pollaio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

pollaio

Messaggio da Alice » lun dic 27, 2004 3:51 pm

ciao a tutti..
è la prima volta che vengo in questo forum, quindi non sono tanto sicura che sia il posto giusto dove chiecdere...
comunque vorrei fare in giardino una zona pollaio con qualche gallina.. ma non so proprio da che parte cominciare!
premesso che sono totalmente digiuna di ogni esperienza in materia, avete qualche consiglio da darmi?
per una cosa in piccolo, 3 o 4 galline...

grazie mille..
alice

Marcello

Messaggio da Marcello » lun dic 27, 2004 4:48 pm

Ciao Alice, ti posso chiedere cosa ci vuoi fare con le gallne?

M.

Cavallo Pazzo
Messaggi: 40
Iscritto il: mar nov 23, 2004 6:26 pm

Messaggio da Cavallo Pazzo » lun dic 27, 2004 6:23 pm

Sarebbe meglio non farlo...almeno dimmi che non le vuoi mangiare.
Servono delle cassette con paglia e una struttura dove possano salire per dormire (per esempio una scala).

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » lun dic 27, 2004 8:22 pm

olalà come siamo sospettosi! :-)
sto cercando di diventare vegana, ma siccome allatto vorrei procurarmi delle proteine (UOVA!) senza danneggiare animali..
e poi penso che alla mia bimba piacerebbero..dà sempre il pane ai cani briciola a briciola..
insomma uno scenario idilliaco! ;-))
certo non le ammazzo!!

a parte questo, ma le cassette con la paglia a che servono?
io pensavo di recintare un pezzo di giardino (ho molto spazio, ma ci sono i cani, quindi devo proteggerle) e costruirci dentro una specie di casetta..

ma non so di quanto spazio hanno bisogno.. e poi le galline come dormono? su un trespolo? o nella casetta? (sul trespolo dentro la casetta??)

grazie a tutti..
alice

Cavallo Pazzo
Messaggi: 40
Iscritto il: mar nov 23, 2004 6:26 pm

Messaggio da Cavallo Pazzo » lun dic 27, 2004 9:09 pm

Scusa i sospetti :-)

La cassetta con la paglia serve per le uova, ma se lasci loro anche un pezzo di giardino (sarebbe meglio perchè possano camminare su terreno naturale, per l'erba e perchè faranno bagni di terra) capiterà che le facciano anche lì.

Le galline potrebbero dormire sul trespolo come sulla cassetta...dipende dai loro gusti ;-) preferiscono comunque dormire su zone non al livello del terreno.
Se hai una cassetta (non per terra) per ogni gallina penso possa bastare per dormire...

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Bambini vegan

Messaggio da Eliana » lun dic 27, 2004 10:23 pm

L'hai letto questo libro a proposito di proteine animali ai bambini?

http://www.promiseland.it/forumold/read ... 40&t=13137


Il Dr. Benjamin Spock è considerato il pediatra più famoso al mondo ed i suoi libri sono stati venduti in tutto il mondo
Nella revisione del 1999 del suo libro "Baby and Child Care" (considerata la bibbia della pediatria) consiglia una dieta vegana per tutti i bambini e sconsiglia il consumo di carne e formaggio
Il libro ha venduto 40 milioni di copie ed è secondo solo alla Bibbia per numero di vendite
In Italia è stato pubblicato con il titolo "Il Bambino: Come si cura e perchè"
Lo stesso Spock ammette che nelle vecchie versioni del suo libro anche lui consigliava carne e formaggi ma a detta sua allora non c'erano abbastanza prove scientifiche e studi sui bambini vegani per considerare un'alternativa alla dieta onnivora
Ora gli studi ci sono e a iosa anche sulla salute dei bambini e dei ragazzi e ognuno dimostra come una dieta vegana sia sana e preferibile ad una dieta incentrata su prodotti animali.
----------------------------
Gli effetti benefici di una corretta alimentazione vegan si vedono quanto prima la si è iniziata. Ad una certa età certi meccanismi si sono già innescati e non è più possibile correggerli.
Vedi qui:

http://www.promiseland.it/forumold/read ... 54&t=11653
-----------------------------
Vai anche su: http://www.scienzavegetariana.it

Puoi scrivere ai medici o impostare la ricerca interna sugli argomenti che ti interessano.


ciao
Eliana

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » mer dic 29, 2004 10:57 pm

grazie per i consigli...

