La soia fa male?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Sketch
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 19, 2008 2:27 pm
Località: Roma

Re: La soia fa male?

Messaggio da Sketch » lun set 01, 2008 9:39 pm

secondo me la soia mi fa male. Tutti i concentrati derivati dalla soia mi disgustano, e credo non ci sia più messaggio più chiaro che il corpo possa mandarmi per dirmi che mi fa male!!!
Riesco a tollerare soltanto latte, budini, panna, roba così... ma ci vado molto piano anche con quelli, non si sa mai.

La pasta e fagioli è la mia migliore amica, e passa la paura.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La soia fa male?

Messaggio da Daria » lun set 01, 2008 10:11 pm

Loredana68 ha scritto:Grazie Daria e Osmanto per il bellissimo benvenuto!
Adoro già questo forum e...seguirò senz'altro il suggerimento di aprire un mio topic...appena scoprirò cos'è. O come si cucina. Impanato o al forno?
Per ora un bacio grande.
Aprire un nuovo topic, significa aprire un nuovo argomento...per farlo non c'è bisogno di cucinarlo... :D
basta cliccare sul rettangolino ( quello rosso a sinistra ), con scritto "nuovo argomento" e dargli il titolo che vuoi...
In questo modo, se vuoi, puoi raccontarci qualcosa di te... :)

(ps: chiedo scusa per l'OT)

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: La soia fa male?

Messaggio da silenzio » lun set 01, 2008 10:31 pm

Loredana68 ha scritto:Ciao!
Io sono vegana dalla bellezza di...7 giorni esatti!
Ho cercato quasi disperatamente prodotti tipo salumi di soia wurstel di tofu e compagnia bella nei vari super iper e negozi vicino a casa. Risultato : zero. :oops: Complici le mille ricette on line (benedetta sia internet!!!) ho iniziato a nutrirmi di cannellini, cereali in chicco, pasta con sughi ottimi, superminestroni...e ora alle salsicce di soia chi ci pensa più!
Buona notte...
Bè, se in così poco tempo raggiungi risultati così grandi (e senza conoscere granchè, come tu stessa fai intendere), chissa cosa "combinerai" quando ne saprai di più ....

Non avrai che vantaggi da questa tua scelta: innanzitutto spirituali ( tra noi: .... ma lo sei diventata di botto opure passo passo ??) per una maggiore consapevolezza verso tutto quello e quelli che ti circondano; poi fisici (starai meglio, inquinerai meno e spenderai pure meno); infine - last but not least - troverai tanto tempo da spendere qui con i tuoi nuovi amici (quelli che una volta, quando la "rete" era solamente quella da ping-pong, si chiamavano penpals) !

Un sincero applauso ..... ed anche la mia buonanotte.

Immagine

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: La soia fa male?

Messaggio da Stella10 » mar set 02, 2008 10:21 am

A me disgusta invece l'odore del latte di mucca e di tutti i latticini delle uova poi non ne parliamo... capita a volte che ci passo accanto e provo nausea non solo psicologica ma proprio fisica probabilmente il mio fisico è fuori dallo loro dipendenza e questo mi riempie di enorme gioia perchè con questo disgusto sarò Vegan per tutta la vita e oltre :D , senza incorrere in tentazioni o nostalgie. Invece al contrario di altre persone i prodotti di soia mi piacciono parecchio anche le cotolette, wurstel, la panna ecc...e non mi faccio troppi problemi per il loro nome se questo aiuta a diffondere la causa della alimentazione non cruenta mi va benissimo. Il loro sapore penso che dipenda anche dalle marche io uso prodotti di soia solo esclusivamente biologici, devo dire però che come tutte le cose troppo proteiche non ne faccio un uso smoderato, però tenuto conto che sono vegan e si sa già con questa alimentazione di proteine se ne eliminano parecchie, quando uso la soia non ho grandi sensi di colpa anzi devo dire che riesco a fare delle ricette niente male. Suvvia ragazzi non demonializziamo troppo la soia, come voi sono sempre attenta e mi informo su tutto però ho fatto una ricerca nei libri che ho a casa tutti di autorevoli personaggi che nell'alimentazione sono dei veri esperti e francamente non ho letto di nessun problema se non per chi risulti intollerante a quel legume ma si sa chi ha problemi di intolleranza li può avere anche verso i farinacei ed altri alimenti. Bacioni

Avatar utente
chicca66
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:08 pm

Re: La soia fa male?

