comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
gioelelia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:20 pm
Località: seregno (Mi)

comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da gioelelia » gio giu 12, 2008 12:39 pm

Ciao,

io sono sicura di aver letto che ci sono COmuni che alla nascita regalano un kit di pannolini alla neo mamma.
Siccome vorrei proporre questo progetto ad un paio di comuni, qualcuno sa dirmi se ci sno questi comuni virtuosi o me li sono sognati?
:roll:
Grazie

mariarega
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 24, 2008 11:06 pm

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da mariarega » gio giu 12, 2008 12:46 pm

anche io ho letto questa cosa ma non ti so dire i nomi. Ed anche io sto cercando di capire quale è l'interlocutore migliore nel mio Comune per promuovere questa iniziativa. Quindi mi unisco all'appello, ed anzi propongo che forse potremmo metterci insieme a stilare una lettera tipo da inviare ai comuni, in maniera da non sembrare come singoli elementi ma portare avanti la forza del gruppo.
Forse qualche mamma del manuale ha già sviluppato idee in merito.
grazie a tutti
maria

gioelelia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:20 pm
Località: seregno (Mi)

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da gioelelia » gio giu 12, 2008 1:05 pm

idea di stilare una lettera tipo è eccezionale - se altre la condividono, ci lavoro già -

Nei comuni medio grandi bisogna rivolgersi all'Assessore all'ecologia mentre nei comuni piccoli, dove non c'è la delega all'ecologia, il riferimento è il sindaco.

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da Daria74 » gio giu 12, 2008 3:40 pm

In veneto sono a conoscenza di due comuni che regalano o danno con sconto i pannolini lavabili alle famiglie con bimbi piccoli. I comuni sono Brugine (PD) e Maserada sul Piave (Tv). Puoi vedere la delibera sul sito: http://www.comune.maserada.tv.it e comune.brugine.pd.it
Ciao
Daria

Avatar utente
giadessa
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 12, 2008 4:40 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Cremona

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da giadessa » gio giu 12, 2008 4:52 pm

Ciao a tutti!

io so che a Genova distribuiscono gratuitamente i pannolini ecologici alle famiglie con bambini al primo anno di nido.
http://www.genovazerodieci.it/bambini/pannolini.htm

anche il comune di Capannori, vicino Lucca, li distribuisce, ma solo ad un tot di famiglie campione.
http://www.capannorieventi.eu/2008/03/i ... zo-di.html

Il comune di Reggio Emilia ha avviato la sperimentazione
http://www.municipio.re.it/ambiente/inf ... endocument

Il comune di Dro, sotto Trento, l'ha attivata per il 20% dei bimbi
http://www.comunedro.it/content/view/200/73/

Il Comune di Riva del Garda rimborsa i genitori che ne fanno uso
http://www.comune.rivadelgarda.tn.it/bo ... -lavabili/

io se aspetto il mio Comune...
intanto me li autoproduco^^
ciao

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da pupi » ven giu 13, 2008 7:50 am

Ciao a tutte!
l'idea della lettera mi sembra geniale!!! Io non sapevo assolutamente di questa iniziativa ma sarebbe bellissimo promuoverla!!!
Oggi parto per le ferie.. per cui niente computer, ma appena torno fatemi sapere se posso aiutare in qualche modo!!

Avatar utente
chiaraluce71
Messaggi: 28
Iscritto il: mer apr 16, 2008 4:24 pm

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da chiaraluce71 » ven giu 13, 2008 8:57 am

Ciao scrivo da Trieste.Io ho gia' usato per la mia quarta figlia i lavabili, e li usero' anche per la quinta che nascera' in agosto.Con lei addirittura dalla nascita (i newborn della SW).Avevo anch'io l'idea di mandare una proposta al comune della mia citta', per promovuere un contributo alle famiglie che decidessero di usare i lavabili, sistema che qui da me non e' tanto conosciuto.Per cui mi associo all'idea di una lettera comune da inviare tutte quante a chi di dovere per sensibilizzare i vari Comuni sulla questione.Quindi mi associo!Elena

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da melinda » ven giu 13, 2008 10:04 am

Anche il Comune di Trento regala uno starter kit alla nascita, il comune dove abito invece da un contributo pari al 70% sull'acquisto dei pannolini è un pò che collaboro, quando ho sentito questa loro iniziativa mi sono data da fare contattando comune e venditori in modo che le mamme avessere scelta nell'acquistare pannolini + conoscenze (ho dato anche delle copie del manuale in comune in modo che potessero consultarlo). Ora sono un paio di mesi che sono ferma per via dei bimbi (non ho avuto tempo) ora è meglio che mi rimetta in moto, organizzando degli incontri.

