Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sassofonista
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 04, 2008 3:06 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da sassofonista » lun ago 04, 2008 3:52 pm

nemmeno a me mi aveva avvisato quando è venuto fuori... mmmh, non posso dirlo :p

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da gerardo » lun ago 04, 2008 11:51 pm

La presenza in un'insalata di una sostanza grassa come l'olio non può che favorire l'assorbimento delle vitamine liposolubili (A-D-E e K) e comunque non penso che sia solo una questione di gusto aggiungerlo ma che così si ottenga un insieme più equilibrato nutrizionalmente.

NikolaReich
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 05, 2008 12:29 am

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da NikolaReich » mar ago 05, 2008 2:01 am

Gerardo ho difficoltà a ragionare in modo meccanicistico e non credo che l'equilibrio nutrizionale si possa ottenere come dici tu, con un tot di vitamine, un tot di proteine ecc.

Quasi tutte le persone che conosco ragionano per elementi e non per alimenti. Per me non ha senso.
Non sono biologo o chimico e non posso sapere se tu hai ragione o no.
Non potendolo verificare, come penso quasi nessuno qui possa (ditemelo se mi sbaglio), preferisco seguire l'esempio di Verdina e Parider che utilizzano solamente la logica e consigliano una alimentazione naturale non modificata in alcun modo industrialmente.

I nostri antenati si sono evuluti senza necessitare dell'olio.
Come il fine non giustifica i mezzi in guerra, lo stesso principio lo puoi applicare con la manipolazione della natura, anche se minima, come nel caso dell'olio.
Ok, non si parla di animali clonati o di ogm, ma non c'entra. Il principio è lo stesso:
meglio lasciare tutto così com'è, olive comprese, alimentarsi come si è fatto per milioni di anni, dato che ultimamente il più delle volte ci siamo erroneamente fidati della salubrità di alimenti industrializzati credendoli ottimi per la salute.
O no?
L'ambiente, seppure ormai sia in più punti devastato, è ricco di alimenti che possiamo mangiare e di alimenti che non possiamo mangiare, perchè ci fanno stare più o meno male, o magari ne avvertiamo solamente un saporaccio che ci respinge da essi. Per me è sbagliato modificare uno di quelli NO (per me le olive sono immangiabili) al fine di "migliorarlo".

è sbagliato come abbattere alberi interi per ricavarne i "cuori di palma" o come aver inventato il pane bianco, che non considero neanche un alimento. Conservare cibi sotto sale o olio penso non vada fatto, ma è anche vero che in condizioni estreme la tecnologia ci viene in aiuto ad esempio con questi metodi di conserve.
Non siamo però nel caso dell'olio, quello è solo un condimento gustoso.
Se poi l'olio piace e lo si vuole usare, va detto senza andarsi a cercare motivazioni salutistiche.

Circa le mestruazioni, ritengo che se esse cessano con alimentazione naturale priva di qualsiasi influsso manipolatorio industriale, allora non c'è proprio nulla di che preoccuparsi.

Un giorno tutte le menzogne alimentari che ci raccontano non esisteranno più.

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da verdina » mar ago 05, 2008 9:03 pm

NikolaReich ha scritto:Un giorno tutte le menzogne alimentari che ci raccontano non esisteranno più.
come sei positivo! un giorno molto lontano credo!
NikolaReich ha scritto:l'olio, quello è solo un condimento gustoso.
Se poi l'olio piace e lo si vuole usare, va detto senza andarsi a cercare motivazioni salutistiche.
NikolaReich concordo con la storia dell'olio!
Gerardo di la verità ti ha pagato qualcuno per scrivere quella roba delle vitamine! Bel tentativo ma qui siamo più avanti, magari attacca in un altro forum. 8)
parider ha scritto:Il libro di Arnold Ehret l'ho letto e sono un assiduo frequentatore del forum di Luciano.
Frequenti anche te il forum?
Il forum di Luciano lo guardo ma non sono ancora iscritta, sono andata a vederlo il 30 maggio a Bergamo, all'associazione igienista, e ho comprato il libro, illuminante, ma tu cosa ne pensi della storia dei globuli bianchi che scompaiono?! altro che andare contro la medicina, qui si ribalta tutto! :D

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da parider » mer ago 06, 2008 10:24 am

ma tu cosa ne pensi della storia dei globuli bianchi che scompaiono?! altro che andare contro la medicina, qui si ribalta tutto! :D
Non saprei....Ehret dice che i globuli bianchi sono di fatto prodotti di rifiuto.
Quindi sarebbero "muco", tossine, ecc.

