Conoscete i pannolini di mais?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da Francesca G. » mer lug 09, 2008 11:00 am

Da quello che dici mi pare che stai parlando dei pannolini W.I. P. che in genere si trovano a marchio Naturaè. Li trovi nei supermercati della catena Naturasì e anche in molti GAS (gruppi di acquisto solidale).

Inoltre su questi siti:

http://www.ipiccolissimi.it/root/catalo ... dMicro=297

http://www.quibio.eu/BioPannolini.1.3.5.sp.uw.aspx

http://www.lacasadelbimbo.it/scheda.asp ... 2=12&id=18

Nel secondo sito constano un po' di più ma non si pagano le spese di spedizione.

I pannolini sono buoni. Trovi tutta la descrizione sul manuale pannoli che puoi scaricare su http://www.ilveromomon.too.it in homepage.

Sono in tutto e per tutto uguali agli altri usa e getta, durano un po' meno perché il produtture ha cercato di ridurre al minimo la quantità di SAP (gel superassorbente sintetico) per rendere i pannolini al massimo biodegradabili (circa l'80%). Io quando li ho usati mi sono sempre trovata benissimo altre mamme che si aspettano una durata maggiore sono state deluse. Comuqnue la mia piccola non si è mai bagnata neppure di notte.

Ciao,
Francesca

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da BlaBla » mer lug 09, 2008 1:40 pm

Io li uso quando non posso usare i lavabili: sono ottimi e tengono benissimo! mi sono trovata davvero bene. Io li ho comprati alla Casa del Bimbo. Infatti i due negozi di Torino di Naturasì non li avevano (uno li prende solo più su ordinazione e l'altro non li tiene proprio), mentre le parafarmacie del Carrefour (che sul sito della WIP erano indicate come rivenditrici) non li tengono più.

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da BlaBla » mer lug 09, 2008 2:15 pm

E' quello che mi chiedo anch'io...per ora li ho buttati nell'indifferenziata, pensando che, inceneriti, non producono diossina come i tradizionali U&G. Pensavo di chiedere a qualcuno nella categoria del forum "riciclare invece di gettare".

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da Gato » mer lug 09, 2008 2:32 pm

Io appartengo alla categoria di quelle che hanno avuto qualche problema coi WIP :(

Li ho usati solo per emergenza (viaggi all'estero senza possibilita' di lavatrice) e dopo pochissimo perdevano...
Non ti so fare pero' il confronto con altri U&G perche' non ne ho mai provati altri, io mi rapporto solo ai pannoloni di cotone, che tengono meravigliosamente

Piuttosto... ho visto in un negozio Schlecker dei pannolini ecologici di marca LOVE'N, altro marchio di Natura e'. Qualcuna li ha provati? Come sono?

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da Gato » mer lug 09, 2008 2:39 pm

(nel mio composter personalmente non metterei pannolini usati :| . Ci metto sacchetti e piatti di mais, ma i pannolini sono bombe batteriche!!! Inoltre i materiali assorbenti, sebbene presenti in quantita' ridotte, non credo proprio che siano compostabili...)

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da Geppe » ven lug 11, 2008 10:00 am

Abbiamo un bambino di 40 giorni e usiamo regolarmente i pannolini WIP.
Non sono tutte rose e fiori, a volte dopo 15-20 minuti perdono a volte tengono le 4 ore, un mistero, mi è quasi venuto un dubbio che nei pacchi nuovi ci infilino dei vecchi pannolini, quelli che non funzionavano, per non buttarli, comunque continuo tutt'ora ad usarli, attenzione anche alla pupù, quando è abbondante a volte scappa. Vi assicuro che non è un problema di come mettiamo il pannolone, lo facciamo sempre alla stessa maniera.
Comunque non lasciano il minimo segno alla pelle del bambino e questa è un'ottima cosa.

Nessuno che ha usato i WIP ha riscontrato questo problema ???

