Aiuto urgente!!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Nanako
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:06 pm
Località: Milano

Aiuto urgente!!!!!

Messaggio da Nanako » ven giu 27, 2008 2:14 pm

salve a tutti!
vi scrivo perchè ho urgente bisogno di testi o articoli di riferimento contro la sperimentazione sulle scimmie negli studi di neuroscienze.
A breve avrò un esame...e tutti i tesi che mi hanno dato si basano su esperimenti fatti sui Primati. Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla e ho anche scritto a novivisezione e all'associazione dei medici contro la vivisezione ma non ho ricevuto risposta :cry:
Vorrei arrivare all'esame preparata per poter esporre una critica a questi metodi..ma non avendo testi di riferimento per ora non potrei farlo.
Devo sostenere tesi fondate per rispondere a questa gente..oltretutto,per farvi capire il tenore, sono anche andata ad un convegno in cui uno di questi signori vivisettori si è ampiamente lamentato del fatto che,per colpa degli animalisti, c'è il rischio di non poter più utilizzare le scimmie per gli esperimenti :evil:

Spero davvero che possiate darmi una mano!!
Grazie...

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Aiuto urgente!!!!!

Messaggio da AlanAdler » sab giu 28, 2008 12:52 pm

ciao Nanako

puoi dare uno sguardo a questo dossier:
http://www.releasechimps.org/pdfs/Chimp ... d-figs.pdf
anche se credo che già lo hai visto, perchè è ripreso anche da un articolo pubblicato su Novivisezione.org:
http://www.novivisezione.org/info/esper ... nutili.htm

Comunque riprova a scrivere a quelli di Novivisezione.org, spesso sono molto impegnati e magari alcune cose gli possono sfuggire.
Nanako ha scritto: Devo sostenere tesi fondate per rispondere a questa gente..oltretutto,per farvi capire il tenore, sono anche andata ad un convegno in cui uno di questi signori vivisettori si è ampiamente lamentato del fatto che,per colpa degli animalisti, c'è il rischio di non poter più utilizzare le scimmie per gli esperimenti
questa gente purtroppo non sa fare altro che lamentarsi e piangere fino al patetico, chiamandoci "terroristi":
http://www.stophls.net/19-06-08.htm

ciao

Riccardo

Nanako
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:06 pm
Località: Milano

Re: Aiuto urgente!!!!!

Messaggio da Nanako » lun giu 30, 2008 11:38 am

grazie Riccardo.
Il dossier l'avevo letto..ma il problema è che cerco qualcosa che affronti nello specifico le neuroscienze :cry:
comunque riproverò a scrivere a novivisezione come mi hai consigliato..
grazie

Avatar utente
kurtclaudia
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 08, 2007 8:50 pm

Re: Aiuto urgente!!!!!

Messaggio da kurtclaudia » gio lug 10, 2008 2:49 pm

Ciao Nanako, sull'argomento delle neuroscienze ho letto questi 3 libri che ti consiglio:

Rizzolatti G., Sinigaglia C., 2006, So quel che fai – Il cervello che agisce e i
neuroni specchio, Raffaello Cortina Editori,
Milano.

Iacoboni M., 2008, I Neuroni specchio – come capiamo ciò che fanno gli altri,
Bollati Boringhieri, Torino.

Hauser M. and Konishi M. (edited By), 1999, The design of animal
communication,
The MIT Press, Cambridge, Massachusetts – London, England. (in questo libro si parla anche delle altre specie oltre quella dei primati non umani)


inoltre ti segnalo questo articolo che è molto interessante:

Hauser M.D., Glynn D., Wood J., 2007, Rhesus monkeys correctly read the
goal-relevant gestures of human
agent, Royal Society Journal, U.K.

Spero di esserti stata utile e spero che tu faccia in tempo a leggere tutto prima dell'esame! :shock:
Ciao Claudia :D

Nanako
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:06 pm
Località: Milano

Re: Aiuto urgente!!!!!

Messaggio da Nanako » mar lug 15, 2008 10:17 pm

kurtclaudia ha scritto:Ciao Nanako, sull'argomento delle neuroscienze ho letto questi 3 libri che ti consiglio:

Rizzolatti G., Sinigaglia C., 2006, So quel che fai – Il cervello che agisce e i
neuroni specchio, Raffaello Cortina Editori,
Milano.

Iacoboni M., 2008, I Neuroni specchio – come capiamo ciò che fanno gli altri,
Bollati Boringhieri, Torino.

Hauser M. and Konishi M. (edited By), 1999, The design of animal
communication,
The MIT Press, Cambridge, Massachusetts – London, England. (in questo libro si parla anche delle altre specie oltre quella dei primati non umani)


inoltre ti segnalo questo articolo che è molto interessante:

Hauser M.D., Glynn D., Wood J., 2007, Rhesus monkeys correctly read the
goal-relevant gestures of human
agent, Royal Society Journal, U.K.

Spero di esserti stata utile e spero che tu faccia in tempo a leggere tutto prima dell'esame! :shock:
Ciao Claudia :D
grazie Claudia!
però l'esame è proprio sui testi di gallese e rizzolati...
tutta la prima parte di "so quel che fai" è su esperimenti con le scimmie :(

Avatar utente
kurtclaudia
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 08, 2007 8:50 pm

Re: Aiuto urgente!!!!!

Messaggio da kurtclaudia » mer lug 16, 2008 3:37 pm

Si purtroppo nelle neuroscienze lavorano con i primati non umani, poiché sono filogeneticamente più simili all'uomo nella linea evolutiva..... :( e generalmente gli vengono applicati elettrodi intracranici per valutare al livello neurologico quali siano le risposte :cry: Nei primati umani questo tipo di attività è sostituito con le tecniche di neuroimaging.
Ho fatto molta fatica a leggere questi testi, stavo male pensando a questi poveri animali non umani che sono stati utilizzati: ai seminari ho espresso la mia rabbia con i professori..... ma per loro sembra essere del tutto naturale effettuare questo tipo di "ricerca" :?: Invece gli articoli più recenti di Hauser sono stati scritti dopo anni di studio sulla base delle osservazioni dei gruppi di primati e scimmie in natura (a Cayo Largo) e sulla base delle interazioni animale/uomo e sono sicuramente molto più interessanti e ricchi di spunti sulle menti senza linguaggio degli animali non umani.
Fammi sapere cosa ne pensi e come è andato l'esame.
Ciao a presto ed in bocca al lupo!
Claudia

Nanako
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:06 pm
Località: Milano

Re: Aiuto urgente!!!!!

Messaggio da Nanako » mer lug 16, 2008 6:47 pm

kurtclaudia ha scritto:Si purtroppo nelle neuroscienze lavorano con i primati non umani, poiché sono filogeneticamente più simili all'uomo nella linea evolutiva..... :( e generalmente gli vengono applicati elettrodi intracranici per valutare al livello neurologico quali siano le risposte :cry: Nei primati umani questo tipo di attività è sostituito con le tecniche di neuroimaging.
Ho fatto molta fatica a leggere questi testi, stavo male pensando a questi poveri animali non umani che sono stati utilizzati: ai seminari ho espresso la mia rabbia con i professori..... ma per loro sembra essere del tutto naturale effettuare questo tipo di "ricerca" :?: Invece gli articoli più recenti di Hauser sono stati scritti dopo anni di studio sulla base delle osservazioni dei gruppi di primati e scimmie in natura (a Cayo Largo) e sulla base delle interazioni animale/uomo e sono sicuramente molto più interessanti e ricchi di spunti sulle menti senza linguaggio degli animali non umani.
Fammi sapere cosa ne pensi e come è andato l'esame.
Ciao a presto ed in bocca al lupo!
Claudia
ho presente la situazione purtroppo...
mi sarebbe piaciuto trovare un testo che affrontasse direttamente l'argomento vivisezione nelle neuroscienze,proprio per rispondere in maniera costruttiva ai tanti baroni dei laboratori.
Leggere il libro di rizzolati mi fa venire le bolle:ho saltato tutta la prima parte perchè mi veniva il nervoso :evil:
comunque cercherò di procurarmi l'articolo di Hauser 8)

crepi il lupo e ancora grazie!

Avatar utente
kurtclaudia
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 08, 2007 8:50 pm

Re: Aiuto urgente!!!!!

Messaggio da kurtclaudia » mer lug 16, 2008 10:15 pm

A questo link l'articolo di Hauser del 2007:
http://www.wjh.harvard.edu/%7Emnkylab/p ... nt_PRS.pdf
e qui il video:
http://www.wjh.harvard.edu/~mnkylab/media/mirror.html
Ma tu che studi? Ti occupi di scienze cognitive? Anche io cercavo un testo più vicino alle mie posizioni sulla vivisezione ma ti assicuro che non esiste, sono loro che scrivono e quindi cosa ci si può aspettare? Ho letto cose che semanticamente non facevano una piega, ma in pratica erano allucinanti, bastava leggere con un minimo di spirito critico :cry:
Io ho rinunciato a parlare con la controparte, ovvero gli sperimentatori, quando alle mie obiezioni e domande è stato risposto a più voci che addirittura loro si affezionano ai loro animaletti ed instaurano un rapporto "profondo" con questi durante il lavoro (pensa un pò quanto sono compassionevoli......) ed il mio professore di filosofia del linguaggio mi prega sempre di non scatenare risse quando vengono ai seminari, ma questi sono troppo invasati con le loro "ricerche" e penso che una possibile soluzione potrebbe essere utilizzare i loro cervelli per queste "ricerche", visto che quelli dei primati non umani sono simili ma non sono come i nostri. Abbiamo in comune i lobi frontali (quelli dove risiedono i neuroni specchio), la nostra area di Broca svolge le stesse funzioni dell'area F5 nei macachi, ma non sono la stessa cosa, tuttavia questi signori continuano a fare "ricerca" con il modello animale. Per loro fortuna questi nostri cugini non soffrono di alzhaimer, di schizofrenia e sono assolutamente sconosciute sindromi come la dislessia nel linguaggio naturale, ma ci ostiniamo ad utilizzarli per comprendere i meccanismi neuronali.
Spero che quanto prima ci renderemo conto dell'inutilità di tale sperimentazione :(

Ciao Claudia

Nanako
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:06 pm
Località: Milano

Re: Aiuto urgente!!!!!

Messaggio da Nanako » gio lug 17, 2008 9:53 am

ma grazie,sei davvero gentilissima!
io sono laureata in psicologia,indirizzo sperimentale e ora sto facendo la specialità in psicoterapia cognitiva ad indirizzo neuropsicologico..le uniche voci che si alzano contro la psicofarmacologie sono quelle di Cagno e pochi altri.
pensa che uno dei baroni dell'università,alle mie rimostranze sul dover studiare esperimenti allucinanti nonchè antiquati (la lateralizzazione emisferica dei pesci.. :?: ;il sonno dei pulcini..giusto per dirne alcune) mi ha rivolto la seguente frase "signorina,se lei ha dei problemi con degli esperimenti su dei piccoli animali sarà una pessima psicologa" :o
Per non parlare delle affermazioni di un luminare (non faccio nomi..ma è un "pezzo grosso"...) contro questi animalisti che ci vieterannodi continuare le ricerche sulle scimmie,bloccando così la ricerca.. :evil:
La cosa assurda è che sono loro stessi a dire che non sono così attendibili:nel libro di rizzolati si sottolineano più volte le differenze tra i sistemi specchio dei primati non umani e dei primati umani..

Io non capisco perchè non facciano ricerche utlizzando pet,fmri e altre tecniche di neuroimaging..o meglio,arrivo a capirlo se penso al giro di finanziamenti che c'è dietro.

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Aiuto urgente!!!!!

Messaggio da AlanAdler » gio lug 17, 2008 10:21 pm

Nanako ha scritto:"signorina,se lei ha dei problemi con degli esperimenti su dei piccoli animali sarà una pessima psicologa"
:?
Freud non mi pare usasse animali per arrivare alle sue teorie. Jung era invece dichiaratamente contrario alla sperimentazione animale. Ma questi professoroni dove hanno studiato, nei laboratori ottocenteschi di Claude Bernard?

Avatar utente
kurtclaudia
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 08, 2007 8:50 pm

Re: Aiuto urgente!!!!!

Messaggio da kurtclaudia » ven lug 18, 2008 9:28 am

No Alan, hanno studiato sui testi di Bernard..... Sono i testi di riferimento che vengono dati agli studenti che vengono formati così alla scuola della insensiblità e alla mancanza di empatia nei confronti degli altri animali, una vera follia :evil:
Il paradigma cartesiano della dicotomia tra uomini e animali è ancora vigente e finché non verrà scardinato dalla nostra cultura, purtroppo si continuerà ad utilizzare il modello animale per la cosidetta "ricerca" :(
Bernard, ancora oggi, è considerato il padre della fisiologia medica nonostante la documentata fallacia delle sue "ricerche", per te Nanako che hai familiarità con i problemi psicologici perché li studi e te ne occupi, credo che il soggetto potrebbe essere interessante per un approfondimento sulla follia umana. Ha vivisezionato tutto quello che poteva, ogni organismo vivente, anche il cane di famiglia..... (la moglie ha divorziato da lui per questo motivo) ho letto una citazione di un suo studente, che è fuggito dal suo entourage dopo soli 4 mesi (la devo cercare e te la invierò quanto prima) che parlava della assoluta inutilità di tutti gli esperimenti cui aveva assistito :evil:
Forse un sadico? Sicuramente un malato di mente, ma che è stato preso sul serio!
E intanto grazie alle sue teorie ancora oggi gli animali continuano a soffrire e morire inutilmente......

Nanako
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:06 pm
Località: Milano

Re: Aiuto urgente!!!!!

Messaggio da Nanako » ven lug 18, 2008 11:11 am

AlanAdler ha scritto:
Nanako ha scritto:"signorina,se lei ha dei problemi con degli esperimenti su dei piccoli animali sarà una pessima psicologa"
:?
Freud non mi pare usasse animali per arrivare alle sue teorie. Jung era invece dichiaratamente contrario alla sperimentazione animale. Ma questi professoroni dove hanno studiato, nei laboratori ottocenteschi di Claude Bernard?
loro no,ma quelli che sono venuti dopo hanno attinto a piene mani...vedi il famoso esperimento di Harlow sulle scimmie e la teoria dell'attaccamento.
Per non parlare dei comportamentisti "duri e puri":gente come Pavlov,Hull,Skinner..ne hanno fatte di ogni :(
l'esame di psicologia animale e comparata per me è stato un trauma..

Claudia:ma tu cosa studi?il riferimento a cartesio mi ha incuriosita parecchio:in che senso è nata con lui la dicotomia uomo/animale?perchè l'animale è oggetto di rappresentazione?

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Aiuto urgente!!!!!

Messaggio da AlanAdler » ven lug 18, 2008 4:42 pm

No Alan, hanno studiato sui testi di Bernard..... Sono i testi di riferimento che vengono dati agli studenti che vengono formati così alla scuola della insensiblità e alla mancanza di empatia nei confronti degli altri animali, una vera follia
già, purtroppo...
già il prezioso lavoro di Tettamanti ed altri medici per la progressiva sostituzione degli animali con metodi alternativi nelle esercitazioni universitarie è una gran cosa per impedire la desensibilizzazione dello studente, perlomeno pur leggendo sui suoi testi di questi "gran signori vivisettori" non avrà la possibilità di praticare sperimentazione animale in prima persona.
A proposito tempo fa ho visto un vecchio video di uno spettacolo in forma di dibattito, con un noto ricercatore farmacologico e insegnante universitario, il prof. Gessa. Nella sala del teatro ad un certo punto, aiutato da diapositive, comincia a parlare del funzionamento del sistema nervoso e di questi primi signori vivisettori, e ne parla con una eccitazione tale da restare impressionati, con una gioia evidente, e ha anche il tempo di fare battute sulla didascalia di una scimmia terrorizzata mi pare o imprigionata in una gabbia. A proposito per Nanako, il dibattito è tra questo signor Gessa e uno psicoterapeuta, il prof. Carotenuto, ed è un confronto tra l'efficacia delle medicine e l'efficacia dell'approccio psicoterapeutico.
Il filmato è questo:
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name ... tipo=testo


loro no,ma quelli che sono venuti dopo hanno attinto a piene mani...vedi il famoso esperimento di Harlow sulle scimmie e la teoria dell'attaccamento.
Per non parlare dei comportamentisti "duri e puri":gente come Pavlov,Hull,Skinner..ne hanno fatte di ogni :(
Sì purtroppo lo so. Pavlov è anche apprezzato da molti istruttori di educazione per cani e simili per le sue "ricerche innovative"...che tristezza.

l'esame di psicologia animale e comparata per me è stato un trauma..
posso immaginare...

Rispondi