Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

News!

Messaggio da verdina » mar feb 03, 2009 2:08 pm

Cosa ne pensate???? leggete l'articolo!!

--> http://www.disinformazione.it/mestruazioni.htm

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da miele_paz » mar feb 03, 2009 2:44 pm

verdina perdonami, senza voler entrare in polemica... ma tu hai letto gli stralci del forum citati dall'articolo che hai linkato? è abbastanza evidente di cosa parlano... 46kg su 1,60...

invece (e qui la butta sullo scherzo)... questa cosa della riduzione dell'attività/desiderio sessuale ... mmmmm .... spero proprio di non essere mai "sana".... ma queste sono scelte personali :-)

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da parider » mar feb 03, 2009 5:48 pm

è abbastanza evidente di cosa parlano... 46kg su 1,60...
Mah, sul peso probabilmente ci sarebbe molto da discutere.
Quasi tutti guardano al "peso forma" come fosse una questione di matematica: se sei alto x, allora il tuo peso deve essere approssimativamente y....
Il problema è che pochi si preoccupano di COSA è costiutito quel peso....
Tanto per intenderci per me uno che è alto 1,80m, pesa circa 75kg ed è sedentario ha qualcosa che non va, probabilmente il suo peso è costituito da tessuti malati, muco, residui di feci mai espulse, sostanze tossiche accumulate nei polmoni nel caso sia un fumatore (tipo catrame), ecc.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: News!

Messaggio da evelyn73 » mer feb 04, 2009 6:52 am

verdina ha scritto:Cosa ne pensate???? leggete l'articolo!!

--> http://www.disinformazione.it/mestruazioni.htm
ho riconosciuto il forum da cui sono tratte quelle frasi, e dico per certo che alcuni di quelle ragazze erano anoressiche! Ti credo che il ciclo sparisce! :roll:

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da verdina » sab feb 07, 2009 8:14 pm

adesso vuoi dire che una ragazza alta 1,60 che pesa 46 chili è anoressica??? ok che siamo abituate alle cicciottelle in giro ma perfavore qui non si tratta di anoressia, la ragazza è snella come è giusto che sia ogni creatura su questa terra! io sono alta 154 e sono arrivata a pesare 40 chili con dieta di quasi sola frutta in estate e ti assicuro che non c'entravo nulla con la magrezza delle anoressiche e avevo più forza di donne di 50 chili! Quelle ragazze hanno dato un contributo per la ricerca svolta e non credo sia corretto dare informazioni sbagliate sul tipo di rapporto altezza e peso che ci deve essere. Ognuno è diverso, ossa, taglia del seno, ritenzione liquidi, muscoli... non si può dire 1,60 deve pesare 50kili!
sono chili di muscoli o di ciccia?? la cosa fa la differenza non credete?!

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da evelyn73 » dom feb 08, 2009 8:41 am

verdina ha scritto:adesso vuoi dire che una ragazza alta 1,60 che pesa 46 chili è anoressica???
Rilassati cara! non lo dico per il peso in sé (questione molto relativa, ti do ragione), ma per i discorsi che facevano/fanno e perché postavano anche i menu giornalieri, da fame, credimi, patologici.
Mi auguro che la ricerca non si basi sui forum di ragazzine fissate e malate!
In ogni caso io sono convintissima che se la massa grassa scende sotto ad un certo livello, va in tilt tutto l'equilibrio ormonale delicatissimo che regola il ciclo, e quindi salta.
Insomma secondo me se la mestruazione non c'e, é tutto tranne sinonimo di salute!
Poi ognuna é libera di giocare col proprio corpo come crede.
Buona vita.

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da gaia » dom feb 08, 2009 2:53 pm

Ho letto tutto, ma proprio tutto con grande attenzione, perchè l'argomento m'interessa.
Concordo con Evelyn. Le mestruazioni sono naturali e necessarie.
A me piace averle, e quando, fra qualche anno non le avrò più
mi mancheranno tanto.