Be io credo priù a questa tesi rispetto a quella della medicina ufficiale, d'altra parte questo è in linea col pensiero che non sono i batteri cattivi (come li chiama la pubblicità :lol: ) a generare la malattia ma l'intossicazione dell'organismo e il fatto di non avere un organismo sano e "pulito".

D'altra parte mi pare che anche per l'igienismo (e non solo per Ehret) la malattia non è causata dai batteri o altri organiosmi patogeni.

Comunque penso che ormai ai giorni nostri non si possa più raggiungere la salute perfetta che ci dovrebbe spettare per natura, servirebbero diverse generazioni che si alimentino secondo natura per tornare piano piano al nostro massimo potenziale.
Una sola vita non è sufficiente

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da gioman » gio ago 21, 2008 11:50 pm

per alcuni aspetti trovointeressanti le questioni poste ma rimango sempre di stucco quando vengono date delle risposte così, come se fossero dati di fatto incontrovertibili o quasi dei dogmi.

Si parla di cibi "non naturali" per l'uomo...si fa un elenco da cui è esclusa la carne. Benissimo, capisco che questo è un forum anche vegano...ma come si fa ad escluderla dall'elenco delle cose naturali quando qualunque antropologo direbbe che è stato il nostro cibo "naturale" per migliaia di anni? Come si fa a piegare ai propri voleri dati di fatto al momento tanto assodati e sempre confermati dai nuovi ritrovamenti? Capisco che non la vogliate mangiare, per carità...ma a volte mi sembra che vi arrampichiate sugli specchi per darvi delle spiegazioni che non la includano o la escludano esplicitamente demonizzandola.

Casualmente la carne contiene anche dei grassi :roll: alcuni dei quali cosiddetti (dalla stoltissima scienza "ufficiale" essenziali)...dice niente la parola essenziali? A me si...Che ci sia una relazione col ciclo femminile :?:
Che quelli delle noci &Co non siano esattamente la stessa cosa o sufficienti?

Si parla di "stato di natura" come se il nostro unico stato naturale fosse una sorta di pardiso coranico con tanto di Uri e fontane di latte e miele...non mi pare che sia questa la realtà storica...Se vivi in un deserto cosa mangi? E d'inverno nelle zone temperato-fredde?
E anche le attuali sempre più scarse popolazioni primitive, per lo più viventi in lussureggianti foreste tropicali, non mi pare disdegnino la carne, certo magari cacciagione con qualità organolettiche decisamente superiori a quelle delle carne allevata ma...

Non parlo degli eschimesi per non essere prolisso. Ma immagino saprete che da quando hanno abbandonato la loro tradizionale e NATURALE dieta non proprio vegana :roll: , per passare allo standard occidentale, sono divenuti preda di malattie, carie, ecc prima praticamente sconosciute...

Da qui a me verrebbe un altro sospetto: E se tutti i benefici di una dieta crudista, che io stesso ho sperimentato, ( ma anche qualche effetto collaterale) derivassero non tanto dalla mancanza di "cadaveri", slogan molto amato dai vegani, ma solo slogan, ma dalla mancanza di quelle "schifezze consumistiche" tipo merendine, dolcetti, patatine, cibi preconfezionati con 18456 ingredienti :lol: che mia nonna chiamava in sardo maccheronico "pasticcios" quando mi vedeva mangiarli?

Mi pare che non si conosca popolo che non includa un qualche, almeno piccolo, introito animale nella sua dieta...Tutti deficienti? C'era una questione controversa di un popolo mi pare himalaiano, sperduto in una valle, che si nutriva però di una specie di yogurt... :roll:

L'unica cosa sensata per me è che effettivamente non siamo tutti i uguali e che forse ognuno di noi ha un suo particolare tipo di dieta e le sue intolleranze. Io per esempio mi rendo conto che non tollero il grano...Forse faccio parte di una linea genetica più primitiva...chissà! Sarebbe bello avere le "istruzioni per l'uso" del proprio corpo...e non sono ccosì sicuro che basti "assecondare gli appetiti o le sensazioni...a volte uno non ci arriva se non dopo anni di "sperimentazioni" in cui, nel frattempo ha combinato mezzi disastri.

