Piu' muscoli con una dieta vegetale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da Daria » sab ago 02, 2008 10:58 am

"Piu' muscoli con una dieta vegetale"

Cibi vegetali, alcalinizzannti e ricchi di potassio, salvaguardano la
massa muscolare.

Tutti sanno che frutta e verdura contengono minerali, vitamine e fibre
indispensabili al mantenimento della salute. Secondo l'OMS e la FAO,
inoltre, questi sono gli unici cibi la cui assunzione abbia dimostrato
di possedere efficacia nella prevenzione della perdita di massa ossea.

Un nuovo studio dell'Agricultural Research Service (ARS), condotto da
Bess Dawson-Hughes del Jean Mayer USDA Human Nutrition Research Center
on Aging alla Tufts University in Boston, Massachussetts, suggerisce che
i cibi vegetali sarebbero in grado anche di preservare la perdita di
massa muscolare negli anziani di entrambi i sessi.

La tipica dieta occidentale pullula di proteine, cereali raffinati e
altri cibi acidificanti. In generale, questo tipo di dieta produce tutti
i giorni piccole quantità di scorie acide. Con l'invecchiamento si
instaura uno stato di acidosi metabolica lentamente progressiva.

E l'acidosi, già nota per la sua azione di sottrazione di calcio
dall'osso, sembra da questo studio essere anche in grado di provocare la
perdita di tessuto muscolare.

I ricercatori hanno infatti riscontrato una correlazione positiva tra
valori di massa magra (che rappresenta il muscolo) e diete relativamente
ricche frutta e verdura, ad elevato contenuto di potassio e di residui
alcalini, che sono potenzialmente in grado di contrastare l'acidosi*.
Gli individui con la maggior escrezione urinaria di potassio
presentavano i più elevati valori di massa magra.

Se si considera che il mantenimento della massa muscolare è importante
nella prevenzione delle cadute, che nelle persone affette da osteoporosi
sono la prima causa di frattura, appare chiaro come sia ancor più
importante incentivare tra la popolazione anziana il consumo di frutta e
verdura. Questi cibi, che sappiamo già essere protettivi per l'osso, in
questo studio sono risultati in grado di ridurre indirettamente,
attraverso il mantenimento della massa muscolare, anche il rischio di
frattura, evento dalle gravi conseguenze per la qualità della vita,
l'autosufficienza e la sopravvivenza stessa della persona anziana.

*Nota: I cibi possono essere distinti in acidificanti e alcalinizzanti
sulla base delle scorie che producono all'interno dell'organismo,
indipendentemente dal fatto che posseggano un gusto acido o meno: ad
esempio, il succo di pompelmo, che ha un gusto acido, produce scorie
alcaline.

Fonte:
Dawson-Hughes B, Harris SS, Ceglia L. Alkaline diets favor lean tissue
mass in older adults., Am J Clin Nutr. 2008 Mar;87(3):662-5
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18326605

********************************************************************
Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana
http://www.scienzavegetariana.it
********************************************************************

Immagine Immagine

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da gioman » sab ago 09, 2008 8:29 am

Forse per il "mantenimento" e in ogni caso le ricerche non sono state condotte su vegani assoluti :roll: . Si parla di diete ricche di vegetali e frutta, proprio come la mia 8) 8)

Per la crescita della massa muscolare, come il titolo del thread lasciava intendere, non c'è santo che tenga e la carne è, almeno in modeste quantità, oserei dire indispensabile, specie nei casi come il mio di tipi ectomorfi. Saluti

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da Daria » sab ago 09, 2008 1:07 pm

Ciao Giomam, si il 3d aveva proprio questo scopo...

l'alimentazione vegetariana e ancora di più quella vegana, è del tutto compatibilie con un'attivita' sportiva anche molto intensa, anzi è addirittura consigliata perchè consente di ottenere il giusto apporto proteico senza lo svantaggio di introdurre grassi animali...

