Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da Teo » dom ago 03, 2008 9:00 am

Naturalmente non si può sapere chi è 'sto medico...forse in privato me lo potresti dire? Perlomeno in che città lavora? Te lo chiedo solo perchè, chissà, potrebbe servire anche a me un giorno... :mrgreen:
Ultima modifica di Teo il dom ago 03, 2008 9:59 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da parider » dom ago 03, 2008 9:48 am

Effettivamente non avevo capito se stella mangiasse le olive così come colte dall'albero oppure olive naturali ma comunque sottoposte ad ammollo o a trattamenti naturali.
Da ciò che ho capito stella, te le mangi proprio così come appena colte?
Be se ti piacciono allora non ti fanno certo male credo.
Ho fatto quella riflessione per le olive perchè ho letto che molta gente le trova disgustose appena colte.
Alla fine però si parla sempre di un frutto e quindi male non penso possa fare, anzi!

Per il sale ho detto che si trova nei mari ma per ignoranza non sapevo in quali altri luoghi si trova, anche se immaginavo che non c'è solo nell'acqua di mare.
Comunque è evidente che il sale non è una cosa fatta per l'alimentazione umana.

Stella se vuoi il mio parere sull'oilo è che se usato con moderazione non fa certo male, ma comunque non apporta particolari benefici.
In sostanza il mio parere è che alla fine usarlo con moderazione o non usarlo proprio non fa differenza per la salute, se invece usato in quantità industriali non fa bene :mrgreen: .
Bisogna pensare che comunque anche se contiene per esempio vitamina E un crudista di olio ne usa ben poco e quindi alla fine non è da esso che ricava nutrienti.
Pensa ad una mega insalata condita con un filo d'olio, calcola quanti grammi di insalata uno mangia e quanti grammi di olio!!
I nutrienti quindi li prendi dalle verdure e ortaggi e non dall'olio perchè alla fine ne assumi pochissimo!
Invece ad esempio le mandorle che contengono molta vitamina E (più dell'olio), uno ne mangia ben di più come grammi di cibo ingerito ricavando quindi moltissimi nutrienti in più e anche minerali che nell'olio non ci sono proprio!

Per il nichel nella frutta secca proprio non so nulla.
Si trova perchè gli alberi sono trattati chimicamente e quindi è colpa dell'uomo, oppure si trova comunque allo stato naturale nella frutta secca?
Se si trova in natura senza l'intervento dell'uomo presumo che non sia molto dannoso perchè penso si tratti di minerale ORGANICO presenre allo stato naturale delle cose.
E' un pò come la differenza tra mangiare chiodi (ferro INORGANICO) e mangiare spinaci (ferro ORGANICO) :mrgreen: .
Quindi un conto è se è un qualcosa che è INORGANICO e si trova là per colpa dell'uomo, come ad esempio nei cibi in scatola che per forza di cosa contengono metalli pesanti dato che si trovano in un barattolo metallico.
Un conto è invece se sono minerali ORGANICI prensenti in natura.

Saluti

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da StellaAmaranto » dom ago 03, 2008 12:30 pm

***
Ultima modifica di StellaAmaranto il mar ago 05, 2008 10:51 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da parider » dom ago 03, 2008 2:21 pm

Credo anche io che non siamo tutti uguali e bisogna ascoltare il proprio corpo, quindi se certi cibi proprio non ci piacciono è giusto non mangirli.
Ad esempio è inutile sforzarsi a mangiare le alghe perchè contengono molti nutrienti se queste non ci piacciono.
Per l'olio se non si era capito il mio pensiero è che se non usato in quantità industriali non fa certo male.
Poi se grazie ad un pò d'olio ci gustiamo l'insalata meglio, allora significa che dei benefici ce li dà, se non altro appaga maggiormente il nostro gusto :D .

Per il sale non me ne intendo ma so che molti crudisti lo demonizzano e lo considerano un "non alimento" :? .
Dicono che è responsabile di vari problemi di salute tra i quali la ritenzione idrica.
Secondo me vale il buon senso.
Un conto è assumere valanghe di sale raffinato come gli onnivori sfrenati.
Un altro è consumare un pò di sale integrale nell'insalata e nelle verdure.

Ad ogni modo la mia esperienza è che all'inizio mi sembrava difficile fare a meno del sale e dell'olio perchè il mio gusto era "drogato" da anni di onnivorismo.
Poi però col passar del tempo mi sono accorto di non richiedere più tali condimenti e ora preferisco mangire l'insalata completamente scondita.
Magari per appagare il gusto dopo l'insalata mi mangio della frutta secca.
L'uso dell'avocado al posto dell'olio è certamente un ottima idea.

