sui vaccini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sarita
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:05 am

sui vaccini

Messaggio da sarita » lun lug 14, 2008 9:10 am

ciao a tutti, la mia bimba di 10 mesi no è stata vaccinata. all'inizio ho rimandato per indecisione sul da farsi, poi ho deciso così. la mia famiglia mi continua ad assillare con i discorsi che conoscete bene, addirittura il mio compagno comincia a dubitare... infatti noi viaggiamo parecchio anche in paesi tropicali, secondo lui puo' essere a rischio. mi viene un senso di insicurezza pazzesco, credo nel non vaccinare ma all'estero divento piu' ansiosa per la salute, visto che le strurtture sanitarie non sono molto buone. cosa ne pensate? voi che non avete vaccinato, viaggiate sereni?

non capisco perchè si facciano tante storie per l'ammissione di bimbi non vaccinati in certe strutture. ma se gli altri lo sono , che paure hanno? non è discriminazione?

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: sui vaccini

Messaggio da BlaBla » lun lug 14, 2008 9:20 am

Secondo me il rischio per l'estero c'è non tanto per le strutture sanitarie di basso livello, ma per la reale presenza di malattie! Infatti da noi la polio, ad esempio, non c'è più, quindi il vaccino, mi chiedo anch'io, a che serve, ma all'estero la probabilità di venire a contatto con certe malattie c'è, eccome! Secondo me andrebbe valutato quello, e cioè il rapporto rischi/benefici rispetto al vaccinare o no.
Ciao ciao Elena

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: sui vaccini

Messaggio da sole75 » lun lug 14, 2008 1:16 pm

Ciao,
so che è possibile ricorrere a prevenzioni alternative, se non si vogliono fare i vaccini, quando si viaggia in determinate zone. Ad esempio contro la malaria c'è una prevenzione omeopatica che si chiama laedum palustrae che ha tutto un altro modo di agire rispetto al vaccino. Il laedum palustrae fa sì che le zanzare non ti pungano x principio attivo della pianta che è repellente x gli insetti. La profilassi si comincia un mese prima e si continua sul posto.
Immagino che un omeopata saprebbe consigliarti su eventuali altre profilassi possibili.
Tieni presente, però, che vi sono Paesi in cui alcune malattie sono endemiche e per esse il vaccino è stato dichiarato obbligatorio. Senza di quello non ti fanno entrare. Sull'argomento sto cercando anch'io maggiori informazioni.
Per quanto riguarda la poliomelite, è mia opinione personale che il vaccino possa essere ben più pericoloso della malattia stessa e, pertanto, io non lo farei e non lo farei fare alle mie figlie, neanche se dovessi viaggiare in zone in cui la malattia si manifesta ancora sensibilmente. Cercherei piuttosto di evitare il contagio e di rinforzare il sistema immunitario. E nella peggiore delle ipotesi, la curerei...perché la polio è una malattia curabile (e io preferisco curarla che prevenirla con un vaccino poco sicuro) e gli strascichi che lasciava un tempo (mio nonno stesso ne è stato vittima e gli è rimasta una gamba leggermente più corta dell'altra) erano principalmente dovuti non tanto alla malattia in se' per se', quanto al fatto che non venisse curata bene.
Ciao
sole

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: sui vaccini

Messaggio da BlaBla » lun lug 14, 2008 1:32 pm

Attenzione: per la malaria non esite un vaccino (purtroppo, soprattutto per chi vive in paesi in cui numerose sono le vittime, soprattutto fra i bambini :cry: ), ma solo la profilassi; poi uno può scegliere se farla "chimica" o omeopatica e non ci sono comunque garanzie che funzioni....
Per le altre malattie, non sempre c'è l'obbligo di vaccino per l'ingresso, ma a volte sono solo consigliati.
Personalmente, quando sono stata in Madagascar per il quale non c'è nessun obbligo, ho fatto tetano, difterite, tifo e epatite A, visto che non sarei rimasta a prendere il sole in un villaggio turistico; così, tra le altre cose, ho mangiato tranquilla tutto quello che mi pareva della loro meravigliosa cucina, giocato coi bambini dei villaggi, etc. senza il patema di "prendermi qualcosa" :wink:
Mi ripeto: secondo me, è sempre meglio valutare il rapporto rischi/benefici, che portarsi a casa dei souvenir che potrebbero avere dei risvolti anche drammatici!

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: sui vaccini

Messaggio da robertina » mar lug 15, 2008 9:18 am

Ciao ragazze ogni tanto ritorno :)
Questa volta però devo rimproverarvi un pochino, come sapete questo è forum di mamme e bimbi ed è bene accetto qualsiasi scambio inerente anche la loro salute, ma non è consentito (o quanto meno non è OPPORTUNO) scambiarsi e pubblicare informazioni relative a malattie, in questo caso gravi come la malaria, quando non si hanno le adeguate conoscenze. Io capisco la "personale esperienza", la accetto, ma a parte l'andare ot, si rischia di dare a chi legge delle nozioni imprecise, mi riferisco ad es. al laedum palustrae che è omeopatico, zero effetti collaterali .... e sono d'accordo, ma non sempre funziona, ed io ne so qualcosa. Mai lo consiglierei a chi si reca in zone a rischio!!
spero non me ne vogliate e che capiate che questo è il regolamento dell'intero forum.
ciao,
Roberta

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: sui vaccini

Messaggio da sole75 » mar lug 15, 2008 10:31 am

robertina ha scritto: non è consentito (o quanto meno non è OPPORTUNO) scambiarsi e pubblicare informazioni relative a malattie
Mi dispiace, non sapevo che non si potesse parlare di certe malattie.
robertina ha scritto:mi riferisco ad es. al laedum palustrae che è omeopatico, zero effetti collaterali .... e sono d'accordo, ma non sempre funziona, ed io ne so qualcosa. Mai lo consiglierei a chi si reca in zone a rischio!!
Solo per chiarire, vorrei dire che mi sono permessa di suggerire l'ipotesi di profilassi alternative a quella convenzionale, fermo restando che andrebbe consultato un omeopata, se si è orientati verso tale profilassi. Io ho detto solo che so che esiste. Poi ognuno valuterà se sia il caso o meno, se è troppo rischioso, ecc. Non ho detto neanche che con me ha funzionato, visto che non si è ancora mai data opportunità.
Per precisione, aggiungo quello che già diceva BlaBla e cioè che, nel caso della malaria, né la profilassi chimica, né quella omeopatica danno garanzie al 100%
ciao
sole

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: sui vaccini

Messaggio da robertina » mar lug 15, 2008 2:49 pm

Sole non ti devi dispiacere! Assolutamente, e vorrei chiarire che non è che non si può parlare di "certe malattie", il fatto è che preferisco evitare che nel forum si forniscano indicazioni mediche/specialistiche quando non ne abbiamo le dovute conoscenze, poichè non è corretto - nei confronti di chi poi viene qui a leggere - far circolare informazioni di cui non si sia verificata l'attendibilità medica. Tutto qua.
Roberta

Rispondi