due settimana di esperimento vegan crudista

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
barbarella80
Messaggi: 54
Iscritto il: mer lug 16, 2008 5:34 pm

due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da barbarella80 » lun ago 18, 2008 4:34 pm

sono più sgonfia e tonica, ma oggi mi è venuto una voglia irefrenabile di dolci ed ho mangiato dei biscotti... è come se mi sentissi annacquata, mi capita quando mangio molta frutta e verdura... che è ? :?:

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da StellaAmaranto » lun ago 18, 2008 7:24 pm

Per caso sei vicina al ciclo ?... perchè se è così è normale avere voglia di qualcosa di dolce :wink:
Però, può anche essere che non vari abbastanza con l'alimentazione, mangi frutta secca a guscio e semi oleosi ?
I dolci sono anche crudisti; io oggi mi sono fatta una zuppa dolce con banane schiacciate, cocco fresco grattugiato, farina di carrube, uvetta e con sopra una robusta spolverata di cocco secco; una meravigliaaa :mrgreen:

Ciaooo :)

Avatar utente
barbarella80
Messaggi: 54
Iscritto il: mer lug 16, 2008 5:34 pm

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da barbarella80 » lun ago 18, 2008 7:43 pm

non sono vicina al ciclo... cmq sono ancora onnivora :oops: , ho solo inserito la frutta in colazioni e spuntini al posto di altri alimenti. ho voglia di farinacei, a cena mi sono mangiata due panini :shock:

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da Stella10 » mar ago 19, 2008 7:55 am

Ciao barbarella se ti può interessare di là nel forum "ricette vegan" ho postato un semifreddo crudista niente male adattissimo per gli attacchi da astinenza di dolci :wink:

Avatar utente
barbarella80
Messaggi: 54
Iscritto il: mer lug 16, 2008 5:34 pm

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da barbarella80 » mar ago 19, 2008 10:19 am

grazie, lo sperimenterò...
ma ero interessata anche a sapere come interpretare queste mie voglie: astinenza da farinacei?

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da StellaAmaranto » mar ago 19, 2008 10:50 am

Barbarella, sei hai voglia di farinacei, ovvero "carboidrati complessi", è probabile che hai una carenza di "serotonina" ( un ormone che regola il buon umore, sonno, appetito e altre attività ). Il tuo cervello sente e ha bisogno di "zuccheri complessi" a lento rilascio quali sono i carboidrati.
Hai iniziato un ottimo cammino, e lo stai facendo per gradi, il tuo corpo è in una fase di disintossicazione e di adattamento.
Però, se tu hai smesso o limitato molto l'uso di certi alimenti come pane, pasta, cereali in genere, e senza integrare con altre fonti analoghe di carboidrati... ci credo che ne hai una gran voglia, è il tuo corpo che te lo chiede :) e scommetto che quando lo assecondi, poi ti senti anche più di buon umore.
Potresti a questo punto se te la senti e molto liberamente, cercare piano piano di sostituire ( anche solo parzialmente )panini e company con altre fonti di "zuccheri complessi" che danno energia ( e di migliore qualità nutrizionale ); tipo banane, qualche patate lessa, frutta secca a guscio ( noci, mandorle, pinoli, anarcardi, noci del brasile, nocciole ), frutta secca tipo prugne, datteri, fichi, albicocche, noce di cocco fresca... poi nei giorni successivi vedi come vai...
Per le voglie di dolci, bè... ci sono tante belle ricettine crude facili da fare ( tipo quella golosa di Stella 10 ).

Ora a te la scelta; l'importante è che ti senti "bene" :)

Avatar utente
barbarella80
Messaggi: 54
Iscritto il: mer lug 16, 2008 5:34 pm

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da barbarella80 » mar ago 19, 2008 11:58 am

probabile che mi manchi anche la serotonina... anche se sono in cura con il prozac da anni... a qualcosa servirà!!!
cmq ho già sostituito i farinacei in parte con la frutta... adesso mangio così:
colazione frutta e a volte un thè verde
pranzo pasta o riso, formaggio o yogurt, frutta
merenda frutta
cena verdura per lo più cruda, proteine animali (sono ancora onnivora), frutta...
oggi vado a fare la spesa e prendo della frutta secca: ma sai che nel mio super la frutta secca a guscio si fa fatica a trovarla d'estate? senno si trova salata :evil:
io odio il sale!!!

