Pagina 1 di 1

Stellinamia, dammi 4 ricettine bone.... :-)

Inviato: dom ago 31, 2008 7:03 pm
da Gandhi
Ciao bellissima come stai?

avrei bisogno del tuo aiuto. Dunque: per iniziative vegan da me promosse con un gruppo locale mi mancano 4 ricette a base di seitan e tofu, come secondi piatti, che poi dovrò stampare e distribuire alla gente. Avrei bisogno di 2 ricette di tofu e 2 di seitan. Ho pensato subito a te. dovrebbero essere gustose e non particolarmente ricche di ingredienti "strani" come miso o simili (anche se ormai noi vegan li conosciamo allaperfezione) perchè vanno date a dei neofiti...

attendo fiducioso.... (tirami fuori le ricette + potenti e buone che hai...)

un grande abbraccio

ciao :-) :D

Re: Stellinamia, dammi 4 ricettine bone.... :-)

Inviato: lun set 01, 2008 1:39 pm
da Stella10
Ciao Ghandi, io sto benissimo grazie :D è sempre un piacere per me leggerti e poter fare qualcosa per te mon amour :wink: . Non ho capito se le ricette le cucinate o le stampate comunque te ne metto qualcuna facile facile insomma molto copiabili ma sopratutto buone!!! Non farti dei problemi e dimmi pure se non ti è chiaro qualcosa o se ti servono ancora delle altre ricette. Un abbracciooooone

SPEZZATINO DI SEITAN CON LE PATATE
Immagine

Ingredienti : 500 gr. di patate, 350gr. di seitan, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi di aglio vestiti, una presa di sale grosso, un bel pugnetto di prezzemolo tritato.

Preparazione: sbucciare le patate e farle a tocchi di media grandezza, soffriggere i due agli vestiti nell'olio (attenzione a non bruciarli) aggiungere poi il seitan a pezzi sempre di media grandezza, rosolarli e girarli spesso x circa 10 minuti.. dopodichè toglierli e metterli in un piatto, nel tegame dove abbiamo cotto il seitan aggiungere le patate con un pizziccotto di sale grosso e coprirle di acqua. A metà cottura aggiungere lo spezzatini di seitan e il prezzemolo ed eventualmente correggere di sale. Lasciare cuocere fino a che non è ritirata l'acqua.

STUFATO DI SEITAN ALLO ZENZERO http://www.veganblog.it/2008/05/16/stuf ... o-zenzero/
Immagine
Ingredienti x 4 persone : 1 patata, 1 cipolla, 1 carota di media grandezza, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 200gr. di seitan, 6 cucchiai di acqua, sale, zenzero fresco grattugiato.

Preparazione : sbucciare la patata e la cipolla, lavare la carota spazzolandola sotto l’acqua corrente, quindi affettare le verdure e tagliarle a pezzi non troppo grandi. Poi metterle in una padella con l’olio e farle saltare a fuoco piuttosto vivace, mescolandole con un cucchiaio di legno. Quando le verdure cominciano a dorare, aggiungere il seitan tagliato a pezzetti e lasciare cuocere il tutto per una 20 minuti dopo aver aggiunto 6 cucchiai di acqua e il sale. Mescolare e lasciare cuocere a fiamma bassa e coprire la padella con un coperchio, ogni tanto girare il tutto. A cottura ultimata aggiustare eventualmente di sale e insaporire con una spolverata di zenzero secco grattugiato al momento o con dello zenzero fresco pulito e tritato.


Ti aggiungo anche questa ricetta con la soia, la trovo molto stuzzicante

SOIA CON PEPERONI E CAROTE http://www.veganblog.it/2008/02/07/soia ... -e-carote/
Immagine
Questa ricetta è molto semplice, l’unica raccomandazione che posso fare è usare una padella capiente ma soprattutto la Soia deve essere BIOLOGICA, l’unica che non è geneticamente modificata.

Ingredienti :
150 gr. di bocconcini di soia secchi
1 peperone
1 carota media
1 cipolla media
una punta di peperoncino in polvere
2 agli
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
1 dado vegetale
2 cucchiai di pomarola
sale

Preparazione : si prepara in un pentolino un po’ di brodo vegetale quando è pronto si spenge e si fanno riposare per 10 minuti i bocconcini di soia (devono rinvenire). In un tegame un po’ grande si fa soffriggere la carota ,la cipolla , gli agli, il peperone tutti tagliati a fettine , si aggiunge poi una manciatina di prezzemolo tritato . Quando la cipolla è imbiondita si aggiunge la soia con un po’ di brodo, la punta di peperoncino in polvere, la pomarola e si aggiusta di sale. Mescolare bene gli ingredienti , quindi si copre il tegame e si fa cuocere per circa 1/2 ora a fuoco medio. Ogni tanto si aggiunge un po’ di brodo non troppo e si mescolano gli ingredienti. Alla fine il brodo deve risultare ritirato.


