"E tutti fan la nanna" di Tamara Eberlein

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

Messaggio da Neeta » gio gen 06, 2005 8:58 pm

Antonella Sagone ha scritto:In passato c'era un suo manuale per genitori on line (non so se c'è ancora e non so l'indirizzo), e credo sia anche stato stampato a dato a mo' di libricino ai neogenitori come iniziativa delle ASL (orrore!). Antonella
Mi sa che ce l'ho, o meglio ho un suo file, me l'aveva mandato una mia amica di forum sapendo che mi occupo di problemi di sonno dei bambini (lei lo aveva consultato via e-mail per la sua bambina). Direi che è un sapiente mix tra Estivill ed Eberlein. Lo schemino proposto prevede la classica tabellina di minuti prima di intervenire, ma sempre consolando a distanza (ma come *censura* si fa a consolare a distanza?) e con incrementi progressivi del tempo, fino ad arrivare a proporre al settimo giorno 45 minuti.. Mi chiedo chi è che al settimo giorno di pianti sta lì ad aspettare 45 minuti... Ah, e come motivi da considerare per aggiustare la tabellina ci sono la tolleranza dei vicini (ettecredo, al terzo giorno hanno già chiamato Telefono Azzurro!) e la stanchezza dei genitori... quella del bambino che c'entra, via??

Ho trovato il sito dove fa consulenza il dott.Bruni, è su http://www.amicopediatra.it C'è tutta la sua filosofia. Una frase per tutte : "Non fatevi venire i sensi di colpa perché il bambino piange e voi non intervenite. Non creerete nessun trauma psicologico al vostro figlio. Se sarete costanti otterrete il risultato aspettato."

Bah. manco spreco più fiato a dire quanto non mi piace...

Neeta

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

sito "amico pediatra"

Messaggio da Antonella Sagone » ven gen 07, 2005 1:13 am

sono andata a sbirciare... la sezione sull'allattamento al seno è disperante. Ma perchè, quando non si conosce l'argomento, la gente non tace?
La pagina è decorata da un disegno di mamma che allatta un bambino in una posizione che è il compendium di tutti gli errori di posizionamento. Anche le istruzioni per attaccare il bambino e posizionarlo sono tutte sbagliate. Non mancano le solite stupidaggini sul disinfettare il capezzolo, evitare di mangiare aglio e cavoli, e il solito "allattamento a richiesta ogni 2 ore". I criteri per capire se il latte è abbastanza sono fuorvianti. Le indicazioni sui farmaci sono inutilmente drastiche e terroristiche "possono sia ridurre la produzione di latte, sia modificarne la composizione, sia passare nel latte e provocare danni al bambino", eppure riesce, in una striminzita lista di 4 farmaci "sicuri", a includere l'acido acetilsalicilico che invece non è dei più raccomandati. E poi da quando in qua il latte, col passare dei mesi, diventa più acquoso?
basta, è la terza volta che cancello i miei commenti conclusivi, fate voi.
Antonella

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

ma..

Messaggio da Neeta » ven gen 07, 2005 9:19 am

..non potreste, come LLL o come gruppo di IBCLC, mandare una mail per far presenti queste cose?
Purtroppo, leggendola vedo che è la solita compilation delle scorrettezze che ti proprina praticamente *qualsiasi* pediatra (e scusami Vittoria se lo dico ma la mia esperienza di mamma e studentessa così suggerisce)... ci vedo della buona volontà, comunque, ma non si va poi molto lontano da quella. Ma possibile che nell'era della medicina basata sulle evidenze ancora vanno in giro 'ste stronzate? E la cosa che mi scoraggia è sapere, stando all'università, che vengono ancora insegnate, 'ste stronzate, e quindi saranno ancora in giro per molto, molto tempo... sigh.

Neeta

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » ven gen 07, 2005 10:57 am

Ciao Neeta
Ci sono alcuni operatori (ad es. la dott. Armeni del sito allattare.net) che
a volte si mettono a scrivere e protestare; e a volte l'ho fatto anche io. Tuttavia l'esperienza insegna che sono azioni che raramente hanno un riscntro: la risposta più tipica è il silenzio... inoltre le stupidaggini che si leggono in rete sono infinite e non sono le nostre lettere a limitarne il numero. Sarebbe più importante magari sapere come si fa ad essere in testa ai motori di ricerca con i siti che danno le informazioni corrette (io non ne so nulla, e forse per Promiselan già ci pensa Marcello, non so; se qualcuno se ne intende di più potrebbe dare una mano a siti italiani come questo o quello de LLL, o Allattiamo, quello tuo eccetera... così le mamme in ricerca li trovano prima degli altri!
Antonella

