veli prepannolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

veli prepannolino

Messaggio da kamala » gio giu 12, 2008 1:37 am

ho comprato su ebay uno stock di veli prepannolino ad un prezzo molto conveniente della marca ecobimbi.
sull'inserzione c'era scritto che le fibre erano naturali, arrivati a casa leggo composizione: 100% tnt.
contatto perciò il sito della ecobimbi e mi rispondono:

Buonasera.

Il TNT (tessuto non tessuto) utilizzato per i nostri veli è composto prevalentemente di viscosa (fibra naturale del pioppo) con alcuni leganti chimici, necessari per la tenuta meccanica.

Da giugno di quest’anno non utilizziamo più questo materiale, bensì un velo di identiche dimensioni e spessore ma 100% cotone, quindi assolutamente naturale.

ora quello che mi proccupa è questo agente chimico... qualcuno li avete usati? sono sicuri?

gioelelia
Messaggi: 69
Iscritto il: dom set 02, 2007 3:20 pm
Località: seregno (Mi)

Re: veli prepannolino

Messaggio da gioelelia » gio giu 12, 2008 12:30 pm

io ne avevo acquistata una confezione da naturasì. Non so dirti con esattezza se contenessero TNT posso però dirti che non mi sono sembrati indispensabili tant'è che non ne ho più presi!
Io ti consiglieri di usarli per una giornata, dovresti accorgerti subito se causano irritazione.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: veli prepannolino

Messaggio da Elle » dom giu 15, 2008 8:15 am

off topic ma lascio un commento: io non ho mai usato veli prepannolino e non li userò mai, non ne vedo la necessità. Anzi ne avevo anche in casa della popolino ma non li ho proprio mai provati pur avendoli.
Avete provato a farne a meno? giusto per provare, poi ognuna trova il suo modo e la sua dimensione

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: veli prepannolino

Messaggio da sabrina.m » ven gen 09, 2009 1:52 pm

Ciao a tutte,
sa quando la mia bimba mangia le pappe, la pupù ha una consistenza più solida e uso i veli prepannolino u&g e devo dire che mi trovo bene. Adesso li ho finiti (erano nel pacco con i ciripà) e mi chiedevo se c'è un'alternativa per non andare al Naturasì o prendere solo questi da internet: avevo pensato agli scootex o tovaglioli ma quelli nei super sono sbiancati. Qualcuno mi può aiutare?

grazie

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: veli prepannolino

Messaggio da Gato » mar gen 13, 2009 10:12 am

sabrina.m ha scritto: avevo pensato agli scootex o tovaglioli ma quelli nei super sono sbiancati. Qualcuno mi può aiutare?
grazie
Nonnonno, non gettare scottex o tovaglioli nel WC :!: :!: :!: , rischi l'intasamento della fossa biologica (ci è successa questa cosa più volte per colpa di una vicina che chissà perchè li usava al posto della normale cartigenica).
Piuttosto, per "risparmiare" in veli prepannolino, ti consiglio di lavarli e riutilizzarli: io li ho sempre buttati in lavatrice col resto dei pannolini, dentro una retina proteggi-bucato, così non si strappavano e non andavano a intasare il filtro della lavatrice. Così una confezione ti dura all'infinito (o quasi)!

