Svalutescion

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Svalutescion

Messaggio da gerardo » mar ago 26, 2008 8:59 pm

Come va da voi con l'inflazione? Con quello che costava già da prima il biologico, qui adesso non vedo grossi rincari, anzi, in un certo senso sembra più conveniente perchè l'aumento del non-bio ha ridotto la differenza (il contrario no, eh?). Forse però c'è il rischio che il biologico venga definitivamente considerato il consumo di un'elite abbiente e allora recupererebbe in fretta il terreno perduto. Il mercato ci proverà ad alzare l'asticella del target socioeconomico e allora ci vorrebbe un bello sciopero, peccato che coincida con lo sciopero della fame o più precisamente dell'appetito. W LA FILIERA CORTA!

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: Svalutescion

Messaggio da silenzio » mar ago 26, 2008 9:11 pm

Bè, gerardo, ti devo dire che "qui", in piena terra padana, i prezzi del "vivere etico/bio/biodiamico" ecc. sono deisamente alti, però non ti so fare paragoni col resto dal momento che il resto per me .... non esiste!
Specifico meglio: se mi chiedi quanto costa qualcosa di non-vegano, ti avrei saputo rispondere nel 2006, ma ora (per mia fortuna) non più.

Però ti faccio un esempio eclatante.

Ho sempre comperato i semi di lino all'Esselunga (3,15 euro x 250 g.), credendo che, come tutto il resto, il Naturasì li facesse pagare ben più salati.

Qualche settimana fa, per sbaglio, mi cade l'occhio sui semi di lino del Naturasì: cosa ?? vedo bene ???? 1,53 euro x 500 g. ......: all'Esselunga costano oltre il quadruplo !!!

Ciao, alla prossima .....notizia di rialzo dei prezzi, naturalmente!

:)

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: Svalutescion

Messaggio da Sedano Allegro » mar ago 26, 2008 9:43 pm

Si.........

E' vero.........

Il biologico costa di più.

Ma noi non spendiamo soldi per carne, pesce, frutti di mare, latte, uova, formaggi, miele.

Sapete quanto costa tutta questa roba?

Guardate quanto costa mezzo chilo di carne o di pesce e fate il paragone con mezzo chilo di fagioli o di tofu.

Ergo alla fine il Vegano spende molto meno di un onnivoro per alimentarsi.

Ci avevate mai pensato Giuggioloni?

Sedano Allegro.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Svalutescion

Messaggio da osmanto » mer ago 27, 2008 8:30 am

Anche da noi il biologico è inavvicinabile, purtroppo. Quello che dice Gerardo che i prezzi del bio erano migliori di quelli del supermercato l'ho notato a inizio dell'anno, ora non più, se ne sono accorti. :wink:

è assolutamente vero che il bio è cibo d'élite. Le patate costano come le pesche! Tra l'altro, vivendo in campagna ho provato ad andare a comprare direttamente dal contadino (la tua "filiera corta"). Beh ho speso più che in gioielleria. 1,50 le cipolle, 2 o 3 euro tutto il resto, 4 euro per mezzo chilo di fragole!!!! E pensare che sono persino andata fino a casa loro!!!! nemmeno lo sforzo di venire al mercato!!! :evil:

Quello che invece ho trovato superconveniente e ottimissimo è una cooperativa agricola che c'è nelle vicinanze (per chi è in zona di Torino, si chiama PAV e si trova vicino a Fenile - Cavour): hanno solo frutta, principalmente della zona di Saluzzo. L'anno scorso le pesche per la marmellata le ho pagate VENTI CENTESIMI AL CHILO. Mi sono quasi vergognata a dargli solo 1 euro per una cassetta!! Quest'anno le pesche - squisite! - da mangiare a tavola sono da 50 a 70 centesimi, le albicocche erano a 50 centesimi, hanno mele, pere, kiwi, tutta roba della zona, rigorosamente in stagione.
(Ups! Non so se è roba bio - non ho mai chiesto :oops: è così buona e così "brutta" a volte, battuta, toccata dalla grandine, piccola, storta... che non sembra che ci facciano grandi trattamenti. E il gusto è veramente da frutta genuina, sai tipo le pesche che ti gocciola il sugo giù fino nei gomiti... slurp!)

La filiera corta è ottima ma attenzione a trovare la cascina giusta, che non vi freghi! Oppure vedete se c'è una cooperativa seria in zona. Quello è un buon risparmio. Si può comprare anche solo un chilo di frutta, non siete obbligati a caricarvi la macchina :D

Comunque tutti i consigli di risparmio sono i benvenuti in questi tempi grami :wink:

Osmanto

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Svalutescion

Messaggio da sara_bz » mer ago 27, 2008 8:44 am

a bolzano il costo della vita è talmente alto che quasi non c'è differenza tra bio e non-bio :-/

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Svalutescion

Messaggio da Daria » mer ago 27, 2008 12:18 pm

sara_bz ha scritto:a bolzano il costo della vita è talmente alto che quasi non c'è differenza tra bio e non-bio :-/
Eh gia', anche a mantova è la stessa cosa :?

Avatar utente
Violet88
Messaggi: 93
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:20 pm

Re: Svalutescion

Messaggio da Violet88 » mer ago 27, 2008 8:06 pm

osmanto ha scritto: Quello che invece ho trovato superconveniente e ottimissimo è una cooperativa agricola che c'è nelle vicinanze (per chi è in zona di Torino, si chiama PAV e si trova vicino a Fenile - Cavour): hanno solo frutta, principalmente della zona di Saluzzo. L'anno scorso le pesche per la marmellata le ho pagate VENTI CENTESIMI AL CHILO. Mi sono quasi vergognata a dargli solo 1 euro per una cassetta!! Quest'anno le pesche - squisite! - da mangiare a tavola sono da 50 a 70 centesimi, le albicocche erano a 50 centesimi, hanno mele, pere, kiwi, tutta roba della zona, rigorosamente in stagione.