Insomma si fa appello al buonsenso, ma il buon senso è molto relativo: Si da per scontato che le mestruazioni siano un modo per il corpo di liberarsi di scorie...sarà ma se così fosse la loro assenza significherebbe l'impossibilità per il corpo di adempiere a quella funzione...o no?

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da Teo » ven ago 22, 2008 7:15 am

In gran parte sono d'accordo con te, purtroppo adesso (e forse mai! :cry: ) non ho tempo di stare a discutere ogni tua affermazione. Certo è che, pur essendo io una grande amante degli animali e pur essendo la prima a dire che non vorrei dover mangiare carne il più possibile, secondo me i vegani eccetera peccano un po' di mancanza di obiettività scientifica, certe volte (per altre ne hanno invece tanta). Secondo me bisognerebbe essere più obiettivi indipendentemente dalle nostre idee eccetera. Credo che l'uomo sia stato vegano (insetti a parte, che sicuramente ha, consciamente o meno, mangiato) per un lasso brevissimo della propria evoluzione, anche se la specie umana è nata in luochi tropicali eccetera....e comunque anche sulla nostra evoluzione ne leggi sempre di nuove...davvero, non è giusto fare affermazioni, per così dire, quasi dogmatiche. Io, per esempio, sono sempre stata di fede cristiana, e sai qual è l'unica cosa che ha messo in crisi la mia fede? il fatto che nel Vangelo non si può certo parlare di vegetarianesimo o veganesimo...e neanche di crudismo, è inutile che certi gruppi pseudoreligiosi si mettano a negare o a tirare fuori interpretazioni assurde, purtroppo è così, se da mangiare non c'è molta varietà o quantità di cibo, purtroppo è così (per non parlare del pane, che secondo gli igienisti, e anche secondo me, così come gli altri cerali, non sono cibi adatti all'alimentazione umana, mentre nel Vangelo il pane è addirittura un cibo sacro e comunque ne viene mangiato a volontà!). E purtroppo, per chi crede, il Padreterno ci ha messo a disposizione gli animali...e questo lo dico io, che sono più che sicura che vadano in Paradiso, figurati! :wink: Comunque questo è un altro argomento, per favore continuate a stare sull'argomento del forum, non deviamolo!! :)
Ultima modifica di Teo il lun ago 25, 2008 8:03 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da Teo » ven ago 22, 2008 7:18 am

Volevo aggiungere: sul discorso mestruazioni, per favore, cerchiamo di non essere dogmatici, nè in un senso, nè nell'altro, sarebbe bello discuterne con mente aperta, non muore mica nessuno! :wink:

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da gerardo » ven ago 22, 2008 8:58 am

Su wikipedia parlano di mestruazioni vere e proprie per i primati della categoria ominidi (oranghi,gorilla e scimpanzè) che ovviamente seguono un'alimentazione vegana crudista. Insomma, le mestruazioni non dovrebbero sparire nell'uomo con una simile alimentazione ma chissà se anche nella giungla c'è qualcuno di malumore "in quei giorni":).

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da Teo » ven ago 22, 2008 11:03 am

:D :D :D Detto da un uomo, poi!
Comunque, mah, chi ci capisce più niente :?: :?

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da gioman » sab ago 23, 2008 9:03 pm

Su wikipedia però non si dice che siano esclusivamente vegani, anzi di dice che non disdegnano uova, insetti, piccoli animaletti ecc...

ciao!

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da verdina » dom ago 24, 2008 12:34 am

Gioman farebbe bene ad andare a dire certe cose da un altra parte, tipo il circo che di buffoni non ne ha mai abbastanza, dato che nemmeno sa che la carne non è indispensabile all'uomo e svia l'argomento del post.

