menù per un giorno speciale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

menù per un giorno speciale

Messaggio da bibililium » ven ago 22, 2008 11:42 am

ciao a tutti,
la prossima settimana sarà il mio compleanno e inviterò a cena mia madre e mio fratello che sono un po' scettici, diciamo così, sulla mia scelta di voler essere vegetariana. Mi piacerebbe cucinare un intero menù che non sconvolga troppo i loro palati ma che possa essere accattivante e gradevole. mi potete dare qualche idea? per la torta sto guardando uno dei siti bellissimi di cui ho trovato nota sul forum ma se avete qualche dritta accetto consigli :D
grazie a tutti
Barbara

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: menù per un giorno speciale

Messaggio da Stella10 » ven ago 22, 2008 1:21 pm

Ciao bibililium hai tutto il tempo per preparare qualcosa di speciale, vediamo se qualcuno suggerisce qualcosa intanto puoi consultare il topic "ricette" che trovi nella pagina iniziale...se poi vuoi avere suggerimenti puoi sempre venire di là da me nel forum "ricette vegane" ci sono moltissimi piatti che sono naturalmente vegani e vegetariani tratti dalla cucina mediterranea che sono veramente ottimi.

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: menù per un giorno speciale

Messaggio da sara_bz » ven ago 22, 2008 1:34 pm

ciao,

ieri sera ho "nutrito" una carnivora indecisa se fare il "piccolo grande salto" vegetariano dopo aver letto "la dieta skinny bitch" (che le ho consigliato io ehehehe :twisted: ) con il mio ragù di soya.
è uscita da casa mia a dir poco estasiata! durante la cena le ho pure spiegato che con la soya da reidratare faccio i burritos e il goulasch con le patate...

cmq tornando a te, io ti consiglio di preparare qualcosa appunto con il ragù di soya. utilizzando gli stessi identici ingredienti del ragù normale (cipolla carota sedano pomodoro vino rosso dado -SENZA GLUTINE- sale e olio) puoi offrire loro lo stesso pasto che farebbero a casa loro, puoi fare le lasagne, i cannelloni o semplicemente delle penne...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: menù per un giorno speciale

Messaggio da Daria » ven ago 22, 2008 7:14 pm

Brava Sara, ottimo!!!Se non sbaglio sei vegan... da non molto?

:)

bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

Re: menù per un giorno speciale

Messaggio da bibililium » sab ago 23, 2008 7:11 am

non penso che potrò diventare vegan a breve.. amo troppo latte e uova :oops:
ma ho decisamento finito di far finta di dover mangiare la carne :roll:
mi sento molto più libera, peccato esserci dovuta arrivare a 36 anni ma pazienza :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: menù per un giorno speciale

Messaggio da Daria » sab ago 23, 2008 7:59 am

bibililium ha scritto: ho decisamento finito di far finta di dover mangiare la carne :roll:
mi sento molto più libera
Non è poco cara Barbara, continua così... ed il resto verrà da solo se e quando sarà il momento :)

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: menù per un giorno speciale

Messaggio da nikobiondo » sab ago 23, 2008 7:51 pm

Anche io ho preparato diversi mesi fa una cena vegetariana per tutta la mia famiglia. Piatto forte della serata : Crema di lenticchie rosse e riso al curry. Assieme sono una prelibatezza....quasi si leccavano anche il piatto!!!! Ti consiglio anche le polpettine di melanzana.

bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

Re: menù per un giorno speciale

Messaggio da bibililium » dom ago 24, 2008 2:48 am

grazie!
vado in cerca delle polpette di melenzane :D

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: menù per un giorno speciale

Messaggio da sara_bz » dom ago 24, 2008 5:06 pm

Daria ha scritto:Brava Sara, ottimo!!!Se non sbaglio sei vegan... da non molto?

:)
sono sulla strada per diventare vegan, ma non ci sono ancora arrivata... :oops:

però mi sono stupita di come sia stato facile diventare vegetariana!
forte di questa "sorpresa" sto eliminando piano piano tutti i prodotti animali, man mano che trovo un sostituto di origine vegetale.
mi piace stupire gli altri e far capire loro che dal punto di vista del sapore non mi manca nulla, con il mio ragù ho colto il segno :mrgreen:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: menù per un giorno speciale

Messaggio da osmanto » lun ago 25, 2008 2:12 pm

nikobiondo ha scritto: Crema di lenticchie rosse e riso al curry. Assieme sono una prelibatezza.....
Ciao, ma come lo servi "assieme"? La crema di lenticchie mi dà l'idea di una zuppa, e il riso al curry... insomma non riesco ad immaginarlo :mrgreen:

Mi piacerebbe tanto provarlo, adoooooro le lenticchie e il riso al curry!! (anche se io li mangio separati!!!)
Grazie!

Osmanto

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: menù per un giorno speciale

Messaggio da Romina2 » mar ago 26, 2008 3:03 pm

Io in genere mi ingegno per fare cose un pochino elaborate se so che gli invitati gradiranno altrimenti vado su cose semplici anche se gustose.
A casa mia piace molto il pesto (solo basilico, pinoli, olio e sale)
In 2 diverse occasioni ho fatto la pasta con patate, cornetti e pesto.
E' semplice e veloce da fare e molto buona .
Anche mia mamma che di solito non si prodiga in complimenti ha detto che è buonissima.

Ciao

Romina

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: menù per un giorno speciale

Messaggio da nikobiondo » mar ago 26, 2008 4:26 pm

osmanto ha scritto:
nikobiondo ha scritto: Crema di lenticchie rosse e riso al curry. Assieme sono una prelibatezza.....
Ciao, ma come lo servi "assieme"? La crema di lenticchie mi dà l'idea di una zuppa, e il riso al curry... insomma non riesco ad immaginarlo :mrgreen:

Mi piacerebbe tanto provarlo, adoooooro le lenticchie e il riso al curry!! (anche se io li mangio separati!!!)
Grazie!

Osmanto
Nello stesso piatto, ma divisi.

Così chi vuole li mangia separati, oppure si può prendere una forchettata di entrambi e mangiarli assieme. DELIZIOSO!

Questo si può fare con qualsiasi crema

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: menù per un giorno speciale

Messaggio da osmanto » mar ago 26, 2008 8:36 pm

sluuurp, non ci avevo mai pensato :)
ci provo al più presto!!

Osmanto

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: menù per un giorno speciale

Messaggio da nikobiondo » mar ago 26, 2008 8:38 pm

E' stata una genialata venuta lì al momento....."perchè servire il tutto in due piatti separati???"....e slurp!

Rispondi