Pagina 1 di 1

DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE

Inviato: gio ago 28, 2008 11:17 am
da MARIACHIARA
BUON GIORNO A TUTTI,
sono una tris mamma (Giacomo 6 anni Matilde 4 anni Marcello 9 mesi) che ha casualmente conosciuto questo sito nella disperata ricerca di qualche consiglio relativo alla dermatito atopica che invade con una certa frequenza il volto del mio terzo bimbo e devo dire che leggendo mi si è aperto con estremo conforto un mondo di novità e consigli non ancora sperimentati. (GRAZIEEEEE)
Ho aperto un nuovo argomento perchè ho un altro problema di cui ho difficoltà a trovare consigli sia su internet che su i vari libroni che noi mamme (bene o male non sò) abitualmente consultiamo.
Marcello ha da poco 9 mesi e con estrema difficoltà ha cominciato ad alimentarsi (da circa 2 mesi) non solo di latte materno (sono una latteria ambulante) ma anche di pappe ..........PROBLEMA appena ingoia cibo un pò più consistente di una papparotta vomita tutto quello che ha mangiato. Il mio pediatra mi ha tranquillizzata dicendo che alcuni bambini hanno molta sensibilità nella deglutizione e che questo problema potrebbe durare anche fino ai due anni.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o ha qualche consiglio in merito.
Grazie infinite

Re: DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE

Inviato: gio ago 28, 2008 4:47 pm
da mamma felice
Anche il mio bambino forse ha lo stesso problema, mi vomita tutta la pappa se gliela presento più consistente, meno diluita. Di solito me ne accorgo subito se fa fatica ad ingoiare e allora aggiungo un pochino di brodo, oppure rimacino tutta la pappa con il mini pimer. Qualche volta non me ne accorgo e voilà me la vomita tutta come ieri sera. Poi diventa un bel problema provare a dargli qualche altro cucchiaino di pappa, non ne vuole più sapere :cry: . Io non saprei cosa dirti anche perchè sono mamma solo di Daniele.

Linda

Re: DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE

Inviato: ven ago 29, 2008 7:33 am
da MARIACHIARA
DIREI CHE ABBIAMO LO STESSO PROBLEMA speriamo passi in fretta e che sia solo un semplice problema che passa con la crescita. Certo che io quando mi succede mi spavento tantissimo basta una bricciola e voilà ........una fontana.
Io con gli antri due non ho avuto questo problema anzi mangiavano anche il piatto , come vedi anche l'esperianza delle pluri mamme a volte non basta ogni bimbo è un mondo a sè ed è sempre meraviglioso.
Grazie in bocca al lupo

Re: DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE

Inviato: ven ago 29, 2008 11:04 am
da mamma felice
Speriamo bene, io comunque la sto vivendo molto alla leggera, se vomita lo pulisco , sto attenta e lo tiro su dal seggiolone se vedo che ha difficoltà, ma tutto sommato non ce la passiamo male. Credevo che tutti i bambini reagissero come Daniele alla pappa.. non avendo metodo di confronto..
Vorrà dire che gli daremo delle pappine molto liquide con della pastina micro (4 mesi).. Comunque credo sia anche una questione di abitudine perchè quando abbiamo cambiato e siamo passati dagli omogenizzati comprati a quelli che gli cucino io vomitava ad ogni pappa, adesso invece no, me lo fa ogni tanto quando magari non riesco a triturargli la carne bene. Stessa cosa per la merenda, la mela me la mangia solo se è cucinata e triturata, niente grattuggiata fresca!!
Ogni bimbo è diverso come dici tu, vorrà dire che questi nostri figli avranno più attenzioni da parte nostra per lo svezzamento!
Ciao auguroni anche a te !
Linda

Re: DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE

Inviato: sab ago 30, 2008 12:30 pm
da ritadd
Ciao sono una mamma di 2 bambine di 5 anni e 15 mesi.
La più grande fino alla età di 2 anni aveva difficoltà di deglutizione.
Per le pappe non presentavo mai un piatto unico, prima ho iniziato con brodo vegetale con creme di cereali (mais-tapioca, riso, semolino) e poi la pappa a base di carne e verdure tutte omogeneizzate (ho iniziato con la carne dato che il latte e formaggi non le piacevano molto)
Verso l'anno ho iniziato ha inserire i passati di verdure nelle minestrine ma non mettevo tutte le verdure per evitare di aumentare il volume della minestrina.
Ogni tanto provavo a fargli assaggiare la pastina piccola ma niente mi vomitava tutto, sono stata accusata di averla viziata sulle pappe e mi forzavano l'introduzione delle pastine anche perchè aveva già diversi denti ma niente e allora ho lasciato perdere e sono tornata alle mie pappe.
Poi per incanto verso l'anno e mezzo-due si è incuriosita di quello che avevamo nel nostro piatto e a iniziato ad assaggiare e progressivamente ho reitrodotto le pastine. Oggi mangia di tutto.
La piccola di 15 mesi che ha 4 denti se non vede i pezzi di verdure e il rigatone si rifiuta di mangiare.

OGNUNO VUOLE LA SUA.
PORTATE PAZIENZA E TUTTO SI RISOLVE.

