La soia fa male?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
chicca66
Messaggi: 18
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:08 pm

La soia fa male?

Messaggio da chicca66 » dom ago 31, 2008 10:54 am

Ho letto questo articolo publicato su questo sito http://www.medicinenon.it/soia.htm, dove praticamente la soia e tutti i suoi derivati vengono quasi demonizzati; vorrei sapere se tra di voi c'è qualche esperto che possa farmi sapere il suo pensiero.
Io non vivo a soia ma mangio spesso tofu, latte di soia, fagioli di soia varia.
Vi ringrazio per ciò che mi comunicherete in merito
Pace e serenità a tutti da Chicca66

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La soia fa male?

Messaggio da Daria » dom ago 31, 2008 11:10 am

Ciao Chicca :) )
Il segreto, come in tutte le cose sta' nel non abusarne. La soia è molto protecica e come tutti gli alimenti piuttosto proteici se ne consiglia un uso "blando".

Ti consiglio inoltre la lettura di questo articolo ben fatto della Dottoressa Luciana Baroni, te ne riporto alcuni passaggi:

"Gli studiosi di Nutrizione Vegetariana consigliano di consumare una dieta variata che includa cibi appartenenti a tutti 5 i gruppi alimentari vegetali: cereali; legumi, frutta secca e altri cibi ricchi proteine; verdura; frutta; cibi grassi. La soia va collocata nel gruppo alimentare dei legumi, di cui viene consigliato un minimo di 5 porzioni al giorno. Va notato che 1 porzione di fagioli di soia secca sono circa 30 grammi e che 1 porzione di tofu e tempeh sono circa 70 grammi, mentre 1 porzione di proteine di soia (“analoghi della carne”) sono 30 grammi scarsi [Messina_2004b].

Il legume soia, in tutte le sue forme e preparazioni, va consumato alternandolo con gli altri legumi, molti dei quali appartenenti alla tradizione italiana: tutti i tipi di fagioli (borlotti, lamon, cannellini, dall’occhio, neri messicani, rossi, pavone, corona, bianchi di Spagna), i piselli, tutti i tipi di lenticchie (rosse, Castelluccio, giganti), le fave, le cicerchie, i ceci, i lupini e i fagiolini.

Inoltre, anche per la soia vale il principio che tutti i cibi vegetali sono tanto più salutari quanto più vengano consumati vicino al proprio stato naturale: ciò significa che è preferibile utilizzare i fagioli di soia cotti piuttosto che tofu e tempeh, ma anche che è preferibile utilizzare tofu e tempeh piuttosto che l’isolato proteico di soia o gli hamburger vegetali.

In sintesi, un consumo limitato di soia, quale si realizza rispettando le dimensioni di una porzione e la variabilità di assunzione dei cibi vegetali che appartengono al suo stesso gruppo alimentare, non può essere considerato dannoso e potrebbe invece esercitare degli effetti favorevoli sulla salute. Le popolazioni asiatiche consumano in media 10 grammi di proteine di soia al giorno, e questo quantitativo può essere ottenuto semplicemente con l’assunzione di 30 grammi di fagioli di soia secchi, poco più di 80 grammi di tofu bianco o 12 grammi di isolato proteico. Non ci sono al momento evidenze che supportino un rapporto rischio/beneficio favorevole legato ad assunzioni più elevate di soia e suoi derivati o men che meno di integratori.

Anche per la soia valgono comunque i principi della moderazione e della varietà più che quelli della praticità e della rapidità di preparazione del piatto, che possono rendere la scelta di alimentarsi di cibi vegetali estremamente vantaggiosa per la salute."

L'articolo completo:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... rview.html

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: La soia fa male?

Messaggio da Stella10 » dom ago 31, 2008 3:00 pm

Ciao chicca benvenuta :D finalmente ti sei decisa a venirci a trovare. :wink:

Per quanto riguarda la soia aggiungerei che è ricca di fitoestrogeni molto importanti nella fase del climaterio secondo la dott.ssa Catia Trevisani (Curarsi con il cibo ed.aaterranuova) per quanto riguarda la lecitina poi che nella soia è in quantità doppia rispetto agli altri legumi, essa interviene direttamente nel metabolismo dei grassi da una parte rallentando l'accumulo e favorendo l'eliminazione del colesterolo a bassa densità, dall'altra innalzando il livello ematico del cosidetto "colesterolo buono" svolgendo in definitiva un'azione anti-colesterolo.

In Occidente le preziose e innumerevoli proprietà nutrizionali dei fagioli di soia sono state fino ad oggi poco sfruttate per la difficile digerbilità, l'eccessiva laboriosità di preparazione e l'inusuale sapore del "legume giallo". Inconvenienti che appaiono del tutto assenti nel tofu, la cui principale caratteristica è quella di presentare insieme un'eccezionale versatilità d'impiego in cucina, una rapida preparazione e una elevata digeribilità:il tutto ottenuto senza alterare il valore nutrizionale originario dei fagioli di soia. Come per tutti gli altri legumi, anche le proteine del tofu risultano carenti di metionina e cistina, per tanto per assicurare una più completa assimilazione, il consumo del formaggio di soia va associato a quello dei cereali. Una combinazione resa doppiamente valida dalla presenza nel tofu di un elevato contenuto di lisina, un aminoacido essenziale di cui invece i cereali sono poveri.