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da miele_paz » lun feb 09, 2009 1:45 pm

verdina anche io mi allineo con i commenti precedenti. è vero che non è solo una proporzione esatta peso/altezza. (anche se 1.60 per 46kg.... è poco.... ma vabbè questo è un altro discorso). dal tono dei messaggi si capiva esattamente che tipo di forum fosse. non si possono considerare vaneggiamenti di persone che hanno evidenti problemi con il cibo come "prove" che le mestruazioni sono un segno di intossicazione corporea.

io non posso esprimere una valutazione competente.
e francamente non mi interessa.
su tutto ciò che è salute, medicima (più o meno tradizionale, più o meno alternativa), alimentazione... si sente tutto ed il contrario di tutto. tutti hanno la verità e la certezza.
io non ne ho. cerco un mio personalissimo equilibrio.
ma usare qeugli stralci di conversazione fa un effetto boomerang.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da osmanto » mer feb 11, 2009 2:55 pm

Ciao, irrompo nella discussione...
verdina ha scritto:adesso vuoi dire che una ragazza alta 1,60 che pesa 46 chili è anoressica???
secondo me è sull'orlo. A parte questo, volevo chiarire la questione delle mestruazioni, che mi sembra abbastanza confusionaria.

Non si tratta di un'emorragia nel vero senso della parola. Il mestruo è del sangue che si accumula nell'utero in previsione di una gravidanza. Quindi prima che avvenga l'ovulazione, il corpo si prepara all'eventuale formarsi di una nuova vita. Quel sangue è quello che servirebbe per formare il feto, alimentare i vasi sanguigni della placenta eccetera. Quando l'ovulo "muore" e scende per essere espulso, viene espulso anche questo sangue in eccesso, che ovviamente non è servito in quanto l'ovulo non è stato fecondato e la gravidanza non è iniziata.

La mancanza di mestruo significa che il corpo non potrebbe sostenere una gravidanza, infatti non "si prepara" alla gravidanza fornendo il sangue e i nutrienti che servirebbero al feto.
Per questo le ragazze anoressiche non hanno le mestruazioni, perché la loro eccessiva magrezza non consentirebbe di portare avanti una gravidanza, il corpo "lo sa" ed evita che ciò accada per impedire di mettere a repentaglio la vita della madre e dell'eventuale feto.
Stessa cosa per la menopausa, il corpo "sa" che è troppo vecchio per poter sostentare un'altra piccola vita, così si impedisce da solo di ospitare una gravidanza.

Se una crudista non ha il ciclo, secondo me è preoccupante perché significa che il suo corpo non ha i nutrienti sufficienti per ospitare una possibile gravidanza, cioè non è uno stato di salute (ANCHE SE LEI SI SENTE BENE!), perché avere l'ovulazione e il mestruo significa che puoi affrontare una gravidanza, e che il corpo SA che è in sufficiente salute per affrontarla (con tutto quello che comporta: depositi di ferro e calcio per il feto, vitamine, alimentazione sufficiente ecc).

Ricordo a tutti che non siamo i soli mammiferi ad avere il mestruo: non avete mai visto le cagnette che perdono qualche goccia di sangue, una volta al mese?

Non ricordo chi l'abbia detto, ma il fatto che questo sangue "esca da qualche altra parte" è assolutamente ridicolo. NON C'È nessuna altra parte dove potrebbe finire. Dall'utero, l'unica uscita è quella. Ed è quella che abbiamo preso tutti noi. L'autostrada per la vita. Non può andare da nessun'altra parte.

Anche a me che sono solo vegetariana, il ciclo dai miei fortunatissimi 5 giorni senza dolori è passato a 2-3 giorni scarsi, ma il sanguinamento c'è e ci deve essere. Per tutta la vita fertile della donna.

Osmanto

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da osmanto » mer feb 11, 2009 3:00 pm

Altra cosa.

Magari c'è quella persona in particolare che non ha il mestruo e rimane incinta lo stesso - ma è una persona su 7 miliardi o quanti siamo... perché deve essere lei ad essere normale e noi quelli intossicati??

Avete visto quelle due bambine siamesi con due gambe, quattro braccia, due teste....
http://www.whatjamiefound.com/category/brittany-hensel/
sono le uniche al mondo. Sono loro ad essere normali, o siamo noi?