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: veli prepannolino

Messaggio da francia » mar gen 13, 2009 2:16 pm

Ciao
sono nuova anche se, vi ho letto quasi sempre e ho "utilizzato" molto i vostri consigli sparsi nel forum!!
Non so "dove" chiedere un sos-pediatra e così sto andando random su qeusto forum!! ora riprovo anche qui; in breve mi e vi racconto:
Sono una new entry in tutto e per tutto ma la gravidanza con i suoi ormoni e con l'amore che uno inizia a nutrire verso l'esserino che cresce detnro di noi, mi ha cominciato a porre qualche domanda e così il mio percorso autonomo (anche perchè circondata da gente "comune" come immagino quasi tutti) verso tutto ciò che potesse nuocere il meno possibile alla mia bimba. Che vi interessa tutto ciò direte voi ?? E' solo per presentarmi un po e per farvi capire che sono una neofita e come tale piena di dubbi, paure e insicurezza. Ma voglio venire subito al dunque altrimente vi racconto praticamente la mia vita; sono passata dalla medicina tradizionale all'omeopatia per me in gravidanza e a maggior ragione per la mia bimba (la parola antibiotico per un colpo di tosse mi fa drizzare i capelli) e quindi sono ancora alla ricerca di un omeopata che; A. accetti il fatto che a soli 9 mesi la bimba ciuccia ancora per addormentarsi il giorno e la notte, B. che non ho intenzione di dare carne con tutti gli annessi e connessi alla mia bimba ne ora ne mai, C. che mi possa aiutare invece nel percorso dello svezzamento che sto facendo da sola (dicendo bugie alla pediatra della ASL che le farebbe mangiare uovo, carne, e glutine in versione omogeneizzati aaaargghh) seguendo piu o meno delle direttive di libri e istinto materno D. che sia un pediatra/omeopata (o anche non pediatra necessariamente ma che sappia seguire i bimbi) unicista. Io abito a Roma.
E poi visto che si parlava di pannolini ho appena acquistato la confezione di prefolds+mutandina e volevo sapere se vanno bene anche per la notte, cioè la mia bimba fa delle poppatine durante la notte senza svegliarsi e così non la cambio mai e la mattina il pannolino è bagnato ma non in maniera esagerata. Prima del primo utilizzo devo lavarli vero? 2/3 vv basta?? Scusate l'incasinamento e la lunguaggine.
Un augurio di buon anno a tutti e grazie ancora a tutti!
Francesca

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: veli prepannolino

Messaggio da mamma felice » mar gen 13, 2009 2:59 pm

Ciao Francesca, risponderò solo in parte alla tua domanda, perchè non posso darti altri consigli su ciò che chiedi.

I pannolini prefold che hai comprato possono andare bene anche per la notte, è normale trovare il bimbo bagnato, magari lo potresti cambiare a metà notte dopo la poppata per evitare che il pannolino sia strapieno di pipì.
Oppure potresti mettergli degli inserti di canapa o bambù per aumentarne l'assorbenza e non doverti alzare per il cambio.
Per far sentire il bimbo più asciutto ci sono anche degli inserti in pile che drena la pipì nel sottostante pannolino e mantiene il culetto asciutto. Si possono acquistare dovunque, ma puoi anche fartene in casa se hai del pile, io ho fatto un cartamodello per gli inserti se vuoi puoi vederlo e scaricarlo qui: http://unamanosullaculla.blogspot.com/2 ... olini.html.
Sempre in questo mio blog dò delle altre info, se hai tempo dacci un'occhiata e contattami pure se vuoi t risponderò volentieri.
Ciao
Linda :wink:

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: veli prepannolino

Messaggio da saralla » mar gen 13, 2009 5:01 pm

Ciao e benvenuta! Anche io uso i prefold sono fantastici! Basta lavarli tre volte, e poi a ogni lavaggio l'assorbenza migliora. Di notte purtroppo io non riesco a usarli, neanche con l'inserto, del resto ho provato anche con i pocket ma il mio bimbo è troppo piscione e dopo due ore per i prefold e tre per i tecnici è da cambiare...quindi solo di notte uso gli UeG :oops: così posso anche non cambiarlo... mi spiace un po', ma s'ha da campà!!

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: veli prepannolino

Messaggio da officina dei colori » mer gen 14, 2009 12:05 am

sabrina.m ha scritto:avevo pensato agli scootex o tovaglioli ma quelli nei super sono sbiancati. Qualcuno mi può aiutare?
innanzitutto come già detto i prepannolino si possono lavare in lavatrice un paio di volte, più per amore dell'ambiente che per una questione economica, perchè costano davvero poco in realtà
non sono assolutamente indispensabili
io li usavo per fare in modo di avere i pannolini più puliti e bianchi possibili e per togliere facilmente il "grosso", quindi per la cacca per intenderci
ora che riesco a mettere ale sul vasino ogni volta che fa la cacca (sono proprio orgogliosa, è già un quasi un mesetto che non sporchiamo pannolini!!e a 7 mesi lo considero un supersuccesso!!!!)in realtà quindi hanno perso la loro funzione, così li metto solo quando so che potrebbe scappargli, massimo un paio al giorno
per tornare alla tua domanda, mi è capitato di usare i "tutto pannocarta". innanzitutto è bianco senza disegnini o simili e poi è più resistente di un normale scottex
anche se funziona bene lo userei più per le emergenze, non ho la minima idea di cosa ci sia dentro e a quel punto forse, piuttosto che avere un pannolino più bianco o da sfregare un pò di +, è meglio che il tuo bambino abbia il sedere a contatto con del cotone!!

