Ma solo psicofarmaci?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da lafenice » lun giu 30, 2008 6:21 pm

Ho già chiesto un parere nella sezione naturopatia, ma logicamente mi è stato detto di dare una sbirciatina qui :) Quindi l'ho fatto, ma in tutta sincerità sono delusa e preoccupata :? mi spiego meglio......
Ho conosciuto l'amico panico 10 anni fa, di notte all'improvviso mi veniva a trovare e all'epoca lo liquidai con una bella (si fa per dire) curona di psicofarmaci.
Tutto bene fino al 2006 e cioè fino a quando nella mia vita si presentarono uno dietro l'altro (aprile '06- agosto '06) una serie di problemi e cioè: Incidente, perdo il ragazzo, perdo il lavoro, mio padre si ammala.
L'incidente non grave per fortuna mi ha lasciato tutt'ora un po' di paura agli stop ma ok, il ragazzo non ce l'ho ma fa niente, il lavoro almeno quello l'ho trovato poco dopo anche se è part-time :cry: mio padre invece non si è piu' ripreso e questo è il peso piu' grande che mi porto dietro e che al 90% incide sulla mio attuale stato di salute, ansia, che se non controllo sfocia nel panico.
Mi sono curata con psicof. da maggio '07 fino a marzo '08 ma non amando questi farmaci mi sono buttata sull'omeopatia, benino fino a poche settimane fa e cioè fino a quando questo caldo infernale ha smosso di nuovo l'ansia :evil:
Morale della favola........se ne esce solo con psicofarmaci? Non ci sono cure alternative da poter consigliare? che ne so.....agopuntura, osteopatia, psicoanalisi ecc ecc
Io sono del parere che lo psicofarmaco non risolve il problema alla radice ma volevo parlarne con voi......
Non ho mai fatto psicoterapia ho parlato con una psicologa solo per poche sedute ed il suo comportamento mi ha davvero delusa...
Qualche consiglio? la vostra esperienza?
Voglio vincere l'ansia a tutti i costi!!!!

oceano
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 02, 2008 4:01 pm

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da oceano » sab lug 05, 2008 8:27 pm

lafenice ha scritto:Ho già chiesto un parere nella sezione naturopatia, ma logicamente mi è stato detto di dare una sbirciatina qui :) Quindi l'ho fatto, ma in tutta sincerità sono delusa e preoccupata :? mi spiego meglio......
Ho conosciuto l'amico panico 10 anni fa, di notte all'improvviso mi veniva a trovare e all'epoca lo liquidai con una bella (si fa per dire) curona di psicofarmaci.
Tutto bene fino al 2006 e cioè fino a quando nella mia vita si presentarono uno dietro l'altro (aprile '06- agosto '06) una serie di problemi e cioè: Incidente, perdo il ragazzo, perdo il lavoro, mio padre si ammala.
L'incidente non grave per fortuna mi ha lasciato tutt'ora un po' di paura agli stop ma ok, il ragazzo non ce l'ho ma fa niente, il lavoro almeno quello l'ho trovato poco dopo anche se è part-time :cry: mio padre invece non si è piu' ripreso e questo è il peso piu' grande che mi porto dietro e che al 90% incide sulla mio attuale stato di salute, ansia, che se non controllo sfocia nel panico.
Mi sono curata con psicof. da maggio '07 fino a marzo '08 ma non amando questi farmaci mi sono buttata sull'omeopatia, benino fino a poche settimane fa e cioè fino a quando questo caldo infernale ha smosso di nuovo l'ansia :evil:
Morale della favola........se ne esce solo con psicofarmaci? Non ci sono cure alternative da poter consigliare? che ne so.....agopuntura, osteopatia, psicoanalisi ecc ecc
Io sono del parere che lo psicofarmaco non risolve il problema alla radice ma volevo parlarne con voi......
Non ho mai fatto psicoterapia ho parlato con una psicologa solo per poche sedute ed il suo comportamento mi ha davvero delusa...
Qualche consiglio? la vostra esperienza?
Voglio vincere l'ansia a tutti i costi!!!!
Ciao lafenice, purtroppo non sono la persona giusta per darti consigli, in quanto non soffro di crisi di panico...ma per quel poco che sò credo che gli psicofarmaci aiutano molto,cmq ti tengono l'asia sotto controllo e non devi rinunciarci buttandoti sull' omeopatia(una cura che risulta più lunga rispetto allo psicofarmaco) invece per quanto riguarda le sedute dallo psicologo beh lì ho dei seri dubbi che ti possano aiutare, al massimo credo che la cosa buona che fanno è indirizzarti sui medicinali giusti da prendere.Per il resto, i test che ti fanno, le domande da compilare e tutto, secondo me sono un pò una stronzata (scusa l'espressione)....a che serve parlare con gente che mai e poi mai ti potrà capire pienamente? Ovvio , questo è il mio parere, poi magari c'è chi ha trovato giovamento da una seduta di psicoterapia.....ripeto io ne sono fuori da questo, ma ho una piccola esperienza personale, ecco perchè mi permetto di risponderti. In bocca al lupo........ciao, a presto!!! :)

