Postiamo qui la nostra dieta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Emir
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 21, 2008 7:03 pm

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Emir » mar set 09, 2008 10:09 pm

Ciao Miriam..se vuoi fare un pieno di energia prova alcuni alimenti crudi,come l'avena o il farro dopo una notte di ammollo oppure i germogli.Altrimenti va bene anche il muesli classico magari con il latte di riso e uva sultanina.Io poi metto i semi di girasole dapertutto.L'importante è variare sempre ed evitare alimenti troppo lavorati.
Per quanto riguarda lo yogurt di soia va bene ogni tanto ma non esagerare,ok per la frutta secca(ottimi gli anacardi)..purtroppo non so dirti una marca perchè non mi piacciono i derivati della soia(attenzione agli OGM)la Provamel cmq dovrebbe farli.
A merenda mangia un po di frutta e se hai fame aggiungi qlc di solido,i biscotti vegan sono molto gustosi anche se non facili da trovare.
Darti delle dosi sarebbe inutile..il corpo manda segnali chiari in merito cmq ti consiglio di fare una colazione crudista ogni tanto,se fatta bene è veramente la più energetica, leggera e salutare..trovi tante idee sul forum crudista.

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da JoyousVeg » sab set 20, 2008 8:26 am

Ciao Miriam,

piacere ritrovarti. Che sportivona che sei! Sì, in effetti il tofu gonfia un po’, ma io ormai ho perennemente la pancia gonfia, e i legumi non mi aiutano di certo. Se mi metto a mangiare tutti i giorni una scatola di fagioli o ceci o lenticchie esplodo. Ho letto la tua dieta, la trovo ben fatta, e ho visto che anche tu la sera (anche se non sempre) inserisci una veg cotoletta (soia?). Tu quindi le proteine le prendi principalmente dai legumi e dalla futta secca? Ti hanno detto che sono sufficienti?
In realtà a me delle proteine non è mai interessato tanto, ma sembra che siano fondamentali se si fa attività fisica e un piatto di fagioli (ammesso che non causi effetti devastanti) non è sufficiente.

Comunque soia e seitan a colazione pranzo e cena non mi va proprio di prenderli! Se non sbaglio su scienza vegetariana consigliavano di mangiare seitan non più di due volte a settimana. Con un po’ organizzazione potrei mangiarli dopo l’attività fisica (che nel mio caso verosimilmente non riuscirà d’inverno a superare le due volte a settimana). E poi… legumi? Aiutoooo.

Anche tu sei di nuovo alle prese con il gonfiore? Tempo fa avevi scritto di averlo risolto. Io ho fatto per 3 mesi una dieta senza frumento (avevo fatto su tuo consiglio il cytoxic test ed ero risultata leggermente intollerante al frumento), e in effetti sono stata un po’ meglio, anche perché mi ero messa un pochino a dieta. Lo ripeterò a fine ottobre per vedere la situazione.

Per Emir: in una risposta a Miriam hai scritto “te lo dico con il cuore senza volerti imporre dolorose rinunce,ma alimenti come la veg cotoletta o hamburger sono trovate commerciali utili magari ai fini di un cambiamento graduale..ma troppo lontani dalla fonte per poter aprofittare dei vantaggi di una dieta naturale come quella vegana”. Penso quindi che boccerai in pieno la mia dieta (ovvero quella che mi ha indicato il naturopata sportivo). E se le polpette di soia me le preparo io? Mi piace passare tempo in cucina e sono capace a farmele con la soia in grani bollita e mischiata ad altre verdure. Anche il seitan sono capace a prepararlo partendo dalla farina (non con il preparato). Così il tofu (certo poi che non esco più di casa per cucinare!)

Per Germogli: scrivi: “Preciso che per me il cibo è solo carburante non è legato all'emozionale, mangio solo per il corpo, mentre l'emozioni si alimentano con altro!!!” Beato te, io sono esattamente il contrario, mangiare per fame è solo uno dei motivi per farlo (e neppure quello principale!). Io nel cibo esprimo praticamente tutto...


