Cocco: istruzioni per l'uso.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da Akira » mer giu 25, 2008 8:09 am

Buondì,
vi chiedo il Vostro aiuto per un'ardua impresa....

Come lo aprive voi il cocco?

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da robo » mer giu 25, 2008 2:13 pm

A martellate (e qualche bestemmia quando sbaglio il colpo con il martello). Meglio se lo fai sopra un tagliere ed appoggiata per terra.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da MissVanilla » mer giu 25, 2008 2:59 pm

allora per prima cosa devi togliere l'acqua dentro. Il cocco ha, in una delle due estremità, 3 piccole avvallature tondeggianti. Con qualcosa di appuntito, coltello o cacciavite, devi forare una delle tre, quella che è cedevole (le altre due sono dure). Vedrai che è facile da forare. Capovolgi il cocco su di un contenitore finchè non esce più acqua e poi spaccalo. Col martello come dice Robo, oppure sbattendolo per terra (attenta alle mattonelle). Mettilo prima però in un sacchetto di plastica o troverai pezzi di cocco ovunque. E' molto divertente e liberatorio. E' più facile a farsi che a dirsi comunque :mrgreen:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da Akira » mer giu 25, 2008 4:42 pm

Ok, proverò grazie

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da StellaAmaranto » mer giu 25, 2008 4:44 pm

Aaah !... ora capisco perchè l'altro giorno non riuscivo a forare il cocco per togliere l'acqua ( non sapevo che dei tre buchi uno solo era accessibile.. ).

Comunque se non vuoi sporcare a casa tua... puoi andare a romperlo in quella del vicino ;) stò scherzandooo.

Io l'altro ieri ne ho "maltrattate" quattro sul pavimento della nostra cantina, giù a botte finchè non ho rotto tutti i pezzetti.
Poi con un coltellino si stacca la polpa, se i pezzi dentro sono molto grossi, bisogna inciderli a fettine in profondità nella polpa e poi fare nuovamente pressione sotto con il coltellino perchè si stacchi completamente dal guscio e con facilità.
Bere l'acqua dei cocchi solo se è buona; in genere se è buona e fresca ( e tanta ) è indice di un buon cocco, non ancora rancido ( come ce ne sono molti in commercio... almeno dalle mie parti !) . Per scegliere un buon cocco, sceglierlo di un colore chiaro e squoterlo vicino all'orecchio; deve contenere molta acqua. Si mantiene in ammollo per giorni in una zuppiera con acqua in frigorifero ( a meno che uno non se lo magna tutto in un giorno... ).

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da vayu » mar lug 22, 2008 7:30 am

ciao,

il latte di cocco quello che si compera già fatto è crudista?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da Akira » mar lug 22, 2008 10:41 am

No, tutto ciò che compri incatolato o confezionato è cotto (per questioni di igiene).
Occorre o cercare su siti che vendono prodotti raw (e cmq io non mi fiderei ... ) o farne a meno o autoprodurli.

Ciao :D

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da vayu » mar lug 22, 2008 12:29 pm

ah ok grazie per l'info.

Ma il latte di cocco raw come quello che si compera si può autoprodurre? :D

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da Akira » mer lug 23, 2008 8:52 am

Autoprodurre lo inteso come comprare il cocco fresco e ricavarne il succo.

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da StellaAmaranto » mar lug 29, 2008 1:42 pm

Per ricavare il "succo concentrato di cocco" in casa ( tutto crudo ), bisogna "centrifugarlo", viene un liquido denso, oleoso e dal sapore molto intenso che in genere mangio con la frutta fresca o secca e messo in frigorifero solidifica come un burro ( e si mantiene per 2 o 3 giorni ).
L'altro metodo ( ma che ancora non ho sperimentato ), me lo ha suggerito una persona; si gratta finemente il cocco e si mette a frullare per un pò nel mixer con dell'acqua, si lascia riposare e poi si filtra, questa ultima ricetta deve essere più delicata.

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da vayu » gio lug 31, 2008 6:52 am

sapete dove si può trovare il cocco tailandese? quello con la buccia bianca (penso) ho guardato alla orkos ma non lo trovo...o magari ha un'altro nome...

girasole77
Messaggi: 11
Iscritto il: sab ago 02, 2008 10:27 am

Re: Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da girasole77 » lun ago 04, 2008 2:35 pm

Ho appena letto che il "latte di cocco" che appunto si trova all'interno del cocco, dovrebbe essere consumato separatamente dalla polpa per rendere entrambi i componenti più digeribili. Dovrebbero trascorrere almeno 20 minuti.
Ciao

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da MissVanilla » mer ago 06, 2008 5:56 pm

vayu ha scritto:sapete dove si può trovare il cocco tailandese? quello con la buccia bianca (penso) ho guardato alla orkos ma non lo trovo...o magari ha un'altro nome...
orkos dovrebbe averlo, una volta l'avevo ordinato... poi l'ho trovato anche all'auchan una volta e pure dall'anguriaro a Treviso :mrgreen:

sassofonista
Messaggi: 22
Iscritto il: lun ago 04, 2008 3:06 pm

Re: Cocco: istruzioni per l'uso.

Messaggio da sassofonista » dom ago 10, 2008 11:45 am

io lo lasciavo in acqua per qualche ora poi lo spaccavo col martello

Rispondi