Da 2 giorni sono Vegano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Jamal
Contatta:

Da 2 giorni sono Vegano

Messaggio da Jamal » ven ago 15, 2008 3:56 pm

Dal 13 agosto scorso sono Vegano.
Come per tutte le decisioni veramente importanti della mia vita anche questa l'ho presa da un momento all'altro, così, su due piedi.
E' grazie a questo forum, grazie al topic di Alan Adler che chiedeva aiuto per una traduzione di un documentario (http://veg-tv.info/Earthlings) che ho aperto gli occhi .
Sono, anzi, ero vegetariano dal 1999: 9 anni nei quali mi sono illuso che quanto facevo bastasse a non essere complice della mattanza di cui i carnivori/onnivori umani sono i mandanti. Me ne vergogno.
Non potrò mai riparare. :cry:
Ora chiedo il vostro gentile aiuto, per me è tutto nuovo, oscuro e preoccupante. Sono sempre stato abituato a mangiare latte, yogurt e formaggi. E ora?!Prima era facile, mi bastava evitare carne e pesce, non vestirmi di pelle ed il gioco era fatto. Ora? Dove si nasconde il prodotto animale? Quali sono i cibi che devo evitare? Per esempio, stasera è prevista una pizzata coi miei amici. Se prendo la pizza con pomodoro e rosmarino sgarro? L'impasto contiene lieviti animali o altro?
Sono un po' spaventato (ma fermissimo nella mia scelta!), da due giorni vado avanti a frutta e verdura temendo di mettermi in bocca parte di un essere vivente morto in cattività e torturato.
I dolci so già che non li potrò più toccare, ma per il resto? Con la pasta, per esempio, vado sicuro?
Ho bisogno della vostra esperienza da vegani per sapere quali sono gli alimenti più comuni che devo evitare.
Spero mi aiuterete. :wink:

Stella10
Contatta:

Re: Da 2 giorni sono Vegano

Messaggio da Stella10 » ven ago 15, 2008 4:13 pm

Ciao Massimo cos'è quell'aria un po' pensierosa evviva dobbiamo festeggiare :P è meraviglioso sei diventato vegano!!!!!Devi sapere che tu sei vegano da due giorni io da due anni e come te sono pentitissima di non averlo fatto prima, mannaggia sono stata vegetariana x 30 anni oddio meglio che onnivora però la scoperta improvvisa come è successo a te di cosa comportava cibarsi anche degli alimenti d' origine animale mi ha fatto subito prendere la decisione di diventare vegana...rilassati pure, tira un bel sospiro perchè non è per niente problematico anzi scoprirai cose e sapori che ti faranno ancora di più pentire di non aver preso prima questa decisione. Goditi tranquillamente la tua pizza al pomodoro e vieni a vedere su Veganblog che cosa mangia un vegano non crederai ai tuoi occhi :P tranquillo siamo quà ogni giorno ogni momento che vorrai... complimentissimi

mammafelice
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da mammafelice » ven ago 15, 2008 4:52 pm

Mi unisco ai complimenti ed agli incoraggiamenti di stella!
Per le uscite in pizzeria te la cavi con la marinara, poi puoi chiedere di arricchirla per esempio con le zucchine grigliate, funghetti, ecc...
Un salto sul già citato veganblog e scoprirai che anche ai dolci non devi assolutamente rinunciare! Però devi rimboccarti le maniche e cucinare da te molte più cose. Comunque anche in giro si trovano sempre più di frequente gelati di soia o di riso!
Vedrai, chiusa una porta, si apre un portone :mrgreen:

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » ven ago 15, 2008 5:09 pm

benvenuto Massimo!
io sono stata vegetariana per 28 anni circa prima di diventare vegan (da dicembre scorso), e non mi do pace all'idea di non averlo fatto prima. Devo avere avuto la testa piena di pigne, piena di indifferenza, non so come non mi sia chiesta delle cose, insomma lasciamo perdere... :cry:
l'importante è esserci arrivati
vedrai che sarà più semplice ed entusiasmante del previsto, io mangio molto meglio, il posto riservato alle cose con i formaggi ora è dedicato a manicaretti molto più gustosi e raffinati, e ti confermo che la scoperta di veganblog ha segnato un momento definitivo nella mia scelta, perchè ho visto che è proprio così che a me piace mangiare, quel genere di cose lì! :P