flo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:29 pm
Località: prov. Modena

per Neeta e Antonella

Messaggio da flo » mer gen 12, 2005 3:24 pm

Ciao Neeta e Antonella,
vorrei segnalare a voi, e a tutti coloro fossero interessati, un gruppo appena nato:

http://it.groups.yahoo.com/group/estivillnograzie

L'idea di creare questo gruppo nasce (ad una mamma che fa parte di allattiamo) dall'esigenza di trovare un punto d'incontro in cui convogliare e archiviare tutta la documentazione e le discussioni sul famigerato autore del "fate la nanna" e i suoi seguaci.

Visto che Ulrike mi chiede di chiedere a Neeta l'autorizzazione a pubblicare il suo articolo sul sito di allattiamo, Neeta a sua volta mi chiede materiale utile al suo lavoro, ecc...ecc...che ne pensate di unirvi al gruppo e di portare anche i vostri contributi, così vi "parlate" direttamente?
Intanto mi piacerebbe postare (facendo per lo più un copiaeincolla) qualche vs messaggio a riguardo, come ad esempio le informazioni che avete riportato su Bruni o anche il bel commento al libro della Feberlein, ecc... Mi date il vostro consenso, o magari preferite farlo direttamente voi?
Lo scopo sarebbe quello di evitare la dispersione di articoli, link e info utili a creare qualcosa (ancora da studiare bene insieme) per screditare e smascherare questo...scopiazzatore di Ferber!

ciao flo

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

:-)

Messaggio da Neeta » mer gen 12, 2005 8:52 pm

Ciao Flo,
grazie per la segnalazione!!
ho mandato ora la richiesta per iscrivermi al nuovo gruppo estivillnograzie, così posso postare materiale e trovarne per arricchire il mio sito. Tuttavia, oltre l'ira funesta che mi scatta viulentemende quando si tratta di metodi "lascialo piangere" ;-) io preferisco mettere l'accento sulla proposta in positivo, cioè dare alternative al genitore stanco, per questo sto mettendo su il sito. Anche perché, se ti metti a dir male di Estivill per me puoi andare avanti anche giorni, pero' poi che si fa col pupo che non dorme? :-) Magari nel gruppo di lavoro si potrebbe lavorare anche su quello.. fare controinformazione non sono "contro" ma anche "a favore", chiaramente di proposte ed autori utili..
cmq, ci si rivede nel gruppo. Tutto il materiale sul mio sito (e qualsiasi mio intervento sull'argomento) sono fatti per essere divulgati il più possibile, nella speranza che sia utile, per cui qualsiasi cosa nel frattempo tu voglia postare.. prego, fai pure.
Per quanto riguarda la Eberlein, se vai alla sezione libri del sito troverai quella ed altre recensioni su altri libri.. sto lavorando su altre, ma il daffare è tanto! Sono contenta che stia nascendo un gruppo di lavoro, insieme si possono davvero fare molte più cose
a presto

Neeta

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio gen 13, 2005 1:05 am

per me potete citare pezzetti di miei interventi, ma sarei più contenta se si mettesse piuttosto il link della discussione, così le mamme possono venire su questo forum a leggere e magari si leggono anche le altre informazioni su allattamento, pannolini, varie alternative ecc...
Inoltre, sono d'accordo con Neeta, più che le invettive (che ogni tanto mi scappano!) preferirei che fossero diffuse le informazioni e le proposte positive.
Antonella

flo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:29 pm
Località: prov. Modena

Messaggio da flo » gio gen 13, 2005 11:51 am

Infatti uno degli obiettivi maggiori del lavoro che si sta svolgendo è proprio quello di trovare una valida alternativa a quei genitori disperati che altrimenti ricorrerebbero al famigerato metodo. Ulrike in particolare sta lavorando proprio su questo punto fondamentale.
Grazie per le vostre autorizzazioni, andrò a spulciare nelle vecchie discussioni e posterò i link anzichè copiare interamente i messaggi.
Con Neeta ci "vediamo" in lista!
Ciao Flo

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

io...

