Postiamo qui la nostra dieta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Orsa » dom ago 31, 2008 11:05 am

per tutti gli sportivi del forum, sia per chi pratica sport a livello "leggero" come me, sia per chi lo pratica a livello più intenso e agonistico: COME E' STRUTTURATA LA VOSTRA DIETA? COSA E COME MANGIATE? che ne dite di postarla qui per aprire un confronto?

io non mi ritengo propriamente una sportiva, ma una camminatrice sì, dato che mi piace camminare in mezzo alla natura, fare escursionismo e praticare il nordic walking.
questa la mia dieta:

COLAZIONE:
una tazza di latte di soia o di farro o di riso + calcio con fiocchi di avena
nella prima estate (giugno-metà luglio): frutta fresca mista

META' MATTINA:
una mela

PRANZO:
verdure miste fresche di stagione
riso o altri cereali integrali in chicco conditi con olio e.v. crudo e lievito di birra a scaglie
oppure zuppa di cereali integrali in chicco e legumi misti (spec. azuki, lenticchie, fagioli)
raramente pasta col sugo
un po' di frutta secca

MERENDA:
una banana

CENA:
verdure miste fresche di stagione (estate), verdure cotte (inverno)
tofu o tempeh o quinoa o miglio o muscolo di grano o legumi
raramente un caffè d'orzo oppure una tisana

Emir
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 21, 2008 7:03 pm

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Emir » lun set 01, 2008 5:46 pm

Ciao..ottima idea..a breve vorrei aprire un dibattito su quale sia la vera dieta dell'uomo..partendo da una dieta vegana e sviluppandola senza cibi idustrializzati o relativamente recenti..
Se ti fa piacere qlc consiglio potresti aggiungere alla tua dieta le alghe(ricche di iodio) e maggiore quantita di Omega3(semi di lino,noci)..a merenda alla frutta puoi aggiungere un po di semi di girasole.

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Orsa » lun set 01, 2008 8:16 pm

Emir ha scritto:Ciao..ottima idea..a breve vorrei aprire un dibattito su quale sia la vera dieta dell'uomo..partendo da una dieta vegana e sviluppandola senza cibi idustrializzati o relativamente recenti..
Se ti fa piacere qlc consiglio potresti aggiungere alla tua dieta le alghe(ricche di iodio) e maggiore quantita di Omega3(semi di lino,noci)..a merenda alla frutta puoi aggiungere un po di semi di girasole.
accetto volentieri ogni tuo consiglio. ho scritto il post proprio per scambiarci idee.
ottimi e semi di girasole con la frutta!
i semi di lino li mangi tritati?

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da and.c. » mer set 03, 2008 8:49 pm

La mia dieta è strutturata così:

COLAZIONE
Una tazza grossa di tè verde o caffè d'orzo o yoghurt di soia(300-350 grammi) o latti vegetali
Due cucchiai di muesli
30 grammi circa di biscotti vegan
100-150 grammi di torta vegan fatta in casa

SPUNTINO
Frutta fresca(200-300 grammi)

PRANZO
Pasta (120 grammi)di grano o farro o kamut o riso semintegrale,condito con sughi vegetali o pomodoro o in bianco
Verdure miste crude o cotte al vapore
Spesso legumi assieme alla pasta
Olio extravergine d'oliva,olio di girasole e olio di lino come condimento(20-25grammi in totale)sia a pranzo che a cena
100 grammi di pane integrale fatto in casa con farine miste di cereali
Sul pane spalmo a rotazione:tahin,crema di arachidi,patè di olive,malti,melassa di barbabietola,composte di frutta
Sulla pasta metto spesso una punta di cucchiaino di kelp,semi di girasole o di zucca e lievito in scaglie
Una o due volte alla settimana 20-30 grammi di cioccolato fondente o una fetta di torta come al mattino

SPUNTINO
Frutta oleaginosa 30 grammi circa

CENA
Zuppe di cereali e legumi o muscolo di grano o tofu o farinata di ceci o hummus
Verdura come a pranzo
Pane come a pranzo
Condimenti come a pranzo
Frutta secca

Pratico mountain bike e ciclismo a livello amatoriale,palestra d'inverno per la preparazione atletica e basket ogni tanto.
:)

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Orsa » gio set 04, 2008 6:44 pm

in inverno io sento bisogno di concludere i miei pasti con un po' di frutta essiccata, tipo datteri, fichi secchi, albicocche o prugne secche. non è molto salutare dato che durante i pasti mangio anche proteine,però è più forte di me e ne sento molto bisogno..