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da StellaAmaranto » dom ago 03, 2008 7:32 pm

***
Ultima modifica di StellaAmaranto il mar ago 05, 2008 10:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da verdina » dom ago 03, 2008 11:55 pm

parider ha scritto:Un conto è assumere valanghe di sale raffinato come gli onnivori sfrenati.
Un altro è consumare un pò di sale integrale nell'insalata e nelle verdure
Le quantità sono relative, per me un pò di sale può essere un granello, per un altro mezzo cucchiaino. Sta di fatto che un veleno rimane un veleno, se poi lo vogliono assumere in dosi omeopatiche è una scelta, ma è onesto ammettere di non poterne fare a meno ed è bene informarsi sugli effetti.
un veleno che si rispetti crea dipendenza e infatti il sale è difficilissimo da eliminare dalla dieta, come è difficilissimo escludere l'olio.
Se un medico è igienista veramente non usa olio. Se lo usa non è completamente in linea col pensiero igienista e magari umilmente può ammetterlo e aspirare a diventarlo!
StellaAmaranto ha scritto:io sono una temeraria abituata ai "saporti forti"
Teo ha scritto:se le olive si possono mangiare anche così come sono, come dice Stella, allora la tua ipotesi si complica un po'...boh!!! non ci capisco più niente!
x StellaAmaranto: se ti piacciono le olive amarissime secondo me è perchè hai i gusti alterati. Non è detto che se una cosa "ci piaccia" allora ci faccia anche bene solo perchè è naturale. L'amaro, l'aspro della frutta ecerba, e anche l'irritazione di alcune piante come per esempio l'ortica, sono tutti segni che questi prodotti della natura non sono per noi. Saranno perfetti per alcune delle migliaia di specie viventi a cui l'uomo ruba vergognosamente le risorse e l'habitat.
Il medico che si faceva i clisteri con l'olio è bizzarro, logicamente si può escludere la sua pratica.
StellaAmaranto ha scritto:Io non avrei nessun problema ad eliminare l'olio, ma prima di procedere, vorrei prove e controprove "scientifiche certe" sulla sua qualità o non qualità nutrizionali per la salute, sono come San Tommaso
Ricordati che san Tommaso ci sbatteva lui il naso e non si affidava a "prove scientifiche", ricordiamoci che le prove scientifiche non si finanziano da sole...
Concordo che è utile provare su se stessi, anzi penso sia fondamentale.
raggiodisole1 ha scritto:devo ammettere che ho sempre vissuto bene la mestruazione, l'ho sempre trovata una caratteristica importante della mia femminilità (che bestia che sono eh?), non nel senso che mi fa bella o molto femminile, ma qualcosa che mi discosta dall'essere maschile , confermando così - anche fisicamente - la mia identita femminile (di cui vado molto fiera!) ( ) , spero di non avervi scioccato ulteriormente....
La femminilità di cui parli tu ti è stata insegnata dalla nostra cultura. Ti hanno insegnato che avere un emorragia è normale, quando invece se ti venisse al cervello saresti già morta. E ti hanno ricamato tutte le storie romantiche e sulla femminilità su un evento patologico.
Anni fa in Cina il massimo della femminilità era la donna con li piedi deformati così aveva un piedino piccolino tanto carino?!? oh che emozione! che femminilità! ma dai! Svegliamoci, rendiamoci conto che viviamo nell'era dove la patologia è considerata la norma inquanto siamo tutti malati.
Avere la colite non è normale, la stanchezza non è normale, il raffreddore, gli occhi rossi, le gambe gonfie, mal di testa, diabete, ecc... una pastiglia e via. Se chiedete alle persone che hanno uno di questi sintomi se stanno bene o se sono malate, tutti vi risponderanno che sono individui sani. Non si rendono conto di essere malati. Forse il diabetico lo ammette... ma esiste l'insulina sintetica suvvia che risolve tutto! Ed eccolo perfettamente sano....... :shock:
parider ha scritto:Stella se vuoi il mio parere sull'oilo è che se usato con moderazione non fa certo male, ma comunque non apporta particolari benefici.
In sostanza il mio parere è che alla fine usarlo con moderazione o non usarlo proprio non fa differenza per la salute, se invece usato in quantità industriali non fa bene
sono d'accordo anche se non lasciarti sviare, sei partito bene e poi sei sceso a compromessi! :) poco veleno è meglio di tanto veleno ok. ma poco veleno fa male lo
stesso! Comunque se lo si usa un cucchiaino 1 volta a settimana non fa male, di più può portare emorragie...... :( ma tu mi pare che sia un maschio quindi non mi sono ancora informata su che effetto ha.

