sciopero del vasino, sob :-(

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da ritadd » lun set 08, 2008 11:56 am

miria81 ha scritto:cambiare nido??? :D
no, sai perchè?
di tutti i nidi che abbiamo visitato/frequentato, non si sono mai rifiutati di usare i lavabili...non ne vedo proprio il motivo, che idioti :evil:
Non è così semplice perchè dove abito non ce ne sono molti e dovrei allontanarmi di parecchio considerando che abito a Roma e essendo una grossa città i problemi di traffico sono notevoli.
Al momento sta facendo l'inserimento e la bambina ci va volentieri semmai proverò più avanti a chiedere di portarla al bagno con gli altri bambini, magari quando avranno socializzato meglio riuscirà a comunicare le sue esigenze e le maestre potranno interpretare i suoi segnali.
Grazie sono sempre molto attenta ai vs. consigli.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da Elle » lun set 08, 2008 2:14 pm

pure io stò inserendo il bimbo al nido e onestamente l'aspetto pannolini mi pare secondario. E' un momento talmente delicato e tanti sono gli aspetti importanti di cui tenere conto che mi associo col commento di ritadd di inserire la bimba e proporre le cose una alla volta. Per quanto riguarda i pannolini io detesto che il bimbo rimanga bagnato a lungo, dal che al nido lo porto e lo lascio con l' ueg e i pannolotti di cotone li metto quando è a casa con me e posso seguirlo e tenerlo pulito e cambiato.
della serie... tante mamme tanti bambini tante opinioni!

buon nido a tutti

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da ritadd » lun set 08, 2008 10:37 pm

Elle,
ti ringrazio dell'appoggio.
Eppoi penso che mia figlia porterà il pannolino ancora per un altro pò.
Proprio oggi ho incontrato la baby sitter di 1 bambina di 4 anni che ancora porta il pannolino U&G, e la mamma ha demandato la baby sitter a togliergli il pannolino. E' assurdo.

So per certo che a me non succederà.

Un saluto Rita

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da BlaBla » mar set 09, 2008 9:17 am

Mi associo ad Elle: il nido è già un momento "difficile" da affrontare e poi lì non li cambiano spesso, quindi è meglio un u&g, che un sedere a mollo per 5 ore.
Trovo anch'io che sia assurdo che si impuntino sul non usare i lavabili, ma ne fanno una questione di stoccaggio.....però è inutile publicizzare e incentivare i lavabili se non i fanno politiche conformi con i nidi; infatti apprezzo molto il comune di Beinasco (TO) che non si è limitato a dare i buoni per i lavabili, ma ha OBBLIGATO i nidi comunai ad accettare i bimbi con i lavabili :)
ritadd ha scritto: Ora io continuo a tenerla senza pannolo fuori asilo, ma questo rallenterà il controllo degli sfinteri e l'uso del vasino, qualcuno mi può dare qualche consiglio? Grazie Rita
Vai tranquilla: il controllo degli sfinteri è neurofisiologico, quindi arriva comunque, per tutti i bimbi, più o meno nello stesso periodo; se ci sono bimbi che a 4 anni usano ancor il pannolino è perchè con gli u&g non possono usare questa nuova competenza, associando lo stimolo alle conseguenze, cioè non si sentono bagnati; in più i loro genitori trovano più comodo lasciarli così, che chiedere ogni 5 minuti "ti scappa la pipì?", "proviamo a fare la pipì", etc.
Vedrai che se a casa e nel finesettimana continui coi lavabili, la tua bimba smetterà il pannolini al momento giusto, come ha fatto la mia generazione allevata a ciripà :wink: E magari lascerà di.....cacca le educatrici, chiedendo lei di andare al bagno!
Ciao
Elena

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da Roxx » ven set 12, 2008 12:07 am

Cresce bene la tua stellina, eh?!? :)
Io son tornata la settimana scorsa da tre mesi di ferie della mia piccola e io a ruota, a cercar di seguire le sue pipi', a perdermene parecchie quando arrivavano nuovi denti e via, si va di lavatrice e pazienza :)

Fortuna che la cacca addosso non se la fa da quando aveva pochi mesi, le da' proprio fastidio ed e' un grande aiuto :wink:
Pero' non voleva venir per boschi perche' mancava il wc e non si voleva accucciare con me nell'erba perche' per terra e' sporco (gliel'ho insegnato io per evitare che raccattasse le sporcizie e lei ha fatto suo il dicat materno :roll: ).
Mi ero stancata di andar sempre in paese per trovare bagni accessibili....
Il vasino non le interessava, ero disperata, finche' mi ha indicato il seggiolino da bagno, ce l'ho seduta e lei ci ha fatto dentro pipi'!!! 8)
Me lo son portata dietro per due mesi nelle varie gite, anche al parco e tutte le mamme et nonne mi chiedevano che aggeggio fosse e come funzionasse e come si convinceva un bimbo a farci pipi', ah, beata ignoranza, quando raccontavo loro come ho instradato la figliola di neanche tre mesi sul wc mi guardavano allibite :shock:

Ora il "wc portatile" della figliola me lo porto in giro per parchi qui in citta' dato che bagni non ce ne sono ( :? ) e lei ci fa le sue pisciatine ed e' tutta tronfia e soddisfatta.
Ma se non mi suggeriva lei come uscirne da questo impasse ero ancora li a scervellarmi, fortuna che la figlia e' piu' sveglia della madre :mrgreen:

Un bacino alla tua frugola

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da Elle » sab ott 04, 2008 3:29 pm

approposito di sciopero del vasino ecco a distanza a dare una sintesi del comportamento di alessandro:

- fino a circa 11 mesi ce la cavavamo alla grande con tante cacche nel water e poche nel wc. Segnalava quando la doveva fare e dava il tempo di portarlo in bagno. Pipì tantissime nel water.
poi? lo sciopero!

ebbene, da quando il bimbo gioca ha deciso che proprio non ne vuole sapere di essere cambiato ogni 5 minuti o di interrompere per cambiare il pannolino, quindi è da almeno 2 mesi che non si vede una sola cacca nel water - e ne fa una media di 5 al giorno sigh!- e la pipì la fa di rado e proprio per grazia.

Io temo da parte mia di avere insistito troppo nel cambiarlo frequentissimamente e disturbarlo, dall'altra mi rendo conto che quando non aveva un cipirmerlo da fare visto che non si muoveva granchè da solo e poco faceva da solo gli andava bene anche il cambio pannolino, dopo STOP!

non voglio assoltuamente insistere forzandolo a fare la cacca dove vuole la mamma :roll: e difatti mi sono più che rassegnata a lasciare che faccia le sue mille cacche nel pannolotto e lavarle di conseguenza.
In pratica fino a 11 mesi lo pseudo ec ha funzionato alla grande, dopodichè alessandro si è decisamente rifiutato ed ora pare avviato ad usare i pannolotti fino alla terza media. Ma non disperiamo, che questi bimbi sono pieni di sorprese...
:mrgreen:

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da ritadd » dom ott 05, 2008 12:53 pm

Elle,

ti posso un pò rassicurare, anch'io condivido che insistere fa creare un muro tra il bambino e il vasino.
Io ho lasciato perdere dopo alcune mie insistenze e devo dire che piano piano sta capendo la differenza tra quando la cambiavo subito averla fatta e dopo diverso tempo dal momento che l'aveva fatta (parlo della pupù). Mia figlia ha 16 mesi.
Una volta l'ho trovata a camminare a gambe larghe e quando le ho detto di andare in bagno per cambiarla si è dimostrata disponilissima, e un'altra l'ho trovata ad aprire il coperchio del water per dirmi che doveva andare in bagno (ma ormai l'aveva fatta nel pannolo).
Quindi penso che dobbiamo dargli tempo per fargli comprendere la situazione di disagio nel rimanere con il pannolo sporco, vedrai che cambierà idea!

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da isolde » ven nov 14, 2008 10:12 pm

ciao a tutte,eccomi qua con una nuova sfida: il vasino!
Tempo fa' avevo recuperato un vasino rosa per il nano ma sara' stato il colore o che non gli gradivano i disegni ..sta di fatto che non ne voleva sapere.
Poi in quel periodo lavoravo e lui andava al nido e tutto e' passato in secondo piano.
Problemi con l'inserimento non ne ho avuti e la mia grande fortuna e' stata di trovare un nido privato dove non mi hanno fatto storie per mettere i lavabili.
E' proprio vero che se hai bisogno di lavorare fai di tutto .. questa ragazza non sapeva cosa fossero , ma ha imparato senza problemi ,senza domande stupide e senza menate.Una grande!
Ora , che sono piu' libera, e il nano passa piu' tempo con me ,mi sono decisa ad avvicinare il nano al vasetto .
Anch'io ora opto per gli u/g di notte e quando lo devo lasciare da qualcuno perche' non riesco piu' a contenere le sue immense pisciate..i lavabili li uso a casa e quando sono in giro per poco .
Tornando al vasino ero indecisa se comprare il riduttore con le manigliette da mettere su wc o il vasino classico, poi ho parlato con un' amica , che mi ha raccontato le vicende passate della figlioletta e mi ha spiegato una cosa curiosa:
pare che i bambini debbano superare la fase del distacco dalle proprie feci, mi spiego meglio..
La sensazione di vuoto che si crea togliendo il pannolino porta al bambino una specie di paura. Un distacco , appunto, dalle proprie feci.
Cmq ho optato per il vasino a terra cosi sara' indipendente ( sopratutto questa estate ), non soffrira' troppo il vuoto sotto di se..ah ah
Oggi e' il secondo giorno che lo vede e anch'io mi accorgo di essere stressante con questo argomento.. oggi pero' ha fatto la cacca , mi ha chiamato e mentre lo pulivo ha voluto a tutti i costi sedercisi sopra.. non vi dico che impiastrata... alla prx ciao