Messaggio da chicca66 » sab set 06, 2008 3:09 pm

Ciao Stella, finalmente riesco a scambiare due chiacchere con te anche da questa parte :lol:
Devo dire che dopo aver letto quel articolo ne ho parlato con una persona competente e come dici tu ci sono sicuramente persone che possono essere intolleranti alla soia come a mille altri alimenti, visto comunque che la mia alimentazione è molto varia non mi porro il probblema per il tofu o la soia che mi mangio una volta o due alla settimana!
Anch'io come tanti hanno scritto vedo banale chiamare alcuni alimenti con lo stesso nome di quelli originali, è come se psicologicamente se ne sentisse il bisogno, tu sai che io non sono vegana ma non mi frega nulla di mettermi nel piatto un qualcosa che assomigli a quello che mangiavo, come dici tu se ci si sente liberi psicologicamente, ( io sto facendo un po' fatica con il formaggio, anche se lo mangio rarissimamente psicologicamente mi sento ancora attratta da questo alimento), ci si sente pieni di energia! Secondo alcune teorie quando si fa fatica ad eliminare un alimento che comunque sappiamo che ci fa male è perchè il nostro fisico ne è intossicato e psicologicamente ne siamo dipendenti! Pace e serenità a tutti

Avatar utente
chicca66
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:08 pm

Re: La soia fa male?

Messaggio da chicca66 » sab set 06, 2008 3:22 pm

Un grazie di cuore a Daria e Stella per le informazioni che mi avete dato.
Come vedi Stella ce l'ho fatta, sono un po' lenta ma prima o poi arrivo, qiundi vedrai che troverò anche altri argomenti un grosso bacione a tutte :D

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: La soia fa male?

Messaggio da Stella10 » sab set 06, 2008 6:45 pm

Hello chicca finalmente anche quà.. :P sono felicissima che ti sei ridimensionata sulla soia e che hai capito che come ogni cosa va bene il giusto equilibrio, quindi non colpevolizziamoci troppo se ogni tanto la usiamo nelle nostra ricette, io comunque per quanto riguarda almeno il latte la alterno molto spesso con gli altri latti vegetali, ho scoperto il latte d'avena e lo uso un po' dappertutto, te lo consiglio... spero di trovare il più presto possibile anche il latte di mandorle oppure sarò costretta a produrmelo da sola perchè è difficile trovarlo in commercio. Alla prossima carissima e bravissima cuoca di Veganblog :wink:

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: La soia fa male?

Messaggio da Gio' » dom set 14, 2008 3:08 pm

Ho abbandonato la soia da quando ho letto quell'articolo apparso nelle news di Promiseland relativo alle eccitotossine, in cui l'intervistato (autore appunto del libro sulle eccitotossine) afferma:
B: La cosa peggiore che stanno usando adesso sono gli estratti di soia. La soia ha uno dei più alti livelli di glutammato di qualsiasi altro prodotto vegetale.
Quando la si idrolizza, rilascia glutammato, insieme alle proteine di soia. I livelli di glutammato sono più alti di quanto non li possa mai avere un qualsiasi prodotto con glutammato, ma i vegetariani se la mangiano come se fosse la cosa più salutare del mondo.
Sono stati fatti studi per 25 anni, nei quali hanno osservato persone che consumavano prodotti a base di soia, li hanno seguiti per 25 anni e poi hanno fatto la scansione del loro cervello. Hanno scoperto che chi aveva consumato più prodotti a base di soia aveva la maggiore percentuale di demenza e atrofia cerebrale.
Questa gente si distrugge il sistema nervoso, io ho parlato con molte di queste persone che soffrivano di forti emicranie. Ho detto loro: “Via la soia”, e loro l’hanno fatto: le emicranie sono sparite! In più c’è un alto livello di manganese, che è tossico per la stessa porzione di cervello che produce il Parkinson. Assimili un mix di tossine con la soia, ma la gente pensa di consumare un prodotto altamente salutare. Ma sta distruggendo il suo sistema nervoso, così come gli altri organi.

M: Davanti alla sconfitta della soia contro il latte vaccino, abbiamo comunque disinformazione.
B: Non lo raccomanderei comunque. Se ti piace tanto il latte, prendi quello di capra. E’ quello più vicino al latte umano, ma io non consiglierei né il latte di soia né quello di mucca. Penso che la gente dovrebbe evitare i prodotti di soia come fosse veleno.
Inoltre, stando a quanto si legge in giro, dal punto di vista OGM-free non sono del tutto sicuri i prodotti derivati dalla soia nemmeno quando sono bio.

Che ne pensate?

Sketch
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 19, 2008 2:27 pm
Località: Roma

Re: La soia fa male?

Messaggio da Sketch » dom set 14, 2008 5:32 pm

Gio' ha scritto:Ho abbandonato la soia da quando ho letto quell'articolo apparso nelle news di Promiseland relativo alle eccitotossine, in cui l'intervistato (autore appunto del libro sulle eccitotossine) afferma:
B: La cosa peggiore che stanno usando adesso sono gli estratti di soia. La soia ha uno dei più alti livelli di glutammato di qualsiasi altro prodotto vegetale.
Quando la si idrolizza, rilascia glutammato, insieme alle proteine di soia. I livelli di glutammato sono più alti di quanto non li possa mai avere un qualsiasi prodotto con glutammato, ma i vegetariani se la mangiano come se fosse la cosa più salutare del mondo.
Sono stati fatti studi per 25 anni, nei quali hanno osservato persone che consumavano prodotti a base di soia, li hanno seguiti per 25 anni e poi hanno fatto la scansione del loro cervello. Hanno scoperto che chi aveva consumato più prodotti a base di soia aveva la maggiore percentuale di demenza e atrofia cerebrale.
Questa gente si distrugge il sistema nervoso, io ho parlato con molte di queste persone che soffrivano di forti emicranie. Ho detto loro: “Via la soia”, e loro l’hanno fatto: le emicranie sono sparite! In più c’è un alto livello di manganese, che è tossico per la stessa porzione di cervello che produce il Parkinson. Assimili un mix di tossine con la soia, ma la gente pensa di consumare un prodotto altamente salutare. Ma sta distruggendo il suo sistema nervoso, così come gli altri organi.

