della Baby Boum (questi hanno anche le gambine divisibili, cosa da non sottovalutare se hai un bimbo come il mio , lui odia avere i piedi coperti! :cry:). E' vero che va guardato il TOG per capire quanto riscalda il sacco, ma molto cambia anche da come vesti il piccolo. Puoi tenerlo solo col body a manica lunga, solo con body e pantaloni o con tutto il pigiamino, dipende dalla temperatura che avete in casa. Quello che uso io ha le maniche rimovilibil, così posso toglierle e metterle quando voglio. In casa nostra di notte ci sono 19-20 gradi e abbiamo fatto tutto l'inervno con tutina di cotone, body a manica corta e sacco in pile 1,7 TOG :wink:

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Sacco nanna

Messaggio da annuc » lun ott 06, 2008 12:06 pm

Khora ha scritto:Ciao, se hai bisgono di qulache informazione io li vendo, sia della Grobag sia in pile della Baby Boum (questi hanno anche le gambine divisibili, cosa da non sottovalutare se hai un bimbo come il mio , lui odia avere i piedi coperti! :cry:). E' vero che va guardato il TOG per capire quanto riscalda il sacco, ma molto cambia anche da come vesti il piccolo. Puoi tenerlo solo col body a manica lunga, solo con body e pantaloni o con tutto il pigiamino, dipende dalla temperatura che avete in casa. Quello che uso io ha le maniche rimovilibil, così posso toglierle e metterle quando voglio. In casa nostra di notte ci sono 19-20 gradi e abbiamo fatto tutto l'inervno con tutina di cotone, body a manica corta e sacco in pile 1,7 TOG :wink:
Dove li vendi? Ho visto quelli della baby boun mi sembrano molto belli... mi piacerebbe acquistarne uno...

Khora
Messaggi: 20
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:26 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Sacco nanna

Messaggio da Khora » lun ott 06, 2008 2:00 pm

annuc ha scritto: Dove li vendi? Ho visto quelli della baby boun mi sembrano molto belli... mi piacerebbe acquistarne uno...
Ciao! Il mio negozio è a Milano, zona Loreto-Stazione centrale, ma spedisco in tutta Italia. Trovi tutte le indicazioni su http://www.mammaangelina.it , sono a disposizione per qualsiasi cosa e se vieni a trovarmi dimmi che sei di Promiseland! :wink:

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Sacco nanna

Messaggio da annuc » lun ott 06, 2008 2:39 pm

Khora ha scritto: Ciao! Il mio negozio è a Milano, zona Loreto-Stazione centrale, ma spedisco in tutta Italia. Trovi tutte le indicazioni su http://www.mammaangelina.it , sono a disposizione per qualsiasi cosa e se vieni a trovarmi dimmi che sei di Promiseland! :wink:
Io sono di Chiavari..... ma devo dire che l'idea di venire a Milano non mi dispiace! Cmq ti mando un PM

Rispondi