Grazie

Giuseppe e Laura

zolletta
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:59 am

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da zolletta » ven lug 11, 2008 2:14 pm

Io li ho usati ed erano di una ditta tedesca di cui non ricordo il nome ma sono ottimi e penso che bisognerebbe diffondere notizie sull'esistenza di questa alternativa ai pannolini lavabili. A parte gli utenti di questo forum ho notato infatti che pochi li conoscono e si tende ad incoraggiare l'uso dei pannolini lavabili che pero' hanno un grosso problema : Secondo Voi è ecologico un prodotto per la cui manutenzione sono richiesti litri e litri di acqua bollente+detersivo e/o disinfettante ?
Inoltre non si tiene conto del fatto che molti bimbi soffrono di terribili dermatiti perche' i lavabili tengono la pelle a contatto con l'urina oppure irritano per gli inevitabili residui di detersivo usato per lavarli.
Dai mamme, l'alternativa è davanti, non indietro !!!!!!

zolletta
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 28, 2008 9:59 am

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da zolletta » ven lug 11, 2008 2:17 pm

Geppe ha scritto:Abbiamo un bambino di 40 giorni e usiamo regolarmente i pannolini WIP.
Non sono tutte rose e fiori, a volte dopo 15-20 minuti perdono a volte tengono le 4 ore, un mistero, mi è quasi venuto un dubbio che nei pacchi nuovi ci infilino dei vecchi pannolini, quelli che non funzionavano, per non buttarli, comunque continuo tutt'ora ad usarli, attenzione anche alla pupù, quando è abbondante a volte scappa. Vi assicuro che non è un problema di come mettiamo il pannolone, lo facciamo sempre alla stessa maniera.
Comunque non lasciano il minimo segno alla pelle del bambino e questa è un'ottima cosa.

Nessuno che ha usato i WIP ha riscontrato questo problema ???

Grazie

Giuseppe e Laura
Auguri per il pulcino di 40 giorni ma volevo dirVi che anche con i pannolini delle marche piu' note la pipi' scappa fuori se decide di farlo, soprattutto se il pulcino è un maschietto.......quelli lavabili poi................una strage !!!!!

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da Gato » ven lug 11, 2008 2:42 pm

zolletta ha scritto: si tende ad incoraggiare l'uso dei pannolini lavabili che pero' hanno un grosso problema : Secondo Voi è ecologico un prodotto per la cui manutenzione sono richiesti litri e litri di acqua bollente+detersivo e/o disinfettante ?
in questo topic ho postato i risultati di uno studio quantitativo che confronta l'impatto ecologico del sistema usa e getta e del sistema lavabili
viewtopic.php?f=9&t=27836
L'impatto maggiore degli usa e getta risultava essere lo spreco di materiali e risorse... e purtroppo credo che gli usa e getta ecologici sotto questo profilo non siano da meno di quelli usa e getta 'tradizionali'

Floriana74
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 17, 2008 5:14 pm

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da Floriana74 » ven lug 11, 2008 2:51 pm

Geppe ha scritto:Secondo Voi è ecologico un prodotto per la cui manutenzione sono richiesti litri e litri di acqua bollente+detersivo e/o disinfettante ?
Inoltre non si tiene conto del fatto che molti bimbi soffrono di terribili dermatiti perche' i lavabili tengono la pelle a contatto con l'urina oppure irritano per gli inevitabili residui di detersivo usato per lavarli.
Dai mamme, l'alternativa è davanti, non indietro !!!!!!
ciao Zolletta, io i lavabili non li lavo con litri di acqua bollente e neppure con il disinfettante! E fortunatamente Mariolino di dermatiti neanche l'ombra e neppure di infezioni ovviamente :D lo cambio spesso e lavo con poco sapone eco , risciaquo et voilà!A volte non uso neppure il sapone. I wip li uso in casi speciali e anche se mi sono trovata bene sinceramente non tornerei indietro agli usa e getta anche se eco..e per finire costano un botto. Se la spesa dei lavabili è più contenuta (il costo iniziale si ammortizza nel tempo naturalmente) rispetto agli usa e getta tradizionali ..figuriamoci rispetto ai WIP che costano il doppio! :D