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da StellaAmaranto » mar ago 19, 2008 12:15 pm

barbarella80 ha scritto:probabile che mi manchi anche la serotonina... anche se sono in cura con il prozac da anni... a qualcosa servirà!!!
cmq ho già sostituito i farinacei in parte con la frutta... adesso mangio così:
colazione frutta e a volte un thè verde
pranzo pasta o riso, formaggio o yogurt, frutta
merenda frutta
cena verdura per lo più cruda, proteine animali (sono ancora onnivora), frutta...
oggi vado a fare la spesa e prendo della frutta secca: ma sai che nel mio super la frutta secca a guscio si fa fatica a trovarla d'estate? senno si trova salata :evil:
io odio il sale!!!
Per frutta a guscio intendo frutta secca anche sgusciata ( e no salata ), tipo anche le bustine di pinoli se ti piacciono.
Comunque la tua voglia di carboidrati è molto legata anche al tipo di cura che stai facendo...
Scordavo, anche i semi di zucca e di girasole, sono buoni e fanno bene, magari aggiunti alla colazione e alle insalate ( li trovi però solo nei negozi di alimenti bio ).

Buona spesa :)

Avatar utente
barbarella80
Messaggi: 54
Iscritto il: mer lug 16, 2008 5:34 pm

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da barbarella80 » mar ago 19, 2008 12:42 pm

io adoro tutta la frutta :D
vi terrò aggiornate, penso possa essere interessante rendervi partecipi dei miei cambiamenti :wink:
almeno spero :oops:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da MissVanilla » mar ago 19, 2008 1:22 pm

ciao barbarella, la sensazione di mancanza di farinacei, o di vuoto, o di mancanza di qualcosa di "solido" è assolutamente normale. Dipende dal fatto che la frutta non crea quella sensazione di pesantezza che siamo abituati a sentire quando mangiamo il pane, sensazione familiare fin da piccoli.
Ti manca, in pratica, il mattone nello stomaco. Che è una cosa bella e positiva (il vuoto, non il mattone), solo che non la conosci come sensazione :-)
Quando mangiamo cereali poniamo l'organismo nella condizione di fare un super lavoro di digestione... lo sai che esistono due attività molto faticose per il corpo? Sono la digestione del cibo e l'elaborazione dei pensieri e delle emozioni.
Quando viviamo una forte emozione il corpo blocca il segnale della fame, per non andare in super lavoro.
Quando mangiamo troppo e impegnamo il corpo nella digestione, blocchiamo le emozioni ( e da qui, l'utilizzo del cibo quando siamo giù ad esempio) e questo processo avviene sempre, per tutta la vita.
Perchè ti sto dicendo questo?
Perchè quando mangi frutta (il cibo per il quale siamo programmati) ti nutri e contemporaneamente non blocchi le emozioni, e ti costringi a viverle, e spesso è difficile.
Quando digiuni, ho sperimentato, questo effetto è ancora più intenso. E tu non puoi farci nulla, puoi solo ascoltare, e non ci sei abituata :-)
Mangiare frutta ti fa sentire vuota, spesso, ti lascia le energie intatte, e le emozioni mai annebbiate come dopo un piatto di pasta. Finchè non impari a comprendere il perchè di questo sentire, e ad apprezzarlo, continuerai a sentirti a disagio, e a cercare cibi più solidi e pesanti per bloccare quel vuoto.
Ci vuole del tempo per abituarsi, ma poi la sensazione di energia e leggerezza che regala il mangiare la frutta è impagabile, e presto se ne andrà anche la paura del "vuoto"

Avatar utente
barbarella80
Messaggi: 54
Iscritto il: mer lug 16, 2008 5:34 pm

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da barbarella80 » mar ago 19, 2008 3:24 pm

miss vanilla, sei una poetessa :D

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da StellaAmaranto » mar ago 19, 2008 4:15 pm

MissVanilla ha scritto:ciao barbarella, la sensazione di mancanza di farinacei, o di vuoto, o di mancanza di qualcosa di "solido" è assolutamente normale. Dipende dal fatto che la frutta non crea quella sensazione di pesantezza che siamo abituati a sentire quando mangiamo il pane, sensazione familiare fin da piccoli.
Ti manca, in pratica, il mattone nello stomaco. Che è una cosa bella e positiva (il vuoto, non il mattone), solo che non la conosci come sensazione :-)
Quando mangiamo cereali poniamo l'organismo nella condizione di fare un super lavoro di digestione... lo sai che esistono due attività molto faticose per il corpo? Sono la digestione del cibo e l'elaborazione dei pensieri e delle emozioni.
Quando viviamo una forte emozione il corpo blocca il segnale della fame, per non andare in super lavoro.
Quando mangiamo troppo e impegnamo il corpo nella digestione, blocchiamo le emozioni ( e da qui, l'utilizzo del cibo quando siamo giù ad esempio) e questo processo avviene sempre, per tutta la vita.
Perchè ti sto dicendo questo?
Perchè quando mangi frutta (il cibo per il quale siamo programmati) ti nutri e contemporaneamente non blocchi le emozioni, e ti costringi a viverle, e spesso è difficile.
Quando digiuni, ho sperimentato, questo effetto è ancora più intenso. E tu non puoi farci nulla, puoi solo ascoltare, e non ci sei abituata :-)
Mangiare frutta ti fa sentire vuota, spesso, ti lascia le energie intatte, e le emozioni mai annebbiate come dopo un piatto di pasta. Finchè non impari a comprendere il perchè di questo sentire, e ad apprezzarlo, continuerai a sentirti a disagio, e a cercare cibi più solidi e pesanti per bloccare quel vuoto.
Ci vuole del tempo per abituarsi, ma poi la sensazione di energia e leggerezza che regala il mangiare la frutta è impagabile, e presto se ne andrà anche la paura del "vuoto"

