O.T. Materasso in lattice

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » ven ago 29, 2008 8:59 am

Scusate la divagazione ma sto per acquistare un materasso in lattice perchè devo assolutamente cambiare il mio vecchio materasso e non mi va di sostituirlo con qualcosa di non eco.
Il fatto è che la ricerca è quantomai ardua, c'è chi dice di vendere lattice al 100%, chi sostiene che il lattice è sempre miscelato con una fibra sintetica che rilascerebbe formaldeide....insomma di tutto di più.
Ho gia' postato nel forum di zago ( viewtopic.php?f=2&t=28399 ) con la speranza di ricevere un consiglio da lui, ma fabrizio probabilmente non l'ha visto.
Insomma avrei bisogno di un consiglio da chi ha gia' acquistato o da chi conosce aziende che offrono una certa credibilità.
Daria, mi rivolgo a te che sai sempre tutto!
A proposito voi dove dormite? Tenendo conto che si trascorre un 1/3 della vita dormendo conviene che il letto sia più salutare possibile, o no?
Grazie, grazie, grazie per la pazienza! :mrgreen:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da osmanto » ven ago 29, 2008 9:03 am

guarda, se vuoi un letto veramente ecologico, fatto A MANO e solo con materiali di primissimissima qualità (lana, cotone, lino, crine di cavallo, legno) cerca un letto Hästens. Sono svedesi. C'è uno showroom a Milano. Costano. Ma devono essere comodissimi :D
http://www.hastens.com/it/

Osmanto

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da osmanto » ven ago 29, 2008 9:06 am

ah tra l'altro, a quanto so, puoi andare nello show-room e provarlo per quanto tempo vuoi :mrgreen: secondo la pubblicità, ti ci puoi anche fare un pisolino hehehe

Sketch
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 19, 2008 2:27 pm
Località: Roma

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Sketch » ven ago 29, 2008 10:36 am

preferirei non considerare "naturale" cose come lana, crine di cavallo, etc...

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Orsa » ven ago 29, 2008 11:00 am

consiglio su tutti le reti ergonomiche in legno di faggio e lattice + materassi in lattice della hustler nest (svizzera) o della pro natura (austria).
si trovano, di solito a un prezzo piuttosto elevato ma è un investimento per la vita, nei negozi di arredi naturali e ergonomia.

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da silenzio » ven ago 29, 2008 11:08 am

Sketch ha scritto:preferirei non considerare "naturale" cose come lana, crine di cavallo, etc...
genau!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Daria » ven ago 29, 2008 11:46 am

Ciao Tormalinarosa, concordo con il suggerimento di Orsa...

"Il lattice è un prodotto ecologico, anatomico e igienico. E' composto da milioni di cellule estremamente elastiche, aperte e intercomunicanti, che garantiscono un ottimo comfort, poichè accolgono perfettamente ogni parte del corpo rispettandone le curve fisiologiche".

se ti serve qualcosa on-line:

http://www.phaseremshop.com/offerte/mat ... tAodlmMEYA

:)

Sketch
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 19, 2008 2:27 pm
Località: Roma

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Sketch » ven ago 29, 2008 11:56 am

pure questi lana e seta.... :(

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Daria » ven ago 29, 2008 12:16 pm

Sketch ha scritto:pure questi lana e seta.... :(
Ah si??? Orrore, ( :twisted: ) non lo sapevo... non sono in lattice?

Sketch
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 19, 2008 2:27 pm
Località: Roma

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Sketch » ven ago 29, 2008 12:55 pm

Daria ha scritto:
Sketch ha scritto:pure questi lana e seta.... :(
Ah si??? Orrore, ( :twisted: ) non lo sapevo... non sono in lattice?
dice che il rivestimento "estate-inverno" è da una parte in lana e dall'altra in cotone e seta.... :( però non ho letto per tutti i modelli, solo quelli più costosi! magari ce ne sono senza...

edit: correggo, sono le imbottiture ad essere in lana e seta!!! L'unico a non averne è il modello base che secondo me non è poi tanto comodo.... :(

http://www.dormilattice.it/Negozio/enter.html

questi sembrano senza imbottiture "animali"... Però non saprei! presto me ne devo comprare anche io uno di materasso!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da osmanto » ven ago 29, 2008 2:06 pm

Sketch ha scritto:preferirei non considerare "naturale" cose come lana, crine di cavallo, etc...
:? ah già, non ci ho pensato. Non sono ancora arrivata alla forma mentis di considerare il vello delle pecore come sfruttamento degli animali, mi ci vuole tempo e come dice Silenzio in un altro post, "ho ancora da imparare"!

Ma ora mi sorge spontanea una domanda: ma d'inverno, se per motivi etici non volete indossare capi in lana... con cosa vi tenete al calduccio? Il cotone da solo non può bastare quando nevica e ci sono 2-3 gradi sotto zero...

Qualche buon consiglio è benvenuto!
Osmanto

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Sedano Allegro » ven ago 29, 2008 3:56 pm

Il pile è fantastico.

Esistono inoltre una serie di "capi tecnici" leggerissimi e caldissimi.

Sedano Allegro
Ultima modifica di Sedano Allegro il ven ago 29, 2008 3:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da silenzio » ven ago 29, 2008 3:57 pm

Ciao osmanto, è vero che ho ancora (tanto) da imparare, ma - almeno su questo argomento - credo di essere un pochino più ferrato.

Per il freddo invernale: POLIESTERE lavorato a PILE !

Io l'ho scoperto da qualche anno e ti devo dire che ci sto dando dentro alla grande!

Ci sono magliette, felpe, pantaloni, giacche a vento, guanti, sciarpe: tengono un caldo esagerato, spesso non serve nemmeno stirarli dopo il lavaggio, costano poco, sono coloratissimi, si lavano a 30° invece che a 40° ... certo, derivano - con non so quale grado di parentela - dalla lavorazione del petrolio, però sono molto meglio utilizzati ed inquinano molto meno di 2 litri di gasolio, no ?

Eppoi, se vogliamo dirla tutta, la coltivazione di cotone è spaventosamente inquinante (non riesco però a farti un paragone): in ogni caso, dal sottozero in poi per me non esiste che questa - ottima - risposta.

Però chissamai che qualche altro vegainfervorato non esca qualche stramirabolante indumentidea dal suo cappello fatato .....

Copriti .... brrrrrrr!!!!!

:D

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da gerardo » ven ago 29, 2008 10:51 pm

Tornando al materasso di lattice, non essendo traspirante si galleggia nel proprio sudore e bisogna sovrapporgli un materassino di fibra che in parte diminuisce i vantaggi del sostegno diretto e allora non so quanto ne valga la pena anche perchè non mi sembra corretto che i rivenditori non vi facciano mai accenno.

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » sab ago 30, 2008 2:47 pm

@osmanto: bellissimi i letti hastens ma non fanno per le mie tasche, dovrei accendere un mutuo per potermene comprare uno, anche se sul sito on si fa alcun accenno ai prezzi.
@orsa: se per te non è un problema, potresti gentilmente postare gli indirizzi della pro natura e della hustler, non sono riuscita a trovarli.
@daria: davvero belli i materassi phase rem, peccato siano rivestiti di lana,seta, cotone, provero' a telefonare e chiedere se è possibile avere un rivestimento ecologico.
@gerardo: quale pensi possa essere una valida alternativa?
Grazie e tutti.

Rispondi