TOFU ALLA PIASTRA http://www.veganblog.it/2008/05/23/tofu-alla-piastra/ (è per farti vedere la foto perchè poi la marinatura l'ho cambiata e come vedi al posto del tamari ho messo il limone e il sale fino)
Immagine

Ingredienti x 4 persone:
350gr. di tofu fresco, olio extravergine d’oliva, il succo di 1o 2 limoni, spezie (zenzero ecc..) erbette (timo, rosmarino, maggiorana), sale fino.

Preparazione: Si prepara la marinatura mescolando il succo di un limone (o anche di più se il tofu è tanto) con l'olio, un pizzico di sale e le spezie e le erbette; sulla quantità ognuno si regoli come meglio crede, però più la marinata è speziata, meglio il tofu prende i sapori. Tagliare il tofu a fette alte 1 cm. e più (non superare 1,5cm.), metterle in una scodella vi si versa sopra il succo della marinata si rivoltano più e più volte le fette di tofu per far assorbire il liquido e poi le si lascia marinare per circa un'oretta. Trascorso questo tempo, scaldare adeguatamente la piastra o il grill di un forno e fare cuocere x alcuni minuti su entrambi i lati. Servire infine le fette con dell’insalata accompagnando poi il tutto con qualche fetta di buon pane integrale.

SALSINA DI TOFU AGLI ASPARAGI

Ingredienti: 200 gr. di tofu , 350 g di asparagi pesati puliti, sale fino, 1 cucchiaio di lievito alimentare, olio extravergine d’oliva.

Preparazione: pulire bene gli asparagi e lessarli in abbondante acqua salata per circa un quarto d’ora. Scolarli e lasciarli piano piano a sgocciolare. Tagliateli poi a pezzettini fino ad arrivare alla parte un po’ dura che deve essere eliminata, poi tritarli nel robot da cucina insieme al tofu (tagliato a strisce) e a un filo d’olio e al lievito alimentare. La salsina è pronta può essere indicata per accompagnare verdure lesse ma anche per condire le insalate

Re: Stellinamia, dammi 4 ricettine bone.... :-)

Inviato: lun set 01, 2008 4:14 pm
da Gandhi
Anche per me è sempre un piacere sentirti...

dunque guarda il seitan è ok

la soia è ottima ma non importa

il tofu va bene alla piastra ma al posto della salsina di asparagi se mi puoi trovare un piatto di tofu che fa da secondo sullo stile degli altri

di tutti poi se possibile mi servirebbero le foto, devo infatti stamparli su degli a4 da dare alle persone, con la foto è meglio. Se mi puoi reperire quelle mancanti ti sono grato.

(ti sfrutto :D )

quindi mi manca un nuovo piatto di tofu + le foto mancanti. Aspetto fiducioso.

bacione :D

Re: Stellinamia, dammi 4 ricettine bone.... :-)

Inviato: lun set 01, 2008 4:41 pm
da Stella10
e allora eccoti un altro piatto con il tofu vediamo se riesco ad accontentarti:

TORTA SALATA DI VERDURE E TOFU http://www.veganblog.it/2008/06/09/tort ... ura-e-tofu
(al posto della salsa shoyu magari uno può aggiungere un po' più di sale)

oppure questo di chicca66 : (tra gli ingredienti c'è anche il tofu)
CROCCHETTE DI FAGIOLI E PATATE http://www.veganblog.it/2008/08/18/croc ... #more-1521

per le foto quella della salsina non ce l'ho,
Però con lo stesso impasto ho fatto questa ricetta:
TORTINO DI TOFU AGLI ASPARAGI http://www.veganblog.it/2008/05/29/tort ... -asparagi/

quello dello spezzatino invece la foto ce l'ho però non è ancora stato postato su Veganblog
http://www.veganblog.it/wp-admin/post.p ... &post=1638 non so se riuscirai a vederlo, la foto comunque ce l'ho basta metterci d'accordo come fare per inviarla-

Non ti preoccupare per lo sfruttamento sono felice se serve per diffondere la nostra alimentazione, sono qui per questo :P

Per i dolci come siete messi ce ne sono di veramente favolosi !!

Re: Stellinamia, dammi 4 ricettine bone.... :-)

Inviato: mer set 10, 2008 11:39 am
da Gandhi
Grazie 1000 è tutto fatto! baci :D