Pagina 1 di 1

BASTA PANNOLINI LAVABILI

Inviato: mer lug 30, 2008 12:58 pm
da BlaBla
Una mia amica ha deciso dopo un mese di utilizzo di lasciar perdere coi lavabili :shock: Ha dei pocket presi su EcoBaby (non so quali), ma quelli li ha abbandonati perchè il bimbo è ancora troppo piccolo e non chiudono bene attorno alle gambe; la cosa che mi ha stupita è che ha deciso di abbandonare anche i Bambineo, perchè dice che doveva cambiare il suo cucciolo ogni ora-ora e mezza, perchè era fradicio e piangeva sempre! Mi chiedo se avete notizie di casi simili e se avete dei consigli da darle per riprovarci........sapete, mi sento un pò in colpa perchè l'ho convinta io ad usare i lavabili :oops: ma io, oltre ad avere pannolini diversi dai suoi, non ho alcun problema coi miei! Adesso, poi che Anna a 3 mesi e mangia solo più una volta per notte, non la cambio neanche più, fino al mattino :P Quindi vorrei aiutarla, ma non so come e mi spiace un sacco perchè ci ha investito tanti soldi :roll:

Re: BASTA PANNOLINI LAVABILI

Inviato: mer lug 30, 2008 1:51 pm
da silviamamma
Ciao, ma quanto ha il bambino della tua amica? Personalmente posso giustificare l'abbandono dei lavabili con la stanchezza della tua amica, ma mi risulta un pò improbabile che dopo un'ora e mezza soltanto i bambineo fossero fradici! In più i pocket, se all'inizio , nei primi mesi possono stare larghi alle coscie, poi calzeranno come un guanto! A me viene da pensare che non li avesse chiusi bene!
Coi lavabili che uso per la mia bimba non è mai uscita una goccia, tranne dai pocket, ma solo quando li lasciavo oltre tre ore!
Anche io all'inizio avevo dei momenti in cui avrei buttato tutti i miei lavabili fuori dalla finestra, ma perchè mi sentivo molto stanca in generale, ma poi non sarebbe stato tanto diverso con gli usa e getta (oltre alla fatica di andarli a comperare).
Ho già detto che tantissime persone quando parlo della mia scelta personale mi guardano come per compatirmi, ma per questo non demordo nel mio fare quotidiano. Io semplicemente direi alla tua amica di provare a continuare, ma se è la voglia che le manca, non ci si può fare molto. L'unica è dirle di rivenderli, affinchè altre mamme possano usarli per i loro figli!

Re: BASTA PANNOLINI LAVABILI

Inviato: mer lug 30, 2008 2:06 pm
da BlaBla
Già.....ne ho parlato stamattina con mia mamma, che mi ha allevata a ciripà e mi sostiene alla grande nella mia scelta. Anche secondo lei è una questione di voglia: secondo lei il bimbo piange per altro, ma la mia amica gli ha attribuito il significato di "pannolino lavabile bagnato". Io, invece, mi sono chiesta come facevano una volta, quando non c'erano alternative....insomma, i bimbi piangevano, ma non gli si metteva un U&G! Il suo bimbo ha 1 mese e mezzo; in più allatta artificialmente, che vuol dire che i pasti sono a orari fissi, credo addirittura che dorma tutta lo notte o quasi......non come me :roll:
A volte Anna è bagnata, ma la cambio comunque mai meno di 2 ore, a meno che non abbia cacca fin intesta :lol: Poi adesso la fa meno spesso :P E la notte, come dicevo, non la cambio.
A volte butterei tante cose dalla finestra, ma per i pannolini non mi è ancora venuta la tentazione: lavare e stendere è la cosa che mi pesa meno e poi, quando vado a fare la spesa e vedo le altre mamme cariche di pannolini U&G mi ricarico e sono ancora più contenta della mia scelta. Pure mia mamma, sempre lei, è diventata una criticona con le mamme che "sembrano alternative e un pò hippy e poi si caricano i carrelli di quella roba!" secondo lei dovrebbero vietarli...
Comunque mi sa che hai ragione tu: se non è intimamente convinta, l'unica soluzione è vederli, così lei recupera qualche soldo e fa felice qualche mamma che spende meno che a comprarli nuovi!
Grazie
Elena

Re: BASTA PANNOLINI LAVABILI

Inviato: mer lug 30, 2008 2:53 pm
da silviamamma
Ciao Elena, mi hai fatto venire in mente i primi mesi di vita della mia bimba: anch'io all'inizio temevo che il suo pianto fosse correlato sempre e comunque al pannolino, in testa avevo anch'io il collegamento pianto=lavabile, usa e getta=vai tranquilla, ma poi mi sono rilassata. Devo dire che gli ormoni dell'allattamento e del post-parto fanno brutti scherzi, ma sono cose passeggere e per quanto mi riguarda anche legate all'inesperienza, al timore di nuocere a mia figlia, ecc. ecc.
Ricordo una litigata con mio marito perchè la piccola piangeva disperata e aveva addosso un pocket (primi giorni di utilizzo) e lui diceva: è colpa tua perchè le hai stretto troppo il pannolino, slacciala, slacciala! Io mi sono rivoltata e gli ho detto di tacere, perchè sapevo che era tutto ok e se piangeva non dipendeva da quello. Poi si è tranquillizzata, ma lui ne ha fatto subito una tragedia.
Quindi, se la tua amica imputa la causa del pianto ai lavabili nessuno glielo può togliere dalla testa, purtroppo.
Buon pomeriggio! Ciao Silvia

Re: BASTA PANNOLINI LAVABILI

Inviato: mer lug 30, 2008 6:08 pm
da miria81
la scelta dei lavabili non è nè la più comoda, nè la più facile.
è una questione soprattutto etica, secondo me.
ma non biasimo la tua amica, se si è sentita troppo stanca o non convinta ha fatto bene a mollare...cmq, magari esortala a fare un ultimo tentativo con altri modelli di pannolo :wink:

Re: BASTA PANNOLINI LAVABILI

Inviato: gio lug 31, 2008 7:14 am
da BlaBla
Grazie a tutte! Magari le suggerisco di iscriversi al forum: con voi non ci si sente sole :P Comincerò a farle leggere i vostri messaggi :wink:
A presto
Elena

Re: BASTA PANNOLINI LAVABILI

Inviato: sab ago 02, 2008 10:10 am
da rocciajubba
Ida ha SEMPRE pianto quando era bagnata o sporca. E io ho iniziato coi lavabili a 3 mesi e mezzo :mrgreen: Non sopportava di stare sporca manco in U&G, anzi, con i lavabili lo ha sempre tollerato meglio. Solo da quando abbiamo iniziato un EC un po' più "concreto" ha ricominciato a lamentarsi di essere bagnata (sporca mai perchè con lo svezzamento la fa una volta al giorno: la mattina quando la metto sul water :wink: ).
Prova a dirle di usare i prefold: spesa bassa, ottima assorbenza, la cacca e la pipì non escono mai (e Idafaceva delle caccone di proporzioni bibliche :mrgreen: ), comodi da lavare e se non li userà più li può riciclare come salviette per asciugare il piccolo.