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da parider » lun ago 04, 2008 8:21 am

sono d'accordo anche se non lasciarti sviare, sei partito bene e poi sei sceso a compromessi! :) poco veleno è meglio di tanto veleno ok. ma poco veleno fa male lo
stesso! Comunque se lo si usa un cucchiaino 1 volta a settimana non fa male, di più può portare emorragie...... :( ma tu mi pare che sia un maschio quindi non mi sono ancora informata su che effetto ha.
Si sono un ragazzo, sono intervenuto solo per dire la mia sull'olio e le olive.

In verità non sono sceso a compromessi.
All'inizio ho detto che è una cosa innaturale che non apporta benefici, poi ho chiarito che secondo me se usato con moderazione non fa male, anche se appunto ribadisco che non è possibile che l'organismo possa trarre benefici dall'uso dell'olio.

Comunque se guardi come si alimenta la gente altro che un cucchiaino di olio nell'insalata! :?
Certo non dobbiamo confrontarci con la massa altrimenti non potremmo mai evolverci.

La mia opinione è che col tempo (quanto tempo dipende da persona a persona) si finisce col non usarlo più perchè i nostri gusti si affinano.
E' una cosa che verrà automatica.
Io negli ultimi giorni non l'ho più usato.
All'inizio uno non mangia l'insalata, ma la usa come veicolo di trasporto di olio e sale.
Dopo mangia l'insalata! :wink:

Per emorragie intendi le mestruazioni nelle donne?
Be a quanto pare voi donne siete avvantaggiate e avete questo meccanbismo di disintossicazione aggiuntivo.
Probabilmente è per questo che alle donne onnivore vengono i capelli bianchi più tardi che agli uomini onnivori.

Se l'olio ha effetti negativi sono quelli di tutti i cibi inadatti all'uomo e quindi intossicazione dell'organismo.
Poi è inutile dare mille nomi alle malattie e dividere il corpo a pezzi come fanno i medici.

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da StellaAmaranto » lun ago 04, 2008 8:47 am

***
Ultima modifica di StellaAmaranto il mar ago 05, 2008 10:52 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Tanti link su Mestruazioni!

Messaggio da verdina » lun ago 04, 2008 11:24 am

parider ha scritto:Per emorragie intendi le mestruazioni nelle donne?
StellaAmaranto ha scritto:Cosa intendi quando dici a Parider che il sale può portare a emmorragie ?... intendi anche a livello "mestruale" ?
Le mestruazioni sono a tutti gli effetti delle emorragie.
StellaAmaranto ha scritto:Non mi sono spiegata bene, per prove scientifiche intendo sapere su "cosa" e "quali" teorie i capisaldi dell'igienismo si sono basati per dire che olio e sale nuocciono alla salute. Tu su cosa si sei basata ?... hai letto libri, fatto prove su te stessa, hai dei link da consigliare ? E' questo che vorrei capire Verdina, come lo hai capito tu tanto da "sposare a fondo" questo pensiero ?.. cerca di aiutare anche noi nella comprensione..
Eccoti accontentata, sono felice che ti stia interessando all'argomento, si vede che sei avanti.
Vi consiglio di leggere:
-Sono necessarie le mestruazioni? di Wendy Harris e Nadine Mac Donald ed. bionaturisti genova(non so se si trova in giro io lo ho preso da un igienista molto disponibile e simpatico- Daniele Bricchi http://igienismo-igienenaturale.blogspot.com/ -) tradotto da Umberto Rostaing o la versione inglese Is menstruation necessary?
-la dieta senza muco di Arnold Ehret, lui parla anche di mestruazioni oltre che di crudismo e da anche una tesi affascinante sul sistema immunitario.
-Altri link interessantissimi sono questi, sono in inglese, anche se lo sapete poco cercate di leggero, risponde anche alla domanda: lemestruazioni sono necessarie? i mammiferi delle altre specie hanno il ciclo?
http://veganica.com/forums/viewtopic.php?t=780
http://www.vegetarianteen.com/articles/ ... tion.shtml
parider ha scritto:La mia opinione è che col tempo (quanto tempo dipende da persona a persona) si finisce col non usarlo più perchè i nostri gusti si affinano.
E' una cosa che verrà automatica
parider ha scritto:Se l'olio ha effetti negativi sono quelli di tutti i cibi inadatti all'uomo e quindi intossicazione dell'organismo.
Poi è inutile dare mille nomi alle malattie e dividere il corpo a pezzi come fanno i medici.
Parider si vede che sei molto avanti e intelligente, ho detto che scendi a compromessi ed ero un pò ironica, sono d'accordo in tutto quello che hai detto praticamente! è vero ci vuole tempo per cambiare, io sono ancora in dieta di transizione tra l'altro, anche se molto ristretta comunque. Hai letto Shelton? un pò si vede, io sono molto d'accordo con lui, che grande autore!

