crema di mandorle, nocciole, arachidi...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

crema di mandorle, nocciole, arachidi...

Messaggio da JoyousVeg » ven set 19, 2008 9:53 am

Ciao Stella,

volevo chiederti se sai come si fanno vari tipi di crema di frutta secca (penso alla crema di mandorle, nocciole e arachidi che mi dicono è buonissima), perché volevo iniziare a mangiarle per assicurarmi un certo introito di proteine per l'attività sportiva.

Ho letto che ci vorrebbe un frullatore piuttosto potente (450 watt?) per passare dalla fase di polverizzazione a quella in cui assume una consistenza pastosa e oleosa. Mi confermi questa informazione?

so che tu autoproduci la crema di sesamo: io avevo provato a farla ma con il mio attuale frullatore ad immersione da 300 watt se non aggiungevo acqua o olio le lame restavano ingolfate. anche qui ci vuole un superfrullatore?

Grazie tante

Valentina

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: crema di mandorle, nocciole, arachidi...

Messaggio da Stella10 » ven set 19, 2008 6:12 pm

Ciao Valentina ti posso mettere come faccio la crema di nocciole che trall'altro è facilissima, per la crema di sesamo ti ricordo che per una migliore riuscita i semi devono essere prima messi in ammollo nell'acqua, la crema di arachidi ho gli appunti daqualche parte appena ho un attimo di più di tempo comunque voglio scrivere un topic che comprende tutte le principali creme di frutta secca così quando ne abbiamo bisogno non facciamo altro che scuriosare. Un abbraccio

Crema di nocciole:
Ingredienti: 100gr. di nocciole sbucciate e già tostate, 100gr. di cioccolata fondente, 3 o 4 cucchiai di latte di soia o di riso, 1 cucchiaio di zucchero di canna.

Preparazione: occorre un frullatore che riesca a frullare le nocciole riducendole in polvere finissima (io ho usato il macinaffè e le ho spezzettate un po’ prima). Continuando a frullare le nocciole emetteranno il loro olio e si otterrà una crema liscia.
Spezzettare il cioccolato fondente e fonderlo a bagnomaria, quindi versarlo nella crema di nocciole aggiungere 4-5 cucchiai di latte di soia e lo zucchero macinato pure lui molto finemente. Mescolare bene.

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: crema di mandorle, nocciole, arachidi...

Messaggio da JoyousVeg » sab set 20, 2008 7:56 am

Grazie mille! Deve essere buonissima!!!!!!!

sì, penso proprio che dovrò comprarmi un macinacaffé (elettrico) anche per spezzettare i semi di lino, e altri.

Grazie per la dritta sull'ammollo dei semi di sesamo.

Ottima l'idea del post sulle creme, sarà apprezzatissima.

un abbraccio

Vale

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: crema di mandorle, nocciole, arachidi...

Messaggio da luisa56 » sab set 20, 2008 3:00 pm

grazie molte !!
pensavo che fare la crema di nocciole fosse più difficile :D
aspetto le altre ricette

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: crema di mandorle, nocciole, arachidi...

Messaggio da Stella10 » sab set 20, 2008 4:32 pm

Si ho deciso di fare presto una raccolta da leccarsi i baffi, qualche giorno per sperimentare e organizzare le ricette poi le stamperò. Un abbraccio

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: crema di mandorle, nocciole, arachidi...

Messaggio da JoyousVeg » lun set 22, 2008 9:41 am

Sei una grande!

vale

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: crema di mandorle, nocciole, arachidi...

Messaggio da Stella10 » mar set 23, 2008 12:11 pm

:oops: :oops: :oops:

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Re: crema di mandorle, nocciole, arachidi...

Messaggio da dianadog » mar set 23, 2008 12:23 pm

Queste creme si conservano in frigorifero o anche a temperatura ambiente?

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: crema di mandorle, nocciole, arachidi...

Messaggio da Stella10 » mar set 23, 2008 3:18 pm

Dove c'è il latte conviene secondo me metterle in frigo considerato che le nostre sono tutte naturali senza conservanti o schifezze varie. A me comunque durano poco perchè le faccio e le utilizzo subito per i dolci.

Avatar utente
dianadog
Messaggi: 289
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:04 pm
Località: Livorno

Re: crema di mandorle, nocciole, arachidi...

Messaggio da dianadog » mar set 23, 2008 6:53 pm

E quelle che si comprano in negozio? Io di solito non le metto in frigorifero ma non so se faccio bene.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: crema di mandorle, nocciole, arachidi...

Messaggio da Stella10 » mar set 23, 2008 7:36 pm

Quelle vegan che si comperano non hanno latte per esempio la crema di nocciole del Il Piccolo Principe è fatta con le nocciole, olio vegetale, cacao e fruttosio, ma anche la Nutella che usano i vegetariani non va messa in frigorifero perchè viene usato solo il latte in polvere. Ciao ciao

Rispondi