Re: DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE

Inviato: sab ago 30, 2008 11:20 pm
da Romina2
Scusatemi se intervengo senza mai essermi presentata ma vi leggo da mesi ormai. :D
Sono una fisioterapista e per un certo periodo mi sono occupata di problemi di deglutizione negli adulti.
Durante la formazione però ricordo un breve accenno alle caratteristiche della deglutizione nei bambini.
Non ricordo i dettagli e ho gli appunti in cantina ma sicuramente posso dirvi che il processo avviene in modo diverso che negli adulti e solo in età "avanzata" (mi pare 6-8 anni ma non ne sono certa) diventa simile.
Per questo in genere ai bimbi spesso va di traverso qualcosa mangiando o bevendo o hanno difficoltà a gestire determinati cibi.
Ci sono naturalmente variazioni personali ma ad es. il mio piccolino (15 mesi) pur mangiando ormai tutto a pezzi fino a poco tempo fa tossiva ogni volta che beveva e ancora capita di frequente. Questo non è mai capitato al grande.
Pur non avendo conoscenze + approfondite direi che è il caso di assecondare i bimbi (come state facendo :D ) lasciando perdere i commenti di parenti e amici riguardo ai vizi, alle abitudini ecc.
Magari si può proporre la solita pappa morbida e ogni tanto provare a dare un assaggio di qualcosa con una consistenza + "compatta", qualcosa che è in tavola (che possono mangiare) o la stessa pappa con meno brodo. Può bastare un cucchiaino giusto per vedere come va, se il bimbo è in grado di gestire la situazione e se gradisce.
Un consiglio pratico è di non offrire da bere quando qualcosa va di traverso o per ripulire la bocca (in genere viene consigliato da tutte le nonne e le zie) perchè è + difficile gestire 2 consistenze diverse anche se mi pare il problema sia + legato al vomito nei vostri casi.

Speso di essere stata un pochino utile. :)

Romina

Re: DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE

Inviato: dom ago 31, 2008 10:36 am
da mamma felice
Si grazie davvero, seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda l'acqua, in effetti il mio piccolo non me la chiedeva se gli andava qualcosa di traverso, ma noi gliela proponevamo ugualmente (senza insistere)..
Linda :wink:

Re: DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE

Inviato: lun set 01, 2008 7:48 am
da MARIACHIARA
Grazie a tutte dei consigli :lol:
In effetti devo stare attenta all'acqua infatti è un istinto involontario offrirgliela non appena vedo che qualc'osa non và nella deglutizione.
Pazienza pazienza e il problema passerà

Re: DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE

Inviato: lun set 01, 2008 11:35 am
da pupi
Ciao ragazze,
ve la butto lì perché ilmio caso era più legato a un reflusso esofageo che non alla consistenza della pappa ma avete provato con l'osteopata? Ve lo chiedo perchè questa è proprio uno di quei casi in cui l'osteopata pediatrico può essere risolutivo..
La seconda cosa che mi viene in mente, soprattutto con il piccolo che ha anche DA, è che ci possa essere un'intolleranza alimentare... Pietro aveva questo sintomo ed era intollerante al grano.. eliminata l'origine ho eliminato il problema...
Magari sono casi diversi però non si sa mai....
buona fortuna!
Valentina

Re: DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE

Inviato: ven set 12, 2008 12:24 am
da Roxx
Angelica mia e' inappetente dalla nascita.
Non ha mai voluto attaccarsi al seno per piu' di due minuti e con le pappe e' stata un vomito unico quasi sempre, specie in concomitanza della fuoriuscita di denti.
Inoltre anche per lei le pappe consistenti le fanno rigettare tutto.
Esclusi reflussi e intolleranze od allergie, ho appurato col tempo che e' fatta cosi (che poi era cosi anche il padre, per cui...).

Compie 22 mesi fra pochi giorni, per farla mangiare debbo sempre distrarla con libri, giochi, canzoni, etc, perche' per lei e' una perdita di tempo fermarsi per nutrirsi (pensare che io sto sempre a dieta e ho sempre fame e son sempre in sovrappeso perche' poi non resisto! :oops: ). Ancora oggi le do' a mezzogiorno un passato di verdure miste (secondo la stagione) con dentro formaggi che si sciolgano BENE o tuorlo d'uovo sodo che schiaccio e dissolvo a puntino e legumi vari decorticati cotti e passati anche loro.
Da poche settimane ho introdotto la pasta alla sera ma la faccio cuocere quasi scotta e poi la taglio a pezzetti PICCOLI e il sugo deve essere liquido per aiutarla a deglutire e le do' anche acqua ogni tre/quattro bocconi.
Di mangiar da sola non ne ha punto voglia, e' capace ma la cosa non le interessa e mangia SOLO con me.
La settimana prossima andra' al nido e dovra' consumare la' il pranzo. Vedro' i sorci verdi ma tant'e', la speranza e' che impari che anche gli altri bimbi non vivono di soli momenti ludici... :roll:

Son bambini fatti cosi, ti comprendo.
Devi armarti di tanta santa pazienza e aspettare che cresca. Coraggio!

Re: DIFFICOLTA' A DEGLUTIRE

Inviato: sab set 13, 2008 9:47 pm
da Romina2
Ricordo che in occasione di una festa di fine anno del nido del mio bimbo + grande le maestre avevano mostrato un video in cui avevano ripreso i bimbi nei vari momenti della giornata. Il video era stato girato anche per soddisfare la curiosità di molti genitori che erano desiderosi di sapere come facessero a gestire tutti i bambini anche in momenti "critici" come il pranzo e il pisolino.
I commenti della mamme (erano le + "prese" dalla visione) in merito alla pappa erano del tipo "A casa non mangia neanche la metà di quello!" "Come fate a fargli mangiare quella cosa?" "Ma se a casa lo devo imboccare" "Ha mangiato tutto" e via di questo passo.
Luca non rientrava in questi commenti, mangiava uguale a casa e all'asilo cioè ZERO verdura e tutto il resto bene ma molte altre mamme non si capacitavano di quel che stavano vedendo.

Romina