vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da osmanto » mar lug 22, 2008 11:11 am

Ciao,
sono stata vegetariana alcuni anni fa e sto tornando ad esserlo, ma mentre prima ero sola e mi preparavo quello che volevo, adesso sono sposata e ho due bimbi di 5 e 3 anni, e la cosa non è così semplice. Lo so che per il mio bene, gli altri dovrebbero rispettare le mie scelte senza porre problemi, ma... non è così.

Per i bimbi posso imporre le ricette e i pasti che decido io quando siamo da soli, e il piccolo ha un'ottima tendenza vegetariana-crudista :D E sta sempre scalzo pure!!! Altro discorso è per il marito, appassionato carnivoro.

Devo dire che sono già riuscita a fargli mandare giù i miei minestroni anche se lui oooodia il minestrone :wink: , ma fargli abbandonare la carne è fuori discussione.

Oppure qualcuno è riuscito nella conversione del congiunto e mi sa consigliare un metodo? Il convincimento a suon di cifre e documenti è inutile, già provato. :(

Osmanto

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da silvy » mar lug 22, 2008 11:53 am

Ciao osmanto,
bentrovata su questa sezione del forum.
Ti porto la mia esperienza.
In famiglia siamo tre: io vegana, mio figlio vegetariano, mio marito onnivoro.
Da quando sono diventata veg (tre anni e mezzo circa) ho cominciato a cucinare a modo mio, senza imporre niente a nessuno, i miei due uomini si limitavano ad assaggiare ed sprimere giudizi, la maggior parte dei quali erano sempre positivi.
Il lavoro è stato lento e costante, non ho mai imposto nulla, su richiesta ho preparato piatti di carne e di pesce. ultimamente la richiesta di proteine animali è notevolmente diminuita, dalle tre /quattro volte alla settimana è scesa ad una volta al mese circa da parte di mio marito, e questo lo considero già un grande successo.
Ma la soddisfazione più grande me l'ha data mio figlio (0ra 17 enne) che due anni è mezzo fa è diventato vegetariano( anche se ultimamente quando va in pizzeria evita la mozzarella come anche il formaggio sulla pasta, non riesce però a rinunciare alle uova a causa delle polpettine che gli prepara la nonna).
Ti diro' di più, il mio caro lui mi ringrazia in quanto ora sta molto meglio fisicamente, prima soffriva di cattiva digestione, senso di pesantezza e gonfiore addominale, ora grazie ad una alimentazione più naturale, molto ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi il suo stato di salute è migliorato notevolmente.
Per quanto mi riguarda, posso assicurarti che passare da una alimentazione onnivora a quella vegana è stata una grande liberazione: la mia salute è migliorata tantissimo, non soffro più di malattie da raffreddamento: raffreddori, mal di gola, un fastidiosissimo herpes che mi tormentava puntualmente ogni anno è praticamente scomparso, ho visto scemare l'ansia fino a scomparire, la pelle del viso è più distesa e dimostro 10/12 anni in meno di quelli che ho, per non parlare poi dei vantaggi per la linea.
Il mio consiglio è quella di preparare a tuo marito dei manicaretti veg,se non gradisce il minestrone lascia stare, ci sono tanti siti in rete che propongono ricette vegane e poi per qualsiasi problema ti puoi rivolgere a stella, provetta cuoca e moderatrice del forum " Ricette Vegan"
guarda un po' quì: http://www.veganblog.it
ciao :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da Daria » mar lug 22, 2008 12:03 pm

Ciao Osmanto... benvenuta sul forum!
Ti confesso che ho letto i tuoi messagi nell'altro topic (nel forum orti e giardini)...mmmmm... :) :wink:

Per convincere un carnivoro "incallito", come tuo marito, non rimane altro da fare che prenderlo per la gola!!
Dovresti preparargli dei piatti talmente buoni e gustosi da fargli dimanticare la carne...
ti consiglio di dare un'occhiata a queste ricette veg:
http://www.veganblog.it/
e le ricette di questo forum:
viewforum.php?f=41

Ps: pure io, anche se sono vegana, odio il minestrone!
Ciao e complimenti per il tuo bambino vegetariano crudista scalzo :P !!!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da Sauro Martella » mar lug 22, 2008 12:16 pm

