tofu fatto in casa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
emma
Contatta:

tofu fatto in casa

Messaggio da emma » mer giu 18, 2008 7:32 am

Ho trovato tante ricette per fare il tofu in casa ma il mio frullatore non sminuzza bene e così non riesco a concludere nulla. Mi chiedevo se potevo utilizzare il latte di soia che vendono già pronto al Bio che contiene solo soia e acqua senza nessuna aromatizzazione o aggiunta di zuccheri o sale.Se qualcuno mi risponde provo subito.A proposito, col limone viene bene?

Stella10
Contatta:

Re: tofu fatto in casa

Messaggio da Stella10 » mer giu 18, 2008 11:32 am

Ciao emma mi dispiace di darti questa cattiva notizia e cioè per fare il tofu è necessario partire dai fagioli di soia, te lo dico perchè ho provato a farlo con il latte venduto in commercio e non è venuto niente, probabilmente c'è troppa acqua, boh :roll: Ti capisco e ti confesso che per quanto riguarda la produzione di seitan mi sono trovata benissimo ma per il tofu mi sa che dovrò armarmi di una attrezzatura più adeguata. Buona giornata :D

emma
Contatta:

Messaggio da emma » mer giu 18, 2008 5:52 pm

grazie per avermi risposto.Purtroppo il seitan non piace ai miei tre pupi ma il tofu lo apprezzano parecchio e cercavo di risparmiare...Mi farò regalare un bel frullatore ad immersione per l'anniversario da mio marito!Nel frattempo continuerò a comprarlo.
Ma perchè se è così economico al super lo vendono così caro?Siamo cinque buone forchette e quando una pietanza piace....sono guai!

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » gio giu 19, 2008 1:30 am

Ciao emma a casa mia è il contrario piace di più il seitan e un pochino meno il tofu, comunque tutti e due hanno di quei prezzi :roll: , speriamo che l'alimentazione veg prenda sempre più piede perchè una maggiore produzione dovrebbe far diminuire i prezzi di mercato. Se non ti scoccia troppo mi fai sapere come è venuto l'esperimento? sai qualche notizia in più non guasta di sicuro. Buona giornata :D

emma
Contatta:

Messaggio da emma » gio giu 19, 2008 7:40 am

Vedi in realtà non l'ho portato a compimento perchè quando ho visto nel frullatore quei pezzoni mi sono scoraggiata, ho messo in pentola con cipolla, sedano, pomodoro, finocchio selvatico e qualche fogliolina di menta fresca.Quando la sbobba si è cotta(è venuta tipo crema granulosa) ho buttato giù spaghetti integrali spezzettati e ho fatto cuocere.Poi ho messo la minestra in piatti piani e l'ho fatta raffreddare e messa in frigo. Il giorno dopo tagliata a quadroni di tre/quattro centimetri l'ho fritta nell'olio bollente e subito messa sulla carta assorbente; è un pò pesante ma è gustosissima e così non ho buttato via niente.A proposito, una spolveratuzza di sale appena tolte dall'olio e c'è da leccarsi i baffi. L'idea mi è venuta perchè mia madre la faceva con le fave fresche, allora mi son detta...legume per legume.....Ma con le fave è più buona.

Rispondi