Parto in acqua!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
StregaBianca
Messaggi: 38
Iscritto il: dom lug 20, 2008 10:11 pm

Parto in acqua!

Messaggio da StregaBianca » dom lug 20, 2008 11:10 pm

Ciao a tutti , questo è il mio primo post , ma è già un po' che curioso tra le pagine di questo bel sito. Avendo in progetto di avere dei figli mi sono informata sui parti cosidetti "alternativi" come il parto in acqua che pare creino molti meno traumi sia al bambino che alla mamma . Cosa ne sapete sull'argomento? Noi abitiamo vicino Bologna , conoscete qualche centro vicino la nostra città dove possiamo rivolgerci per informarci?

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: Parto in acqua!

Messaggio da miria81 » lun lug 21, 2008 1:38 pm

ciao, io ho avuto due splendidi parti in acqua.
abito a salerno, però non c'erano molte strutture che effettuassero questo tipo di parto dalle mie parti, e cmq non mi sarei fidata, perchè volevo un parto assolutamente naturale e si sa come stiamo messi in campania! :(
così ho cercato su internet la lista degli ospedali che effettuassero questo tipo di parto in tutt'italia e ho scelto l'ospedale di vipiteno, in provincia di bolzano, in quanto il trentino alto adige mi ha sempre ispirato fiducia non solo su questo.
se cerchi con qualsiasi motore di ricerca troverai di sicuro un luogo più vicino a te, quel che ti consiglio, però, è di fare una lista di quel che vuoi o che non vuoi venga fatto prima, durante e dopo il parto e di visitare la struttura accertandoti di ciò.
molti ospedali haanno la vasca, ma magari non la usano proprio trovando ventimila scuse idiote per costringerti al lettino o addirittura ad un cesareo, quindi, stai in guardia! :wink:

della mia esperienza non posso che parlar bene, l'acqua è un elemento che aiuta tantissimo, ed è vero che questo tipo di parto è meno traumatico per mamma e bimbo.
cmq dipende molto anche dal personale che ti assiste, che dev'essere molto discreto e deve intervenire il meno possibile, lasciando che la naturasvolga al meglio il suo compito.

spero d'essere stata d'aiuto, se hai altre domande non esitare a pormele :)

edelweiss
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:16 pm

Re: Parto in acqua!

Messaggio da edelweiss » lun lug 21, 2008 2:10 pm

Ciao, io ho partorito a Carpi, in provincia di Modena, non so se può fare al caso tuo o se è troppo lontano.
Hanno una sala parto attrezzata per il parto in acqua e so che viene usata molto di frequente: all'inizio del travaglio io non ho potuto usarla perchè era già occupata, così nel frattempo l'ostetrica mi ha fatto andare sotto la doccia (presente nelle altre due sale parto). Quando la vasca si è liberata l'ostetrica voleva portarmici, ma mentre mi visitava prima di spostarmi si è accorta di una sofferenza fetale (il salamotto aveva il cordone ombelicale avvolto attorno a un piede e quando cercava di scendere lungo il canale del parto lo tirava e non gli arrivava più ossigeno), per cui hanno dovuto far nascere in fretta il mio bimbo (episiotomia più ventosa).
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure
Edel

StregaBianca
Messaggi: 38
Iscritto il: dom lug 20, 2008 10:11 pm

Re: Parto in acqua!

Messaggio da StregaBianca » ven lug 25, 2008 8:59 pm

grazie mille a tutte :wink:

Avatar utente
giadessa
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 12, 2008 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cremona

Re: Parto in acqua!

Messaggio da giadessa » lun lug 28, 2008 6:16 pm

Penso anch'io di partorire in acqua (tra 7 settimane...come corre il tempo!!)
Sono stata oggi a visitare la maternità di Pontremoli, e mi ha fatto un'ottima impressione.
L'unica cosa che l'ostetrica dice che spesso le primipare escono dalla vasca, perchè per il primo parto il parto acquatico è più lungo... è vero?
comunque nel caso non c'è solo il lettino, ma la possibilità di scegliere con lo sgabello svedese, in piedi, accucciata, sul letto matrimoniale che è accanto alla vasca... insomma, basta farla saltare fuori, questa piccina :D
L'ospedale non è il più vicino a casa mia, ma mi ha fatto una buona impressione. Andrò comunque a visitare anche gli altri.

edelweiss
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:16 pm

Re: Parto in acqua!

Messaggio da edelweiss » mar lug 29, 2008 7:14 am

Boh, a me l'ostetrica aveva solo detto che non bisognava entrare in acqua troppo presto, quando ancora le contrazioni non hanno preso bene il via,altrimenti l'acqua calda rischia di bloccare tutto e in questo caso si va per le lunghe. A me personalmente (non ho fatto in tempo ad arrivare in vasca,ma alla doccia sì)l'acqua è servita ad accelerare le cose: sono entrata sotto la doccia di 4 cm e sono uscita con le spinte e completamente dilatata, forse perchè con l'acqua riuscivo a rilassarmi, cosa che fuori era impossibile!!!!(non ti so dire quanto tempo ci sono rimasta, in quel momento l'orologio era l'ultimo dei miei pensieri, ma a occhio non molto)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Parto in acqua!