Naturalmente quando ho altre informazioni chicca te le passerò molto volentieri . Un besos

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: La soia fa male?

Messaggio da robo » dom ago 31, 2008 11:04 pm

Io non vorrei rompervi le scatole, però la soia è un alimento che per essere mangiato deve essere ammollato, cotto oppure fermentato. Inoltre tutti dicono che non bisogna abusarne. Infine c’è sempre il rischio delle modificazioni genetiche. Insomma, ha troppe controindicazioni per essere considerato un cibo del tutto sano. E’ troppo sopravvalutato in ambienti vegetariani e vegan, perché si pensa che sia indispensabile per sostituire la carne. Siccome è molto proteica (noi ce l’abbiamo insita la paura della fame) e alcune sue lavorazioni ricordano alimenti “tradizionali” (dagli spezzatini di soia al tofu e al latte, solo per fare alcuni esempi) confesso che anch’io all’inizio ne facevo largo uso. Ma appena puoi liberartene, non fai che bene. Come tutti gli altri legumi. Quando un alimento non posso mangiarlo al naturale, mi vengono sempre dei dubbi sulla sua salubrità. Al di là delle tradizioni alimentari che un certo cibo può avere presso altre culture.

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: La soia fa male?

Messaggio da parider » lun set 01, 2008 8:34 am

Come tutti gli altri legumi. Quando un alimento non posso mangiarlo al naturale, mi vengono sempre dei dubbi sulla sua salubrità. Al di là delle tradizioni alimentari che un certo cibo può avere presso altre culture.
Concordo sulla soia ma mi pare di leggere che te usi i germogli...anche quelli allora sono cibo innaturale .
Il riso ad esempio come fai a mangiarlo "al naturale"...o lo cuoci o lo fai germogliare, come la soia peraltro.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: La soia fa male?

Messaggio da osmanto » lun set 01, 2008 8:57 am

robo ha scritto: (noi ce l’abbiamo insita la paura della fame) e alcune sue lavorazioni ricordano alimenti “tradizionali” (dagli spezzatini di soia al tofu e al latte, solo per fare alcuni esempi) ....
Ciao Robo, sono d'accordissimo sulla "paura della fame", soprattutto all'inizio! :D

Anche io non vedo molto il motivo di preparare cibi che assomigliano di forma alla carne. Se voglio smettere di mangiare carne, che mi importa poi farmi la bistecca (di soia) impanata? Che tra l'altro ha lo stesso gusto della carne originale. Allora potevo mangiare la fettina e basta. Idem con il latte, c'è altro da bere. Chiedo preventivamente scusa a tutti, ma ho provato la panna da cucina vegetale: è una schifezza immangiabile, altro che il sostituto della panna! Piuttosto niente!

Mi ha fatto particolarmente effetto il menu di un incontro vegano che c'era in un post di Promiseland, che prevedeva bresaola, arrosto e non so che altro in muscolo di grano. Ma che bisogno c'è di queste imitazioni? Tanto di cappello all'inventore, ma... rimango perplessa.

Osmanto

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: La soia fa male?

Messaggio da robo » lun set 01, 2008 9:26 am

parider ha scritto:
Come tutti gli altri legumi. Quando un alimento non posso mangiarlo al naturale, mi vengono sempre dei dubbi sulla sua salubrità. Al di là delle tradizioni alimentari che un certo cibo può avere presso altre culture.
Concordo sulla soia ma mi pare di leggere che te usi i germogli...anche quelli allora sono cibo innaturale .
Il riso ad esempio come fai a mangiarlo "al naturale"...o lo cuoci o lo fai germogliare, come la soia peraltro.
La germogliazione è un processo naturale, mica una manipolazione dell’uomo. E comunque i germogli non sono assolutamente la parte fondamentale della mia alimentazione. Per quanto riguarda il riso, non è mica obbligatorio mangiarlo. Come la soia.

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: La soia fa male?

Messaggio da silenzio » lun set 01, 2008 9:38 am

osmanto ha scritto:Anche io non vedo molto il motivo di preparare cibi che assomigliano di forma alla carne. Se voglio smettere di mangiare carne, che mi importa poi farmi la bistecca (di soia) impanata? Che tra l'altro ha lo stesso gusto della carne originale. Allora potevo mangiare la fettina e basta. Idem con il latte, c'è altro da bere.