cioppi
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:49 pm

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da cioppi » sab lug 05, 2008 11:50 pm

ciao lafenice...
so che posso essere guardato male, ma hai mai pensato alla cannabis?

è un ottimo antidepressivo... non dà dipendenza, non uccide, non rende pazzi...al contrario dei maledetti psicofarmaci, che mietono vittime in ogni famiglia purtroppo :(

Fammi sapere!

oceano
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 02, 2008 4:01 pm

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da oceano » dom lug 06, 2008 5:28 pm

cioppi ha scritto:ciao lafenice...
so che posso essere guardato male, ma hai mai pensato alla cannabis?

è un ottimo antidepressivo... non dà dipendenza, non uccide, non rende pazzi...al contrario dei maledetti psicofarmaci, che mietono vittime in ogni famiglia purtroppo :(

Fammi sapere!
cioppi ecco per cosa serve la cannabis.....Effetti stabiliti da studi clinici contro: nausea e vomito, anoressia e cachessia, spasticità, condizioni dolorose (in particolare dolore neurogeno)
Effetti relativamente ben confermati contro: disordini del movimento, asma e glaucoma
Effetti meno confermati contro: allergie, infiammazioni, infezioni, epilessia, depressione, disordini bipolari, ansia, dipendenza, sindrome d'astinenza
qui al massimo si parla solo di curare l'ansia , non le crisi di panico.Gli psicofarmaci presi a dosi giuste credo che non abbiano mai ucciso nessuno......la fenice ti ribadisco, curati senza paura con gli psicofarmaci (per le crisi di panico). Cioppi per parlare così, hai constatato tu stesso che la cannabis funziona?

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da alFaris » dom lug 06, 2008 7:09 pm

Essalamu Elikah!

innanzi tutto ben venuta...
lafenice ha scritto:se ne esce solo con psicofarmaci? Non ci sono cure alternative da poter consigliare? che ne so.....agopuntura, osteopatia, psicoanalisi ecc ecc
purtroppo anch'io non ti posso dare valide risposte... però sono convinto che esistano altre strade da percorrere...
lafenice ha scritto:Io sono del parere che lo psicofarmaco non risolve il problema alla radice ma volevo parlarne con voi......
lo psicofarmaco ti aiuta nei momenti di più grande intensità ma la soluzione del problema specie nel tuo caso è più profonda...
lafenice ha scritto:Non ho mai fatto psicoterapia ho parlato con una psicologa solo per poche sedute ed il suo comportamento mi ha davvero delusa...
be' :-) cambia terapeuta! per fortuna ce ne sono tanti e può benissimo succedere che le prime volte tu abbia dei problemi a entrare in contatto con un estraneo per quanto esperto in materia...
lafenice ha scritto:Qualche consiglio? la vostra esperienza?
Voglio vincere l'ansia a tutti i costi!!!!
la mia esperienza è stata con la depressione... e quando ho avuti un paio di attacchi d'ansia li ho curati - credimi - con un bicchiere di acqua gelata... ma erano fitte alla regione pericardica chissà se funziona anche con le altre situazioni...



Ua Elikah Essalam! by alFaris

Avatar utente
alFaris
Messaggi: 1585
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:01 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bracciano - Roma

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da alFaris » dom lug 06, 2008 7:17 pm

cioppi ha scritto:ciao lafenice...
so che posso essere guardato male, ma hai mai pensato alla cannabis?

è un ottimo antidepressivo... non dà dipendenza, non uccide, non rende pazzi...al contrario dei maledetti psicofarmaci, che mietono vittime in ogni famiglia purtroppo :(

Fammi sapere!
Questa è una risposta ufficiale da parte del sito Promiseland.it:

Come ti ha detto Oceano, la cannabis non è un ansiolitico, di cui avrebbe bisogno lafenice, né un antidepressivo, come dici tu: anzi, nel caso dei disturbi di questo tipo, si hanno risposte profondamente diverse tra loro - chi sta meglio, chi precipita nella disperazione. Per questo motivo ti prego: la prossima volta cerca di essere più attento con certe affermazioni.

Questo tacendo la diatriba (politica, più che medica) sulla liceità dell'uso della cannabis.

Stefano Stronati, alias alFaris - moderatore di questa conferenza.

Avatar utente
robby
Messaggi: 184
Iscritto il: dom mar 27, 2005 3:56 pm
Località: milano

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da robby » dom lug 06, 2008 10:52 pm

Ciao lafenice!
Dunque concordo sull'utilità degli psicofarmaci,che servono come terpia sintomatica e non eziologica diciamo...però possono servire,dipende dal disturbo,dalla persona etc...ovviamente devi rivolgerti a uno psichiatra cosi da vere un parere specifico...
Per le altre terapie io ho provato i fiori di bach...che qualcosa han fatto...in alcuni centri fai un colloquio al mese x spiegare i problemi che hai e ogni mese viene monitorato il risultato e se necessario viene cambiata la miscela di fiori...Però ti dico io nn sono guarita.Li ho usati in un periodo di pausa della psicoterapia come aiuto...Poi ho provato la psicoterapia,ho cambiato 2/3 terapeuti quindi il mio consiglio è di cercare quello che ti ispira di piu...che sia iscritto all'albo degli psicologi e psicoterapeuti della regione o di altra regione,cmq che sia iscritto...io ho sempre controllato sul sito dell'ordine..n si sa mai..:-) Ci son mille terapie dalla psicanalisi alla cognitivo-comportamentale,magari prima senti x telefono cosa ti dicono o sbircia i loro siti internet x capire come lavorano...e se nn ti trovi parlagliene o cambia persona..io ho fatto cosi e nn sono guarita...ma almeno ora nn passo tutto il giorno a piangere nel marasma piu totale,senza capire in che direzione andare...e mi sembra di essere meno sola...quantomeno so che c'è un giorno in cui qualcuno mi da' una mano x sbrogliare la matassa che giornalmente formo e annodo e di fronte alla quale mi siedo esausta e confusa...
Nel forum ricordo che già tempo fa c'era un post in cui si discuteva di farmaci si/no e terapie si/no...magari prova a cercarlo e leggere le risposte che erano venute fuori...
alFaris ha scritto:Questa è una risposta ufficiale da parte del sito Promiseland.it:

Come ti ha detto Oceano, la cannabis non è un ansiolitico, di cui avrebbe bisogno lafenice, né un antidepressivo, come dici tu: anzi, nel caso dei disturbi di questo tipo, si hanno risposte profondamente diverse tra loro - chi sta meglio, chi precipita nella disperazione. Per questo motivo ti prego: la prossima volta cerca di essere più attento con certe affermazioni.

Questo tacendo la diatriba (politica, più che medica) sulla liceità dell'uso della cannabis
Grande Alfiere!Ottima risposta!
A presto

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da franceschilla » lun lug 07, 2008 12:58 am

cioppi ha scritto:ciao lafenice...
so che posso essere guardato male, ma hai mai pensato alla cannabis?

è un ottimo antidepressivo... non dà dipendenza, non uccide, non rende pazzi...al contrario dei maledetti psicofarmaci, che mietono vittime in ogni famiglia purtroppo :(

Fammi sapere!
NO NO NO !

per il panico no!
sono felice che abbia scritto la comunicazione AlFaris.

Scrivo quello che so io.

Anche nei siti più seri dove si portano gli effetti positivi per la cura o l'attenuazione di alcune patologie, si fa presente che tale sostanza può invece provocare attacchi di panico (adesso non ho voglia di cercare i links ma fate pure le richerche)

Significa che in persone predisposte (=potrebbero nella vita avere il DAP o non averlo mai) la cannabis può costituire elemento scatenante della faccenda.

Infatti nella lista di oceano non c'è scritto "panico" e tantomeno la "sindrome da attacchi di panico" ma altri disturbi del tutto diversi.

Tra le cause del panico (panico come DAP) attualmente viene riconosciuta una certa percentuale per uso e abuso di sostanze, quelle naturali comprese.

Un mio conoscente stupido (e conoscente anche degli attacchi di panico) è rimasto paralizzato per ore su una spiaggia della thailandia dopo aver fumato -paralizzato significa muscolatura irrigidita che non si muove-...... gli altri con lui stavano tutti benone e se la ridevano.

Quindi per favore, per il panico no!

cioppi
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:49 pm

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da cioppi » lun lug 07, 2008 1:48 pm

Salve a tutti, mi scuso innanzitutto per la diatriba da me iniziata, ma volevo solo tentare di aiutare qualcuno... :)

Ho semplicemente constatato la mia (e non solo mia) esperienza con la cannabis come ansiolitico, tutto qui... di crisi di panico non ne ho avute, e non posso parlar in merito....

Saluti!

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da lafenice » lun lug 07, 2008 9:45 pm

Vi ringrazio tutti! Non sono intervenuta prima perchè ho avuto problemi di connessione
ma mi ha fatto piacere leggere tutti i vostri interventi.

Per quanto riguarda la cannabis credo che non faccia per me, anche un mio collega me lo dice sempre ridendo ma non mi sono mai fatta una canna in vita mia, sono contraria ad ogni tipo di droga e probabilmente anche per questo non voglio prendere psicofarmaci, li reputo (forse sbagliando) "droghe" legalizzate al contrario di altre che non lo sono, ma è un mio parere dato che di medicina non so un H! :lol:

Al contrario sono incuriosita dalla psicoterapia, probabilmente perchè sento il bisogno di sfogarmi, di fare una bella chiacchierata con qualcuno che probabilmente sa darmi un parere piu' sensato delle mie amiche che, beate loro, non sanno cosa siano gli attacchi di panico e il magone che vivo ma soprattutto per capire perchè il mio cervello si è inceppato. Dato il mio senso critico probabilmente non dovrei avere grossi problemi per capire se il terapeuta che ho davanti fa per me o meno, sono piu' preoccupata per la cifra che dovro' sborsare :lol: :lol: :lol: :?

Nel frattempo non mi resta che continuare a combattere con il mio nemico cercando di farlo diventare amico :lol:

Spero di darvi presto buone nuove!!!!

cioppi
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:49 pm

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da cioppi » lun lug 07, 2008 11:37 pm

capisco la tua paura con l'argomento.... il lavaggio del cervello sull'argomento purtroppo ce lo fanno bene :roll:

Concordo pienamente con la tua opinione sugli psicofarmaci... mia mamma ne fa uso, e quando ne è sotto effetto sembra uno zombie... :?

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da lafenice » mar lug 08, 2008 8:02 am

Anche mio padre ne fa uso, ora direi tutto "regolare" anche se purtroppo la sua malattia è degenerativa, ma non vi dico due anni fa quello che abbiamo dovuto vedere/sopportare/udire proprio a causa di queste cavolo di medicine :evil:

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da franceschilla » mar lug 08, 2008 10:37 pm

concordo pure io sugli psicofarmaci per averli provati sulla mia pelle in un momento disperato, riducendomi ancora più alla disperazione...... dovetti anche scalarli piano piano e togliermeli da sola perchè non trovavo uno straccio di medico che concordasse che stavo peggio di prima.... cioè per loro se ti stai "curando" per gli attacchi di panico e gli attacchi di panico non ci sono più (però hai al loro posto altri 200 disturbi insopportabili) - perchè dovresti smettere i farmaci se ti tengono a bada il panico ?? Beh, se non riesci a dormire a causa dei farmaci.... magari aggiungiamo un bel sonnifero alla sera ? A quel punto dissi addio al luminare, perchè tale viene considerato nella mia zona.

(a distanza di molti, davvero molti anni ho ancora disfunzioni del sonno in periodi particolari, cosa che non avevo mai avuto nemmeno durante il panico nero)

quindi non ero contro la cannabis in favore dei psicofarmaci.
Per il panico sono contraria a entrambi.
Capisco e condivido invece l'uso dell'ansiolitico (psicofarmaco) in caso di crisi particolari o condizioni particolari - il discorso sarebbe lungo........ ma non certo come "cura" in ogni caso.

Un discorso serio può essere fatto secondo me con la fitoterapia (come supporto e aiuto), consultando un competente fitoterapeuta o naturopata.... in quanto anche i prodotti erboristici hanno i loro effetti collaterali e bisogna comunque tenere presente che .... sparo a caso... la melissa è diversa dall'escolzia e ancora diversa dal biancospino, dalla valeriana e così via ....

inoltre, prendendo le mosse da malattie più gravi come i disordini bipolari, considero di non secondaria importanza anche limitare gli sbalzi degli zuccheri nel sangue, cioè è sempre meglio non fare su e giù con la glicemia se si è ansiosi e appanicati. Quindi tenere un'alimentazione il più possibile regolare ed equilibrata senza abbuffate, sbalzi, mangio e non mangio..... nei limiti del possibile....

ciao :wink:

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da lafenice » mar lug 08, 2008 10:53 pm

Franceschilla potresti spiegarmi meglio gli sbalzi della glicemia? Capirai per una golosa come me!.....

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Ma solo psicofarmaci?

Messaggio da franceschilla » mer lug 09, 2008 11:37 pm

ciao, ehm, non sono una santa nemmeno io....... però in generale seguo alcune linee di alimentazione (il mio primo amore, prima dei detersivi e delle creme ecologiche)

dunque, il discorso è semplicissimo e vedrai, pure molto intuitivo, solo che non ci pensiamo mai.
Non è molto "rintracciabile" su internet e infatti ho un minimo faticato per trovare dei link decenti a supporto del discorso, comunque risulta che in disturbi come le depressioni bipolari ad esempio -cito i bipolari perchè molto evidente in queste persone- ci sia una disfunzione del metabolismo degli zuccheri. Non ho detto che è la causa, ma tra i vari squilibri fisici-corporei che possiamo trovare in certi disturbi mentali, troviamo anche questo (non entro nello psicologico-spirituale-mentale e storico della persona, sto considerando solo la parte fisica adesso)

Ti linko dunque dei documenti abbastanza brevi ma significativi, facendoti notare che i siti che ho trovato non parlano esclusivamente di ansia/panico......... ad esempio c'è quello delle diete, ma non t'invito certo a seguire le loro diete, oppure c'è quello che pubblicizza un certo libro ma non ti sto dicendo di comprare il libro (io non ce l'ho), è solo per estrapolare gli articoletti che ti indico.
(insomma volevo dire che non garantisco sul resto di quello che dicono su questi siti che non conosco! il sito la leva invece la conosciamo un pò tutti )

http://www.lucaspeciani.it/zenhtml/CiboDepressione.htm
nel trafiletto che descrive il libro e poi a metà pagina dove c'è un'intervista tratta da un quotidiano, puoi leggere di alcuni meccanismi del metabolismo

http://www.giustopeso.it/xxeducazionealimentare.htm
il primo breve articoletto tratto dall'Espresso, si parla di uno studio inglese

http://www.laleva.cc/almanacco/malment.html
un'infarinatura generale che parla di disturbi gravi ma tra le tante cose troverai anche gli squilibri dei livelli di glicemia come con-causa di disturbi emotivi

.......è un pezzo del mosaico....... uno dei fattori che si possono prendere in considerazione........


ciao :wink:

Rispondi