Allattamento al seno con 2gemelle

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Allattamento al seno con 2gemelle

Messaggio da cat1966 » mer giu 25, 2008 11:05 pm

Buonasera, vorrei approfittare di un attimo di tregua per chiedervi un parere sull'allatamento al seno.
Un mese fa sono nate le mie due principessine (cesareo) e da subito ho voluto provare ad attaccarle al seno. Non è stato facile e non ho avuto molta fortuna. In ospedale non hanno perso molto tempo ad addestrarmi con la suzione ed anzi già dopo l'insuccesso del primo giorno hanno iniziato con le aggiunte. Il colostro mi è arrivato dopo 5 giorni e la montata lattea dopo una settimana. Ma a tutt'oggi non ho molto latte. Cerco comunque di attaccarle spesso. Mi sono rivolta ad una consulete privata e sto seguendo un programma di tiraggi con il tiralatte (da tutti e due i seni tiro dai 100 ai 160ml al giorno in totale) e da due giorni mi aiuto con un integratore (fieno greco) che dovrebbe aumentare la produzione. Il problema è che non riesco a tirare per più di 3/4 volte al giorno sia perchè le bambine vogliono essere sempre attaccate e sia perché benchè abbia l'aiuto dei miei genitori, le cose da fare sono tante e non ho mai abbastanza tempo. Volevo sapere se è controproducente attaccare le bambine ad ogni loro richiesta e per questo intendo che vogliono il seno prima del biberon, dopo il biberon, durante la siesta insomma se possono vorrebbero essere sempre attaccate. E' possibile che il seno le agiti? La digestione, con tutti questi pasti fuori programma, ne risente?
Quali sono gli esercizi da fare per migliorare la suzione di una delle bimbe che continua a prendere il capezzolo con la bocca chiusa? Io cerco di apsettare che la apra completamente per poi avvicinarla ed inserire il più velocemente possibile il seno ma la bocca scivola e si richiude immediatamente ed il dolore è immediato e mi trafigge (le ragadi mi sono passate ma mi sono rimasti i capezzoli doloranti e sensibili, uso la lanolina per cercare di ammorbidirli); inoltre cerco di inserire il capezzolo dall'alto verso il basso ma anche in questo caso inutilmente. Ora ha anche imparato a risucchiare il capezzolo il che vuol dire che il dolore è omnipresente.
Ho tutti contro per questa mia decisione di continuare a tentare con il seno e mi dicono che le sto viziando. Le bimbe, a dire il vero, piangono e si agitano moltissimo finché non le attacco e dopo una mezzora iniziano ad agitarsi anche al seno tanto che è difficile farle dormire subito dopo... continuano a cercarlo con la bocca aperta e ciucciando d'appertutto. Premetto che di latte artificiale prendono 80 e 90 ml per 6/7 pasti e stanno attaccate al seno anche 6/8 volte al dì per un totale di 12/16 volte.Non ho più una vita mia e anche se lo faccio con enorme piacere inizio a sentire la stanchezza.
Aspetto con trepidazione le vostre indicazioni e se potete scrivetemi sull'email che riesco a leggere con più frequanza.
Scusate se il discorso non fila... ed è un pò ingarbugliato ma lo sto scrivendo velocemnte. grazie e buona serata
cat

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Allattamento al seno con 2gemelle

Messaggio da BlaBla » gio giu 26, 2008 10:10 am

Una cosa te la so dire con certezza: più un bimbo si attacca, più il seno viene stimolato a produrre latte. Vado tutte le settimane al consultorio dove c'è un bellissimo gruppo di sostegno all'alattamento e l'ostetrica ci ha detto che l'allattamento a richiesta nei primi mesi, stimola le ghiandole a produrre latte e garantisce un allattamento duraturo (fino all'anno).
Rispetto al viziare, sono del parere che tenere vicino a sè, in tutte le sue forme, un bambino piccolo, serva a dargli il rifornimento affettivo necessario a creare la base sicura, ovvero quella sicurezza in se stessi che gli consentirà di voler esplorare il mondo; i vizi sono, sempre a mio modesto parere, comprargli qualcosa al supermercato per farli stare zitti, perchè stanno facendo i capricci :!:
tieni duro

vivianap
Messaggi: 67
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:54 pm
Località: provincia tv

Re: Allattamento al seno con 2gemelle

Messaggio da vivianap » gio giu 26, 2008 10:50 am

mio figlio è nato con cesareo, prematuro e pesava poco...all'ospedale non sono riuscita ad attaccarlo
io ero più di la che di quà e poi le infermiere non hanno perso tanto tempo con me e gli davano l'aggiunta senza chiedere...cmq tornati a casa me lo tiravo e gli offrivo il seno lo stesso visto che mangiava ogni ora...
passavo le giornate a tirare il latte ( quello della medela è fantastico) e a darglielo. Anch io ho sofferto molto di ragade e mi sono alla fine trovata bene con le coppette lavabili.
Cmq dopo un paio di mesi di tiraggio come una mucca ( ne ho pure congelato) siamo riusciti a non usare più il tiralatte e a tutt ora beve latte da me e ha quasi 11 mesi.
Spero di esserti stata utile in qualche modo anche se però tu hai 2 gemelle e quindi presumo che alcune cose cambiano.

