Dermatite Atopica Adulti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Ely
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 04, 2008 10:23 pm
Località: Provincia di Monza

Dermatite Atopica Adulti

Messaggio da Ely » gio set 04, 2008 10:54 pm

Ciao a tutti!!! :D
dato che sono una new entry mi presento..
allora inizio.. Mi chiamo Elisa, ho 21 anni e da quando sono nata soffro di dermatite atopica!!! :cry:
Ho bisogni di consigli e eventuali nuovi rimedi naturali per questo mio problema..
Allora quando ero piccola la d.a. era localizzata nei soliti punti delle giunture (dietro le ginocchia, dietro le orecchie e sulle braccia) sono stata curata con tinset, flubason e creme idranti varie che purtroppo mia mamma ora non si ricorda il nome..
Da piccola e anche adesso ho fatto i test per le allergie tramite il sangue, i patch e gli screen(quelli che mettono sulle braccia) e non risulto allergica a nulla..
Non ho problemi respiratori come molte volte accade..
Purtroppo i test delle intolleranze alimentari non l'ho fatto.. Ma so di per certo di non poter mangiare i crauti e il latte e latticini mi fanno correre diretta in bagno quindi penso di essere intollerante..
In ogni caso la d.a. era sparita all'età dei 10 anni per poi ritornare ai 17 anni con forme molto acute.. Inizialmente si è manifestata con psioriasi buttata per poi scomparire e tornare alla solita forma di d.a.
Negli ultimi 3 anni la d.a. si è focalizzata solo intorno alle labbra soprattutto agli angoli della bocca e sotto il naso(sembra lichenizzata), sotto al collo..
Sono 3 anni che provo di tutto.. Mi vergogno ad andare in giro perché tutti credono che sia herpes o comunque la gente mi guarda come chissà che avessi in faccia.. Quando ho un'esame di università non vi dico il panico che mi prende..non ne posso più!!!
In ogni caso vi dico cosa mi ha dato il mio dermatologo.. Flubason, Protopic, Dermaffine, Ictyane HD, qualsiasi prodotto VEA o Triderm, acqua termale, vitamina e in operculi dimenticavo il deltacortene..
Ora che diciamo sono ancora in vacanza lo stess non sta incidendo molto ma la d.a. persiste..
Ho deciso di non voler più prendere queste schifezze ho letto l'inci di questi prodotti e quasi tutti sono pieni di bollini rossi.. l'unica cosa che si salva è l'acqua termale e la vitamine E..
perciò mi rimetto a voi..
Cosa posso fare? :?: Farei qualsiasi cosa anche radicale purché se ne vada
Che prodotti uso per lavarmi e per idratare? :?:
Premetto che non mi trucco per ovvie ragioni, peggiorei le cose e adesso per lavarmi uso il sapone al karitè preso in erboristeria ma per idratare la pelle non so proprio che fare...
Vi ringrazio molto... :D
e scusate per il post lunghissimo... :oops:

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Dermatite Atopica Adulti

Messaggio da Sauro Martella » ven set 05, 2008 7:21 am

Ciao Ely e benvenuta qui sul forum di Promiseland.it,
mi permetto di dare un suggerimento pur non essnedo nè un medico, nè un naturopata, ma solo una persona che in questi hanni ha visto molte sitruazioni cambiare in meglio...
Ti suggerisco di fare una prova molto semplice seguendo una dieta vegan crudista per due settimane. La prima per abituare il tuo organismo al cambio e la seconda per constatare eventuali benefici...
E' un suggerimento molto semplificato proprio per permetterti di seguirlo senza troppi problemi... Al limite prova anche a consultarti con Sara (la bellissima e dolcissima MissVanilla del forum sul crudismo)...
Chissà perchè, ma sono certo che noterai cambiamenti e miglioramenti inaspettati...
Facci sapere.
Un abbraccio.
:-)

alphandromedae

Re: Dermatite Atopica Adulti

Messaggio da alphandromedae » ven set 05, 2008 11:29 pm

Se il prurito è molto intenso, limita alimenti ricchi in sostanze che possono peggiorare la situazione (istamina, tiramina, o simili):
- fragole, agrumi, banane, ananas, lamponi, avocado, melone
- pomodori, spinaci, fecola di patate
- arachidi, noci, nocciole, mandorle
- fave, piselli, ceci, lenticchie, fagioli
- albume, formaggi fermentati (grana, pecorino, gruviera, gorgonzola), yogurt, lievito di birra
- cioccolato, alimenti in scatola, dadi per brodo
- crostacei, frutti di mare, pesce conservato (tonno, salmone, sardine, alici)