Messaggio da Neeta » gio gen 13, 2005 6:08 pm

..diverso tempo fa, ad Ottobre se non mi sbaglio, avevo scritto ad Ulrike sul libro di Elizabeth Pantley, "The no cry sleep solution", che mi sembra una ottima controparte ai metodi drastici, infatti lo stavo traducendo per quello, pero' non ho mai ricevuto risposta in proposito.. lo conoscete nel gruppo? Nel frattempo sto scandagliando anche altri libri..

Neeta

flo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:29 pm
Località: prov. Modena

Messaggio da flo » gio gen 13, 2005 6:28 pm

Sì, Neeta, è proprio quello il libro che offrirebbe alternative un po' a metà strada tra Estivill e Sears. Ulrike te ne sarebbe molto grata se l'aiutassi a tradurre alcuni passi del libro, ne sono sicura. :o)
ciao Flo

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

ma..

Messaggio da Neeta » gio gen 13, 2005 6:39 pm

..scusa, lei sa benissimo che lo stavo già traducendo, era quel che le scrivevo, perché non me lo ha chiesto? boh.. Immagine

Mi sa che come truppe anti-estivill ci dobbiamo organizzare meglio la logistica, raga.. Immagine

Neeta

P.S. Ora che mi sovviene, lei dovrebbe già avere proprio il file del riassunto di diversi capitoli del libro tradotto.. lo avevo fatto prima che Antonella mi spiegasse che rischio i lavori forzati per violazione di copyright ;-)))

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

Re: per Neeta e Antonella

Messaggio da Neeta » gio gen 13, 2005 8:25 pm

flo ha scritto: Visto che Ulrike mi chiede di chiedere a Neeta l'autorizzazione a pubblicare il suo articolo sul sito di allattiamo,
ciao flo
Btw, Ulrike può anche chiedermelo senza problemi direttamente. La mia e-mail è su tutte le pagine del mio sito, nel caso l'avesse persa. Lei non mi è mai sembrato un tipo timido, ed io non sono mai stata un tipo pericoloso ;-)))))))))))))))))))))))))

Neeta

flo
Messaggi: 31
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:29 pm
Località: prov. Modena

Messaggio da flo » ven gen 14, 2005 11:12 am

Ciao Neeta,
sono stata io a segnalare a Ulrike il tuo bellissimo sito e a dirle che avevo avuto da te l'autorizzazione ad utilizzarne il contenuto. A lei è piaciuto molto il tuo sito, mi ha pregato di ringraziarti e di chiederti l'autorizzazione a inserirlo nella sezione che intende dedicare all'argomento sonno dei bambini, all'interno del suo sito (allattiamo).
A questo punto ho pensato che fosse meglio mettervi "in contatto" direttamente, e, visto che tu non sei più iscritta ad allattiamo, ti ho invitata a partecipare a estivillnograzie. Spero di aver chiarito...

Per quanto riguarda il libro della Pantley, in realtà quello che ha fatto Ulrike in questi gg è stato tradurre una mail/un messaggio scritto su Wirstillen (la versione tedesca di allattiamo) da una co-moderatrice, in cui si riassumono i punti salienti del "metodo" proposto dalla Pantley.

Ma scusa, visto che ti sei iscritta a estivillnograzie, perchè non ne parlate direttamente a..."quattro tasti" :o)?

Da parte mia temo di non aver molto tempo per intervenire anche lì (mi collego dal pc dell'ufficio...), e nemmeno - ahimè - per mettere in pratica la mia idea di inserire nel gruppo i link degli interventi più interessanti sui problemi di sonno letti su questo forum...:o( Mah...ci proverò...magari con molta calma e senza fretta...

Ciao Flo

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

Messaggio da Neeta » sab gen 15, 2005 6:04 pm

flo ha scritto:Ciao Neeta,.... Spero di aver chiarito...
Perfettamente.. ora ho le idee decisamente molto più chiare.. Immagine
flo ha scritto:
Ma scusa, (...), perchè non ne parlate direttamente a..."quattro tasti" :o)?
Era esattamente quello che mi chiedevo anche io, no? Immagine
ciao

Neeta

bibi
Messaggi: 37
Iscritto il: gio gen 13, 2005 6:25 pm

Messaggio da bibi » dom gen 23, 2005 10:37 pm

Ciao a tutte! Ho qui fra le mani "Duermete niño" del Dott. Eduard Estivill...me l'hanno regalato oggi (io non lo avrei mai comprato). Giacché ci sono lo leggo, cosí mi faccio un'idea dell'orco. Poi vi mando la mia opinione, sempre che vi interessi! Ciao Bibi (Spagna).

Rispondi