Ciao

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Re: Allattamento al seno con 2gemelle

Messaggio da charmeuse » gio giu 26, 2008 12:05 pm

Ciao,

Il mio consiglio è di prendere al più presto contatto che una consulente de La Leche League. Ti aiuterà e sosterrà, sono solitamente molto disponibili (cerca sul sito).
Parlare di vizi ad un mese di vita, secondo il mio parere, è un'assurdità! Le tue bambine hanno solo bisogno di stare vicino a te il più possibile, quindi tienile con te, in braccio, nella fascia, per loro il contatto fisico è fondamentale!
E allattare a richiesta significa solo fare la cosa giusta e assicurarsi una buona produzione di latte. Segui il tuo istinto e non ascoltare chi vorrebbe "staccarti" dalle tue piccole.
Un abbraccio.
Patrizia

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Allattamento al seno con 2gemelle

Messaggio da sole75 » gio giu 26, 2008 3:21 pm

Ciao Cat,
concordo pienamente con quello che è stato detto finora. Quando si parla di allattare, il verbo "viziare" è proprio fuori luogo.
Quoto in pieno quanto dice Bla Bla
BlaBla ha scritto:tenere vicino a sè, in tutte le sue forme, un bambino piccolo, serva a dargli il rifornimento affettivo necessario a creare la base sicura, ovvero quella sicurezza in se stessi che gli consentirà di voler esplorare il mondo
Allattare è NUTRIRE, nutrire il corpo, ma anche l'anima del tuo piccolo: dargli riserve di energie, ma anche di affetto, nutrire il suo bisogno di te.
Con 2 è senz'altro più impegnativo. Perciò ti consiglierei di trovare un modo per limitare il più possibile altri compiti che non siano quelli di allattare e curare le tue gemelline. Ad esempio, tutti quei volenterosi, così bravi a dispensar consigli, potrebbero pensar loro a pulire e a far da mangiare, mentre tu te ne stai tranquilla in una stanza con le piccine, senza nessuno che vi ronzi attorno e vi infastidisca. Per allattare, devi anche riposare molto e non farti stressare da altri pensieri.
Sul libro dell'allattamento della Leche League vi è un capitoletto a parte proprio per l'allattamento dei gemelli, con consigli e anche posizioni varie per poterli allattare insieme. Lo sai, vero, che puoi allattarle contemporaneamente? Anch'io l'ho fatto (anche se le mie non sono gemelle, ma hanno 12 mesi di differenza).
Non mollare!!!!
Baci
sole

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: Allattamento al seno con 2gemelle

Messaggio da flores » gio giu 26, 2008 10:53 pm

Ciao
concordo con quanto ti hanno detto le altre. Volevo solo aggiungere una cosa che mi hanno spiegato in ospedale le ostetriche e che mi ha salvata dalle fitte lancinanti al seno dato che Emma si attaccava male.
Innanzitutto devi avvicinare la bimba al seno e non viceversa. a me hanno insegnato a fare una specia di manovra dal basso verso l'alto facendo in modo che il labbro inferiore della bimba fosse in corrispndenza della parte dell'areola mammaria sotto al capezzolo. poi spingendo delicatamente la testina ( spiengendo la schiena vicibìno alle scapole non la testa)le facevo fare un movimento da sotto in su....praticamente abboccava alla tetta!
Non so se si capisce. Forse dovresti andare da una consulente LLL o un consultorio con ostetriche brave. Di dove sei? ,agari qialche mamma della tua zona ti puo' dare una mano

in bocca al lupo

Manu

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: Allattamento al seno con 2gemelle