Qualcuno è andato a vedere i links che ho messo nei post precedenti? Li si spiega bene perchè le mestruazioni non sono una condizione di salute.

Teo guarda che questo non è il forum di comunione liberazione, il pane è una metafora, Gesù se è esistito era vegetariano e di cibo c'è ne tanto in italia e quindi non c'è bisogno di mangiare cadaveri, perchè è di cadaveri che si tratta che vi piaccia o no un animale morto è un cadavere di animale così come un uomo morto è un cadavere.
Riempiendo il corpo di cadaveri la cadaverina bisogna pur espellerla da qualche parte no?! Se una donna non ha il ciclo ed è crudista vegana non ha tossine e cadaverina da espellere.
Non mi sto a dilungare su questo argomento, andatevi ad informare da soli, magari non sul libro di scienze della 2 media.

PS: perchè Gioman non dice che gli eschimesi vivono 25 anni in media? la carne fa bene come no... mangiane tanta mi raccomando che non vorremmo mai fare andare in fallimento le ditte farmaceutiche. E nemmeno la Lines (x le donne)

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da gioman » dom ago 24, 2008 10:30 am

Non capisco tanto acredine, Verdina

Quanto credi che vivessero mediamente gli uomini in uno "stato naturale"? 100 anni?

Hai presente quanto è duro vivere in un ambiente come l'Artico? Hai presente la grandiosità della nostra specie nell'adattarsi a vivere e moltiplicarsi in simili condizioni estreme?

Paradossalmente forse la loro aspettativa di vita sarebbe inferiore con l'alimentazione attuale, ricca di zuccheri e prodotti fortemente manipolati, se non fosse per le moderne cure mediche e le migliori condizioni ambientali.

Quanto all'indispensabilità della carne...non ho mai affermato questo, ne lo penso: E' ovvio che noi in un mondo ricco e tecnologicamente avanzato possiamo farne a meno e mangiare vegan o crudo-vegan o come ci pare, tanto i supermarket sono sempre aperti e ben forniti...mi pare che gli esempi siano decine di migliaia o milioni...ho forse mai detto il contrario...rileggi il mio post.

Ho detto che dal punto di vista antropologico la carne o i prodotti animali sono presenti in tutte le culture primitive...ma da qui non dico: ergo è assolutamente indispensabile.

Ho detto che trovo assurda la pretesa di dire che una dieta senza carne sia più "naturale" o sana di una che la include. Voglio dire che la salubrità di una dieta non può essere basata sull'unico parametro carne-si/carne-no
Ci possono essere pessime diete vegane e ottime diete che includono carne e viceversa...credo che in milioni di anni di evoluzione il nostro organismo sappia ben gestire un po' della tanto citata cadaverina, non trovi?

La mia sensazione è che il problema delle mancate mestruazioni sia legato a una carenza o meglio assenza di grassi di origine animale, o forse solo dalla carenza di grassi (di qualunque origine), troppo spesso ingiustamente demonizzati dalla moda alimentare attuale.
O molto più semplicemente a un eccssivo dimagrimento. Secondo me la dieta crudista non è per tutti: Io ad esempio mangiavo a dismisura e cibi belli sostanziosi tipo frutta secca, datteri, oltre alle altre verdure, ma non riuscivo a non perdere peso, per via del mio "metabolismo" accellerato...Mi pare di ricordare che invece MissVanilla fosse tendente alla "ciccia" quando era onnivora e vegetariana e forse per questa sua tendenza questa dieta le si confà maggiormente che a me e non le da problemi di ciclo.
Può essere?

Enormitas
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 24, 2008 2:21 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da Enormitas » dom ago 24, 2008 2:30 pm

Allora... Mi sembra che abbiamo iniziato a parlare di cibi "non naturali" per l'uomo trascurando che non avere le mestruazioni è innaturale. Per quanto scomodo l'endometrio si deve sfaldare per rinnovarsi, senza questo processo sarebbe molto difficile o impossibile che si istauri una gravidanza... Non avere le mestruazioni è quindi sintomo di una gravidanza, menopausa o un problema

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da verdina » dom ago 24, 2008 5:06 pm

pensatela come volete io i link per farvi una cultura omogenea e più ampia ve li ho messi.

Rispondi