I carboidrati costituiscono la fonte energetica primaria che viene utilizzata durante l'esercizio fisico intenso e prolungato. Infatti, circa il 55-60% delle calorie della dieta dovrebbero provenire dai carboidrati, ed anche di più negli individui che si dedicano ad attività fisiche di resistenza. L'organismo "brucia" continuamente un mix di carboidrati, grassi e proteine. La durata dell'esercizio fisico, la sua intensità, il livello di allenamento ed il livello iniziale di carboidrati immagazzinati nel muscolo sotto forma di glicogeno, determineranno quali saranno i nutrienti che l'organismo utilizzerà per primi come substrato energetico. Cereali integrali, frutta, verdura costituiscono fonti eccellenti di carboidrati.

Gli atleti, sia che pratichino attività sportive di forza che di resistenza, hanno un aumentato fabbisogno di proteine. Le proteine, giocano un ruolo importante nella costituzione e nel mantenimento dell'integrità e riparazione dei tessuti dell'organismo.
Una dieta basata su una varietà di cereali, legumi e verdure è facilmente in grado di fornire tutti gli aminoacidi essenziali richiesti dal nostro organismo.

Se mi permetti... quello che è mancato e ti manca tutt'ora è una certa costanza, cambi idea e cambi alimentazione tanto facilmente tanto quanto cambia il tempo. :)
Sei passato da onnivoro a macrobiotico, poi crudista e ancora onnivoro... senza approfondire ne studiare i vari tipi di alimentazione. Senza lasciare il tempo al tuo organismo di abituarsi a nessun tipo di alimentazione, questo non va bene e non mi stupirebbe, che tra non molto, al primo cedimento... cambierai di nuovo idea e quindi alimentazione.... :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da Daria » sab ago 09, 2008 1:50 pm

gioman ha scritto:Per la crescita della massa muscolare, come il titolo del thread lasciava intendere, non c'è santo che tenga e la carne è, almeno in modeste quantità, oserei dire indispensabile, specie nei casi come il mio di tipi ectomorfi. Saluti
Se ti interessa ti propongo questo link, dacci un'occhiata....

http://www.trieste.com/sport/news/body_ ... vegan.html

ciaociao :)

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da gioman » lun ago 11, 2008 10:11 pm

No...no non ci siamo: mi chiedo come mai gli atleti siano tutti Neri...casualmente magari con un ottimo genoma e predisposizione a sviluppare muscoli anche solo col pensiero... :( E gli altri comuni mortali?
Inoltre mi chiedo da quanto tempo siano vegani: lo sono da prima di iniziare il body building o lo sono diventati dopo, magari dopo aver raggiunto buoni risultati con la facilità dovuta a una buona genetica e alimentazione completa e poi quei risultati li mantengono anche con la dieta vegan? Come immaginerai il discorso cambia leggermente.
Io, purtroppo per me, non mi posso permettere troppi sgarri. Pensa che se un giorno, per impegni e mancanza di tempo, mangio meno del solito, perdo anche 1,5 Kg...certo non sarà tutto grasso ovviamente...ma giusto per darti l'idea. Ho un pessimo metabolismo dal punto di vista evolutivo, ottimo se fossi una donna e volessi fare la top model secca-secca :roll: .
Ho visto persone andare pochi mesi in palestra e sviluppare anche il doppio della massa che io ho messo su faticosamente e con una dieta controllatissima e quasi maniacale...loro mangiando volgarissima pastasciutta a go-go :twisted:

Gradirei dunque avere queste basilari informazioni per poter dire che quella proposta dai siti da te segnalati sia un'informazione corretta. :wink:

PS:
per quanto riguarda la mia "facilità" a cambiare dieta devi sempre tener conto che il mio obiettivo è esclusivamente salutista-estetico.
Per qualche tempo ho anche pensato che l'idea vegana fosse giusta e razionale, soprattutto in chiave ecologica, ma col tempo mi sono reso conto che è una idea troppo "semplicistica", utopistica e facilona...Non la condivido per nulla oggi, non c'è niente di razionale in essa. Mi sembra un accozzaglia di slogan che suonano molto bene ma che poi, scava scava , pur partendo in certi casi da presupposti condivisibili, arrivano a ipotesi assurde e senza praticabilità.
Mi sembra un'idea di "cittadini" che hanno tutte le comodità e poco avvezzi alla realtà della campagna, intesa come unica fonte si sopravvivenza...(per carità, lo so, ci sono le eccezioni)

Chissà se voi vegan vi chiedete, quando mangiate la pasta, a quanti insetti, topi, lucertole muoiono (e nessuno(umano) se li mangia) nella mietitura del grano, fatta coi macchinari...
E' dunque possibile vivere senza uccidere? Non è un idea naif?