M: Davanti alla sconfitta della soia contro il latte vaccino, abbiamo comunque disinformazione.
B: Non lo raccomanderei comunque. Se ti piace tanto il latte, prendi quello di capra. E’ quello più vicino al latte umano, ma io non consiglierei né il latte di soia né quello di mucca. Penso che la gente dovrebbe evitare i prodotti di soia come fosse veleno.
Inoltre, stando a quanto si legge in giro, dal punto di vista OGM-free non sono del tutto sicuri i prodotti derivati dalla soia nemmeno quando sono bio.

Che ne pensate?
Che quella della soia è una industria molto grossa, quindi non credo sia inverosimile che sia un mercato "occultato" da falsi studi. Io lo ripeto: il mio corpo mi dice che la soia MI fa male, quindi la sconsiglio a tutti. Ad ogni modo tutto fa male, e non sono neanche un salutista: fumo, bevo, etc... Se condisco i miei piatti con un goccio di tamari, e qualche mattina bevo un pò di latte di soia, dubito questo possa pregiudicare la mia salute più di quanto non sia già pregiudicata. Ad ogni modo da oggi in poi basta tofu.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: La soia fa male?

Messaggio da Teo » mer set 17, 2008 3:31 pm

Non so se qualcuno di voi conosce bene l'inglese, ma ho trovato queste pagine, il pericolo non sta solo nelle eccitotossine. Il libro della Dr. Daniel l'ho comprato qualche anno fa, quand'era appena uscito, ma confesso che non l'ho ancora letto: avevo altre letture più urgenti:

http://products.mercola.com/inner-circle/?source=nl

http://articles.mercola.com/sites/artic ... #iccomment

http://www.thewholesoystory.com/index.php?pageID=Home

Io invece ho sempre consumato molta soia. E invece non ho mai consumato i prodotti a base di glutine di grano, perchè so che alla nostra digestione può non piacere, non per niente la celiachia è sempre più diffusa e non sempre è genetica eccetera. Però secondo me se un crudista può essere certo di ricavare tutte le proteine di cui ha bisogno da ciò che mangia, perchè il suo intestino è a livelli di puliza abbastanza alti, forse non necessariamente si può dire lo stesso di quello di un vegano, dipende da cosa mangia abitualmente...dunque, come si fa? Si dovrebbero ricavare le proteine solo da legumi e cereali, per esempio? E quanti vegetariani lo fanno? Ho visto generazioni di vegetariani vivere di soia, e per di più convintissimi che possa sostituire la carne al 100%!!!!

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: La soia fa male?

Messaggio da Gio' » mer set 17, 2008 7:24 pm

Teo ha scritto:(...) dunque, come si fa? Si dovrebbero ricavare le proteine solo da legumi e cereali, per esempio? E quanti vegetariani lo fanno? Ho visto generazioni di vegetariani vivere di soia, e per di più convintissimi che possa sostituire la carne al 100%!!!!
Appunto il problema che mi pongo! Pensavo di potere ricavare buona parte delle proteine da glutine (nessun problema di tollerabilità finora) e soia (tofu, tamari, azuki), ma sono rimasta sconcertata davanti ai rischi, tra eccitotossine e OGM (perfino nel bio, perchè sappiamo che è impossibile escluderne la presenza con certezza, hai voglia a fare prelievi a campione)...

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: La soia fa male?

Messaggio da osmanto » gio set 18, 2008 8:08 am

ma è veramente così indispensabile la soja?
abbiamo bisogno di tutte quelle proteine?
leggendo il forum sul crudismo vegano, sembra di no. Almeno stando a cosa dice MissVanilla.

Osmanto

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: La soia fa male?

Messaggio da Orsa » gio set 18, 2008 11:05 am

come in tutte le cose, anche il consumo della soia va fatto con un criterio, ovvero la moderazione.
anche troppa frutta o troppi cereali non fanno bene.
la verità sta sempre nel mezzo (imho).

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: La soia fa male?

Messaggio da Akira » gio set 18, 2008 4:26 pm

Noi non siamo adatti a consumare legumi e cereali, se non germogliati.

I semi dateli agli uccellini!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: La soia fa male?

Messaggio da osmanto » gio set 18, 2008 5:25 pm

Akira ha scritto:Noi non siamo adatti a consumare legumi e cereali, se non germogliati.

I semi dateli agli uccellini!
Ma non si consiglia di consumare regolarmente semi?? (proprio quelli che si danno agli uccellini tra l'altro, girasole, sesamo, lino...)

Rispondi