allattamento, svezzamento ed evacuazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

allattamento, svezzamento ed evacuazione

Messaggio da bibililium » gio ago 07, 2008 11:08 pm

Ciao a tutte,
volevo fare una domanda alle mamme più esperte.
Liora ha nove mesi, la allatto ancora a richiesta e da un paio di mesi ha iniziato lo svezzamento naturale (solo vegetali, no latte uova ecc..) Ora, ovviamente, fa solo due pappe, e nemmeno mangia tantissimo, da una settimana si mangia mezza tazza a pranzo e un po' meno la sera o viveversa. per il resto latte, ogni tanto quando vede noi beve acqua. Il fatto è che evacua anche 3-4 volte al giorno ma come se avesse delle scariche poco solide, sempre molto liquide. Mia madre, che non è molto convinta della mia scelta, dice che sono i legumi.
A qualcuna di voi capita lo stesso?
Mi date materiale per capire? Nel frattempo ho smesso i legumi ma non posso smetterli all'infinito visto che sono la sua fonte di ferro..
attendo niuz.. :roll:
grazie a tutti

Barbara

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: allattamento, svezzamento ed evacuazione

Messaggio da evelyn73 » ven ago 08, 2008 6:18 am

bibililium ha scritto:Liora ha nove mesi, la allatto ancora a richiesta e da un paio di mesi ha iniziato lo svezzamento naturale (solo vegetali, no latte uova ecc..) Ora, ovviamente, fa solo due pappe, e nemmeno mangia tantissimo, da una settimana si mangia mezza tazza a pranzo e un po' meno la sera o viveversa. per il resto latte, ogni tanto quando vede noi beve acqua.
ciao,
che bello che la allatti ancora tu! Posso chiederti in che cosa consiste qs "mezza tazza" di cui parli? Solo per cercare di capire meglio la situazione
Il fatto è che evacua anche 3-4 volte al giorno ma come se avesse delle scariche poco solide, sempre molto liquide. Mia madre, che non è molto convinta della mia scelta, dice che sono i legumi.
Quanti ne dai? Sai, quando non si accettano determinate scelte, é automatico attribuire all'alimentazione qualsiasi cosa :(
Mi date materiale per capire?
Intendi siti o libri che parlano di svezzamento veg*?
Sul sito http://www.scienzavegetariana.it trovi molto materiale anche x i bambini. Se vuoi posso postare molto volentieri i link specifici. Fammi sapere.
Info utili anche qui http://xoomer.alice.it/tatanone/index2.htm
Nel frattempo ho smesso i legumi

e la situazione é migliorata?
ma non posso smetterli all'infinito visto che sono la sua fonte di ferro..
Alimenti ricchi di ferro e ottimi per lo svezzamento sono anche il miglio, la quinoa, i semi di zucca e di girasole, i fiocchi d'avena. Per aumentare l'assimilazione del ferro, associali a cibi con vitamina C, bastano dosi minime.
(Migliori fonti di VITAMINA C da "selezionare" poi in base all'etá della bimba: broccoli, cavolini di Bruxelles, cavoli, cavolfiore, verdura a foglie verde scuro, prezzemolo, patate, peperoni dolci, pomodori, melone, succo di mirtillo nero, pompelmo, mango, arancio, papaya, fragole, mandarino, anguria)

ciao

bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

Re: allattamento, svezzamento ed evacuazione

Messaggio da bibililium » ven ago 08, 2008 10:39 am

ciao,
scusa ma per la fretta non mi sono spiegata :oops:
allora, volevo sapere se anche gli altri bimbi allattati così tanto al seno e con questo tipo di svezzamento hanno lo stesso "modo" di evacuare.
Ora sto leggendo la Fulghesu e sento ogni tanto quell'angelo di Francesca G. che mi dà dritte e consigli.
Ho smesso di darle i legumi da due tre giorni, vediamo che succede. Forse gliene ne davo troppi (1 cucchiaio raso secchi nella pappa) ma non mi sapevo regolare perchè lei dopo qualche cucchiaino non mangiava e per paura non ne prendesse abbastanza non finendo la pappa ne pettevo di più.. forse ho esagerato :oops:
per mezza tazza di pappa intendo una mezza tazza di quelle da cappuccino, non molto grandi.
Ora le sto dando un cucchiano di crema di mandorle con uno di malto di riso, poi pensavo di dargli il miglio e albicocche secche, magari frullate da aggiungere al porrdge "alla francesca" :wink:
spero di essermi chairita :roll:
grazie mille
Barbara

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: allattamento, svezzamento ed evacuazione

Messaggio da pupi » mar ago 12, 2008 3:32 pm

Ciao Cara,
io posso dirti che finché il latte materno è stato l'elemento fondamentale della sua alimentazione anche Pietro evacuava così.. e ti dirò che Proietti mi ha sempre detto che se sono allattati è molto meglio che le feci siano liquide piuttosto che solide.. l'importante è che tu veda che siano "belle" :shock: ( non verdi e non acide)...

bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

Re: allattamento, svezzamento ed evacuazione

Messaggio da bibililium » dom ago 17, 2008 4:47 pm

grazie :)

io pensavo infatti che con l'allattamento dovesse andare così. Per quanto riguarda il "belle"... :lol: credo che il verde che dici tu non sia quello dell'effeto verdura quindi mi tranquillizzo :wink:
ciao
Barbara

Rispondi