Una domanda: qualcuno in famiglia presenta ho ha presentato lo stesso disturbo?

Ely
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 04, 2008 10:23 pm
Località: Provincia di Monza

Re: Dermatite Atopica Adulti

Messaggio da Ely » sab set 06, 2008 12:37 am

alphandromedae ha scritto:Se il prurito è molto intenso, limita alimenti ricchi in sostanze che possono peggiorare la situazione (istamina, tiramina, o simili):
- fragole, agrumi, banane, ananas, lamponi, avocado, melone
- pomodori, spinaci, fecola di patate
- arachidi, noci, nocciole, mandorle
- fave, piselli, ceci, lenticchie, fagioli
- albume, formaggi fermentati (grana, pecorino, gruviera, gorgonzola), yogurt, lievito di birra
- cioccolato, alimenti in scatola, dadi per brodo
- crostacei, frutti di mare, pesce conservato (tonno, salmone, sardine, alici)

Una domanda: qualcuno in famiglia presenta ho ha presentato lo stesso disturbo?
Nessuno della mia famiglia ha questo problema.. Sono l'unica pecora nera!!! :cry:
Sinceramente la sensazione che provo intorno alle labbra è che la pelle me la sento tirare.. L'unico sollievo lo avverto quando bagno la pelle..
Dato che sono a dieta, il pesce non lo mangio, latticini formaggi yoghurt mi sa che sono intollerante.. L'unica cosa che dovrei togliere è la frutta e la verdura che mi ha indicato!!

Ho pensato di andare alle terme di comano per i bagni termali..
Avete qualche notizia a riguardo?? Qualcuno ci è andato???

Ho altre domane:
girovagando qua e là in internet ho letto che si potrebbe utilizzare l'olio di ribes nero per il suo effetto antinfiammatorio..
Ma quanto ne posso utilizzare? qualche goccia?
per quanto riguarda lo zinco all'acqua (ossido di zinco, acqua e glicerina in parti uguali) lo posso usare nei punti prurigginosi tipo l'interno gomiti??
ehm.. Mentre l'olio di semi di canapa dove posso trovarlo? in erboristeria vero?

Scusate le mie 1000 domande ma quando accenno qualcosa di più naturale al mio dermatologo lui non vuole sentir ragioni!! pensate gli ho portato gli INCI delle creme da lui consigliata e mi ha guardato con quell'aria per dire <<Questa è pazza!!!>>

Grazie ancora!!! :mrgreen:

alphandromedae

Re: Dermatite Atopica Adulti

Messaggio da alphandromedae » sab set 06, 2008 9:25 am

Per maggior scrupolo, se vuoi avere la tranquillità su almeno questo punto, esiste il "Breath Lattosio Test" che viene effettuato da medici e non è nulla di invasivo. Permette di stabilire allergie ed intolleranze ai latticini.
Personalmente considero ottima la crema a base di ossido di zinco. L'ho provata sulla mia pelle quando ho avuto per due volte uno sfogo cutaneo e allevia molto il bruciore e il prurito.
Si dice che l'olio di enotera sia un buon rimedio, ma prima di dirti di provarlo vorrei informarmi di più sulle sue proprietà. L'acqua termale è un buon disinfettante, e ha molte proprietà che aiutano ad ottenere risultati molto buoni.
La prima cosa che comunque devi cominciare a curare è l'alimentazione. Come ti ho scritto nel mio post precedente, dominuisci o elimina per un po' gli alimenti che ti ho indicato e dai al tuo corpo 3 o 4 giorni di tempo per vedere se ci sono dei cambiamenti, anche lievi.
Tienici informati.