Grazie a tutti

Vale

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da miriam73 » sab set 20, 2008 9:40 am

Ciao Valentina :D
Ieri ho risposto ad un altro tuo messaggio!
Su Scienza Vegetariana ho trovato questo: http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta129.html (riguarda i prodotti fatti con la soia).
Per diminuire il gonfiore addominale, ho abolito tutti i prodotti da forno lievitati :) e sto seguendo le porzioni inserite in una dieta fatta da un nutrizionista (tale dieta è stata seguita da una mia amica che ha perso 10 kg!!!).
Attualmente mangio:
-colazione: 30 gr. di crekers di kamut o farro senza lievito e senza sale ("La finestra sul cielo") spalmati con malto d'orzo o marmellata senza zucchero o nutella veg + una tazza di caffè;
-spuntino: un frutto + una tazza di tè verde o infuso
-pranzo: 60 gr. pasta integrale condita con verdure/due volte alla settimna condita con mezza scatola di legumi + una tisana
-spuntino: un frutto o 30/40 gr. frutta secca
-cena: legumi (due/tre volte alla settimana), verdure, insalata di orzo o quinoa o miglio con verdure, pizza rustica salata ed insalata. Una volta la mese una veg-cotoletta o hamburger veg o tofu.
Pane sempre senza lievito.
Provala a seguire :D
Baci,
Miriam

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da JoyousVeg » sab set 20, 2008 9:53 am

ops, mi sono accorta ora che ho scritto su due thread diversi! vabbè, comunque avevo letto la tua risposta, grazie.
Mah, onestamente non so proprio dove andare a parare. chi dice che va bene assumere prodotti a base di soia anche tutti i giorni, chi dice che è meglio moderare. io do un colpo al cerchio e uno alla botte: li mangio con moderazione. così come i legumi. al lievito non ho mai pensato.

tu scrivi che un paio di volte la settimana aggiungi legumi a pranzo, e due tre volte li mangi a cena. In pratica li mangi quasi tutti i giorni, no? gli altri due cotolette (soia? quindi un legume).

grazie del suggerimento, stampo e studio anche le tue indicazioni :D

ciao ciao

Vale

Avatar utente
Michele
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm
Località: SO
Contatta:

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Michele » gio ott 30, 2008 5:37 pm

La mia dieta è così composta :

Colazione :
Frutta fresca + torta vegan fatta in casa oppure
Caffe d'orzo (preparato con acqua) con biscotti vegan ai cereali

Pranzo
Cereali(pasta - riso - avena - couc cous etc ) con il sugo o verdure, circa 2 porzioni
Spesso un'insalata.
Frutta secca, a volte del cioccolato fondente.

Cena
Legumi-tofu-seitan con verdure fresche e cotte + 2 panini
Frutta fresca

Prendo la B12 da 1000 2 volte la settimana.

Come attività sportiva pratico il trekking in montagna e pianura , nei mesi più miti anche la mountain bike, alternando pianura , salita e discesa.
Al momento faccio mediamente 1 ora di attività al giorno ma da primavera fino a fine estate anche 2.
Non ho cali di energie anche se cammino per 5 ore, mi sento molto in forma.

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Orsa » ven ott 31, 2008 1:22 pm

ciao Michele, bentornato!!!
dove sei stato tutto questo tempo? a camminare sui monti?? :) :wink:

Avatar utente
Michele
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm
Località: SO
Contatta:

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Michele » sab nov 01, 2008 9:09 pm

Ciao Orsa!
In effetti era un pò che mancavo dal forum, con l'estate ho usato poco il pc, ma ora recupero con
l'inverno.
Anche oggi ho fatto una bella camminata, tra i pini innevati, che atmosfera.

Ciao
Michele

jo07
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 03, 2008 7:03 pm

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da jo07 » lun nov 03, 2008 7:19 pm

ciao a tutti, mi sono appena iscritta (anche se vi leggo da parecchio). sono rossana, vegetariana da 6 anni e vegana da due. faccio sport a livello amatoriale, diciamo tre volte a settimana sala pesi, più 4 ore tra totalbody - gag - pump.
questa la mia dieta:
colazione: caffè, poi alterno latte di soia con cereali integrali (30 gr) o 2 fette bicottate con marmellata, più succo di frutta o frutta fresca e una manciatina di mandorle.

a metà mattina non mangio niente, a meno che non vado in palestra e allora mangio una banana

a pranzo, cereali (60gr circa, pasta, riso, miglio, orzo, farro...) con pomodoro semplice o con verdure, più verdure crude o cotte

a metà pomeriggio un frutto, 2-3 noci e se ho molta fame anche una barretta di cereali o uno yogurt di soia

a cena, legumi (80 gr a crudo, secchi), 3 volte a sett tofu o proteine di soia o seitan, più verdure crude o cotte. 1 volta a sett. pizza

sono alta 1,68 e peso 54 kg, ma il mio peso forma è sempre stato sui 50-52, quindi vorrei perdere questi altri 2 chiletti (ne ho già persi una decina, che avevo messo su perchè per un lungo periodo ho mangiato un sacco di schifezze e ho fatto vita sedentaria :oops:)

dite che può andare? avete consigli?...più che altro vorrei snellire ancora un po' le gambe

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da and.c. » mar nov 04, 2008 10:34 pm