Non penso poi che se una dieta non ti da certi risultati nel giro di qualche mese, fatte salve come al solito le esigenze di salvaguardia degli animali, che a me non interessano gran chè, non vedo perchè dovrei perseverare :?: ....scusa a parte che macrobiotico non lo sono mai stato, 2 anni di veganismo non sono sufficienti per "adattarsi"?...e ti dirò di più: il periodo crudista è stato il migliore, questo lo riconosco, ma solo finchè non ho iniziato ad andare in palestra. Dopo di chè sono stato letteralmente costretto a modificare il mio approccio, altrimenti starei ancora tentando di sollevare la barra senza pesi.
E il miglioramento in termini di forza che ho avuto reintroducendo, seppur gradatamente, le proteine animali e relativi amminocidi essenziali, oltrechè i benefici grassi, è stato talmente veloce, lampante e inequivocabile che davvero, è il caso di dirlo, avrei dovuto avere il prosciutto negli occhi a non notarlo.
Per darti un idea del mio "funzionamento": ultimamente mi sono lasciato un po' andare reintroducendo discrete ( ma sempre inferiori alla media) quantità di carboidrati (pasta,riso, pizze ecc) oltre a quelli della frutta e verdura. Ebbene ho iniziato lentamente a sentirmi meno energico, ad avere più difficoltà a svegliarmi la mattina e a risentire la voglia di caffè e persino di sigarette abbandonate quasi tre anni fa.
Da pochi giorni ho di nuovo ridefinito l'alimentazione verso le proteine, ovviamente animali e le verdure crude a volontà et voilà in pochi giorni (non mesi o anni)spariti sonnolenza, torpore ecc e il tutto con una semplicità e naturalezza disarmante!

Come lo spieghi?
Nescio, sed fieri sentio et excrucior
Come direbbe Catullo.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da Daria » lun ago 11, 2008 11:21 pm

gioman ha scritto: Pensa che se un giorno, per impegni e mancanza di tempo, mangio meno del solito, perdo anche 1,5 Kg...certo non sarà tutto grasso ovviamente...ma giusto per darti l'idea. Ho un pessimo metabolismo dal punto di vista evolutivo, ottimo se fossi una donna e volessi fare la top model secca-secca :roll: .
Ho visto persone andare pochi mesi in palestra e sviluppare anche il doppio della massa che io ho messo su faticosamente e con una dieta controllatissima e quasi maniacale...loro mangiando volgarissima pastasciutta a go-go :twisted:
Avresti dovuto fare il fotomodello invece del body building, perchè andare contro la tua natura? Anzi, nel tuo caso... contro il tuo metabolismo?
Non tutti possono permettersi di essere grandi ectomorfi, così come non tutti possono fare il fotomodello.
Il segreto per vivere bene e felici sta' nell'accettarsi per quello che si è... e non per quello che si vorrebbe essere... :wink:

scusa ma, il resto del tuo post non sono riuscita a leggerlo perchè è talmente noioso che per poco non mi ci addormentavo sopra... buonanotte!

:)

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da and.c. » mar ago 12, 2008 2:22 pm

gioman ha scritto:Ho visto persone andare pochi mesi in palestra e sviluppare anche il doppio della massa che io ho messo su faticosamente e con una dieta controllatissima e quasi maniacale...loro mangiando volgarissima pastasciutta a go-go
La tua controllatissima dieta,quanta massa magra ti ha permesso di guadagnare?