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da miriam73 » ven set 05, 2008 11:37 am

Ciao Emir.
Vado in palestra tutti i giorni e pratico:
-tre volte alla sttimana un'ora di spinninig + un'ora di pump;
-due volte alla settimana un'ora di Rowin R (tipo canottaggio) + un'ora di MusicBox.
Sabato e domenica riposo.
Peso 52 kg x 1,65 di altezza. Il mio pesoforma è sempre stato 48 kg e vorrei tornarci....quindi DEVO perdere 4 chili :evil:
La mia alimentazione è:
-colazione: 40/50 gr. pane di segale o farro (sono intollerante al frumento) con marmellata bio senza zucchero + una tazza di caffè (tipo quello americano) seza zucchero;
-spuntino: un frutto + una tazza di infuso o tè verde non zuccherati;
-pranzo: 70 gr. di pasta (o riso o altri cereali) condita con verdure o legumi + una spremuta di arancio e pompelmo (la bevo circa mezz'ora prima di pranzo);
-spuntino: una barretta di sesamo o nocciole o mandorle + una tazza di tè;
-cena: legumi + verdure+ 80/90 gr. pane. Oppure una porzione di torta salata + verdure o un veg hamburger + verdura, o un piatto doi orzo o miglio o quinoa con verdure, o una veg cotoletta + verdure..............Finisco sempre la cena con un dolcetto: un veg gelato o cioccolata iperfondente o un veg dolce preparat dalla mia mamma!
Che cosa ne dici?
Devo ridurre/eliminare qualcosa per dimagrire?
Help me :wink:

Sketch
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 19, 2008 2:27 pm
Località: Roma

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Sketch » ven set 05, 2008 3:55 pm

mamma mia ragazzi mangiate pochissimo, ma come fate :cry:

Emir
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 21, 2008 7:03 pm

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Emir » ven set 05, 2008 7:49 pm

I semi di lino vanno sempre tritati..si assolutamente.

Emir
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 21, 2008 7:03 pm

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Emir » ven set 05, 2008 8:24 pm

Ciao Miriam..premesso che ad essere alti 1.65 cm e pesare 52kg non c'e niente di cui preoccuparsi ti posso dare qlc semplice consiglio
-ricordati che con l'eta e normale salire di peso quindi non ti confrontare con gli anni passati
-preferisci sempre pane,pasta e riso integrali
-prova i germogli,quelli proteici li puoi usare a pranzo invece dei legumi,sono molto piu leggeri..gli altri sono ottimi per fare un pieno di energia,vitamine e minerali senza appesantire(trovi ottimi libri a poco prezzo nei supermercati alternativi,altrimenti dai un occhiata al mio post)
-te lo dico con il cuore senza volerti imporre dolorose rinunce,ma alimenti come la veg cotoletta o hamburger sono trovate commerciali utili magari ai fini di un cambiamento graduale..ma troppo lontani dalla fonte per poter aprofittare dei vantaggi di una dieta naturale come quella vegana
Mi devi scusare ma nn so cosa siano il MusicBox e il pump,se riesci a dirmelo mi farebbe piacere aiutarti anche con il tuo allenamento.

Emir
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 21, 2008 7:03 pm

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Emir » ven set 05, 2008 8:45 pm

Mi permetto una nota rivolta a tutti:
"Qualsiasi schema se non prevede l'osservazione del momento e sbagliato!!"
Va bene conoscere i propri bisogni e stare attenti ai nutrienti nei cibi,ma e inutile mangiare con il bilancino o il contagocce..un'atleta dovrebbe essere il primo a saper ascoltare il proprio corpo e i suoi segnali..un pasto e la sua quantita dipenderanno sempre da altri fattori..periodo,allenamento,umore,tempo,gusto.
Stesso discorso per gli allenamenti..importantissimo:un allenamento non potra mai essere uguale a un altro.
Il peso poi e un indicazione aprossimativa e varia sempre in base a fattori come eta,stagione o cicli di allenamento.
p.s.mi scuserete ma la mia tastiera croata non ha gli accenti italiani..in compenso ho questi čšćžđ

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da miriam73 » ven set 05, 2008 8:58 pm

Ciao Emir :D ...grazie per aver rsposto! Hai ragione, mangiare vegcotolette e veghamburger può essere, a lungo andare, nocivo :evil: Purtroppo, in questi ultimi giorni ho abusato di tali alimenti perchè sono tornata dalla palestra tardi e non avevo voglia di cucinare!!! E' necesaario che mi organizzi un pò di più :lol:
Mangio solo cereali integrali e vorrei iniziare a mangiare anche i germogli.
Per quanto riguarda le discipline sportive che pratico, il "Pump", il cui vero nome è "Life Pump", è una tecnica di fitness che si basa su 2 principi:
-Equilibrio, gli esercizi sono volti a far lavorare sia i muscoli agonisti che gli antagonisti in armonia, in modo da non creare squilibri di carichi e affaticati eccessivi.
-Progressività, gli esercizi hanno un andamento progressivo, iniziando e terminando ad intensità graduali.
Si articola in 8 esercizi diversi, ognuno dei quali va ad agire su una zona specifica del corpo: gambe, pettorali, dorsali, spalle, addominali, tricipiti, bicipiti ed arti inferiori.
E' un'intensa lezione di tonificazione con l'utilizzo di un bilanciere e dei dischi più o meno pesanti per gli arti inferiori, superiori e per gli addominali.
La "MusicBoxe" (ho scritto male nel post precedente) è la boxe a tempo di musica.
Ciao e grazie.