Comunque anch'io sai, avevo le tue stesse sensazioni, anche perchè soffro di alcuni problemi di salute a decorso cronico tra cui una malattia dolorosa che induce anche carenza dell'ormone della "serotonina".
E' molto facile alzarla mangiando i farinacei... ma non dura e i farinacei diventano una sorta di droga, di circolo vizioso.
Prima di diventare crudista, facevo fuori interi sacchetti di crachers, pane, mangiavo tanto riso ( e stavo peggio... ), biscotti ( che neppure mi piacciono, ma era una necessità ).
Il periodo più terribile l'ho vissuto quando ero in cura costante con i corticosteroidi per la malattia autoimmune di cui soffro; il cortisone è terribile !... ti fà venire una voglia pazzesca di carboidrati per via delle crisi ipoglicemiche che procura ( oltre a farti diventare una balena... ).
Ero convinta che mangiando solo frutta, avrei avuto delle carenze di questo ormone; ma non è stato affatto così; al contrario, col crudismo sono migliorata "tantissimo" come dolori e come disturbi e anche l'umore.
La persona che mi segue dice che la serotonina aumenta quando mangiamo "qualcosa che ci piace", che ci soddisfa e ti assicuro che è proprio così.
Ma non accade subito che riesci a staccarti da certi alimenti, io pur mangiando crudo da cinque mesi, all'inizio ho fatto molta fatica, perchè sentivo appunto proprio quel senso di "vuoto" di cui parla Miss Vanilla e allora facevo delle cose oscene :mrgreen: tipo ingollarmi quantità esagerate di crachers ai semi di lino, o frutta secca ( con conseguenze per il fattore nichel ), o mangiare zuppierone enormi di verdura con dentro anche della frutta e tutto quello che poteva starci. All'inizio non ero crudista al 100% come lo sono da tre mesi, perchè facevo fuori un vasetto di salsa di sesamo anche in due giorni :mrgreen: ( per me era una specie di droga che andava a tamponare la voglia di altro ).
Anche se nel mio caso di malattia il crudismo è stato molto positivo, tuttavia questo all'inizio è servito solo a darmi una forte spinta e "sostegno" nel percorso.
Devo dire che in questi mesi i miei gusti sono molto cambiati e mangiare così è una grandissima "soddisfazione" per me, ora sono serena e non sento più quella voglia irrefrenabile di certi alimenti e compenso benissimo con quelli che ho a disposizione e senza "imbaghinirmene" come facevo i primi tempi. Ho perso quasi tutti i kl che il cortisone mi aveva regalato ( ben 18 ).
Lo stomaco vedrai si abitua e si regola meglio con questa alimentazione, e il vuoto sia fisico, che emotivo, lo sentirai sempre di meno, lo stomaco, almeno a me, si è anche chiuso un pò, o meglio, si regola.
Infine, l'intestino è il nostro "secondo cervello" ed è un grande produttore di serotonina, per cui dandogli alimenti sani e "vivi", lo si aiuta tantissimo e con la conseguenza che "si stà per forza meglio" :)

Avatar utente
barbarella80
Messaggi: 54
Iscritto il: mer lug 16, 2008 5:34 pm

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da barbarella80 » mar ago 19, 2008 4:26 pm

mi sono avvicinata a questo tipo di alimentazione anche per questo e ti dirò che già ho visto dei risultati quando, tempo fa, ho eliminato cioccolata e zucchero (con qualche sgarro ogni tanto :wink: ). prima erano parte integrante della mia alimentazione :oops:
cmq per adesso non sono pienamente convinta di diventare vegan crudista al 100 %, ma vorrei arrivare ad un buon 70%, poi vedremo: prossimo passo, inserire l'ìinsalata a pranzo :D , e mangiare più frutta secca :D

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da StellaAmaranto » mar ago 19, 2008 5:30 pm

Brava Barbarella; fai bene ad andare per gradi, così il tuo corpo si adatta meglio.

Un bacione :) e certo che ci fà piacere sapere come vai... tienici aggiornati quando vuoi.

Avatar utente
barbarella80
Messaggi: 54
Iscritto il: mer lug 16, 2008 5:34 pm

Re: due settimana di esperimento vegan crudista

Messaggio da barbarella80 » mer ago 20, 2008 11:01 am

sono andata a fare la spesa ed ho preso: mix di semi per l'insalata (ma io vorrei provarli da soli :oops: ), albicocche e prugne secche, l'ananas non l'ho più preso, ci mettono lo zucchero :evil:
così tengo sotto controllo la mia voglia di dolci :wink:

Rispondi