Ciao Rossana.Penso che la tua dieta sia ben strutturata.
Il tuo peso attuale mi sembra corretto in proporzione all' altezza.Quando pesavi 50-52 chili, praticavi qualche sport ?
Tieni presente che allenandoti in palestra hai aumentato la massa muscolare, qundi di conseguenza anche il peso.

jo07
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 03, 2008 7:03 pm

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da jo07 » gio nov 06, 2008 1:09 pm

Ciao and.c, grazie per la risposta!

facevo palestra anche quando pesavo 50-52 kg, il problema è che dopo mio lungo periodo di vita sedentaria e schifezze alimentari (fritti e dolciumi in primis) mi sono rimasti in "eredità" degli accumuli di ciccetta sui fianchi, glutei e sulla parte alta delle cosce (in pratica le classiche culotte de cheval, che non ho mai avuto!!!). Ovviamente non sono enormi, ma voglio elimimarli...magari, come giustamente dici, andando in palestra manterrò il mio peso attuale (o addirittura aumenterò ancora per via della massa muscolare), ma a questo punto il mio più che un problema di peso credo che sia un problema di accumulo di ciccia :oops:

Emir
Messaggi: 29
Iscritto il: lun lug 21, 2008 7:03 pm

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da Emir » mer nov 12, 2008 9:18 pm

Ciao..in palestra ci sono ottimi corsi su misura per le ragazze che mirano a far lavorare sopratutto le gambe,informati se anche in palestra da te ci sono..altrimenti da sdraiata simula la nuotata a stile,prima a pancia in su,poi di lato,poi a pancia in giu..
Se vuoi la terapia d'urto..fai gli esercizi fino allo sfinimento e aspetta 10 sec poi riprendi..arriva a 4-5 serie per esercizio e non tenere questo tipo di allenamento per piu di un mese.

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da cicciopasticcio » lun dic 01, 2008 9:20 am

ma magnate ragazzi!!! A me sembra di mangiare molto di più....quasi mi devo preoccupare??

Faccio circa 10-12km a nuoto alla settimana, suddivisi in 4-5 allenamenti.

Colazione:
7-8 gallette di riso con marmellata senza zucchero o miele. 5-6 prugne secche. Tè bancha a volontà.

Spuntino:
1 banana

Pranzo:
una tazza (a crudo) di riso/cereali o 200g di pasta, con verdure al vapore. Condimento: olio o tahin.

Merenda:
un pugno di mandorle/noci/ecc., una mela o altra frutta

Cena:
insalatona di verdura cruda con pane di segale...la quantità...a saziarmi ma senza ingolfarmi.
Oppure: piattone di legumi, sempre con accompagnamento di verdura.
A volte, in alternativa, 250g di ricotta (unico formaggio che mangio)

Come alimentazione direi che mi fornisce la giusta energia anche se in effetti mi accorgo che la sera spesso ingerisco più del dovuto. Non tanto come quantità, quanto come ricerca di qualcosa, come per placare una insoddisfazione non ben definita. Allora magari chiudo con 2 taralli o qualche oliva, o qualche patatina fritta. Tutte cose sapide.

saluti.

miriam73
Messaggi: 261
Iscritto il: mer ago 31, 2005 9:11 pm
Località: ROMA

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da miriam73 » lun dic 01, 2008 11:11 am

@ cicciopasticcio: mangi tutti i giorni,per colazione,le gallette di riso? Non ti stufano?
Come le mangi? Quanti grammi?
Ieri,al supermercato,ho visto la gallette di riso ricoperte di cioccolato fondente della Fiorentini. Penso che siano vegan.
Pensi che potrebbero andare bene per colazione?

cicciopasticcio
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da cicciopasticcio » lun dic 01, 2008 2:32 pm

non le mangio tutti i giorni..a volte faccio colazione solo con frutta, a volte con cereali vari. Non peso mai la roba che mangio..mangio finchè mi va! :)

io le gallette le prendo al LIDL. Sono quelle semplici. Se mi va il cioccolato, ce lo metto io...un po' di crema novi e via.
Le consumo con sopra la marmellata. O il miele, con un po' di burro di arachidi.

uomosenzavolto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 14, 2008 8:37 am

Re: Postiamo qui la nostra dieta

Messaggio da uomosenzavolto » sab dic 06, 2008 12:37 pm

testimonianza personale per evitare gonfiori addominali o problemi correlati:
riso integrale con legumi (Fagioli secchi lasciati in ammollo per almeno 24 H per esempio)
Starete benissimo, in forza non gonfi nè in balia di sgradevoli episodi figli nel mio caso del consumo di legumi senza il riso.

Non so se è condizionamento ma da quando ho eliminato la carne dalla mia dieta il solo odore mi da una nausea incredibile così come quello degli affettati.

Nausea, disgusto, tristezza e rabbia

Ciao

Rispondi