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da StellaAmaranto » lun ago 04, 2008 12:23 pm

***
Ultima modifica di StellaAmaranto il mar ago 05, 2008 10:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da parider » lun ago 04, 2008 12:57 pm

Per stella: Il sale è completamente inutile e dannoso più dell'olio.
Il sodio che ci serve è contenuto in frutta e verdura nelle giuste dosi (cioè molto basse).
L'uomo è l'unico animale che ha un'alimentazione così sbilanciata per quanto riguarda l'apporto di sodio e potassio.
Il sale raffinato è cloruro di sodio puro e arreca molti danni.
Non sono acculturato sull'argomento ma sicuramente un apporto così sibilanciato di sodio/potassio è pesantemente contro natura e questo arreca molti danni alla salute, immagino per esempio problemi cardiocircolatori, osteoporosi, ecc.
Se parliamo di sale integrale (tipo il sale cristallino dell'Himalaya) è già diverso perchè contiene un ampio spettro di minerali così come si trovano in natura, come anche nel sale marino integrale.
Ad ogni modo l'uomo non è fatto per mangiare sale e quindi non ritengo faccia bene, semplicemente il sale integrale è meno dannoso di quello raffinato.

Cambia molto per il tuo organismo mangiare 65g di grassi da 100g di noci (ad esempio) oppure bere 65g di olio!!!
La frutta secca è qualcosa che esiste in natura e contiene un insieme di elementi legati tra loro come la natura ha voluto: grassi, minerali, vitamine,carboidrati,fibre, ecc.
Stiamo parlando di due cose incomparabili.

Sara nel libro ha scritto che l'olio usato con moderazione non fa male però da quello che so da buona crudista "avanzata" non ne fa uso.

Per verdina:Il libro di Arnold Ehret l'ho letto e sono un assiduo frequentatore del forum di Luciano.
Frequenti anche te il forum?

Shelton l'ho conosco ma ho letto solo "La facile combinazione degli alimenti".
Comunque so che da igienista sconsigliava l'uso di qualunque condimento "innaturale" e che era d'accordo con l'idea che l'uomo fosse frugivoro (come Ehret peraltro).

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da StellaAmaranto » lun ago 04, 2008 1:22 pm

***
Ultima modifica di StellaAmaranto il mar ago 05, 2008 10:53 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da parider » lun ago 04, 2008 1:28 pm

Personalmente io mi baso sul buon senso.
E il mio buon senso mi dice che l'olio non è un alimento mentre una noce o una mandorla si.

Comunque è giusto che ognuno faccia quello che si sente di fare.
Se si fa una cosa perchè "obbligati" non si potranno mai avere reali benefici.

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da StellaAmaranto » lun ago 04, 2008 2:46 pm

***
Ultima modifica di StellaAmaranto il mar ago 05, 2008 10:54 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
raggiodisole1
Messaggi: 67
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:12 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da raggiodisole1 » lun ago 04, 2008 3:41 pm

verdina ha scritto: La femminilità di cui parli tu ti è stata insegnata dalla nostra cultura. Ti hanno insegnato che avere un emorragia è normale, quando invece se ti venisse al cervello saresti già morta. E ti hanno ricamato tutte le storie romantiche e sulla femminilità su un evento patologico.
Anni fa in Cina il massimo della femminilità era la donna con li piedi deformati così aveva un piedino piccolino tanto carino?!? oh che emozione! che femminilità! ma dai! Svegliamoci, rendiamoci conto che viviamo nell'era dove la patologia è considerata la norma inquanto siamo tutti malati.
Avere la colite non è normale, la stanchezza non è normale, il raffreddore, gli occhi rossi, le gambe gonfie, mal di testa, diabete, ecc... una pastiglia e via. Se chiedete alle persone che hanno uno di questi sintomi se stanno bene o se sono malate, tutti vi risponderanno che sono individui sani. Non si rendono conto di essere malati. Forse il diabetico lo ammette... ma esiste l'insulina sintetica suvvia che risolve tutto! Ed eccolo perfettamente sano....... :shock:
ciao verdina; avere un'emoraggia dal cervello, o i piedi deformati dalle fasce, o la colite o le gambe gonfie o il mal di testa o il diabete, eccetera, sono d'accordo con te, non è normale, però avere un'emorragia mensile che fuoriesce dalla patatina (anche se per alcune donne può essere una palla bestiale,) per il mio modo di vedere le cose, è più che normale! è proprio un ciclo della natura a cui noi esseri umani poco possiamo fare!
a me cmq nessuno ha mai ricamato storie romatiche sulla femmminilità, figurati! quando mi sono venute le mestruazioni mia madre non mi aveva nemmeno avvisato !!!! :shock: :shock:

Rispondi