Ciao osmanto,
salutami tuo figlio... Duigli che lo saluta uno "scalzo" professionista...
:-)

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da Saretta76 » mar lug 22, 2008 1:57 pm

Ciao Osmanto, io ancora non vivo con il mio lui, ma da quando sono vegetariana( un anno ormai), ha smesso di mangiare carne rossa, mangia solo pollo e tacchino, ma spero presto cambi idea, io non lo forzo xchè non è giusto, ma lo spero proprio.
In casa mia invece sono tutti carnivori anche i cani....ma la cosa che mi da + fastidio sono le manifestazioni di godimenti mentre addentano un pezzo di carne.... a me vengono i brividi.
Il mondo cambierà, lentamente ma cambierà.
Ciao tutti

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da osmanto » mar lug 22, 2008 3:05 pm

Grazie a tutti per l'accoglienza :D
Per Daria: :oops: non lo faccio più, mi comporto bene! :wink:

Allora farò come mi consigliate, a piccoli passi e ognuno con i propri gusti... starò a spadellare molto più di adesso ma penso che ne valga la pena...

i miei bimbi sono davvero strani, a sentire le altre mamme mie amiche: i piselli se li prendono dall'orto e se li mangiano crudi, anzi se li tirano via di mano l'un l'altro, ma guai a farglieli cotti, li mettono da parte nel piatto e non c'è verso di farglieli mangiare. Carote crude, non cotte. Finocchio crudo, non cotto. Il cavolo rosso in insalata, ne vanno matti. Patate in insalata ma fritte no, che schifo! :roll: sono una meraviglia! Ma non disdegnano prosciutto&co.

Ok, lasciamo stare il minestrone e passiamo ad altro! Vi terrò informati!
Osmanto :wink:

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da Stella10 » mar lug 22, 2008 3:23 pm

Quando ho conosciuto mio marito e scoprì che ero vegetariana all'inizio mi snobbò molto, ma la cosa durò poco perchè in brevissimo tempo cambiò opinione e mi confidò che il suo atteggiamento era dovuto ai vegetariani che aveva conosciuti nel passato tutti un po' snob e incoerenti alcuni mangiavano pesce altri conmpravano scarpe di pelle e per di più firmate... il mio essere solare,la mia coerenza e semplicità nel vivere il mio pensiero veg lo conquistarono, tanto è vero che dopo 1 anno e mezzo quando nacque nostro figlio decise di diventare vegetariano e di scegliere anche per suo figlio questo tipo di alimentazione....tutto questo per dire che a volte se non si hanno le idee chiare di cosa voglia dire essere vegetariano si possono fare danni peggiori.... Cara osmanto qui mi conoscono tutti come una persona che non ha peli sulla lingua e non li voglio avere nemmeno ora , come vegetariana non ti stimo per niente perchè non si può essere vegetariani e consigliare l'uccisione di lumache, è quantomeno un controsenso, le lumache sono essere bellissimi ed indifesi ed essere vegetariani vuol dire difendere la vita di qualsiasi anima senziente lumache compreso, non esistono animali di serie A e animali di serie B. Saluti

Avatar utente
monirosa
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 27, 2006 9:16 pm
Località: roma

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da monirosa » mar lug 22, 2008 8:45 pm

sinceramente non riesco ad immaginare la convivenza con una persona che non condivida con me una scelta di vita così fondamentale e che, ad ampio raggio, abbraccia ogni mia azione quotidiana.
mi rendo perfettamente conto di essere fortunata, io e mio marito siamo diventati vegetariani insieme perchè insieme abbiamo condiviso l'ambiguità di dichiararci amanti degli animali ed allo stesso tempo mangiarceli, insieme abbiamo compreso l'assurdità del sistema e delle nostre abitudini e di conseguenza il passo è stato facile ed è stato fatto naturalmente, io subito con passione lui poco dopo con più ragione.
Personalmente non me la sento di consigliarti manicaretti per accattivarti la sua gola, mentre mi sento di dirti di parlargli quanto più della tua scelta etica, di cosa significa per te non mangiare animali e lasciare che quanto prima sia lui, in empatia con il tuo sentire, ti chiederà di fargli assaggiare uno dei tuoi piatti che tanto ami cucinare.
buona fortuna !