mariarega
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 24, 2008 11:06 pm

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da mariarega » ven giu 13, 2008 11:55 am

sono contenta che l'idea della lettera abbia avuto successo!
appena ho tempo guardo i link segnalati e poi comincio anche io a mettere giù qualcosa di scritto. Stavo anche pensando a come estendere la proposta, qualora il comune fosse interessato, in maniera retroattiva per chi ha già comprato ma, come me ad es. non ha conservato o non ha le fatture per dimostrare l'acquisto. Unitamente a questa proposta volevo anche chiedere al mio Comune, che è NOvara ed è molto virtuoso nella raccolta differenziata con più del 75 % di raccolta, di estendere un occhio di sensibilità anche verso gli U&G. Vale a dire, alcuni Comuni distribuiscono sacchi apposti per la raccolta degli u&G che oggi finiscono nel non recuperabile in un pout pourry di rifiuti!
ci teniamo aggiornate dunque!
saluti a tutte
maria

gioelelia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:20 pm
Località: seregno (Mi)

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da gioelelia » ven giu 13, 2008 3:15 pm

Sono esterefatta:
sia dall'entusiasmo per la lettera tipo, che comincio ad abbozzare nei prossimi giorni e poi la condividiamo
sia dallo scoprire che non sono poi così pochi i comuni che hanno avuto quest'idea (bhè rispetto a tutt' Italia sono pochi ma rispetto a nessun comune sono tanti.............non so se mi spiego :lol: !!!)

Lavoriamoci!
alessandra

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da matedena » ven giu 13, 2008 5:17 pm

Se può servire, qui c'è uno studio di fattibilità della provincia di Roma

http://www.rifiutilab.it/prevenzione/do ... nolini.doc

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da Gato » lun giu 16, 2008 3:16 pm

Ciao a tutte, sono molto interessata a proporre il sussidio-pannolino anche presso la mia amministrazione.

Per essere ascoltate davvero, penso pero' che si debba portare in mano agli assessori non solo una lettera di buoni intenti, ma dati REALI e QUANTITATIVI sui benefici economici (in termini di risparmio rifiuti) che questa strategia potrebbe garantire al Comune. E nei link dei Comuni virtuosi non ho trovato questo tipo di informazione.

Al contrario, risultati non proprio entusiasmanti, relativi all'esperienza Austriaca, sono riportati da questo articolo pubblicato recentemente sulla rivista di Ingegneria Ambientale Waste Management (= Gestione dei rifiuti): [url]S. Salhofer, G. Obersteinera, F. Schneidera and S. Lebersorgera (2008). Potentials for the prevention of municipal solid waste. Waste Management, Volume 28, Issue 2, 2008, Pages 245-259.

Vi traduco una parte saliente:

"In Austria, numerose autorita' locali offrono sussidi per incoraggiare i genitori ad utilizzare pannolini lavabili. A Vienna, l'acquisto di un kit base al prezzo di 250 Euro viene incentivato con un sussidio di 100 euro. Nel 2004 una gran parte delle comunita' in sette su nove Stati Federali Austriaci ha offerto questo incentivo. Si e' stimato che, con una partecipazione del 10-20% dei genitori, nella citta' di Vienna e' possibile ridurre la quantita' di rifiuti di 2 kg/anno pro capite. Tuttavia, gli attuali tassi di partecipazione sono ben piu' bassi. In media, l'acquisto del kit di lavabili con i sussidi per i nati del 2004 e' stato effettuato dal 1.4% dei genitori in Stiria, al 3.3% in Austria Settentrionale. In alcune singole comunita' e' stato raggiunto un alto tasso di partecipazione, con un massimo del 10.5% nell'Austria Settentrionale (Rohrbach) e 5.8% in Austria Meridionale (Lilienfiled). A Vienna, il tasso di partecipazione attuale e' del 1.5%."