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da Daria74 » ven lug 11, 2008 3:28 pm

Ciao, anch'io uso i wip "di emergenza" quando non posso usare i lavabili (in viaggio se non ce la lavatrice...), non ho mai avuto grossi problemi di tenuta, almeno non più che con gli usa e getta "normali" che ho usato occasionalmente prima che mi arrivassero i wip. A me i lavabili tengono bene e Alice non ha mai irritazioni o dermatiti che le sono venute invece in quei brevi periodi (anche mezza giornata) che usato gli usa e getta tradizionali (non con i wip).
Comunque sul manuale sui pannolini trovate molte informazioni in merito sia ai wip che ai lavabili oltre che sui pannolini usa e getta normali.
Daria

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da Gato » ven lug 11, 2008 4:20 pm

per la dermatite da pannolino...
coi lavabili e' causata dal bagnato sulla pelle, allora bisogna avere l'accortezza di cambiarli spesso, per non lasciare la pelle bagnata, e cosi' non si dovrebbero avere problemi.

Con gli usa e getta invece la cosa e' diversa, la dermatite e' spesso causata dall'eccessiva sudorazione, a sua volta dovuta alla presenza di materiali non traspiranti nel pannolino (http://www.isplad.org/default.php?idref=251&ida=1196).

Qualche tempo fa su un sito americano di tipo 'medico' avevo letto che la percentuale delle dermatiti da pannolino e' aumentata esponenzialmente negli ultimi decenni proprio con l'avvento degli usa e getta; ora pero' non lo trovo piu' :(

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da BlaBla » mer ott 22, 2008 11:40 am

ghisirds ha scritto:si, ma si possono poi buttare nell'umido o bisogna gettarli nella spazzatura classica?
se sono all'80 per cento biodegradabili, non si possono compostare, giusto?
Mi sono informata, solo ieri :oops: , presso il consorzio (uno dei primi ad occuparsi di "umido" e gas naturale in italia) che gestisce i rifiuti del mio comune; mi hanno risposto oggi e in modo molto dettagliato; vi riporto di seguito, visto che penso che interessi a molte di noi:

1) le salviette umidificate in puro cotone possono essere conferite nell’umido (purché non contaminate da potenziali inquinanti, come le feci – v. punto 3)
2) i piatti ed i bicchieri in Mater-bi o PLA o simili posso essere conferiti nell’umido, purché sia ben chiara e definita la biodegradabilità
3) per quanto concerne gli assorbenti igienici ed i pannolini, al momento l’indicazione è di gettarli nel secco residuo indifferenziato. Ciò dipende da diversi fattori. Innanzi tutto si tratta di un problema di carattere igienico-sanitario: poiché tutto ciò che viene conferito nell’organico viene trattato presso il nostro Polo Ecologico Integrato, per la successiva trasformazione in compost e biogas, è necessario garantire la qualità del prodotto e del luogo di lavoro. Tali tipologie di rifiuti presentano, invece, potenziale rischio di inquinanti patogeni. Inoltre, permane, al momento, qualche dubbio sulla composizione di tali prodotti (come ha giustamente indicato, i pannolini presentano una certa quota di plastica). Sul tema, sono in corso diversi studi, pertanto, è possibile che in un prossimo futuro ci siano degli sviluppi. In ogni caso, si tenga conto che la scelta di assorbenti igienici e pannolini in materiali biodegradabili mantiene una significativa valenza ambientale, poiché anche se tali prodotti, al momento, sono destinati alla discarica, si evidenzia comunque un beneficio, proprio perché biodegradabili
Elena

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Conoscete i pannolini di mais?

Messaggio da mammafelice » mer ott 22, 2008 12:20 pm

Io li ho presi per usarli in vacanza quando era scomodo con i lavabili, ma... a me si rompevano quasi sempre! Lasciando tutto il gel assorbente sulla pelle del topo!
Così ho smesso di usarli...
Sarò stata sfigata, mi avranno rifilato dei pacchi vecchi! :evil:

Rispondi