Pagina 1 di 1

un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: mar ago 05, 2008 3:31 pm
da ariella
Ieri sera ho festeggiato il mio compleanno con una 15ina di amici al bio ristorante Zenzero di Ostia (http://www.ristozenzero.it/)
e così volevo dire a chi ci legge e abita nei dintorni che il posto merita...
a parte l'utilizzo di materia prima biologica, il menu è vegetariano, vegano e - ahimè - di pesce (mi rendo conto che sia difficile sopravvivere in zona senza menu di pesce, la specialità di tutto il nostro litorale, bah...), oltre ad avere ben indicati sul menu i piatti privi di glutine adatti quindi ai celiaci

ho mangiato dell'ottimo seitan al curry e mandorle, degli strangozzi alla piastra con verdure e zenzero e ho ordinato il giorno prima una delle torte di compleanno più buone che abbia mai mangiato: una crostata alla frutta freschissima (melone, pesche, mirtilli, uva,etc.) totalmente vegan!
la crema tra base e frutta - mi ha spiegato lo chef - è stata fatta cuocendo in pentola a pressione per non so quanto cuscus, malto di riso e limone (forse il limone l'ha messo dopo, boh)

ma che delizia! leggerissima, senza quel retrogusto che io detesto di crema al latte e uova e che mi faceva venire la colite fulminante, ce ne siamo mangiati delle fettone senza sentirci appesantiti
lo chef è semi vegano, nel senso che a casa è vegano ma per dovere professionale cucina a malincuore vegetariano e pesce, il suo sogno sarebbe di aprire un ristorante esclusivamente vegan...ma chissà, forse in questa zona è un pensiero ancora troppo avanzato :wink:

e ho pensato che a me non piacciono molto i dolci, ma che tutto sommato se ci fosse una pasticceria vegan (come trovai tanti anni fa a Londra a Camden Town) diventerei una golosa d'assalto... :lol:
insomma, consigliato!

Re: un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: mar ago 05, 2008 4:58 pm
da Stella10
Ariella AUGURONI anche se in ritardo :P, sei una leonessa come me, io sono nata il 10 agosto il giorno di S.Lorenzo quando cadono tantissime stelle (sarà per quello che l'incoscio mi ha dato questo nick :roll: modesta eh, :lol: ) ho letto con attenzione le notizie di quello che hai mangiato, quella della crema fatta con il cou cous mi incuriosisce molto mi sa che la sperimenterò presto, la base cosa era di pasta frolla? Che frutta ci ha messo sopra? Dio mio scusa l'interrogatorio ma il dolce è la mia droga, sono una dipendente mai pentita.

Re: un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: mar ago 05, 2008 7:14 pm
da Daria
Auguroni alle due "leonesse" del forum!! :D

Re: un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: mar ago 05, 2008 10:16 pm
da Stella10
Sei molto gentile Daria, grazie :P

Re: un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: mer ago 06, 2008 8:53 am
da ariella
grazie alle care Daria e Stella!!!
e auguroni a Stella, che non fatico a credere essere del Leone, ha un bel caratterino combattivo, mi piace!

ovviamente mentre parlavo con lo chef pensavo a te e a come la conversazione tra voi due sarebbe potuta essere assai fruttuosa... :wink:
per me è davvero troppo, già che cucino scaloppine di seitan al limone mi pare un miracolo (il cuoco raffinato di casa è il mio degno compare, Riccardo!) e se non ci fosse veganblog...

lui mi parlava di questo cuscus fatto cuocere per parecchio in pentola a pressione suppongo già col malto di riso (o le alte temperature gli nuociono??) e poi di limone non so se aggiunto prima o dopo, e nulla più, il risultato era una cremetta deliziosa, un po' gelatinosa, buonissima
la base era la classica pasta frolla vegan, senza uova, non ricordo però se con margarina o olio (una mia amica la fa con l'olio e devo dire che è moooolto buona)

la frutta sopra era tanta e freschissima: molte fette di melone, mirtilli, pesche (con la buccia), chicchi d'uva...
qui non riesco a mettere la foto, vai a vedere sul mio blog che lì l'ho messa: http://arielveganfashion.blogspot.com/
Stella, o mio guru, sperimenta e passa parola!

