peperoni ripieni (2porzioni)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da carola » mar lug 29, 2008 10:48 am

Prendere 2 peperoni rossi media misura,lavarli ,tagliare la parte superiore a mo di cappuccio.
In una coppetta mettere riso (crudo),pomodorini rossi tagliati in 4 ,olio di oliva,un po di sale,prezzemolo,amalgamere il tutto e riempire i peperoni,appoggiare su il cappuccio che avete tagliato ,immergere i peperoni in un tegame riempito a sua volta con acqua, olio, sale e delle papate affettate,coprire a sua volta il tegame e far cuocere a fuoco medio fino a quando l'aqua con i condimenti non si sarà quasi consumata....sono buonissimi credetemi.....

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da silvy » mar lug 29, 2008 5:16 pm

Ciao carola,
sperimentero' sicuramente la tua ricetta al piu presto, ma dimmi che riso hai usato?

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da Stella10 » mar lug 29, 2008 5:19 pm

Come devono essere buoni!!!Che tipo di riso hai usato e quanto più o meno? Suppongo che non devono essere troppo pieni vero, perchè il riso aumenta di volume. Complimenti Carola :D

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da carola » mar lug 29, 2008 5:51 pm

ho usato sia del riso comune,ma una volta ci ho messo del grano.....infatti i peperoni non devono essere molto pieni perchè il riso cresce di volume....questa è un altra ricetta pugliese....sapete dalle mie parti sono molte le ricette che possono fare i vegan..la prossima ricetta sapete quale sarà ?fave e cicorie..... :lol:

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da Stella10 » mar lug 29, 2008 6:29 pm

W la Puglia allora, grazie Carola sei un tesoro :D

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da carola » mer lug 30, 2008 9:25 am

come vi avevo promesso ecco un altro piatto tipico pugliesse...le così dette fave e cicorie

Lessare le fave, salarle e peparle.
Quando saranno ben cotte ridurle in purea.
Mondare e lessare la cicoria in acqua salata.
Affettare la cipolla e rosolarla in poco olio.
Aggiungere la cicoria ben strizzata e farla insaporire per alcuni minuti.
Servire le fave e la cicoria nello stesso piatto da portata.
Condire con un altro pò di olio di oliva crudo....
Buon appettito

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da Stella10 » mer lug 30, 2008 2:34 pm

Qui da noi le fave fresche non si trovano già più, però potrei sempre comperare quelle surgelate, lo so non è la stessa cosa però a mali estremi estremi rimedi :lol:, se ho ben capito la purea da una parte e la cicoria da un'altra, insomma non mescolate vero?...grazie

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da carola » mer lug 30, 2008 2:54 pm

sicuramente non mi sono spiegata bene,le fave sono quelle secche,da noi si trovano tutto l'anno ora non so dalle altre parti....Sia le fave che le cicorie vengono cotte separatamente e poi servite in un unico piatto condito da olio di oliva crudo...quando le mangiate prendete le cicorie unitele al purea di fave e mangiate insieme......ummmm che delizia

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da Stella10 » mer lug 30, 2008 3:39 pm

Aaaah, ok ho capito scusami sarà il caldo :lol: , grazie per le pazienti spiegazioni :P

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da silvy » mer lug 30, 2008 9:11 pm

Scusate se mi intrometto, ecco la mia versione delle fave e cicoria:

Ingredienti x due persone:

250 gr di fave secche sbucciate
1 patata di media grandezza
olio extra vergine di oliva
pane duro di 2 o 3 giorni-
sale q.b.
500 gr di cicorielle lesse.

Preparazione:
Mettere le fave a bagno la sera precedente.
Lavarle bene, porle in un tegame ricoperte da 1 cm d'acqua(attenzione la quantità d'acqua è importante) e la patata tagliata a piccoli tocchetti.
Accendere il fuoco e attendere che il tutto cominci a bollire, si formera' una schiumetta leggera che va asportata con un cucchiaio.
Abbassare a minimo la fiamma e lasciar cuocere x un'ora e 15 minuti circa ricordandosi di non mescolare assolutamente MAI.
Al termine della cottura l'acqua deve essere evaporata quasi del tutto, la preparazione deve risultare quasi asciutta (nel caso non lo fosse, aggiungere o sottrarre acqua).
Aggiungere un cucchiaino di sale e una(moltooo) generosa spruzzata d'olio e con un chucchiaio di legno "battere" le fave fino a ridurle in purea.
Tagliare il pane a tocchetti ,versarlo nella purea e impiattare il tutto.
Servire con contorno di cicorielle lesse.

N.B.:la purea puo' essere servita accompagnata da qualsiasi tipo di verdura o insalata, focaccine fritte, cipolle lesse, peperoni fritti...E chi più ne ha più ne metta!!


P.S. Carola, se non sono indiscreta sei in provincia di Brindisi? Io sono a Bari.

Avatar utente
viola37
Messaggi: 108
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:00 am

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da viola37 » gio lug 31, 2008 12:28 am

E' vero le fave secche :) , ricordo di averle mangiate a casa di una mi amica di origine pugliese, sono buonissime e voi mi avete fatto venire una voglia di rifarle!!!! Non so quale fare delle due ricette, mi intrigano tutte e due, anzi prima farò una e poi l'altra e farò anche i peperoni, ma che bel topic :P

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da Stella10 » gio lug 31, 2008 7:48 am

Come ho già scritto nei "BUONO A SAPERSI....." le fave hanno un sacco di proprietà, però non so mai come farle dalle mie parti invece non è tradizione farle e ricette in giro ce ne sono poche, grazie mi avete fatto un bel regalo :P
P.s. ho postate le due ricette separatamente per poterle archiviare è giusto che certe bontà non vadano perse

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da carola » gio lug 31, 2008 8:53 am

Silvy sono della provincia di Bari....

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da silvy » ven ago 01, 2008 2:06 pm

WOW!! Che bella scoperta, sei della prov di Bari. :D
Da quasi 4 anni cerco un vegetariano o vegano quaggiù e nulla, e ora mi iombatto in una aspirante vegana vicina vicina a me.
Che bello!!
Sono felicissima.
Magari un giorno potremmo combinare un incontro x scambiare idee esperienze...
Baci

carola
Messaggi: 91
Iscritto il: mer apr 13, 2005 2:14 pm

Re: peperoni ripieni (2porzioni)

Messaggio da carola » ven ago 01, 2008 3:08 pm

ok !!!silvy sono felicissima anche io,siamo così vicine... :D

Rispondi