Pagina 1 di 1

Burro di Cocco

Inviato: mer lug 02, 2008 8:06 am
da Stella10
(di StellaAmaranto)

Ciao Stella, come ho promesso posto il risultato dell'esperimento con la noce di cocco.
L'ho centrifugata ( centrifuga al massimo ), ne è uscito un liquido bianchissimo che ho messo
a solidificare in frigorifero ( almeno una notte prima dell'utilizzo ); praticamente "burro di cocco" in piena regola "crudo".
Burro che per la quantità di un cocco ne è uscita una ciotola quasi piena, l'importante è non farne troppo
tutto in volta e consumarlo entro tre, quattro giorni, per non farlo irancidire ( da tenere sempre in frigo ).
Naturalmente deve piacere la noce di cocco; la uso per i gelati di banana ( o altro ) e da mangiare con la frutta
essicata... ma la combinazione con la banana è quella che mi piace di più.
Quello che rimane dentro la centrifuga, la polpa, se uno riesce a mangiarla ( io l'ho mangiata ), è un pò secca,
ma mantiene comunque ancora dei buoni nutrienti e tanta fibra.
Per chi invece non è crudista, può utilizzare la polpa eventualmente per fare dei dolcetti al cocco ( vegetali naturalmente... ).
p.s: io ho una centrifuga molto capiente, e ho centrifugato un cocco intero, per chi l'ha piccola conviene ogni volta svuotare la polpa e grattare mezzo cocco alla volta.

Re: Burro di Cocco

Inviato: ven lug 25, 2008 2:11 pm
da Rita_Rita
Ciao son Rita
ottima ricetta se riuscissi ad aprirlo il cocco(senza farmi male)....
puo' essere anche congelato questo burro e usato all' occorrenza che tu sappia????
grazie

Re: Burro di Cocco

Inviato: ven lug 25, 2008 2:35 pm
da Stella10
Ciao Rita benvenuta :P , in attesa che ci risponda StellaAmaranto io ti posso magari dire come faccio io per l'apertura del cocco senza massacrarmi la mano o altro...fatto una volta poi diventa automaticamente facilissimo: la prima cosa da fare è togliere l'acqua dal di dentro, armati di coltello appuntito o di un cacciavite e perfora uno dei tre avvallamenti che trovi in cima al cocco, ti accorgerai che uno di questi è un po' più cedevole degli altri, poi dopo aver versato l'acqua in un contenitore, procedi a spaccarlo con un martello prima però mettilo dentro un sacchetto di plastica per evitare che i pezzi vadano in giro per casa :lol: tutto qui. Buona giornata

Re: Burro di Cocco

Inviato: lun lug 28, 2008 9:37 am
da Rita_Rita
ciao stella grazie
ma si puo' congelare?il burro di cocco?
si usa solo per dolci o posso sparmarmelo sopra?

Re: Burro di Cocco

Inviato: ven ago 22, 2008 2:37 pm
da StellaAmaranto
Per Rita; mi sono accorta solo adesso di questi messaggi ( il mese di luglio ero in montagna ).
Si, penso che lo puoi congelare tranquillamente il burro di cocco, nel congelarlo però diventa più acquoso, è meglio consumarlo in tempi brevi.
Va bene per i dolci e penso che possa essere utile anche ai vegan non crudisti per fare delle preparazioni varie un pò esotiche :mrgreen: in versione salata.

Intendi da spalmartelo sopra alla pelle ?... penso di si è un olio di cocco molto naturale, puoi stare tranquilla e anche unta :mrgreen: o forse intendevi dire sul pane ? :mrgreen: se ti piace, va bene anche sul pane :wink:

Ciao :)