rivelazione e domandina...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

rivelazione e domandina...

Messaggio da melograno » sab set 06, 2008 9:02 pm

RIVELAZIONE => :oops: mi sono innamorata :oops:

del muscolo di grano :mrgreen:


DOMANDINA = > poi volevo comprare le bistecche di soia, le ho viste la biologico, ovviamente il commesso mi ha detto che sono buonissime versatili...comode...ect ect :roll: ma a vederle cosi secche non mi hanno ispirato molto. quindi vorrei sapere se sono buone :roll: e di che sanno...e come posso cucinarle..è vero che raddoppiano d volume? :shock:
:roll: sono curiosa...ma non mi va che facciano la fine del "preparato per polpette veg" ( per la cronaca il pacchetto aperto è andato in giro di credenza in credenza fino a quando, sopraggiunta la fame totale le ho fatte....per mancanza di altri viveri...)

:mrgreen:

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: rivelazione e domandina...

Messaggio da Stella10 » sab set 06, 2008 9:19 pm

Ciao melograno, ha ragione il commesso le bistecchine di soia sono buone e veramente versatili e aggiungo facilissime da fare, sbaglio o non sei ancora venuta a trovarmi di là nell'altro forum di ricette, ho postato proprio per Gandhi una ricettina niente male :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: rivelazione e domandina...

Messaggio da Daria » sab set 06, 2008 11:35 pm

Il muscolo di grano è una variante del seitan, viene fatto con il glutine di frumento e farina di legumi...

quelle che vengono chiamate "bistecche" oppure "spezzatino" di soia disidratata, devono essere messe in ammollo (in acqua o brodo vegetale) per farle rinvenire e poi vanno strizzate bene per fare uscire tutta l'acqua in eccesso, fatte rinvenire aumentano il loro volume e possono essere cucinate proprio come gli spezzatini tradizionali, oppure in padella, o nella preparazione di ragù vegetali, con l'unica differenza che non hanno bisogno di cuocere molto.

Questi alimenti, per la loro praticità e versatilità, sono adatti per chi è all'inizio... o da usare giusto qualche volta quando si ha fretta, sono buoni ma anche molto ricchi di proteine e poveri di nutrimenti, meglio quindi non abusarne... :) :wink:

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: rivelazione e domandina...

Messaggio da yasodanandana » lun set 08, 2008 12:45 am

melograno ha scritto:se sono buone
molto buone

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Re: rivelazione e domandina...

Messaggio da melograno » lun set 08, 2008 3:28 pm

grazie a tutti :wink:

per stella: :oops: no le ricette di là ancora non le vedo :oops:



ps (ste nuove faccine spigolose sono orrende )

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: rivelazione e domandina...

Messaggio da Stella10 » mar set 09, 2008 1:30 pm

Ciao melograno forse vuoi dire che non riesci a vedere Veganblog perchè l'altro forum "Ricette vegan" dovresti riuscire perchè è incolonnato con questo. Comunque ti metto una ricetta fatta con lo spezzatino di soia facilissima vedi se ti ispira. Bacioni

SOIA CON PEPERONI E CAROTE http://www.veganblog.it/2008/02/07/soia ... -e-carote/

Questa ricetta è molto semplice, l’unica raccomandazione che posso fare è usare una padella capiente ma soprattutto la Soia deve essere BIOLOGICA, l’unica che non è geneticamente modificata.

Ingredienti :
150 gr. di bocconcini di soia secchi
1 peperone
1 carota media
1 cipolla media
una punta di peperoncino in polvere
2 agli
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
1 dado vegetale
2 cucchiai di pomarola
sale

Preparazione : si prepara in un pentolino un po’ di brodo vegetale quando è pronto si spenge e si fanno riposare per 10 minuti i bocconcini di soia (devono rinvenire). In un tegame un po’ grande si fa soffriggere la carota ,la cipolla , gli agli, il peperone tutti tagliati a fettine , si aggiunge poi una manciatina di prezzemolo tritato . Quando la cipolla è imbiondita si aggiunge la soia con un po’ di brodo, la punta di peperoncino in polvere, la pomarola e si aggiusta di sale. Mescolare bene gli ingredienti , quindi si copre il tegame e si fa cuocere per circa 1/2 ora a fuoco medio. Ogni tanto si aggiunge un po’ di brodo non troppo e si mescolano gli ingredienti. Alla fine il brodo deve risultare ritirato.

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Re: rivelazione e domandina...

Messaggio da melograno » gio set 11, 2008 3:20 pm

Stella10 ha scritto:Ciao melograno forse vuoi dire che non riesci a vedere Veganblog perchè l'altro forum "Ricette vegan" dovresti riuscire perchè è incolonnato con questo. Comunque ti metto una ricetta fatta con lo spezzatino di soia facilissima vedi se ti ispira. Bacioni

SOIA CON PEPERONI E CAROTE http://www.veganblog.it/2008/02/07/soia ... -e-carote

:) frazie 1000 stella! darò 1 occhiata al blog e appena compro le bistecche provo questa ricetta!
bacini :D

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Re: rivelazione e domandina...

Messaggio da melograno » mer ott 01, 2008 3:46 pm

comunicazione di servizio: ho provato le bistecchine di soia...buone!! :!: :!: :!:
prima le ho fatte rinvenire nel brodo..poi strizzate e fatte rosolare nell'olio. poi ci ho messo la polpa di pomodoro, l'aglio e il sale..poi i piselli :mrgreen: ho fatto cuocere tutto e poi ho messo a crudo il prezzemolo
:shock: buone!!

grazie 8)

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: rivelazione e domandina...

Messaggio da osmanto » mer ott 01, 2008 3:54 pm

sei sicura che siano le bistecchine di soia ad essere buone e non tutto quello che ci hai messo assieme??? :mrgreen:

Osmanto la contestatrice :wink: ma stavolta scherzo

Rispondi