Come per tutte le decisioni veramente importanti della mia vita anche questa l'ho presa da un momento all'altro, così, su due piedi.
E' grazie a questo forum, grazie al topic di Alan Adler che chiedeva aiuto per una traduzione di un documentario (http://veg-tv.info/Earthlings) che ho aperto gli occhi .
Sono, anzi, ero vegetariano dal 1999: 9 anni nei quali mi sono illuso che quanto facevo bastasse a non essere complice della mattanza di cui i carnivori/onnivori umani sono i mandanti. Me ne vergogno.
Non potrò mai riparare.
Ora chiedo il vostro gentile aiuto, per me è tutto nuovo, oscuro e preoccupante. Sono sempre stato abituato a mangiare latte, yogurt e formaggi. E ora?!Prima era facile, mi bastava evitare carne e pesce, non vestirmi di pelle ed il gioco era fatto. Ora? Dove si nasconde il prodotto animale? Quali sono i cibi che devo evitare? Per esempio, stasera è prevista una pizzata coi miei amici. Se prendo la pizza con pomodoro e rosmarino sgarro? L'impasto contiene lieviti animali o altro?
Sono un po' spaventato (ma fermissimo nella mia scelta!), da due giorni vado avanti a frutta e verdura temendo di mettermi in bocca parte di un essere vivente morto in cattività e torturato.
I dolci so già che non li potrò più toccare, ma per il resto? Con la pasta, per esempio, vado sicuro?
Ho bisogno della vostra esperienza da vegani per sapere quali sono gli alimenti più comuni che devo evitare.
Spero mi aiuterete.