Avatar utente
francia
Messaggi: 182
Iscritto il: mer gen 07, 2009 9:45 pm

Re: veli prepannolino

Messaggio da francia » mer gen 14, 2009 12:12 pm

Ciao
Grazie Linda per tutte le info! Continuerò a "rompere" :twisted: altrove per avere anche la risposta sul pediatra!!
Grazie ancora
Francesca :P

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: veli prepannolino

Messaggio da miria81 » lun gen 19, 2009 8:53 pm

Elle ha scritto:off topic ma lascio un commento: io non ho mai usato veli prepannolino e non li userò mai, non ne vedo la necessità. Anzi ne avevo anche in casa della popolino ma non li ho proprio mai provati pur avendoli.
Avete provato a farne a meno? giusto per provare, poi ognuna trova il suo modo e la sua dimensione
io ne ho fatto a meno fino allo svezzamento. a quel punto non so proprio come avete fatto senza. non so i vostri bimbi, ma i miei alternano popò durette a popò super-appiccicatticce, sciacquandoli nel lavatoio ho finito per otturarlo!(la cacca non si stacava in nessun modo!)
perciò, per quel che mi riguarda...ode ai veli prepannolino! :mrgreen:

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: veli prepannolino

Messaggio da annuc » mar gen 20, 2009 2:43 pm

miria81 ha scritto:
Elle ha scritto:off topic ma lascio un commento: io non ho mai usato veli prepannolino e non li userò mai, non ne vedo la necessità. Anzi ne avevo anche in casa della popolino ma non li ho proprio mai provati pur avendoli.
Avete provato a farne a meno? giusto per provare, poi ognuna trova il suo modo e la sua dimensione
io ne ho fatto a meno fino allo svezzamento. a quel punto non so proprio come avete fatto senza. non so i vostri bimbi, ma i miei alternano popò durette a popò super-appiccicatticce, sciacquandoli nel lavatoio ho finito per otturarlo!(la cacca non si stacava in nessun modo!)
perciò, per quel che mi riguarda...ode ai veli prepannolino! :mrgreen:
Riccardo da quando è svezzato fa solo feci formate...... ma prima io sciacquavo il pannolo nella vasca mettendo sotto il getto dell'acqua una bacinella. Quando avevo finito buttavo il tutto nel wc: perchè non provi?

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: veli prepannolino

Messaggio da miria81 » dom gen 25, 2009 4:21 pm

annuc ha scritto:
miria81 ha scritto:
Elle ha scritto:off topic ma lascio un commento: io non ho mai usato veli prepannolino e non li userò mai, non ne vedo la necessità. Anzi ne avevo anche in casa della popolino ma non li ho proprio mai provati pur avendoli.
Avete provato a farne a meno? giusto per provare, poi ognuna trova il suo modo e la sua dimensione
io ne ho fatto a meno fino allo svezzamento. a quel punto non so proprio come avete fatto senza. non so i vostri bimbi, ma i miei alternano popò durette a popò super-appiccicatticce, sciacquandoli nel lavatoio ho finito per otturarlo!(la cacca non si stacava in nessun modo!)
perciò, per quel che mi riguarda...ode ai veli prepannolino! :mrgreen:
Riccardo da quando è svezzato fa solo feci formate...... ma prima io sciacquavo il pannolo nella vasca mettendo sotto il getto dell'acqua una bacinella. Quando avevo finito buttavo il tutto nel wc: perchè non provi?
perchè già usare i lavabili è impegnativo rispetto a quelli tradizionali...almeno questa piccola comodità vorrei concedermela, visto che a volte non ho manco tempo per fare la pipì :lol: :oops:

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: veli prepannolino

Messaggio da elsatar » gio ott 21, 2010 9:38 pm

Ho provato ad usare il pannocarta Tutto come velo catturapupù, non so se è stata una coincidenza (ma non le erano mai venute prima) ma dopo un paio di volte a mia figlia sono venute delle bolle acquose che si sono poi trasformate in piaghe, con le quali stiamo combattendo da una settimana... :(
Lei ha una pelle molto sensibile, quindi se avete bambini sensibili vi sconsiglio di fare la prova, in fondo sono stata sciocca io a fare esperimenti con una situazione così delicata :?

Ciao Elsatar

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: veli prepannolino

Messaggio da Gato » gio ott 21, 2010 10:24 pm

elsatar... le bolle acquose che non passano e diventano piaghette potrebbero essere candida :(
Ci sto combattendo anche io proprio in questo momento... consiglio una guardatina dal pediatra per sicurezza.

Rispondi