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da ariella » mar ago 12, 2008 2:24 pm

nooooooooooooooooooo.... :evil: ricominciamooooooooooooooooooooooooooo! è un incubo!

ma Gioman, perchè? te lo chiedo serenamente, pacificamente...perchè entri in questo forum a dire che tu mangi la carne e ti senti bene?? ti prego, dimmelo, perchè questa sezione è diventata impraticabile
ora uscirà fuori dalla tana anche il mattop che come un disco rotto ripete sempre la stessa solfa

tu sai bene, perchè sei una personcina che legge e gira per il web, che tutto il mondo ti darà ragione
siccome che qui vengono degli eccentrici (tipo me) a informarsi su come si possano fare determinate scelte in grazia di dio, i tuoi interventi non aggiungono nulla a quello che già sappiamo dal mondo là fuori, siamo tutti circondati da persone e articoli su giornali e servizi tv che ci dicono quello che dici tu

allora, che vogliamo fare? andiamo avanti in eterno? se vuoi ti aiuto io (senza ironia) a trovare un forum di sportivi onnivori carino dove poter discutere tra di voi sull quantità di carne o pesce da ingerire per le migliori prestazioni
lo capisci da te che qui è fuori luogo, non so, mi pare una forma di nevrosi, forse Daria, Sauro sono troppo cari e gentili e tu ne approfitti pensando che è la democrazia che va così, ma qui si parla di informazione, o meglio di controinformazione alimentare

insomma sono estenuata

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da mammafelice » ven ago 15, 2008 5:13 pm

Non vorrei proprio commentare, mi sembra che ormai gioman si sia ampiamente presentato da solo ed alle sue irruzioni credo che bisognerebbe smettere di dargli corda, ma...
...ma poi io stessa non riesco a frenarmi e questa volta mi arrabbio, perchè l'ho già sentita troppe volte questa idiozia:
"
Chissà se voi vegan vi chiedete, quando mangiate la pasta, a quanti insetti, topi, lucertole muoiono (e nessuno(umano) se li mangia) nella mietitura del grano, fatta coi macchinari...
E' dunque possibile vivere senza uccidere? Non è un idea naif?"

Gioman, questo è un ragionamento senza alcun senso. Anche se è pur vero che qualcuno ne muore, ne muoiono comunque molti meno che sommando l'uccisione dgli animali da carne all'uccisione accidentale di animaletti nei campi coltivati a mais e grano con cui nutrono gli animali "da carne" (sigh). Ricordandoti poi che un campo di grano sfama molte più persone se consumato direttamente dall'uomo piuttosto che non usato per ingrassare vitelli, i calcoli sono presto fatti e si risparmia, anche se non tutte, molte più vite.
I vegan non vivono su Marte, non possono tutti essere asceti e non usare mai la macchina, basta dire queste fesserie, ma ognuno può fare quanto più è possibile (fare tutto non è concesso a nessuno) e ovviamente si comincia dal fare le cose a maggiore impatto.
Con la scusa che non si può fare tutto, non si fa niente. E il mondo non va certo avanti grazie a quelli come te.
Se tutti avessero pensato come te, oggi ci sarebbe ancora la tratta degli schiavi e le donne non voterebbero.
Scusate l'OT.

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da gioman » sab ago 16, 2008 9:01 am

Per Daria: una caduta di stile :lol: da parte tua di questo tipo non me la aspettavo: Ti annoio? E tu credi di essere sempre interessante? Hai postato una ricerca cercando di "piegarla" ai tuoi desideri e non ti sei neppure accorta che non era minimamente una ricerca pro-vegan...ma forse eri troppo terribilmente annoiata per accorgetene :lol: :lol: :mrgreen:

Per le altre mammefelici e figlie infelici: un reminder: questo forum è pubblico e io ci scrivo quanto mi pare...capite? quanto mi pare e piace esattamente come voi e se avete qualcosa da controbattere a quello che scrivo fatelo con argomenti pertinenti. Non dicendomi che vi "annoio"... Non me ne importa nulla se vi annoio, ma proprio nulla e posso andare avanti anche all'infinito se non mi stufo prima per conto mio!
Il fatto è che secondo me a voi non importa un piffero nè di alimentazione nè di salute ne di altro che non sia la tutela degli animali: allora limitatevi a parlare di questo argomento che conoscete bene e io non interverrò, visto che l'argomento non m'interessa, e non tentate di piegare la scienza alle vostre esigenze cercando di fare proseliti con argomenti inconsistenti!