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da miele_paz » mer feb 11, 2009 3:54 pm

ciao osmanto... per quanto concerne durata e dolorosità... spesso ho sentito persone veg dire che da quando sono veg le mestr durano meno e sono meno dolorose.... ma vabbè a questo dò poco retta perchè spesso i veg propongono la dieta veg come panacea di ogni male... una sorta di agoigrafia del regime alimentare.
ma vabbè... sarò io fortunata ma a me le mestr non hanno mai provocato grandi dolori e non sono mai durate molto. anche prima di seguire una dieta veg.... bhè non che prima mangiassi tutta questa carne... a me non è mai piaciuta. però da anni ormai anche quel pò è eliminato.
sarò fortunata .... ho notato alcuni cambiamenti solo nei mesi immediatamente successivi poi sono tornata al mio standard 3 giorni... cambio assorbente per sentirmi pulita ma non perchè davvero sporco qualòche doloretto (che passa se mi vado a fare grande passeggiatona o corsa) solo con fporti sbalzi climatici (molto freddo/molto caldo)

sono fortunata.

per tornare al topic, grazie pe il tuo intervento, mi sembra molto diretto, semplice e puntuale.
:-)

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da osmanto » mer feb 11, 2009 4:02 pm

miele_paz ha scritto: sarò fortunata .... ho notato alcuni cambiamenti solo nei mesi immediatamente successivi poi sono tornata al mio standard 3 giorni...
Ti dirò, io ho sempre avuto un ciclo di 4-5 giorni senza dolori (e ricordo che al liceo alcune mie compagne erano piegate a metà dai crampi!), sempre molto leggero. Questi ultimi due mesi invece (sono vegetariana da luglio) durano davvero 2-3 giorni, quindi circa la metà del mio già leggero ciclo.
Sono sicura che sia una cosa genetica se il ciclo è abbondante oppure doloroso oppure scarso, non si spiegherebbe se no perché alcune persone soffrono e altre no. Stesso discorso per i parti, c'è chi partorisce in mezz'ora e c'è chi ci mette 24 ore con dei dolori disumani. Non siamo tutti uguali.
Personalmente, ho proprio notato la differenza con la dieta. Ma forse è un caso, non una soluzione.
Anche io sono convinta che l'alimentazione veg non sia la cura per tutti i mali, anche perché mio marito che mangia anche carne, e i miei bambini con lui, hanno il mio stesso livello di salute.

Ma sono andata OT :D scusate!
Osmanto

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da miele_paz » mer feb 11, 2009 4:24 pm

scusa nello scrivere ho saltato una frase... io ho notato qualche cambiamento (più dolorose e più abbondanti) dopo che ho messo la spirale, qualche mese di assestamento e poi sono tornata al mio standard... ora dopo tre anni è tutto come prima.

io credo che, indubbiamente, un buon regime alimentare faciliti il mantemìnimento di un buon livello di salute, ma non è certo l'unico fattore. trovo in generale le spiegazioni con una unica fonte di motivi banalizzanti e riduttive..

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da verdina » lun feb 16, 2009 12:15 pm

:lol:
dove siamo a scherzi a parte?
osmanto ha scritto:Magari c'è quella persona in particolare che non ha il mestruo e rimane incinta lo stesso - ma è una persona su 7 miliardi o quanti siamo... perché deve essere lei ad essere normale e noi quelli intossicati??
NOI siamo GLI UNICI mammiferi sulla terra che mangiano cotto, che mangiano sostanze estratte, e altre sostanze tossiche e che hanno il ciclo. Altro che 7 miliardi di individui. Guarda un pò più in grande invece di guardarti la punta del naso!
osmanto ha scritto:Ricordo a tutti che non siamo i soli mammiferi ad avere il mestruo: non avete mai visto le cagnette che perdono qualche goccia di sangue, una volta al mese?
Le cagne che perdono sangue sono quelle alimentate con mangimi schifosi da quei ******** dei loro padroni. Quelle in libertà hanno poche goccie UNA VOLTA ALL'ANNO e non sono mestruazioni, vatti a studiare cos'è l'estro su un libro qualsiasi.
E tutti gli altri mammiferi???? NOI siamo l'eccezzione, siamo i più catorci dei mammiferi che la storia abbia mai visto su questo pianeta! Altro che mestruazione! Siamo corpi che trasportano tossine... e mi fermo qui...

Parere di qualche maschietto non legato sentimentalmente all'emorragia periodica? :wink:

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da Befana » lun feb 16, 2009 3:14 pm

verdina ha scritto:adesso vuoi dire che una ragazza alta 1,60 che pesa 46 chili è anoressica???
Assolutamente no. Io allora cosa dovrei dire con 50-52 kg per 173cm? A me in tre mesi di crudismo (direi al 95% crudismo) il ciclo è passato da 26 a 30-32 giorni. Importante che sono indolore!!

Rispondi