mangiare fuori invece rimane sempre un po' più complicato, in questo il salto l'ho sentito parecchio, sia al ristorante che a casa di altri
in pizzeria no, lì mangio pizze con di tutto sopra a parte la mozzarella (verdure grigliate, funghi, carciofini, rughetta, etc)
ma vedrai che quando non si parla di pizze, lì sono dolori: prima me la cavavo meglio

ma la motivazione della mia scelta è così profonda che del mangiar fuori me ne frego altamente, il senso della vita è altrove

siamo qui per qualunque dubbio ti venga in mente

a

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » ven ago 15, 2008 6:00 pm

Ciao Jamal :) complimenti e augurissimi per la tua "scelta"; non scordare di documentarti sull'uso della "vitamina B 12", l'integrazione per noi vegani è essenziale :wink:

Daria

Messaggio da Daria » ven ago 15, 2008 9:24 pm

Carissimo Massimo, certo che ti aiuteremo siamo qui apposta!!
Per qualsiasi cosa chiedi pure senza problemi... :)

All'inizio può sembrare difficile essere vegan ma con il tempo ti accorgerai che è la cosa più semplice e naturale del mondo, imparerai a nutrirti con cibi più adatti a noi esseri umani, più salutari e soprattutto senza crudeltà verso altri esseri viventi, che è una cosa molto importante...
Per la pizza, devi chiedere di togliere la mozzarella e in alcune pizzerie nell'impasto mettono lo strutto che è di origine animale... verificato questo "particolare" vai pure tranquillo, puoi aggiungere tutte le verdure, funghi, patate... per il lievito nessun problema.
Puoi mangiare tutti i tipi di pasta industriale, cereali, legumi, verdura, frutta, frutta secca.... e quando vai al supermercato dovrai abituarti a leggere gli ingredienti per verificare la presenza di latte, di uova o di miele... poi ci fai l'abitudine e scoprirai che ci sono diversi alimenti vegan anche tra i biscotti.

Ecco, documentati per bene sulla vitamina B12 (unica vitamina che non si trova nei vegetali), se hai scelto di essere vegan dovrai integrarla, il metodo più semplice e pratico è quello di un semplice integratore.

Ti do alcuni link che ti possono essere d'aiuto:

per chi come te è all'inizio: http://www.vegfacile.info/

per un ulteriore approfondimento su tutti i nutrimenti: http://www.vegpyramid.info/

per ricette e dolci: http://www.veganblog.it/

Complimenti Massimo per la tua scelta e facci sapere come va...

Bacio! :P

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » ven ago 15, 2008 10:11 pm

Spesso nell'impasto della pizza e nel pane mettono lo strutto che altro non è che grasso di maiale.

Serve a rendere la pasta più morbida e a conservare il tutto più fresco più a lungo.

Io ho un mio sistema personale per essere sicuro che non ci sia questa robaccia dentro.

"Salve vorrei mangiare la pizza qui da voi ma ho un grave problema di intolleranza alimentare: se mangio derivati animali comincio immediatamente a gonfiare e vomitare e subito dopo vengo preso dalle convulsioni e finisco la serata in ospedale rischiando la vita per soffocamento quindi gentilmente assicuratevi che nel pastone ci sia solo acqua, farina e lievito in caso prenderò un'insalata che va benissimo uguale."

Funziona immediatamente e non devi stare a spiegare niente a nessuno.

Sedano Allegro.

osmanto

Messaggio da osmanto » sab ago 16, 2008 8:23 am

:mrgreen: fantastico! roba da film americano!

bravissimo Sedano Allegro, ottima trovata!