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da osmanto » mer lug 23, 2008 1:46 pm

Che fortuna per voi che avete trovato un marito che si è convertito alle verdure! Di tutte le persone che ho conosciuto nella mia vita, io sono l'unica vegetariana. Non penso che avrei trovato un "lui" vegetariano neanche a cercarlo con il lumicino, ma sono migliorata nella scelta perché il mio ex la verdura non la voleva nemmeno vedere da lontano, il mio attuale marito invece la mangia regolarmente :lol:

Penso che uno che ama mangiare carne sarà più allettato a mangiare verdure se non gliele presento su un piatto crude con il pinzimonio a fianco, ma se gli propongo piatti buoni e appetitosi. Questo non vuol dire che voglio "prenderlo per la gola" per fargli cambiare idea con un sotterfugio, ma dimostrargli che anche i piatti di sole verdure possono essere buoni davvero (cosa che già sa, perché ho sempre cucinato molti piatti diversi e stuzzicanti con le verdure, e come ho detto gli piacciono). Gli ho parlato della scelta "etica", ma non posso forzarlo a condividere le mie opinioni, così come non vorrei che mi forzasse lui a condividere le sue. Ognuno rimane con le sue convinzioni, comprendendo e rispettando quelle dell'altro. Se anche non sentirà empatia con la mia scelta, l'importante è che lui non mi derida per la mia, che la rispetti in tutto e che non mi imponga niente. Così faccio io con lui. Il rispetto è alla base di ogni rapporto, no?

Osmanto

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da miele_paz » mer lug 23, 2008 4:23 pm

condivido perfettamente il punto di vista di osmanto. il rispetto è la base di (qualsiasi) una relazione.
e poi che male c'è a "prenderlo per la gola"... non si cambiano completamente le proprie abitudini alimentari solo per la gola... ma di certo non guasta.
io ho convissuto due volte, in entrambi i casi i miei "lui" non erano vegetariani... ma spontanemente si era creato un equilibrio per cui a casa non si faceva carne e la mangiavano fuori.
non era una regola, è venuto così in modo spontaneo.

il mio attuale compagno è vegetariano... ma uno di quelli che ama il "junk food" mentre io tendo ad essere più attenta (non mi definirei mail una salutista... ma tendo a stare attenta)... quindi anche se entrambi nella coppia sono vegetariani, non è detto che siano dello stesso tipo... e quindi (ad esempio) l'altra sera entrambi ci siamo fatti dei toast ma a fianco al mio c'era insalata, a fianco al suo le patatine fritte ehehehhehehe

Avatar utente
ladyvegan
Messaggi: 104
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:43 am

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da ladyvegan » gio lug 24, 2008 10:55 am

Io sono la più fortunata di tutte: con il mio compagno ci siamo conosciuti VEGETARIANI incalliti e dopo un anno siamo diventati VEGANI assieme.
Non potrei immaginare una vita con un uomo onnivoro...non ce la farei proprio :(
Lo so, ora mi accuserete di estremismo, ma io non frequento carnivori...ho i miei amici ...vegani (o crudisti :mrgreen: )e basta!
Quando in ufficio si avvicina qualcuno di chiare tendenze onnivore ne avverto il fetore uscirne dalle fauci....scusate ma i mangiacadaveri mi fanno schifo.... :evil:
Nonostante tutto quando vedo un soggetto di quel genere, lo avvicino, lo tratto con gentilezza e cerco di spiegargli 2 o 3 cosette (e non mollo facilmente :mrgreen: )...giustamente l'ignoranza deve essere sconfitta (anch'io non sono nata vegan!!!)!!! Ma se mi attaccano e mi deridono divento una belva inferocita!!!...e spesso accade così :cry:

MONDO CRUDELE!!!!

vi consiglio di donare ai carnivori e anche ai vegetariani il libro "la dieta Skinny Bitch", un libricino intelligente,scorrevole ed illuminante!!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da osmanto » lun lug 28, 2008 1:00 pm

ladyvegan ha scritto: Non potrei immaginare una vita con un uomo onnivoro...non ce la farei proprio :(
Lo so, ora mi accuserete di estremismo, ma io non frequento carnivori...ho i miei amici ...vegani (o crudisti :mrgreen: )e basta!
Quando in ufficio si avvicina qualcuno di chiare tendenze onnivore ne avverto il fetore uscirne dalle fauci....scusate ma i mangiacadaveri mi fanno schifo.... :evil:
Nonostante tutto quando vedo un soggetto di quel genere.....

