(di StellaAmaranto)
Ciao Stella, come ho promesso posto il risultato dell'esperimento con la noce di cocco.
L'ho centrifugata ( centrifuga al massimo ), ne è uscito un liquido bianchissimo che ho messo
a solidificare in frigorifero ( almeno una notte prima dell'utilizzo ); praticamente "burro di cocco" in piena regola "crudo".
Burro che per la quantità di un cocco ne è uscita una ciotola quasi piena, l'importante è non farne troppo
tutto in volta e consumarlo entro tre, quattro giorni, per non farlo irancidire ( da tenere sempre in frigo ).
Naturalmente deve piacere la noce di cocco; la uso per i gelati di banana ( o altro ) e da mangiare con la frutta
essicata... ma la combinazione con la banana è quella che mi piace di più.
Quello che rimane dentro la centrifuga, la polpa, se uno riesce a mangiarla ( io l'ho mangiata ), è un pò secca,
ma mantiene comunque ancora dei buoni nutrienti e tanta fibra.
Per chi invece non è crudista, può utilizzare la polpa eventualmente per fare dei dolcetti al cocco ( vegetali naturalmente... ).
p.s: io ho una centrifuga molto capiente, e ho centrifugato un cocco intero, per chi l'ha piccola conviene ogni volta svuotare la polpa e grattare mezzo cocco alla volta.
Burro di Cocco
Re: Burro di Cocco
Ciao son Rita
ottima ricetta se riuscissi ad aprirlo il cocco(senza farmi male)....
puo' essere anche congelato questo burro e usato all' occorrenza che tu sappia????
grazie
ottima ricetta se riuscissi ad aprirlo il cocco(senza farmi male)....
puo' essere anche congelato questo burro e usato all' occorrenza che tu sappia????
grazie
Ciao Rita benvenuta
, in attesa che ci risponda StellaAmaranto io ti posso magari dire come faccio io per l'apertura del cocco senza massacrarmi la mano o altro...fatto una volta poi diventa automaticamente facilissimo: la prima cosa da fare è togliere l'acqua dal di dentro, armati di coltello appuntito o di un cacciavite e perfora uno dei tre avvallamenti che trovi in cima al cocco, ti accorgerai che uno di questi è un po' più cedevole degli altri, poi dopo aver versato l'acqua in un contenitore, procedi a spaccarlo con un martello prima però mettilo dentro un sacchetto di plastica per evitare che i pezzi vadano in giro per casa
tutto qui. Buona giornata
ciao stella grazie
ma si puo' congelare?il burro di cocco?
si usa solo per dolci o posso sparmarmelo sopra?
ma si puo' congelare?il burro di cocco?
si usa solo per dolci o posso sparmarmelo sopra?
- StellaAmaranto
Per Rita; mi sono accorta solo adesso di questi messaggi ( il mese di luglio ero in montagna ).
Si, penso che lo puoi congelare tranquillamente il burro di cocco, nel congelarlo però diventa più acquoso, è meglio consumarlo in tempi brevi.
Va bene per i dolci e penso che possa essere utile anche ai vegan non crudisti per fare delle preparazioni varie un pò esotiche
in versione salata.
Intendi da spalmartelo sopra alla pelle ?... penso di si è un olio di cocco molto naturale, puoi stare tranquilla e anche unta
o forse intendevi dire sul pane ?
se ti piace, va bene anche sul pane
Ciao
Si, penso che lo puoi congelare tranquillamente il burro di cocco, nel congelarlo però diventa più acquoso, è meglio consumarlo in tempi brevi.
Va bene per i dolci e penso che possa essere utile anche ai vegan non crudisti per fare delle preparazioni varie un pò esotiche
Intendi da spalmartelo sopra alla pelle ?... penso di si è un olio di cocco molto naturale, puoi stare tranquilla e anche unta
Ciao