Jamal
Contatta:

Messaggio da Jamal » sab ago 16, 2008 4:03 pm

Grazie a tutti voi per l'accoglienza calorosa! Grazie per il link ed i suggerimenti. :wink:
Il mio terzo giorno da vegano va a gonfie vele!
Per la pizza di ieri sera mi è andata bene, si è optato per un ristorane cinese dove mi sono abbuffato di riso con l'ananas! :D
Oggi a pranzo lenticchie e 3 fette di melone mentre per stasera è prevista una bella scorpacciata di zucchine! 8)

@ Stella e Mammafelice: grazie per il benvenuto ed i complimenti.
@ Ariella: hai ragione, l'importante è esserci arrivato e hai ragione anche quando dici che la nostra scelta va al di là del problema di cosa mangiare fuori! Grazie anche a te!
@ StellaAmaranto: mi informerò subito su degli integratori di vitamina b12, grazie mille per la dritta! Anzi, sai se si trovano in farmacia? Nei supermercati?
@ Daria: accipicchia quanti link, grazie! Ecco cosa c'è da temere nelle pizze: lo strutto! Mi informerò di volta in volta. Mi hai rincurato sulla pasta. :)
@ Sedano: Aahahahah. Sei un genio! Adotterò il tuo metodo sicuramente. :lol:
@ Evelyn: Grazie anche a te!

Daria

Messaggio da Daria » sab ago 16, 2008 4:16 pm

Per la B12, l'integratore più pratico usato dalla maggior parte di noi vegan sono le compresse sublinguali "Long Life della Phoenix da 2000 mcg", le trovi o le fai ordinare in farmacia, è un flaconcino con dentro 100 compresse... la dose di mantenimento è di una compressa a settimana da sciogliere lentamente sotto la lingua a digiuno...

questo è il nostro topic della B12:
viewtopic.php?f=5&t=22728

A presto! :D

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » sab ago 16, 2008 4:23 pm

non prendere l'integratore di B12 da 100mg!!! vanno prese tutti i giorni o due-tre volte la settimana (a seconda di carenze o meno) ma sono una scocciatura (vattele a ricordare ogni volta!) e hanno un saporaccio...(perchè vanno masticate, se no non si assimilano bene)

non riesco a smaltire il barattolo, mannaggia mannaggia, non finiscono mai, e vorrei attaccare la sublinguale di cui parla Daria, ma niente, quelle non finiscono (secondo me di notte qualcuno le va aggiungendo, una sorta di B12 di Penelope)

a

Jamal
Contatta:

Messaggio da Jamal » sab ago 16, 2008 4:25 pm

Grazie Daria! :D

StellaAmaranto

Messaggio da StellaAmaranto » dom ago 17, 2008 6:25 am

Ciao Jamal, ti consiglio comunque di fare periodici controlli sul sangue, per tenere "sempre" sotto controllo i tuoi livelli di vitamina B 12 ( e anche di acido "folico" ).

Ristorante cinese ? :mrgreen: mi spiace deluderti :( ma nei ristoranti cinesi in genere ( praticamente sempre... ) usano condire "tutto" con quintalate di "glutammato monosodico", ovvero "dadi da brodo", quindi contenenti estratti carnei :?

Buona domenica :)

Harlock

Messaggio da Harlock » dom ago 17, 2008 9:34 am

Jamal ha scritto:
Sono sempre stato abituato a mangiare latte, yogurt e formaggi. E ora?!
E ora continuerai a mangiare latte, yogurt e formaggi.
Mi spiego.

In commercio trovi tanti tipi di latte vegetale; da quello di soja a quello di mandorle e a quello di riso: hai solo da scegliere ;)
Gli yogurt vegetali ormai sono dappertutto, ce ne sono di buonissimi. In alcuni posti trovi anche i dessert già pronti veg!

E il formaggio? Io ho trovato anche quello vegan. Fatto con il frumento. Una bontà.

Fatti un giro per i negozi e supermarket, cerca tra gli scaffali.. troverai quello che ti piace. Ci vuole solo un po' di pratica all'inizio.. poi tutto vien da sè.

Ciao.

ariella
Contatta:

Messaggio da ariella » dom ago 17, 2008 11:15 am

ripensandoci, come i cornuti, ma il discorso "strutto" per me era validissimo anche quando ero solo vegetariana...
cioè, lo evitavo come la peste anche prima, quindi niente piadine, pizze struttose, tramezzini, etc.etc.

formaggi e uova sono più facili da individuare, gli strutti no

l'idea dell'intolleranza non è male, anche io qualche volta la usavo, ma ultimamente mi sono un po' scocciata e dico la verità, non voglio pezzi di maiale nel mio piatto, neanche nascosti, magari uso termini più acconci, o semplicemente "Non mangio strutto"

però se non si abituano a sentire la verità non ci saranno mai cambiamenti di mentalità
per noi è più scocciante però... :roll:

Rispondi