osmanto ha scritto:Mi ha fatto particolarmente effetto il menu di un incontro vegano che c'era in un post di Promiseland, che prevedeva bresaola, arrosto e non so che altro in muscolo di grano. Ma che bisogno c'è di queste imitazioni? Tanto di cappello all'inventore, ma... rimango perplessa.
Totalmente daccordissimissimo
Non so se si tratti di terminologie "mantenute" per rendere (eventualmente) più "semplice" la strada a chi passa al veg*anesimo, però trovo anch'io il tutto - almeno dal punto di vista grammaticale - decisamente ridicolo.
Per quanto riguarda il menu di cui parli (e del conseguente locale) ci sono stato: in effetti fa tenerezza vedere un "posto" apparentemente nato per venire incotro ai veg* (ma, in realtà, credo ben più per venire incotntro ai propri introiti) chiamare i piatti coi nomi di sempre: salsiccia, hamburger, costata ecc.
osmanto ha scritto:Chiedo preventivamente scusa a tutti, ma ho provato la panna da cucina vegetale: è una schifezza immangiabile, altro che il sostituto della panna! Piuttosto niente!
Totalmente in disaccordo

Nella vita non si cambia partendo dal presupposto di non muoversi nemmeno di un millimetro .... e soprattutto non credo ( = non io di certo) si diventi veg* per motivi gustativi: non so se la panna di cui parli sia una schifezza immangiabile, però, da vegano, non userò più quella fatta di latte e dolore, anche se - forse, gustativamente - migliore.



silenzio ha parlato (!!!) , augh!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: La soia fa male?

Messaggio da osmanto » lun set 01, 2008 9:44 am

Silenzio, io avevo intenzione di muovermi di qualche millimetro, ma sinceramente mi aspettavo che la panna vegetale per il nome che ha, fosse simile / il più simile possibile alla panna tradizionale. L'ho assaggiata perché - io buona San Tommaso - non mi fido finché non assaggio e aveva il gusto di acqua, farina e sale. Beh la panna così me la faccio a casa.
Quindi evito di fare piatti che richiedono la panna.

Quello che mi dispiace è che forse per ragioni di marketing, che ne so, si tende a chiamare i cibi veg si tende come quelli non veg, come hai ben detto tu, salsicce, costate... come se questo potesse in qualche modo rassicurare i veg o "riallacciarli" alla loro alimentazione precedente, oppure "per riderci su"...? chi lo sa. Fatto sta che è un controsenso.

Osmanto

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: La soia fa male?

Messaggio da silenzio » lun set 01, 2008 9:57 am

Bè, allora quando ci vediamo per farci una cassoeula con costine ed un risotto alla milanese "con la miula" (tutto veg*, naturalmente) ?

Come dici, "vaff ...." ??


Ok, come non detto, buon appetito comunque !

Scherzosamente :P

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: La soia fa male?

Messaggio da osmanto » lun set 01, 2008 10:45 am

la miula veg??? cos'è, il succo della canna da zucchero??? :mrgreen:

Loredana68
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:11 am

Re: La soia fa male?

Messaggio da Loredana68 » lun set 01, 2008 8:51 pm

Ciao!
Io sono vegana dalla bellezza di...7 giorni esatti!
Ho cercato quasi disperatamente prodotti tipo salumi di soia wurstel di tofu e compagnia bella nei vari super iper e negozi vicino a casa. Risultato : zero. :oops: Complici le mille ricette on line (benedetta sia internet!!!) ho iniziato a nutrirmi di cannellini, cereali in chicco, pasta con sughi ottimi, superminestroni...e ora alle salsicce di soia chi ci pensa più!
Buona notte...

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: La soia fa male?

Messaggio da osmanto » lun set 01, 2008 9:11 pm

Brava Loredana!
così si fa! :mrgreen:

Osmanto

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: La soia fa male?

Messaggio da Daria » lun set 01, 2008 9:12 pm

Loredana68 ha scritto:Ciao!
Io sono vegana dalla bellezza di...7 giorni esatti!
Ho cercato quasi disperatamente prodotti tipo salumi di soia wurstel di tofu e compagnia bella nei vari super iper e negozi vicino a casa. Risultato : zero. :oops: Complici le mille ricette on line (benedetta sia internet!!!) ho iniziato a nutrirmi di cannellini, cereali in chicco, pasta con sughi ottimi, superminestroni...e ora alle salsicce di soia chi ci pensa più!
Buona notte...
Ciao Loredana,
beh complimenti per la tua bellissima scelta e benvenuta tra di noi! :)
Per gli alimenti a base di soia che stai cercando, hai provato nei negozi di alimenti naturali biologici? Comunque, non sono questi alimenti indispensabili...
Per una corretta alimentazione vegan i cibi indispensabili sono:
cereali (integrali), legumi, frutta, verdura, frutta secca, semi oleosi...
per qualsiasi cosa tu ci voglia chiedere, per chiarimenti riguardo l'alimentazione vegan, o per qualsiasi dubbio chiedici pure!
Se vuoi, puoi aprire un nuovo topic, interamente dedicato a te...alla tua presentazione e alle tue domande... :)

Loredana68
Messaggi: 42
Iscritto il: lun set 01, 2008 11:11 am

Re: La soia fa male?

Messaggio da Loredana68 » lun set 01, 2008 9:36 pm

Grazie Daria e Osmanto per il bellissimo benvenuto!
Adoro già questo forum e...seguirò senz'altro il suggerimento di aprire un mio topic...appena scoprirò cos'è. O come si cucina. Impanato o al forno?
Per ora un bacio grande.

Rispondi