Messaggio da sole75 » mar lug 29, 2008 9:09 am

giadessa ha scritto:L'unica cosa che l'ostetrica dice che spesso le primipare escono dalla vasca, perchè per il primo parto il parto acquatico è più lungo... è vero?
edelweiss ha scritto:Boh, a me l'ostetrica aveva solo detto che non bisognava entrare in acqua troppo presto, quando ancora le contrazioni non hanno preso bene il via,altrimenti l'acqua calda rischia di bloccare tutto e in questo caso si va per le lunghe. A me personalmente (non ho fatto in tempo ad arrivare in vasca,ma alla doccia sì)l'acqua è servita ad accelerare le cose: sono entrata sotto la doccia di 4 cm e sono uscita con le spinte e completamente dilatata, forse perchè con l'acqua riuscivo a rilassarmi, cosa che fuori era impossibile!!!!
Ciao a tutte!
Credo che ci sia una differenza sostanziale tra l'effetto benefico e calmante dell'acqua calda - anche attraverso la doccia - e lo stare immersi dentro una vasca di acqua calda. Se da un lato l'acqua massaggia il corpo e allevia le sensazioni di dolore delle contrazioni, dall'altra, esserci immersi diminuisce la forza di gravità. Le spinte per uscire sono supportate dalla forza di gravità: anche per questo le posizioni verticali (vale a dire in piedi, accucciate sui talloni, ma anche carponi) sono più efficaci di quelle distese (tipo sul lettino). In acqua, soprattutto per una primipara, è più difficile sentire le spinte. Dunque se la prima parte è agevolata (il travaglio diventa più dolce, ci si rilassa e abbandona con più facilità), la seconda parte (quella dell'espulsione) potrebbe essere rallentata. E spesso succede, infatti, che l'ostetrica consigli di uscire dall'acqua e a quel punto si partorisce nella posizione che si preferisce, magari aggrappate al bordo della vasca stessa.
ciao e in bocca al lupo
sole

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Re: Parto in acqua!

Messaggio da Emy » mar ago 05, 2008 2:43 am

Io ho fatto il travaglio fuori dall'acqua, ed ho sentito il bisogno di entrare in acqua solo verso la fine quando cominqiavo ad avere freddo...sono entrata e dopo 3 contrazioni ho sentito il bisogno di spingere ed è uscito alla contrazione successiva.
Quello che mi è piaciuto è che avevo la tranquillità di potermi mettere nella posizione che sentivo più adeguata in quel momento. In pratica ho fatto da sola, anche cercare in mezzo all'acqua il mio bimbo che data la quantità di vernice caseosa si mimetizzava col fondo della vasca....ma lui non se ne curava, era proprio tranquillissimo

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Parto in acqua!

Messaggio da mamma felice » mar ago 05, 2008 3:31 pm

Ciao, io ho partorito nell'ospedale di Ferrara. Durante il travaglio mi è stata offerta la possibilità di entrare in acqua, io non me la sono sentita, ma sono stata felice di poter scegliere.

BriBri
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 14, 2009 2:49 pm

Re: Parto in acqua!

Messaggio da BriBri » mer gen 14, 2009 3:03 pm

Non so se Miria e' ancora li', cmq ho avuto anch'io la stessa idea, ossia di andare a partorire a Vipiteno, quando sara' il momento, perche' ho fatto una ricerca su Internet e mi e' piaciuta la filosofia del reparto, ossia (a quanto ho capito) di non trattarti come un pacco ma di assicurare un'atmosfera piu' intima e rilassante. Solo che mio marito pensa sia un'idea folle, perche' e' troppo lontano da qui! Siamo in Lombardia...

Volevo sapere quanto tempo prima sei andata a Vipiteno, hai trovato un appartamento li', come ti sei organizzata?

Ti prego di rispondermi il prima possibile, perche' mi ha confortato l'idea che qualcuno l'avesse fatto prima di me e che non fosse poi un'idea cosi' stupida...

A presto

miria81 ha scritto:ciao, io ho avuto due splendidi parti in acqua.
abito a salerno, però non c'erano molte strutture che effettuassero questo tipo di parto dalle mie parti, e cmq non mi sarei fidata, perchè volevo un parto assolutamente naturale e si sa come stiamo messi in campania! :(
così ho cercato su internet la lista degli ospedali che effettuassero questo tipo di parto in tutt'italia e ho scelto l'ospedale di vipiteno, in provincia di bolzano, in quanto il trentino alto adige mi ha sempre ispirato fiducia non solo su questo.
se cerchi con qualsiasi motore di ricerca troverai di sicuro un luogo più vicino a te, quel che ti consiglio, però, è di fare una lista di quel che vuoi o che non vuoi venga fatto prima, durante e dopo il parto e di visitare la struttura accertandoti di ciò.
molti ospedali haanno la vasca, ma magari non la usano proprio trovando ventimila scuse idiote per costringerti al lettino o addirittura ad un cesareo, quindi, stai in guardia! :wink:

della mia esperienza non posso che parlar bene, l'acqua è un elemento che aiuta tantissimo, ed è vero che questo tipo di parto è meno traumatico per mamma e bimbo.
cmq dipende molto anche dal personale che ti assiste, che dev'essere molto discreto e deve intervenire il meno possibile, lasciando che la naturasvolga al meglio il suo compito.

spero d'essere stata d'aiuto, se hai altre domande non esitare a pormele :)

Rispondi