Ladyvegan, penso proprio che sia esagerato chiamare la stragrande maggioranza della popolazione mondiale "soggetti", "mangiacadaveri", e dire che "il fetore esce dalle fauci" manco fossero dei lupi che si cibano di carogne.
Vero che i vegetariani e i vegani non mangiano animali -bla-bla-bla- ma da questo a dire che TUTTI GLI ALTRI sono bestie mi sembra veramente esasperare la cosa.

Dopotutto, anche tu sei stata "mangiacadaveri" forse per oltre metà della tua via (stimando che hai una trentina d'anni e che sei diventata vegan una decina di anni fa), come fai a disprezzare così totalmente tutti, e poi inferocirti se loro disprezzano la tua scelta vegana?

Gli onnivori ti attaccano e ti deridono forse perché il tuo atteggiamento è di attacco e di disgusto verso di loro. Perché anziché "avvicinare il soggetto e trattarlo con gentilezza" come se fosse un cane che non sai se morde o no, non li tratti tutti come se fossero vegani? Senz'altro il mondo sarebbe migliore se tutti fossero vegetariani E se tutti accettassero i limiti l'uno dell'altro, non pensi?

Penso che il mondo vada a rotoli per i continui litigi su tre cose: politica, religione, calcio. Vi prego, non mettiamoci anche l'alimentazione!!!!

Osmanto

ps: vero che non sono vegetariana da tanto e che tutti voi potrebbero darmi lezioni di etica per anni e non avrei ancora imparato a sufficienza... (vedi le famose lumache con il sale) ma dai miei 30+ anni di vita ho imparato, ahimé anche a mie spese e con sofferenza a guardare e apprezzare gli altri per quello che hanno nell'animo e nel cervello e non per quello che mangiano, che guardano in TV, che fanno nel tempo libero, che pregano, che indossano, che ascoltano in radio, non per la storia che hanno e non per il colore della pelle. Tant'è vero che dopo varie storie amorose con belloni e bellocci dalla testa disperatamente vuota e il cuore tristemente vuoto, ho finito per sposare un uomo non particolarmente bello, con svariati difetti ben visibili ma con il cuore d'oro. Perché bisogna guardare "oltre".
Oltre l'estetica, oltre l'alimentazione.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da Daria » lun lug 28, 2008 8:15 pm

Ciao Osmanto,
Ladyvegan ha raccontato liberamente la sua storia esattamente come tanti altri in questo topic... e ogni storia merita il nostro rispetto.
Nessuno qui ti sta dando "lezione" di etica! Concordiamo tutti con te che non si giudicano mai le persone per quello che guardano alla tv, o per la religione o la scelta politica o per il colore della pelle...ecc...ecc
Non si giudicano le persone neanche per quello che mangiano... però concorderai anche tu sul fatto che uccidere un essere vivente è sempre e comunque ingiusto e sbagliato.
Ogni essere vivente ha il diritto di vivere e di essere rispettato aldilà di ogni nostra scelta personale!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da osmanto » lun lug 28, 2008 8:20 pm

Sono più che daccordo Daria,
tutti hanno diritto alla vita e alle scelte. Il libero arbitrio. E meno male che lo abbiamo, se no saremmo tutti schiavi incatenati da qualche pazzo.

Osmanto :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: vegetariana? io sì, ma la famiglia?

Messaggio da Daria » lun lug 28, 2008 8:27 pm

osmanto ha scritto:Sono più che daccordo Daria,
tutti hanno diritto alla vita e alle scelte. Il libero arbitrio. E meno male che lo abbiamo, se no saremmo tutti schiavi incatenati da qualche pazzo.

Osmanto :wink:
Giusto! :wink:
Purtroppo però, gli animali non umani non hanno questa libertà di scelta perchè, gli umani decidono per loro...
li trattano, li considerano come loro schiavi...

Rispondi