sciopero del vasino, sob :-(

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da miria81 » mer lug 30, 2008 6:42 pm

ciao, care mamme
come qualcuna saprà, con lara, che ormai ha sei mesi, faccio ec da quando aveva un mese appena.
avevo letto il libro della bouchie, sapevo che sarebbe potuto accadere...ma ora sono assalita dalla paura che durerà a lungo.
parlo dello sciopero del vasino. saranno ormai un paio di settimane che akkiappo appena qualche pipì, rarissime pupù e che lara non vuole saperne di stare seduta sul wc o su un vasino e non si spreme piùcome ha fatto finora.
ho provato qualunque posizione, si sta un pò e poi piange, anche se cerco di distrarla in tanti modi.
a qualcuna di voi è capitato? ho bisogno di qualche rassicurazione, andava tutto così bene, uff...

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da ritadd » mer lug 30, 2008 8:55 pm

Sì ti capisco,
solo che mia figlia ha 13 mesi e le situazioni sono diverse.
Ho letto però il libro "senza pannolino" dove pone questo problema e bisognerebbe soffermarsi su qualche cambiamento che è avvenuto o le sta capitando (svezzamento, denti,ecc.) lascia stare alcune pipì limitati solo a qualcuna durante la giornata (al risveglio, prima di addormentarsi) e aspetta che passi il momento.

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da miria81 » mer lug 30, 2008 10:16 pm

di cambiamenti significativi non mi pare ce ne siano...non è ancora svezzata, non ha messo nessun dentino...
sì, cmq sto cercando di prenderla con filosofia, non avete idea di quante volte è stato lavato il tappeto :roll:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da Elle » gio lug 31, 2008 7:36 am

non faccio Ec integrale con alessandro quindi non so se la mia esperienza ti può servire:
anche alessandro ha avuto uno o più periodi in cui si rifiutava categorigamente, oppure lo mettevo sul wc e non faceva più neanche la pipì, ricordo che si è trattato di più e più giorni di fila.
Nonostante ciò ho continuato a metterlo sul wc, unica accortezza è cercare di non insistere oltre misura se loro si rifiutano di stare sul wc.
Di fatto poi ha ricominciato da solo a farla nel wc e addirittura mi pare di ricordare che dopo lo sciopero del wc aveva avuto un'evoluzione positiva: dopo mesi e mesi che non faceva la cacca nel wc ha ricominciato a farla spesso li e la cosa dura a tutt'oggi.

Anche oggi vedo che colloquia con il wc come gli aggrada, la mia "regola" è di continuare a mettercelo e non stare troppo a valutare e farmi i film dei significati sul fatto che faccia o meno pipì o cacca. Rimane il fatto che ne fa comunque tante dentro li, e nulla toglie che se gli gira è capacissimo di togliersi gridando dal wc e fare la cacca nelle mutande dopo 5 minuti!

insomma pazienza, vai avanti tranquilla

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da ritadd » ven ago 01, 2008 9:47 pm

Grazie Elle,

per il conforto che ci dai, mia figlia è tremenda prima mi avvertiva che gli stava arrivando la pupù adesso neanche quello.
Però la spiritosa quando mi vede in bagno e le dico vieni a fare la pipì lei si siede sta due minuti e poi se ne va, così giusto per farmi contenta.
Anch'io a volte la trovo che parla con il vasino e se lo porta in giro ma per farla niente da fare, è sciopero assoluto.

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da miria81 » mer ago 13, 2008 3:16 pm

mi correggo: stava mettendo i dentini!!!! :D :o

solo che anche ora che siono spuntati continua a scioperare :x

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da Elle » mer ago 13, 2008 4:35 pm

sarà uno sciopero estivo dei nanetti da giardino, anche il mio ale stà passando con grande convinzione il rifiuto del vasetto e per di più mi sono accorta che tendo ad insistere troppo e sfocio in un'area che non credo faccia bene al bimbo: quella di essere troppo insistente sul luogo "giusto" dove fare la cacca :roll:
per di più sono afflitta dal maldischiena e non riesco a sollevare il manigoldo e pettinare i suoi irruenti no, chissà che me l'avranno fatto venire le sue maledizioni cacchiformi??
coraggio, io vedo di ricordarmi che proporre è per dare al bimbo la possibilità di liberarsi in maniera più sana e comoda, e se lui non l'accetta non è il caso di piegarlo al vasetto!