Quello che non tollero non è che delle persone adulte e presumibilmente consapevoli scelgano una dieta vegan...ma che la spaccino a ogni piè sospinto come la dieta migliore del mondo, sinceramente ci vuole anche poco per controbattere a questa tesi...
Se poi si dice che si fa quella dieta per salvare animali allora mi va benissimo, nulla da ridire...ma quando inizio a leggere post di gente che crede di camminare un metro sopra il terreno e che ti guarda dall'alto al basso come se fosse depositaria di chissà quale superiorità intrinseca e illuminazione mistica e poi scopri che prende integratori e non solo della solita B12...mi fermo qui perchè non voglio offendere!

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da gioman » sab ago 16, 2008 9:26 am

mammafelice ha scritto:
Gioman, questo è un ragionamento senza alcun senso. Anche se è pur vero che qualcuno ne muore, ne muoiono comunque molti meno che sommando l'uccisione dgli animali da carne all'uccisione accidentale di animaletti nei campi coltivati a mais e grano con cui nutrono gli animali "da carne" (sigh). Ricordandoti poi che un campo di grano sfama molte più persone se consumato direttamente dall'uomo piuttosto che non usato per ingrassare vitelli, i calcoli sono presto fatti e si risparmia, anche se non tutte, molte più vite.
I vegan non vivono su Marte, non possono tutti essere asceti e non usare mai la macchina, basta dire queste fesserie, ma ognuno può fare quanto più è possibile (fare tutto non è concesso a nessuno) e ovviamente si comincia dal fare le cose a maggiore impatto.
Con la scusa che non si può fare tutto, non si fa niente. E il mondo non va certo avanti grazie a quelli come te.
Se tutti avessero pensato come te, oggi ci sarebbe ancora la tratta degli schiavi e le donne non voterebbero.
Scusate l'OT.
E chi lo dice che la cosa di maggior impatto sia quella di non mangiare carne? E chi lo dice che non mangiare carne salverà il mondo? E questo ragionare in termini meramente calorici dicendo che il campo di grano sfama più gente di quanta gente sfamerebbero i vitelli nutriti con quel grano ti sembra così sensato in termini assoluti? Tu per la tua nutrizione guardi solo il numero di calorie che assumi? Tu dici questo perchè dai per scontato che la carne sia superflua per l'alimentazione umana, ma per me non lo è anzi è molto importante. Probabilmente si può vivere senza con qualche accorgimento e piccola integrazione, questo è pacifico. Ma io non sono ne disposto al sacrificio, ne minimamente convinto che sia la strada per "migliorare" il mondo.
E allora come detto sopra perchè non limitarsi a dire che non mangiare carne è bello perchè si salvano vite animali senza altre sovrastrutture?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da Daria » sab ago 16, 2008 9:27 am

Francamente anche io non mi aspettavo da parte tua un atteggiamento tanto spezzante e provocatorio nei nostri confronti..
se tu continui a postare le tue assurdità e le tua diete "maniacali" è solo perchè ti trovi a Promiseland, che è sempre ospitale e cordiale con tutti.
Se tu fossi stato in un qualsiasi altro luogo, saresti stato allontanato (tanto per usare una parola gentile).
Detto questo, non ho più niente da aggiungere, non risponderò più a nessuno dei tuoi post, perchè l'unica cosa che ti interessa veramente è essere al centro dell'attenzione e per farlo sei disposto a qualsiasi provocazione...

Invito gli altri utenti a fare altrettanto.... con questi tipi è soltanto tempo perso!