Ellydiv
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 15, 2009 6:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dermatite Atopica Adulti

Messaggio da Ellydiv » mar dic 15, 2009 6:56 pm

Ciao Elisa...
Anche io soffro di dermatite atopica da molti anni e ti capisco...
Io ti volevo consigliare di fare degli esami specifici sulla caliachia... Io 4 anni fa stavo troppo male x questa dermatite e allora ho iniziato ad andare da tutti i medici possibili e immaginabili,ma all'inizio nessuno riusciva a capire come farmela andare via. Tutti gli esami che ho fatto mi uscivano giusti,cioè che non avevo problemi,ho fatto qll esame che hai fatto tu e usciva normale,il sangue,il ferro e tutto il resto erano ok ma questa maledetta dermatite non andava via...
Sono andata avanti così x un'anno,alla fine sono andata da un gastroenterolo che mi ha fatto fare la gastroscopia,''la mia salvezza'',da li ho scoperto che questa dermatite mi veniva a causa della mia intolleranza al glutine,è un'allergia alla farina,al pane,alla pasta,focaccie,pizze,dolci e tutti i derivati.
Appena mangio qualcosa con il glutine mi viene la dermatite atopica e sto malissimo... Da quando l'ho scoperto sto bene,molto bene...
Io te l'ho voluto dire perchè mi dispiace e capisco quello che stai passando... Se non avevi ancora provato a fare degli esami apposta x scoprirlo prova a farli..
La celiachia è anche una malattia genetica o comunque può venire a qualsiasi età e a chiunque...
Ci sono molti sintomi come:carenza di ferro,diarrea,dermatite ecc... Prova a controllarti..
Ciao!

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: Dermatite Atopica Adulti

Messaggio da NaturopataOnline » sab gen 09, 2010 5:56 pm

Ellydiv ha scritto:Ciao Elisa...
Anche io soffro di dermatite atopica da molti anni e ti capisco...
Io ti volevo consigliare di fare degli esami specifici sulla caliachia... Io 4 anni fa stavo troppo male x questa dermatite e allora ho iniziato ad andare da tutti i medici possibili e immaginabili,ma all'inizio nessuno riusciva a capire come farmela andare via. Tutti gli esami che ho fatto mi uscivano giusti,cioè che non avevo problemi,ho fatto qll esame che hai fatto tu e usciva normale,il sangue,il ferro e tutto il resto erano ok ma questa maledetta dermatite non andava via...
Sono andata avanti così x un'anno,alla fine sono andata da un gastroenterolo che mi ha fatto fare la gastroscopia,''la mia salvezza'',da li ho scoperto che questa dermatite mi veniva a causa della mia intolleranza al glutine,è un'allergia alla farina,al pane,alla pasta,focaccie,pizze,dolci e tutti i derivati.
Appena mangio qualcosa con il glutine mi viene la dermatite atopica e sto malissimo... Da quando l'ho scoperto sto bene,molto bene...
Io te l'ho voluto dire perchè mi dispiace e capisco quello che stai passando... Se non avevi ancora provato a fare degli esami apposta x scoprirlo prova a farli..
La celiachia è anche una malattia genetica o comunque può venire a qualsiasi età e a chiunque...
Ci sono molti sintomi come:carenza di ferro,diarrea,dermatite ecc... Prova a controllarti..
Ciao!
Le intolleranze non sono mai da sottovalutare, a maggior ragione se si parla di cheliachia.
restano silenti per anni e peggiorano progressivamente in modo subdolo.
il probelam che sono largamente sottovalutate. il 25 % percento di noi è intollarante a qualcosa che magia regolarmente e non lo sa..

anna d
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 05, 2011 9:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dermatite Atopica Adulti