Osmanto
:shock:

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Svalutescion

Messaggio da Marica » sab ago 30, 2008 1:35 am

Io mi chiedo da tempo la stessa cosa... a Reggio Emilia e provincia nessuno conosce una cooperativa agricola che abbia prezzi dignitosi senza approfittarsene spudoratamente come dice Osmanto?
Da noi i prezzi fanno paura. Almeno, per quella che è la mia esperienza. Da un agricoltore biologico ho pagato le albicocche 4.50 (un esempio, ma ne potrei fare molti altri)... alla faccia della filiera corta!
Essere presa in giro è una cosa che mi fa imbestialire. :evil: , ma mi lascia anche molta amarezza, se penso che c'è chi se ne approfitta e specula sulle esigenze delle persone solo per fare affari d'oro.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Svalutescion

Messaggio da osmanto » lun set 01, 2008 9:37 am

Marica, il passaparola è la cosa che funziona meglio in questi casi.
Chiedi in giro, soprattutto se sei in un paesino. Se no, vai in un paesino, compra il pane in panetteria, attacca bottone con la panettiera e chiedi se conoscono dei contadini che vendono la frutta a buon prezzo.
Da noi passando sulla strada ci sono delle persone che hanno l'orto o il frutteto e vendono l'eccedenza a un euro al chilo, 70 centesimi, hanno kiwi, ciliegie, uova, zucchini... bisogna girare un po' ma ne vale la pena. Se poi riesci a buttare un'occhio nel loro orto ti rendi subito conto se usano diserbanti o no. :wink:
Prova a chiedere nei paesini. Oppure ad amici o colleghi che hanno una casa in campagna... ti assicuro che il passaparola è meglio di qualsiasi pubblicità! :D

In bocca al lupo!
Osmanto

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Svalutescion

Messaggio da Marica » gio set 04, 2008 7:46 pm

Grazie...
In effetti abito in un paesino, e l'agricoltore di cui ho parlato è proprio quello di un paesino vicino ancora più piccolo... ma si è creato una certa pubblicità. Forse è per questo che se ne approfitta.
Sono anni che vedo, proprio come dici tu, contadini che espongono cartelli fuori casa (scritti a mano, molto "alla buona" per intenderci) per mezzo dei quali informano di vendere meloni, zucche, angurie ecc., ma ti confesso che non mi sono mai attentata proprio per la paura che fossero carissimi. Sempre da un contadino del genere sono stata "fregata" per un'anguria.
Però, in effetti provare non costa nulla.
Proverò, proverò. E chiederò in giro.
Grazie ancora per le dritte!!

Avatar utente
Violet88
Messaggi: 93
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:20 pm

Re: Svalutescion

Messaggio da Violet88 » ven set 12, 2008 6:27 pm

Qualcuno conosce cooperative et similia a Trieste e dintorni?

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: Svalutescion

Messaggio da maysa » ven set 12, 2008 7:10 pm

Non so se dipenda dal mio essere "studentessa a carico di padre separato in pensione" ma il biologico non posso proprio permettermelo se non per piccole cose (il tofu, le uova e simili). Ogni tanto ci provo, ma un pacco di pasta integrale da mezzo chilo un euro e 20 MINIMO....beh! sarà che l'unico negozio bio "a portata di mano" per me è in zona "bene" e in coda ci incontri direttori della Rai e vip...comunque i prezzi sono sempre troppo cari per avere un'alimentazione a base biologica :(

Il massimo che riesco a fare è preparare più che posso in casa e leggere bene le etichette di quel che compro. Qualcuno di Roma conosce negozi bio a buon mercato?

Avatar utente
Violet88
Messaggi: 93
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:20 pm

Re: Svalutescion

Messaggio da Violet88 » ven set 12, 2008 9:31 pm

In quanto "studentessa che si automantiene e cerca di aiutare famiglia di 4 persone con mille debiti, uno stipendio da impiegata e una pensioncina di invalidità (non ancora corrisposta al 100%)" mi associo a maysa e rinnovo l'appello: agricoltori, cooperative agricole, aziende agricole ecc. a Trieste e provincia e a Brescia e provincia.

Sto diventando fruttariana (sono ancora in fase di transizione, ma confido che sia questa l'alimentazione adatta a me...con regimi onnivori, vegetariani e vegani sono stata piuttosto male), non compro biologico e metto nel carrello quasi solo le offerte ma il mio portafoglio sta letteralmente sanguinando!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Svalutescion

Messaggio da osmanto » dom set 14, 2008 2:37 pm

Propongo che ci muoviamo noi internamente a questo forum.
Chi ha un orto con eccedenze, potrebbe vendere a prezzo onesto il surplus ai partecipanti al forum che abitano nella sua zona. Per fare una collettiva tra di noi.

Che ne dite?

Osmanto

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: Svalutescion

Messaggio da gerardo » dom set 14, 2008 7:54 pm

L'entusiasmo per la formula dei farmer market mi sta passando in fretta. Ieri in un articolo su Milano-Repubblica, Licia Granello ha avanzato qualcosa di più di un sospetto che ne derivi una specie di marchio commerciale in franchisig tipo "La valle degli orti" buono per rifilare le solite patacche e che sta già attirando opportunisti di varia specie. Nella città della moda non manca certo il "know-how" per una tale "mission"; ma che andassero...

Rispondi