Messaggio da cat1966 » ven giu 27, 2008 1:47 pm

Grazie per le vostre risposte. Io abito a roma nella zona Sud (nei pressi di Ciampino). Non ho contattato una consulente LLL perché in zona non ce ne sono e non mi posso permettere di andare troppo lontano da casa. Ho fatto venire a casa un paio di volte una consulente privata che di consigli me ne ha dati e sto seguendo un suo programma. Ma il latte non aumenta di molto e anche con la suzione i miglioramenti sono impercettibili. Ora provero con l'abboccamento...
Mi ero dimenticata di aggiungere che un seno lavora molto di meno. Se da uno tiro 80 dall'altro qualche volta arrivo a 10 o 20. è normale?
dargli da mangiare così spesso quindi non appesantisce la loro digestione. Stanno provando in tutti i modi di farmi sentire un'aliena e una madre degenere che non ama le sue bimbe. Come possono appena mangiato la loro dose dal biberon desiderare ancora altro latte dal seno? il più delle volte rigurgidano e hanno conati di vomito e io non so cosa fare...
buona gioranta
katia

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Allattamento al seno con 2gemelle

Messaggio da sole75 » ven giu 27, 2008 2:45 pm

Ciao Cat,
stai tranquilla, davvero, non farti stressare dalla gente intorno. Piuttosto chiedi di esser lasciata un po' in pace, se la presenza degli altri - e soprattutto le loro critiche - ti mettono ansia.
Io sinceramente farei in un altro modo: proverei a non dare giunte (cioè a lasciar perdere per un po' il biberon) e ad offrir solo la tetta per qualche giorno. Ma si tratta praticamente di stare TUTTO il giorno a disposizione delle piccole e di lasciarle ciucciare pure 24 ore su 24. Praticamente ti metti comoda in un letto e ti occupi solo ed esclusivamente di allattarle. E qualcun altro si occupa del resto, soprattutto di nutrire TE con cibo e bevande, evitando ogni commento che possa infastidirti. Se le bimbe sono tranquille e "appaciate" e non mostrano segni di fame e di malessere, continua così per qualche giorno. Credo sia la soluzione migliore per fart venire più latte.
Personalmente non conosco molto bene il sistema del tiraggio con mezzi meccanici. Ma, nel tuo caso, non riesco a vederne molto l'utilità, visto che ci sono DUE BOCCHE VIVE desiderose di farlo...e chi MEGLIO di loro può farlo nel modo più giusto ed efficace?! Non è poi così complicato attaccare (o far attaccar) correttamente i neonati alla tetta: prima di tutto, è un loro istinto NATURALE e sicuramente sanno farlo meglio di quanto sappiamo o pensiamo di sapere noi (del resto qualsiasi cucciolo di mammifero lo fa automaticamente, senza bisogno di alcuna consulente :wink: ), comunque tutto quello che devi controllare è che in bocca non entri solo il capezzolo, ma anche una buona parte di aureola e che la bocca del neonato aderisca a ventosa su di essa (quindi le labbra sono aperte e non chiuse a u, come quando ciucciamo da una cannuccia). Io, quando erano neonate (ora sono più esperte di me), le stimolavo col capezzolo, loro spalancavano la bocca e allora avvicinavo la loro testa alla mia tetta con movimento deciso.
Se ciucciano correttamente (con la bocca a ventosa) la loro lingua e le loro labbra effettuano un massaggio benefico e piacevole sul tuo seno. Se le lasci ciucciare tutto il giorno, eviterai anche il problema di seno troppo gonfio, ingorgato e indurito, come pure i problemi di ragadi. Se vuoi, puoi anche massaggiarti con dell'olio di mandorle dolci puro.
Prima di arrenderti al biberon, PROVA ad allattarle tutto il giorno, x qualche giorno. Vedi un po' come va...e soprattutto come stanno le bimbe.
Ti dico anche che spesso le difficoltà di attacarsi al seno sono proprio dovute alla confusione che crea il biberon, dato così presto. Ciucciare dal seno e ciucciare dal biberon sono 2 operazioni completamente diverse, perciò un bimbo che si abitua a ciucciare dal biberon (utilizzando la bocca e i muscoli facciali in un dato modo), non è poi in grado di ciucciare correttamente dal seno. Per questo insisto che secondo me devi attaccarle SOLO al seno.
Baci
sole

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: Allattamento al seno con 2gemelle

Messaggio da Daria74 » dom lug 06, 2008 3:46 pm

Concordo pienamente con quanto detto sopra, sicuramente l'uso del biberon confonde le bimbe sul modo corretto di succhiare e dovresti provare ad allattare solo al seno. Se poi risultasse che hanno bisogno della giunta esistono metodi per dargliela senza usare il biberon. Io proverei in ogni caso a telefonare ad una consulente della Lega del Latte, vedi tu quella più vicina, anche se non di Roma, probabilmente se le spieghi il caso verrà lei a casa tua.
In bocca al lupo!

Rispondi