Sempre nello stesso articolo, c'è ancora di peggio. In un altro punto, gli autori riportano i risultati di una ricerca inglese, che ha confrontato l'impronta ecologica di pannolini usa e getta e pannolini lavabili. Nello specifico, si tratta di un'analisi di Life Cycle Assessment , vale a dire lo studio dell'impatto ecologico ed economico del ciclo vitale di un prodotto, dalla sua nascita (per un pannolino di stoffa, ad esempio, si parte dalle coltivazioni di cotone), alla sua fine, intesa come smaltimento.
Da queste analisi risulta che non esiste una differenza significativa di risparmio ecologico tra le due tipologie di pannolino.
Gli autori qui si riferiscono ad una ricerca condotta dall'Agenzia per l'Ambiente del Regno Unito, quindi dovrebbe essere a tutti gli effetti una ricerca indipendente, condotta da un ente pubblico e non sponsorizzata da ditte private. Il riferimento e':

Aumônier, S., Collins, M., 2005. Life Cycle Assessment of Disposable and Reusable Nappies in the UK. Environment Agency, Bristol, UK.
<http://publications.environment-agency. ... CW&2DE&2DE#>

Io mi sono davvero depressa a leggere queste cose... e sono convinta che ci sia un errore da qualche parte!

Qualcuna di voi ha in mano DATI che dimostrino il contrario di quanto affermato dalle ricerche riportate qui sopra? Chi conosce qualche assessore di Genova o Trento, che puo' dimostrare gli impatti BENEFICI dei lavabili anche per il Comune?

vivianap
Messaggi: 67
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:54 pm
Località: provincia tv

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da vivianap » lun giu 16, 2008 4:58 pm

Gato ha scritto:Chi conosce qualche assessore di Genova o Trento, che puo' dimostrare gli impatti BENEFICI dei lavabili anche per il Comune?
ciao se ti può interessare io sono dal Comune di Maserada sul piave, dove con 90 euro ti davano il kit di 16 pannolini della popolini.
Per il Comune è stata un risparmio perchè da noi c'e' la raccolta differenziata e quindi l'assessore all'ambiente con questa promozione ha fatto risparmiare 8.000 euro nel ritiro del secco che è a porta porta.
Comunque si ti interessa puoi contattarlo direttamente è una persona molto disponibile e ha cuore tutto quello che riguarda l'ambiente.


Ciao
Viviana
Ultima modifica di vivianap il mar giu 17, 2008 1:51 pm, modificato 1 volta in totale.

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da matedena » lun giu 16, 2008 7:00 pm

Partendo dalla stima della provincia di Roma, ho fatto un po' di conti.

Peso dei pannolini:

U&G: dalla stima di Roma si direbbero 496 Kg in discarica
Lavabili: se un pannolino lavabile pesa 150 grammi abbiamo 150 x 20 pannolini = 3 Kg. Vogliamo abbondare???? 10 Kg di pannolini !


Peso del detersivo occorrente per i lavabili:
3 lavatrici a settimana per 3 anni : 30 kg di detersivo


Costo complessivo:

U&G
Considerando di usare almeno un pacco a settimana si spendono circa 40 euro mensili, il che vuol dire 576 euro l'anno.
Il dato indicato comporta 40 cambi x 52 settimane ossia 2080 cambi/annui.
A questa spesa va aggiunto il costo di raccolta e smaltimento in discarica che si aggira intorno ai 25 cents al kg o (con un peso di 300 grammi) di:
2080 cambi x 0,3 kg x 0,25 euro = 156 euro.
Per 3 anni: 2196 euro

Lavabili:
476 euro = costo 40 pannolini
100 euro = costo detersivo
Costo dell'elettricità per la lavatrice : considerando la tariffa massima di 37 cent./kwh e considerando che un lavaggio consuma 1-2 Kw cioè al max 75 cent. a lavatrice : 3 lav x 52 settimane x 3 anni x 75 cent = 350 euro
Costo dell'acqua = variabile da comune a comune ecc
Smaltimento finale: massimo 2,5 euro
Spesa massima per 3 anni = 1000 euro


Bisogna inoltre considerare che

- lo spannolinamento con i lavabili avviene prima, quindi i 3 anni di pannolino lavabile sono abbondantemente in eccesso
- le fibre naturali, specialmente non trattate, danno meno allergie e dermatiti
- le fibre naturali sono risorse rinnovabili, quelle petrolchimiche no
- i pannolini lavabili possono essere usati per più bambini
- c'è anche la possibilità di autoproduzione
- i costi del lavaggio (elettricità, acqua, detersivo, consumo dell'elettrodomestico) si ottimizzano se si fa la lavatrice piena con il bucato della famiglia o con gli altri indumenti del bambino

Ammesso che sia vero che l'impronta ecologica sia la stessa, la salute del bambino non si considera?

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: comuni che regalano pannolini lavabili alla nascita

Messaggio da Francesca G. » lun giu 16, 2008 9:24 pm

Grazie Maria Teresa,

sei sempre impeccabile.

Mi salvo la tua risposta a futura memoria.

ciao,
Francesca

Rispondi