per Eliana: mi hai dato un sacco di materiale interessante!
non ho letto il libro che dicevi, ma sembra molto interessante...me lo procurerò al più presto!
forse le galline le terrò solo come animaletti domestici.. ;-)

appunto ancora sulle galline..
ora che ho più o meno un' idea di come arredargli il pollaio, mi dite quanto spazio gli serve (sia coperto che per razzolare) per essere belle comode?
e basta una struttura di legno semplice o soffrono il freddo o l'umido...
qualunque altro consiglio è benvenuto!

ciao
alice

Cavallo Pazzo
Messaggi: 40
Iscritto il: mar nov 23, 2004 6:26 pm

Messaggio da Cavallo Pazzo » mer dic 29, 2004 11:47 pm

Alice ha scritto: appunto ancora sulle galline..
ora che ho più o meno un' idea di come arredargli il pollaio, mi dite quanto spazio gli serve (sia coperto che per razzolare) per essere belle comode?
e basta una struttura di legno semplice o soffrono il freddo o l'umido...
qualunque altro consiglio è benvenuto!

ciao
alice
Sullo spazio non ti so rispondere. Se hanno una zona all'aperto, la parte coperta credo possa anche essere non tanto ampia poichè la dovrebbero usare per dormire e ripararsi.

Più che il freddo o l'umido penso sia necessario ripararle dall'aria.
Se fai una struttura per farle stare anche al coperto, magari d'inverno copri le finestre/porte in modo che non entrino spifferi d'aria di notte.

Si tratta comunque di galline adulte?

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da Eliana » gio dic 30, 2004 7:19 pm

ALTRE INFORMAZIONI SULLE UOVA

http://www.promiseland.it/forum/viewtopic.php?t=2838

Proprio oggi su un altro forum una persona aveva chiesto se la diceria secondo la quale mangiare il bianco d'uovo crudo tutti i giorni aiuterebbe a perdere la pancia e a stare meglio. Visto che qualuno mi aveva chiesto info sulle uova, ne aprofitto per fare un aggiornamento sugli studi riguardanti proprio questo alimento. Vi copio semplicemente quello che ho scritto sull'altro forum, perciò perdonate se c'è qualche riferimento che può suonare strano, loro non sono veggie.

1)Se consumare l'uovo può portare qualche tipo di vantaggio, che non sia di tipo economico visto che consumare 1000 calorie con uova e consumarne 1000 con cibi molto più adatti alla nostra salute (verdure, noci e semi, frutta, cereali) costa meno qui in Italia, è tutto da dimostrare.

2)Anzi, è dimostrato esattamente il contrario. Innanzitutto, l'uovo è composto per il 70% circa di grassi, e molti di questi sono saturi. E' un piccolo concentrato di colesterolo (200 mg circa), e ricordo che il colesterolo che è necessario introdurre con la dieta nel corpo umano è esattamente 0 mg. Il coelsterolo che ci serve è prodotto dal nostro corpo, e introdurlo con la dieta, soprattutto insieme a grassi “cattivi”, sappiamo bene cosa comporta. (arteriosclerosi, malattie cardiovascolari, rischio di infarti, disturbi legati al minore flusso sanguigno nelle vene, rischio aumentato di altre malattie croniche). Inoltre a causa della conformazione stessa dell'uovo e viste le pessime condizioni degli allevamenti c'è sempre il rischio di contaminazioni da salmonella, come riportato da PCRM (http://www.pcrm.org) e da altre associazione di medici e nutrizionisti.Anche se la cosa non è pubblicizzata a livello mediatico sono cose che succedono molto spesso in tutto il mondo.
Per un po'di bibliografia medica, vedi: Food for life, di Neal barnard – The Vegan diet as a chronic disease prevention, Kerrie Saunders - “Resolving the coronary artery disease epidemic through a plant-based diet” su “Preventive cardiology” 2001. - The Mcdougall program, McDougall – The Oxford study – The Framingham study - “Can lifestyle changes reversecoronary heart disease? Dean ornish.

3) Secondo la i più reenti aggiornamenti in nutrizione il consumo di uova è associato ad una lunga serie di disturbi, tra i quali:

-aumentata mortalità per cancro, in particolare al colon e al retto( Nutrition and Cancer 46(2):158.)