saluti a tutti i scioperanti

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da miria81 » sab ago 16, 2008 4:35 pm

la situazione sta lentamente migliorando..chissà, speriamo bene :wink:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da Elle » sab ago 16, 2008 8:44 pm

alessandro è in sciopero totale! da qualche giorno manco una misera pipì nel vasetto, tantè che per un pò non glielo proponiamo nemmeno, aspettiamo che passi! :mrgreen:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da Elle » lun ago 18, 2008 11:07 am

riassunto: alessandro da qualche giorno non lo mettiamo più sul vasino anche se riconosciamo i momenti in cui sta per fare la cacca, se lo mettiamo stà a giocare per non so quanto ma non ci fa più nemmeno la pipì da almeno una settimana. Mi pare una posizione chiara e decisa e non mi faccio problemi ad assecondare questa sua decisione fino a quando mi sentirò di cambiare strategia. in sintesi tutto nel pannolotto e non è mai successo fino a 12 mesi!

vi farò sapere gli sviluppi di questa cacca-pipì-comunicazione....

:mrgreen:

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da miria81 » lun ago 18, 2008 2:07 pm

ti ammiro, elle. io purtroppo la vivo con una certa ansia la situazione...sarà che forse la colpa è anche mia: sono un pò pigra e talvolta dimentico di metterla sul wc per un pò :oops: :(

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da Elle » lun ago 18, 2008 4:05 pm

BHè IO PENso al contrario che alessandro tra gli altri motivi sia in fase di rifiuto perchè ce l'ho messo troppo spesso.
Per quanto riguarda gli scioperi vari io mi esimerei dal provare ansia, credo che ognuna di noi stia facendo il meglio che riesce a fare compatibilmente con contesti vari in continuo cambiamento. Siamo sempre attente e all'ascolto, a volte i figli ci comunicano qualcosa anche attraverso cacchette e pipì, a noi stà di ascoltare e orientare le vele giorno a giorno, per il meglio che riusciamo
giusto o sbagliato che sia il nostro intervento DI CERTO ogni giorno che passa è un giorno più vicino allo spannolinamento, che prima o dopo sicuramente avverrà!!!!

Non voglio passare per la menefreghista- tutto il contrario sono- è che per fortuna in questo caso e in questo anno e mezzo speso a studiare e testare pannolini riesco ad essere comunque serena nel prendere le cose così come le comunica alessandro, ed ho paura piuttosto di forzarlo troppo che non che mi segua nello spannolinamento precoce.

Devo anche dire che sebbene in questo esatto momento alessandro gioca a terra nel suo pannolotto di stoffa e mutanda di spugna, questa estate sono uscita molto di più e poichè detesto che rimanga con i panni bagnati addosso ho fatto più frequente uso di usa e getta. per di più ho avuto un mal di schiena da piangere e non riuscivo ad alzare alessandro, q uindi quando ero sola più spesso usavo ueg visto che quelli di stoffa li cambio appena il bimbo si bagna

MORALE

siamo umane, ognuna con il suo bambino e il suo pannolino


vi farò sapere se e quando alessandro tornerà a produrre nel wc

ciaooooooooooooo

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da miria81 » lun ago 18, 2008 5:01 pm

speriamo che tornino presto a produrre sti bimbi...io mi ci sto mettendo più d'impegno, ma spesso, a lasciarla senza panno...non ve ne dico, poveri tappeti miei!!! :roll: :evil:

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da ritadd » ven set 05, 2008 12:10 pm

Elisa che ora ha 15 mesi ha iniziato a fare l'inserimento al nido.

Parlando con le maestre, che si rifiutano di mettergli il pannolino lavabile, ho chiesto se potevo mettergli le mutandine usa e getta e anche li non mi hanno dato il permesso.

Allora ho chiesto se potevano portarla insieme agli altri bambini più grandi e metterla sul vasino, mi hanno dato il consenso solo se la bambina si sapeva reggere da sola.

Ora io continuo a tenerla senza pannolo fuori asilo, ma questo rallenterà il controllo degli sfinteri e l'uso del vasino, qualcuno mi può dare qualche consiglio? Grazie Rita

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da miria81 » dom set 07, 2008 11:18 pm

cambiare nido??? :D
no, sai perchè?
di tutti i nidi che abbiamo visitato/frequentato, non si sono mai rifiutati di usare i lavabili...non ne vedo proprio il motivo, che idioti :evil:

Rispondi