Messaggio da anna d » mer ott 05, 2011 10:01 pm

ciao a tutti,
sono interessata molto a questo discorso sulla dermatite atopica.Io sono afflitta da questa malattia da quando sono bambina, sono andata da una marea di dermatologi ma le cure erano troppo macchinose anche perché dicono che difficilmente si trovano le cause e per questo le cure non sono molto specifiche e risolutive!!ho letto della possibilità che la causa possa essere la celiachia e siccome io esami per capire se in caso ne soffro non li ho mai fatti,volevo sapere se una dermatite che dura da cosi tanto come la mia possa essere collegato a questo o se qualcuno ha trovato una soluzione abbastanza efficace,come ad esempio un vaccino per allergie (io sono allergica a graminacee e acari).sono veramente stufa ora ce l'ho anche sugli occhi ed è una tortura visto ke si allevia solo con il cortisone in crema!!!grazie mille

omeo
Messaggi: 3
Iscritto il: dom set 25, 2011 9:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: Dermatite Atopica Adulti

Messaggio da omeo » sab ott 08, 2011 9:14 am

Ciao Anna,
volevo dirti che oltre alla celiachia (come causa) ultimamente stanno arrivando notizie che anche l'Elicobacter pylori (batterio che si annida nello stomaco) può essere la causa della dermatite atopica come per altre patologie della pelle.
A tal proposito ti lascio un link dove ne parla un dermatologo (strano ma vero..proprio un dermatologo :shock: )

Link: http://www.ildermatologorisponde.it/hel ... ylori.html

Per combattere gli acari visto che sei allegica prova il bicarbonato di sodio (spargilo su tutto il letto)
Link: http://www.bicarbonato.it/uso/casa/arti ... 7-0,00.htm

Ah dimenticavo..io soffro di psoriasi e ho scoperto da poco di avere l'Elycobacter pilori
ciao

StregaBianca
Messaggi: 38
Iscritto il: dom lug 20, 2008 10:11 pm

Re: Dermatite Atopica Adulti

Messaggio da StregaBianca » sab dic 24, 2011 1:48 pm

salve a tutti, io di solito uso affrontare i problemi fisici a vari livelli.
1 raccogliere più dati possibili
2 alleviare momentaneamente il fastidio o dolore
3 capirne la radice fisica e\o psicologica ed andare a lavorarci

senza sapere granchè, posso consigliarvi dei prodotti solo per il punto 2 ...
in erboristeria ho un prodotto che funziona molto a base di olmo, centaurea minore, ononide, carciofo ed equiseto, ti consiglio di riequilibrare il fegato e pulire il sangue ( bardana, curcuma, gramigna, fumaria, cannella...) posso dirti di cercare di evitare i cibi raffinati e chimici (quindi anche medicine)che aggraverebbero i sintomi e dulcis in fundo ti consiglio di dare un occhiata a "la nuova medicina germanica" del dott. Hamer, cerca su internet o ti consiglio il libro di claudio trupiano "grazie dott. Hamer" che a me ha cambiato la vita, in breve questo ex dottore tedesco spiega le malattie come una risposta intelligente biologica dell'organismo a dei traumi esterni reali o "sentiti", è molto lungo da spiegare perciò ti ho consigliato siti e libri, a me ha aiutato a guarire dall'allergia ai gatti. Non dico che sia la verità assoluta ma secondo me bisogna prenderlo in considerazione, e dato che più di tutti , la pelle che è il nostro confine, ci parla delle nostre emozioni, è il caso di considerare anche quest'aspetto.
fammi sapere che ne pensi, sono disponibile per qualsiasi chiarimento
Giulia
Naturopata

morits
Messaggi: 48
Iscritto il: ven apr 30, 2010 11:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dermatite Atopica Adulti

Messaggio da morits » ven gen 20, 2012 12:48 pm

ciao Elisa,

non so quanto possa essere vera questa cosa, però prova a dare una lettura qui...
http://www.curadermatite.com
E' una semplice pagina di un ragazzo che aveva problemi di dermatite e che ha creato una soluzione naturale a suo dire eccezionale...
Saluti

antoniopippo
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 28, 2020 2:49 pm
Controllo antispam: diciannove

Re: Dermatite Atopica Adulti

Messaggio da antoniopippo » dom giu 28, 2020 2:52 pm

Forse potrebbe interessarti l'articolo seguente:
https://www.ameafarma.info/post/nuovi-s ... te-atopica

Rispondi