spannolinamento e 'sbiberonamento'

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

spannolinamento e 'sbiberonamento'

Messaggio da Gato » sab ago 02, 2008 10:21 am

ho allevato il mio bimbo, ora di 17 mesi, in parallelo con mia cognata, che ha una bimba della stessa età.
Fino ad ora ci siamo trovate più o meno d'accordo su molti punti, ma ora stanno sviluppandosi delle divergenze nelle nostre scelte di accudimento.
Premetto che io non ho nessuna esperienza coi bambini, e mi ispiro a letture a al mio istinto; mia cognata, invece, ha già un'altra figlia più grande e poi lavora coi bambini (in ambito sanitario), a stretto contatto con un neuropsichiatra infantile.

La prima divergenza riguarda l'età dello spannolinamento: il mio bimbo è stato educato precocemente al vasino e WC, mentre mia cognata, che pure usa i lavabili e ora lascia sempre nuda la sua bimba, non ne vuole proprio sapere di iniziare prima dei 2 anni perché 'i bimbi prima dei 2-3 anni non sono pronti, il mio neuropsichiatra si arrabbia se vede bambini già spannolinati a 1 anno e mezzo'. E pensare che la sua bimba le dice sempre 'pipì' quando l'ha fatta, ditemi se non è pronta! Ma lei vuole comunque aspettare.

L'altra questione è sull'età a cui togliere il biberon: entrambe abbiamo smesso di allattare a circa un anno, e ora mio figlio beve con grande soddisfazione dal biberon, il pensiero di toglierglielo proprio non mi sfiorava, non mi ero neanche mai posta la questione di 'quando toglierlo'. E ora lei mi spiazza, dicendomi che ha iniziato a dare a sua figlia il latte col cucchiaino 'perché un anno e mezzo è l'età giusta per togliere il biberon, che altrimenti dà dipendenza, come il seno materno'. Sempre indicazioni dello neuropsichiatra.

A parte che, se ne avessi avuto le forze fisiche, io ben volentieri avrei continuato ad allattare, ma voi 'ste robe le avete mai sentite?

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: spannolinamento e 'sbiberonamento'

Messaggio da ritadd » sab ago 02, 2008 12:21 pm

Lascia stare gli neuropsichiatri. Ti rendono incapaci di accudire un bambino.
La prima visita che ho fatto, per via che mia figlia è nata a 37 settimane e sottopeso, hanno detto cose assurde senza tener conto che le sue reazioni un pò aggressive sull'essere toccata erano dovute al fatto che era una mattinata intera dentro una sala di attesa in mezzo alla confusione.
Alla seconda visita le cose si sono ripetute sono stata criticata ma la cosa mi è totalmente rimbalsata.

bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

Re: spannolinamento e 'sbiberonamento'

Messaggio da bibililium » ven ago 08, 2008 10:59 am

secondo me nulla e nessuno può dare come categorica e imperativa un'indicazione riguardo dei bisogni così primari quali quelli di cui parli tu se non la persona che più comunica e interagisce "collaborativamente" con il bimbo, e quindi, in questo caso TU!
I bambini sono tutti diversi, vedo spesso bimbi grandi con il biberon o il ciuccio e rimango atterrita ma poi mi chiedo: perchè questo bimbo ha questo bisogno? Magari la mamma non riesce, o non può, o non è in grado di capire, che bisogna torvare un'altra soluzione e allora che si fa? credo sia meglio un bimbo col biberon o il ciuccio e una mamma più serena che un bimbo senza e una situazione "nevrotica" no? Personalmente io faccio il "ciuccio" di mia figlia da nove mesi oramai, a volte sono un po' stanca ma non mi pento mai della mia scelta, anche se faticosissima oramai, ma è una MIA scelta, non me la sentirei mai di doverla far diventare LA SCELTA, non so se mi spiego. sia i bimbi sia le mamme sono tutti diversi, bisognerebbe imparare a conoscere le situazioni e aiutare a risolvere quelle (secondo me a questo dovrebbero servire psichiatri e company) piuttosto che dare dictat assoluti.
spero di esserti stata "utile" :roll:
ciao
barbara

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: spannolinamento e 'sbiberonamento'

Messaggio da Gato » ven ago 08, 2008 6:27 pm

Grazie per le vs risposte, sono convinta che seguire l'istinto, i segnali, i bisogni del bimbo sia la cosa più giusta da fare. La storia del biberon mi ha davvero spiazzata perchè non mi ero proprio mai posta il problema.
E comunque... mio marito dice che quel neuropsichiatra cerca solo di crearsi futuri clienti a cui somministrare psicofarmaci!!!

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: spannolinamento e 'sbiberonamento'

Messaggio da pupi » mar ago 12, 2008 3:27 pm

concordocon tuo marito!!! Io non mi intendo di biberon ma a me fanno sempre lo stesso discorso in relazione alla tetta... personalmente le ritengo grandi cavolate e vado avanti con l'allattamento serena e felice... se ti consola posso dirti che mio fratello ha preso il bibe fino a 4 anni ed ora è un ragazzo normalissimo!!

Rispondi