Re: un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: mer ago 06, 2008 9:53 am
da Stella10
Sarà fatto ariella anche perchè ti confesso che sono dei giorni che sto pensando di studiare creme per le torte a base di cereali , dopo l'ultima volta che ho comperato l'Amasake (crema dolce di riso) di cui un barattolo da 380gr. l'ho pagato 4,88 Euro ho detto basta, me le produco da sola!!! Quella del cous cous è una buonissima idea perchè trovo che questo cereale sia adattissimo per fare una crema, complimenti al cuoco anche se non capisco la pentola a pressione perchè il cous cous cuoce in pochissimi minuti, probabilmente lo fa cuocere molto per sgranare i chicchi e ridurli in pappina, bò ci penserò :roll: Per la base di pasta frolla non ho problemi la faccio già senza margarina e d è buonissima. E' bello pensare che in certi momenti le persone ti pensano, succede anche quando mi riesce qualcosa vi penso e non vedo l'ora di postare la ricetta...siamo legati dallo stesso amore per gli animali e siamo oramai come una grande famiglia, ma guru (anche se solo in cucina) no ti prego non credo di essere all'altezza :lol: . Un abbraccio cara e buonissima giornata

Re: un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: mer ago 06, 2008 12:51 pm
da ariella
in effetti Stella chissà come diventa il cus cus nella pentola a pressione, forse è l'unico modo "veloce" di ridurlo in crema... possibile che su veganblog nessuno ci abbia provato?! ora cerco un po' in giro...

e cmq guru sei e guru rimani, tiè :lol:

Re: un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: mer ago 06, 2008 11:30 pm
da lupin
ariella ha scritto:Ieri sera ho festeggiato il mio compleanno con una 15ina di amici al bio ristorante Zenzero di Ostia (http://www.ristozenzero.it/)
se ci fosse una pasticceria vegan (come trovai tanti anni fa a Londra a Camden Town) diventerei una golosa d'assalto... :lol:
insomma, consigliato!

ciao ariella! innanzitutto tanti auguri (e auguri anche a stella!)...volevo chiederti maggiori informazioni riguardo la pasticceria vegan di londra...sai ogni tanto ci vado e sarei curiosissimo di sapere se ancora oggi c'è....si trovava all'interno del "mercato",oppure era un vero e proprio negozio in zona Camden? Nel secondo caso..ricordi per caso il nome dell'attività?
grazie,
Lupin

Re: un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: gio ago 07, 2008 9:33 am
da ariella
grazie Lupin! :D
in effetti non ricordo proprio il nome, era nei paraggi del mercato non al suo interno, cmq quella zona è piuttosto vegan-friendly, mi ricordo che c'erano anche chioschi nel mercato che vendevano cibarie take-away vegan
dopo mi faccio un giro in rete (tipo happycow & co.) e vediamo se trovo qualcosa in loco...!

Re: un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: gio ago 07, 2008 10:10 am
da pasionario
Ciao Ariella e..auguri! ;)

Volevo chiederti se conosci un indirizzo internet del ristorante o addirittura email del cuoco semi-vegano di cui hai parlato. Mi piacerebbe potergli scrivere!
Grazie mille

Re: un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: gio ago 07, 2008 10:34 am
da ariella
ciao pasionario :D
l'indirizzo del ristorante è proprio nel mio primo post sul ristorante, torna su a leggere....(in ogni caso....http://www.ristozenzero.it/)
purtroppo non ho preso la mail di Gabriele, lo chef, gli avevo anche consigliato di entrare su veganblog per uno scambio di vedute culinarie e che mi avrebbe trovato lì, chissà...

però attraverso il sito penso ci si possa arrivare a lui

dopo le vacanze ci andrò di nuovo sicuramente,ma intanto sul sito...

fammi sapere

pasionario ha scritto:Ciao Ariella e..auguri! ;)

Volevo chiederti se conosci un indirizzo internet del ristorante o addirittura email del cuoco semi-vegano di cui hai parlato. Mi piacerebbe potergli scrivere!
Grazie mille

Re: un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: gio ago 07, 2008 10:45 am
da pasionario
scusa la svista :oops:

grazie per le info e per aver compartito con noi questa esperienza al ristrante :)

Re: un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: mer ago 13, 2008 6:48 pm
da Jamal
Essendo "de Roma" non mancherò di fargli visita e di criticargli i pesciolini nel menù. :twisted:
Grazie per la dritta ed accetta i miei auguri in ritardissimo!!! :wink:

Re: un ristorante a Ostia-Roma

Inviato: gio ago 14, 2008 4:11 pm
da ariella
Jamal ha scritto:Essendo "de Roma" non mancherò di fargli visita e di criticargli i pesciolini nel menù. :twisted:
Grazie per la dritta ed accetta i miei auguri in ritardissimo!!! :wink:


grazie Jamal, sempre ben accetti! :D
ma figurati se a Ostia ti fanno mancare la cucina di pesce.... :cry: