Pannolini lavabili all'IperCoop
Pannolini lavabili all'IperCoop
Con grande gioia, ieri facendo la spesa all'IperCoop di Beinasco (TO) ho trovato sugli scaffali, in mezzo ai famigerati pannolini U&G, i pannolini lavabili di EcoBimbi, pacco prova ( 22 euro) e pacco giornata. Io ormai sono a posto, ma vedere i lavabili negli scaffali della grande distribuzione, forse vuol dire che la cultura dei lavabili si sta diffondendo; è una consolazione, visto che il Carrefour non tiene più i Wip.
Re: Pannolini lavabili all'IperCoop
Ho amici Pisani che mi dicono che a breve alla Coop Toscana distribuiranno pannolini lavabili, loro aspettano che escano per acquistarli li'.
Mi sembra un'ottima notizia, in fondo un sacco di gente non li conosce proprio perche' mancano nella grande distribuzione (io infatti sto maturando l'idea di scrivere alle varie catene di supermercati, potrebbe essere anche questo un metodo per diffonderne l'utilizzo).
Mi sembra un'ottima notizia, in fondo un sacco di gente non li conosce proprio perche' mancano nella grande distribuzione (io infatti sto maturando l'idea di scrivere alle varie catene di supermercati, potrebbe essere anche questo un metodo per diffonderne l'utilizzo).
Ciao a tutte, ho appena scritto una mail alla Coop Liguria per chiedere se anche qui li metteranno in vendita. Tra l'altro a Genova distribuiranno kit di pannolini lavabili ai genitori di bambini iscritti ai nido comunali, vediamo se qualcosa si muove!
Se mi rispondono vi faccio sapere!
Io ho scritto alla Coop Lombardia... segnalando come link anche il topic 'panolini lavabili' del forum Promiseland, cosi' magari, se hanno voglia, controllano e si rendono conto di quanti interventi e quante visite sta sollevando questo argomento!
Grazie Susa!!!!susa ha scritto:Ciao a tutte, ho appena scritto una mail alla Coop Liguria per chiedere se anche qui li metteranno in vendita. Tra l'altro a Genova distribuiranno kit di pannolini lavabili ai genitori di bambini iscritti ai nido comunali, vediamo se qualcosa si muove!
Per favore, tienimi aggiornata (anch'io vivo in Liguria).
ciao
sole
Addio ai pannolini monouso. In quattro ipermercati Coop arrivano i "ciripà" lavabili
Pisa, 30 giugno – Addio ai pannolini monouso. In quattro ipermercati Coop, a Sesto Fiorentino, Cascina, Ponte a Greve e Pisa Cisanello, arriva infatti l'alternativa eco-lavabile. Si chiameranno "popolini", i pannolini lavabili in lavatrice, pensati per essere l'alternativa ecologica ed economica per tutte le famiglie. Si tratta, in realtà, di un ritorno alle abitudini del passato, ma con cotone biologico e fibre tecniche di ultima generazione, come quelle utilizzate per gli indumenti sportivi, che evitano il surriscaldamento delle parti più sensibili. Con l'uso dei nuovi pannolini il risparmio sembra assicurato. Stimando una media di 5 pannolini usa e getta al giorno per circa 3 anni, al prezzo medio di 0,23 euro ciascuno, ogni famiglia spende quasi 1.300 euro per ogni bambino; mentre con l'acquisto di 20 lavabili e di due paia di mutandine si spendono 300 euro e, se arriva un altro figlio, si potranno riutilizzare. I popolini si lavano in lavatrice, senza ammorbidente, sono muniti di bottoncini automatici che permettono di regolare la taglia.
La scelta ha un'immediata ricaduta anche sull'ambiente, considerando che per ogni bambino si avrebbero circa mille chili di pannolini usa e getta in meno nel cassonetto.
Pisa, 30 giugno – Addio ai pannolini monouso. In quattro ipermercati Coop, a Sesto Fiorentino, Cascina, Ponte a Greve e Pisa Cisanello, arriva infatti l'alternativa eco-lavabile. Si chiameranno "popolini", i pannolini lavabili in lavatrice, pensati per essere l'alternativa ecologica ed economica per tutte le famiglie. Si tratta, in realtà, di un ritorno alle abitudini del passato, ma con cotone biologico e fibre tecniche di ultima generazione, come quelle utilizzate per gli indumenti sportivi, che evitano il surriscaldamento delle parti più sensibili. Con l'uso dei nuovi pannolini il risparmio sembra assicurato. Stimando una media di 5 pannolini usa e getta al giorno per circa 3 anni, al prezzo medio di 0,23 euro ciascuno, ogni famiglia spende quasi 1.300 euro per ogni bambino; mentre con l'acquisto di 20 lavabili e di due paia di mutandine si spendono 300 euro e, se arriva un altro figlio, si potranno riutilizzare. I popolini si lavano in lavatrice, senza ammorbidente, sono muniti di bottoncini automatici che permettono di regolare la taglia.
La scelta ha un'immediata ricaduta anche sull'ambiente, considerando che per ogni bambino si avrebbero circa mille chili di pannolini usa e getta in meno nel cassonetto.
mesi fa avevo scritto alla COOP Lombardia per proporre la distribuzione di pannolini lavabili.
La risposta e' finalmente arrivata, ve la copio qua sotto, per conoscenza:
Gentile Signora,
la presente per rispondere alla richiesta d'informazioni che ha inviato in data 15-05-2008 alla redazione della rivista "Consumatori".
La ringraziamo molto per la sua segnalazione e desideriamo informarla che già da tempo siamo partiti con un' area di vendita "test" in alcuni supermercati ed ipermercati di questo prodotto.
Tuttavia segnaliamo che nonostante nei punti vendita sia stato dato risalto ed informazione le vendite sono bassissime nonostante i vantaggi da lei stessa sottolineati.
Inoltre i consumatori ci segnalano come alcune caratteristiche dei pannolini lavabili potrebbero essere in contrasto con l'obiettivo più complessivo di difesa dell'ambiente in quanto è vero che si riducono i rifiuti, ma è anche vero che richiedono molto tempo per la pulizia, utilizzo di acqua ed energia elettrica e nei mesi invernali difficoltà ad asciugarli.
Pertanto, oltre a monitorare con attenzione i risultati, anche economici, del suddetto test , stiamo verificando l'opportunità di utilizzare prodotti a base di plastiche biodegradabili o compostabili che certamente riducono il problema rifiuti, anche se, data l'estrema eterogenicità del ciclo dei rifiuti in Italia (ovvero le regole di separazione dei rifiuti sono diverse spesso tra comuni vicini) potrebbe essere poi difficile effettuare un corretto smaltimento.
Infine è tutta da verificare la qualità prestazionale dei pannolini (sia dei lavabili che dei biodegradabili) relativamente al grado di assorbenza, ipoallergenicità ecc...
Tuttavia continueremo a perseguire con sistematicità tutte le innovazioni che siano in grado di migliorare l'ambiente e la qualità della vita delle persone, perché... "la Coop sei tu".. non è solo uno slogan. Sperando di avere soddisfatto la sua richiesta rimaniamo a disposizione ed inviamo cordiali saluti.
Servizio Assistenza Clienti
Direzione Qualità
COOP ITALIA
Avete qualche replica da suggerire?
La risposta e' finalmente arrivata, ve la copio qua sotto, per conoscenza:
Gentile Signora,
la presente per rispondere alla richiesta d'informazioni che ha inviato in data 15-05-2008 alla redazione della rivista "Consumatori".
La ringraziamo molto per la sua segnalazione e desideriamo informarla che già da tempo siamo partiti con un' area di vendita "test" in alcuni supermercati ed ipermercati di questo prodotto.
Tuttavia segnaliamo che nonostante nei punti vendita sia stato dato risalto ed informazione le vendite sono bassissime nonostante i vantaggi da lei stessa sottolineati.
Inoltre i consumatori ci segnalano come alcune caratteristiche dei pannolini lavabili potrebbero essere in contrasto con l'obiettivo più complessivo di difesa dell'ambiente in quanto è vero che si riducono i rifiuti, ma è anche vero che richiedono molto tempo per la pulizia, utilizzo di acqua ed energia elettrica e nei mesi invernali difficoltà ad asciugarli.
Pertanto, oltre a monitorare con attenzione i risultati, anche economici, del suddetto test , stiamo verificando l'opportunità di utilizzare prodotti a base di plastiche biodegradabili o compostabili che certamente riducono il problema rifiuti, anche se, data l'estrema eterogenicità del ciclo dei rifiuti in Italia (ovvero le regole di separazione dei rifiuti sono diverse spesso tra comuni vicini) potrebbe essere poi difficile effettuare un corretto smaltimento.
Infine è tutta da verificare la qualità prestazionale dei pannolini (sia dei lavabili che dei biodegradabili) relativamente al grado di assorbenza, ipoallergenicità ecc...
Tuttavia continueremo a perseguire con sistematicità tutte le innovazioni che siano in grado di migliorare l'ambiente e la qualità della vita delle persone, perché... "la Coop sei tu".. non è solo uno slogan. Sperando di avere soddisfatto la sua richiesta rimaniamo a disposizione ed inviamo cordiali saluti.
Servizio Assistenza Clienti
Direzione Qualità
COOP ITALIA
Avete qualche replica da suggerire?
-
silviamamma
Scusate se intervengo ma fresco ieri sera ho rivisto uno degli spettacoli di Beppe Grillo "Reset" del 2007, dove lui sollecitava ed invitava all'uso dei pannolini lavabili, anche alla luce di tutti i danni (all'ambiente e a noi) provocati dagli inceneritori. Mi sembra un pò una scusa questa dei consumatori, perchè davvero l'idea del riutilizzo va contro gli interessi legati agli usa e getta, infischiandosene dell'ambiente e delle conseguenze che questo trend porterà a medio termine.Gato ha scritto:Inoltre i consumatori ci segnalano come alcune caratteristiche dei pannolini lavabili potrebbero essere in contrasto con l'obiettivo più complessivo di difesa dell'ambiente in quanto è vero che si riducono i rifiuti, ma è anche vero che richiedono molto tempo per la pulizia, utilizzo di acqua ed energia elettrica e nei mesi invernali difficoltà ad asciugarli.
Sicuramente da quando è arrivata Irene le lavatrici sono aumentate anche in seguito ai pannolini, ma il secco non riciclabile che la nostra famiglia produce è esiguo, e sono sicura che si può fare ancora di più.
Scusate lo sfogo, tuttavia sono felice di condividere con voi i miei ideali e le mie scelte.
Tramite i meet-up delle varie città legati a Beppe Grillo si potrebbe però fare opera di sensibilizzazione in materia, che dite?
Anche io avevo questa preoccupazione, ma so che è stato calcolato (dovresti vedere sul manuale pannolini fatto qui, forse trovi qualcosa) che l'acqua e l'energia necessari per produrre i pannolini usa&getta sono superiori a quelle utilizzate per lavarli. Io ho usato i lavabili, e non ho registrato nessun cambiamento nella normale routine di uso di acqua e elettricità.è vero che si riducono i rifiuti, ma è anche vero che richiedono molto tempo per la pulizia, utilizzo di acqua ed energia elettrica e nei mesi invernali difficoltà ad asciugarli.
Per la difficoltà di asciugarli nei mesi invernali, non capisco dove sia il problema legato all'ambiente, anche perchè non è vero. Nessun problema nè in estate (sole) nè in inverno (calorifero). Qualche problema nelle stagioni intermedie: in quel caso, mi è capitato di accendere un calorifero mezz'ora per dare un'asciugata ai pannolini. Ma non solo: anche con biancheria e lenzuola l'ho fatto! Quindi, già che asciughi una cosa ne asciughi anche un'altra.
Ciao
Curry
Quoto Curry.
Secondo me sono tutte scuse per non impegnarsi minimamente nei confronti del pianeta: oggi vogliamo tutto facile e comodo, tutto usa e getta!....senza contare le pressioni che può ricevere un supermercato dalle multinazionali dgli U&G......io faccio la spesa sempre all'Iper Coop,ma non ho visto nessuno che spieghi come usare i lavabili, nè un volantino, nè niente che li evidenzi: sono semplicemente nello scaffale, in mezzo agli U&G....se ne vendono pochi magari è questo il problema, unitamente alla pigrizia di certe mamme! Anche se, sinceramente, a me stressa di più l'idea di riempirmi il carrello di U&G, di dover buttare le montagne di quelli sporchi, di doverne fare scorta quando c'è un'offerta, di rischiare di rimanere senza, di comprane troppi di una taglia che poi non vanno più bene, etc.
Secondo me sono tutte scuse per non impegnarsi minimamente nei confronti del pianeta: oggi vogliamo tutto facile e comodo, tutto usa e getta!....senza contare le pressioni che può ricevere un supermercato dalle multinazionali dgli U&G......io faccio la spesa sempre all'Iper Coop,ma non ho visto nessuno che spieghi come usare i lavabili, nè un volantino, nè niente che li evidenzi: sono semplicemente nello scaffale, in mezzo agli U&G....se ne vendono pochi magari è questo il problema, unitamente alla pigrizia di certe mamme! Anche se, sinceramente, a me stressa di più l'idea di riempirmi il carrello di U&G, di dover buttare le montagne di quelli sporchi, di doverne fare scorta quando c'è un'offerta, di rischiare di rimanere senza, di comprane troppi di una taglia che poi non vanno più bene, etc.