Emir
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 21, 2008 7:03 pm

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Emir » ven set 05, 2008 9:45 pm

Ok per quanto riguarda gli allenamenti vai bene,don't worry..ricordati xo di variare sempre e non fissarti sui soliti esercizi,altrimenti oltre a perdere efficacia rischi,cosa ben piu grave,di perdere la passione..alcune palestre propongono anche corsi di nuoto,yoga o altro..nessuno ti impedisce di provare ogni tanto qlc di diverso,anzi lavorando con i pesi ogni tanto e consigliabile una settimana di scarico..
Se riesci nn ti fermare al solo allenamento in palestra,conta molto anche quello che fai durante il resto della giornata..una passegiata anche dopo solo dieci minuti ti da ottimi risultati.
Scusami ma visti gli esercizi,sei sicura che i chili in piu non dipendano da un aumento della massa muscolare?I muscoli pesano piu del grasso.
Al massimo fai mezz'ora di canottaggio e una mezz'ora di altri esercizi aerobici..e non ti scordare mai lo stretching.
Danno un ottimo risultato gli esercizi di stretching dinamico.Lo stretching dinamico consiste in oscillamenti controllati di gambe e braccia che ti portano (dolcemente!) ai limiti della tua gamma di movimento.Trovi tutta una serie di esercizi su Internet
Se hai dei dubbi o vuoi raggiungere un risultato particolare cmq chiedi pure.
Ciao

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da miriam73 » lun set 08, 2008 2:24 pm

Ciao Emir....approfitto della tua disponibilità e gentilezza :D
Vorrei chiederti un altro consiglio: sto preparando un concorso, studio molto e quindi passo la mattina seduta (dalle 7,00 alle 13,00) e vorrei fare una colazione energetica ma allo stesso tempo leggera, salutare e soprattutto dietetica!!!
Ho pensato di mangiare un yogurt bianco di soia da 150 o 250 gr. (non so quale prendere!!!) + 30 gr. di frutta secca.
Potrebbe andare bene?
Devo aggiungere qualcos'altro?

germogli
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 08, 2008 12:32 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da germogli » lun set 08, 2008 3:55 pm

Orsa ha scritto:per tutti gli sportivi del forum, sia per chi pratica sport a livello "leggero" come me, sia per chi lo pratica a livello più intenso e agonistico: COME E' STRUTTURATA LA VOSTRA DIETA? COSA E COME MANGIATE? che ne dite di postarla qui per aprire un confronto?

io non mi ritengo propriamente una sportiva, ma una camminatrice sì, dato che mi piace camminare in mezzo alla natura, fare escursionismo e praticare il nordic walking.
Salve a tutti,
premetto che sono un Allenatore di Arti-marziali e che ho studiato medicina alternativa compresa l'alimentazione,
la mia alimentazione personale ed attuale segue questi principi:

Mattino: un pasticca di axiferro della solgar e mezzo litro d'acqua. Poi mezzo litro di te o tisana con un cucchiaino di miele, 4 prugne secche e 2 albicocche secche (la frutta secca cambia secondo le stagioni).

Bevo in mattinata un litro e mezzo d'acqua e poi una banana.

Pranzo: Cereali (riso basmati o orzo o pastina etc.) con verdura secondo la stagione e di contorno verdura fresca.

Pomeriggio una mela o frutto di stagione.

Cena: legumi con verdura (preciso che non tutti i legumi mi fanno stare in armonia), 5 mandorle ( che è l'unica frutta secca oleosa che mi fa stare bene, altri periodi nocciole o noci).

Cuocio con pentola a pressione per microonde, di fatto cucino solo a microonde (quasi un esperto), olio solo a crudo così come il sale, niente zucchero o dolci o surrogati, solo il miele la mattina.

Inoltre entro le 17 ho bevuto due litri e mezzo di acqua, che è la mia dose giornaliera.

Alcune volte aggiungo germogli di lenticchie a crudo una volta la settimana.

E' un alimentazione molto semplice, lineare e frugale. E' un alimentazione energetica ovvero mangio solo cibo che mi da energia tipo test kinesiologico. Ascolto molto l'odore di un cibo e sento a "pelle" se mi occorre quel tipo di chimica.

Preciso che per me il cibo è solo carburante non è legato all'emozionale, mangio solo per il corpo, mentre l'emozioni si alimentano con altro!!!

Ecco tutto
Arcangelo
http://spazioinwind.libero.it/arcangelotulipano/

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da and.c. » lun set 08, 2008 10:28 pm

germogli ha scritto:Cuocio con pentola a pressione per microonde, di fatto cucino solo a microonde (quasi un esperto), olio solo a crudo così come il sale, niente zucchero o dolci o surrogati, solo il miele la mattina.
Ciao,conosci questo articolo?
http://www.disinformazione.it/forno_microonde.htm

Rispondi