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da miria81 » dom nov 23, 2008 11:54 pm

aggiornamento: non è cambiato nulla. sono tre mesi di sciopero... :(
inoltre mio marito si rifiuta di sostenere un'ulteriore spesa di lavabili(molti che avevo non le vanno più, e me ne son rimasti pochi per la sua taglia), così stiamo consumando un sacco di u&g :(

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da Elle » lun nov 24, 2008 10:29 am

alessandro pure, uso sistematico del vasino fino a 11 mesi e ora non lo vuole vedere nemmeno per scherzo!
noi usiamo a casa tanti pannolini lavabili e ne stò cucendo altri, non perchè mi servano ma almeno sperimento
Coraggio prima o dopo tutti i bambini tolgono il pannolino!
baci elena

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da Roxx » lun nov 24, 2008 11:08 pm

da qualche tempo Angelica mia adora far pipi sul bidet e sul water, il piu' delle volte, si rifiuta, hai provato a proporre a Lara delle soluzioni alternative al vasino?!?
Angelica penso ci abbia preso gusto perche' nei bagni pubblici dotati di turca, che lei SI RIFIUTA di usare (!), ho tentato con successo la via del lavabo pre e post disinfettato da me medesima, ovvio.
Magari Lara sente solo il bisogno di cambiare, chissa'.
Al marito tuo fai presente che gli usaegetta, alla lunga, costan di piu' dei lavabili e poi fra poco e' Natale, magari chiedi ai nonni un regalo "speciale" per la tua piccola :wink:

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da miria81 » mar dic 02, 2008 11:48 pm

l'ho appena convinto a fare un ordine stratosferico, olè :lol:
h, oggi abbiamo beccato una pipì...l'ha fatta nell'acqua del bagnetto e abbiamo dovuto svuotare e riempire di nuovo la vaschetta 8)

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da Roxx » mar dic 02, 2008 11:59 pm

miria81 ha scritto:l'ho appena convinto a fare un ordine stratosferico, olè :lol:
h, oggi abbiamo beccato una pipì...l'ha fatta nell'acqua del bagnetto e abbiamo dovuto svuotare e riempire di nuovo la vaschetta 8)
Oh, bravo il consorte e brava Lara!!! :D
Angelica invece si rifiuta di farla sia in piscina che a casa in doccia, la tiene fino ad esplodere, poi, appena la avvolgo nel telo, mormora con urgenza incalzante "pipi'!!!!"
E io debbo correre al primo wc scalzando altre mamme provviste di pargoli ultra dueenni ma pannolini usaegetta addicted e fin'ora ce la faccio!!! :shock:
A casa, almeno, son più comoda :P

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da pulcinafiamminga » sab gen 03, 2009 11:22 am

.... volevo solo segnalare alle mamme EC che esiste una lista apposta su yahoo: senzapannolini. Io, che sono invece assai nuova su promiseland, mi ci confronto da mesi con tante mamme alle prese con EC (integrale o non), alcune davvero esperte a dare consigli ai quali non avresti mai pensato :) !
Noi con Varun (9,5 mesi ora) facciamo EC da quando aveva un mesetto. D'estate ho usato i bright bots con molto successo, e niente pannolini mai, neanche di notte. Ora con la stagione fredda, ma anche perché siamo stati fuori casa per periodi lunghetti, sto usando di più gli U%G come backup 8) ma uso le mutandine: posso tirarle giù, fargli fare, rimetterglieli semplicemente tirando su - fin quando ne ho perso una :wink:
La notte quasi sempre andiamo avanti con lo stesso dalla sera alla mattina, perché segnala benissimo, comincia ad agitare le gambette, io di fianco a lui lo sento mi sveglio lo porto, lui fa, e si torna a dormire, con o senza poppata.
Di giorno va con alti e bassi.
L'importante però è la comunicazione, il fatto che sia lui sia noi siamo consapevoli delle sue evacuazioni. Trovo questo una grande conquista, o meglio, trovo un acquisto il fatto di non perdere la sua consapevolezza che aveva da neonato.
Evviva l'EC!!!
pulcinafiamminga

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: sciopero del vasino, sob :-(

Messaggio da ritadd » mar mag 05, 2009 6:54 pm

Ciao a tutte,
riprendo questo blog proprio da dove vi ho lasciato per aggiornarvi e chiedervi consiglio per seguire meglio mia figlia a completare l'EC.
Ormai ha 2 anni e sta cominciando a segnalarmi quando le sta uscendo la pipì molto spesso vuole andare sul vasino ma senza che faccia nulla, io sto tentando di starle dietro ma non riesco ancora a prenderle, considerando che durante l'inverno ho usato poco l'EC penso che come inizio non mi posso lamentare, solamente è che vorrei tentare io di darle una mano per migliorare.
Inoltre vorrei sapere se c'è un modo per spiegarle come gestire gli sfinteri per fare la pipì e la pupù.
Grazie a tutte, Rita

Rispondi