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da gioman » sab ago 16, 2008 9:36 am

and.c. ha scritto:
gioman ha scritto:Ho visto persone andare pochi mesi in palestra e sviluppare anche il doppio della massa che io ho messo su faticosamente e con una dieta controllatissima e quasi maniacale...loro mangiando volgarissima pastasciutta a go-go
La tua controllatissima dieta,quanta massa magra ti ha permesso di guadagnare?
Sono alto 187 cm per 73Kg

Ho preso 7 Kg rispetto a quando era vegan-crudista (e pesavo 66Kg) e ti assicuro che per il mio fisico sono un'enormità, visto anche il relativo poco tempo impiegato (8 mesi). Ora me ne basterebbero altri 6 o 7 sarebbe perfetto...ma chissà quanto mi costeranno in termini di fatica :(
Per questi primi che ho guadagnato ho potuto beneficiare dell'effetto esplosivo dovuto al cambiamento dieta, ma ora che da quel lato mi sono stabilizzato non so quanto potrò crescere ancora e probabilmente con ritmi decisamente più contenuti!

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da gioman » sab ago 16, 2008 9:42 am

Daria ha scritto:Francamente anche io non mi aspettavo da parte tua un atteggiamento tanto spezzante e provocatorio nei nostri confronti..
se tu continui a postare le tue assurdità e le tua diete "maniacali" è solo perchè ti trovi a Promiseland, che è sempre ospitale e cordiale con tutti.
Se tu fossi stato in un qualsiasi altro luogo, saresti stato allontanato (tanto per usare una parola gentile).
Detto questo, non ho più niente da aggiungere, non risponderò più a nessuno dei tuoi post, perchè l'unica cosa che ti interessa veramente è essere al centro dell'attenzione e per farlo sei disposto a qualsiasi provocazione...

Invito gli altri utenti a fare altrettanto.... con questi tipi è soltanto tempo perso!
Spezzante? :D
Io non ho mai postato le mie diete ne le seguo in maniera "maniacale"...so bene che qui certe diete non interessano. E ho sempre sottolineato come positiva l'accoglienza di promiseland verso le altre idee.
Quando è che sono stato "spezzante"? Forse in risposta a altrettanto "spezzanti" risposte?
Se non vuoi rispondermi non farlo...sei libera, ne la cosa mi turba!
Ma sinceramente mi sembra un atteggiamento esagerato e di chiusura ingiustificata.

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: Piu' muscoli con una dieta vegetale

Messaggio da and.c. » sab ago 16, 2008 9:46 pm

gioman ha scritto:
and.c. ha scritto:
gioman ha scritto:Ho visto persone andare pochi mesi in palestra e sviluppare anche il doppio della massa che io ho messo su faticosamente e con una dieta controllatissima e quasi maniacale...loro mangiando volgarissima pastasciutta a go-go
La tua controllatissima dieta,quanta massa magra ti ha permesso di guadagnare?
Sono alto 187 cm per 73Kg

Ho preso 7 Kg rispetto a quando era vegan-crudista (e pesavo 66Kg) e ti assicuro che per il mio fisico sono un'enormità, visto anche il relativo poco tempo impiegato (8 mesi). Ora me ne basterebbero altri 6 o 7 sarebbe perfetto...ma chissà quanto mi costeranno in termini di fatica :(
Per questi primi che ho guadagnato ho potuto beneficiare dell'effetto esplosivo dovuto al cambiamento dieta, ma ora che da quel lato mi sono stabilizzato non so quanto potrò crescere ancora e probabilmente con ritmi decisamente più contenuti!

Complimenti per la massa muscolare guadagnata.Gli stessi risultati si possono ottenere con una dieta vegan.
Tu non gli hai ottenuti,perchè probabilmente non bilanciavi correttamente la dieta a cui ti sottoponevi.
La mia alimentazione è al 99% vegan ed al 1% vegetariana da nove anni(nei precedenti 7 vegetariana),mi permette di guadagnare un paio di chili di massa magra nei mesi invernali in cui frequento una palestra.Questo mi succede costantemente da 15 anni.Tieni presente che il mio obbiettivo non è di aumentare le dimensioni dei muscoli ed il peso corporeo,mi interessa la forza e la resistenza.Pratico mountain bike e basket.
Per finire sono alto 187 cm,peso 82 chili in estate e 84 in inverno ed ho una percentuale di grasso corporeo del 5%
ciao

Rispondi