- Un grande studio condotto su 5000 donne per oltrev 14 anni ha riportato che chi consumava uova aveva una più alta incdenza di morte per infarti, malattie cardiovascolari e cancro. ( American Journal of Clinical Nutrition 80(2004):58. )

- Dal 1970 l'incidenza del linfoma (un cancro che interessa il sistema linfatico del nostro corpo) è raddoppiato. L'università di Toronta ha recentemente pubblicato una serie di studi per indagarne le cause alimentari. Eè stato rilevato che gli alimenti più correlati al linfoma sono carne, formaggi e uova. Chi segue una dieta stanrda includendo questi alimenti ha un rischio del 30% maggiore di chi li evita.3 Uova a settimana bastano ad aumentare del 49% il rischio. Attenzione anche ai grassi trans e idrogenati. [Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention 13(2004):1665. ]

- Di nuovo per le donne, il cancro alle ovaie è il 5 motivo di morte negli stati uniti. Ricercatori canadesi hanno anche qui studiato i fattori alimentari, e concluso che...”our population-based case-control study found that women with higher consumption of dietary cholesterol and eggs were at an increased risk of ovarian cancer.”[26] Tradotto, le donne che consumano più colesterolo dall'alimentazione e uova hanno un più alto rischio di cancro alle ovare. Al contrario, i cibi più protettivi sono stati vegetali cruciferi, come broccol, cavolo, etc.[28]

- Altri studi hanno rilevato che anche una particolare forma di pesticidi che raggiunge concentrazione elevate nei prodotti animali può contribuire al rischio.[29] ( 26 Seminars in Surgical Oncology 10(1994):242. - 28 Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention 13(2004):1521. - 29 Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention 11(2002):1112. )

Per concludere, è ampiamente dimostrato che il consumo di uova, e in generale alimenti ricchi in colesterolo 8tutti i prodotti animali ne contengono, nessun vegetale ne contiene eccetto alcuni oli vegatli come quello di palma e cocco). Visto l'evidente correlazione tra l'introduzione di questi cibi nella dieta e il rischio di tanti disturbi consiglio a tutti di seguire una plant-based diet. Le cose stanno cosi, a voi la scelta. Chi è interessato chieda pure altre informazioni.
Spero di essere stato chiaro,
un saluto.

biopietro
Messaggi: 111
Iscritto il: mer gen 05, 2005 6:47 pm
Località: colline piacentine

Messaggio da biopietro » mar gen 11, 2005 7:40 pm

Ciao Alice
una cosa volevo chiederti ancora sull'argomento pollaio: hai già le galline? E di che razza sono ?
Ciao

Sibyl
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:57 am
Località: una catapecchia in un luogo impervio e nero
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio gen 13, 2005 1:23 pm

Ciao Alice,

come te le procuri le galline?

Alice
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 05, 2004 5:18 pm

Messaggio da Alice » dom gen 16, 2005 2:59 pm

ho avuto scazzi con la connessione quindi vi rispondo in ritardo...
non ho ancora le galline, e in effetti non so di peciso dove prenderle.. credo che le vendano nei negozi di cose agricole (in qualcuno almeno..)
non so niente neanche sulle razze..o se è meglio prenderle adulte o piccole..
le galline cucciole devono stare con la mamma?
infatti volevo chiederle a voi ste cose...

ciao
alice

Marcello

Messaggio da Marcello » dom gen 16, 2005 3:49 pm

Alice ha scritto:non ho ancora le galline, e in effetti non so di peciso dove prenderle.. credo che le vendano nei negozi di cose agricole (in qualcuno almeno..)
Non prendere assolutamente né galline né altri animali in negozi che commerciano vite. Sono dei lager, dei posti di sfruttamento, vengono tenute malissimo e fanno da appoggio a coloro che le fanno nascere apposta per alimentare questo commercio infame. Vivono in scatoloni e vengono trattate come oggetti, alla stregua di un annaffiatoio.

Se proprio vuoi procurarti delle galline per le uova (ma ce n'è così bisogno?), prendile da qualcuno che se ne sta sbarazzando o che altrimenti avrebbe intenzione di ucciderle.

Però tieni presente che le devi assolutamente tenere anche il giorno in cui non faranno più uova: se le prendi giovani, un paio di decenni dovete vivere insieme.

M.

Porto Pietro
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am
Località: Cusago

Messaggio da Porto Pietro » mar gen 18, 2005 10:00 am

Alice ha scritto:ho avuto scazzi con la connessione quindi vi rispondo in ritardo...
non ho ancora le galline, e in effetti non so di peciso dove prenderle.. credo che le vendano nei negozi di cose agricole (in qualcuno almeno..)
non so niente neanche sulle razze..o se è meglio prenderle adulte o piccole..
le galline cucciole devono stare con la mamma?
infatti volevo chiederle a voi ste cose...

ciao
alice
Te l'ho chiesto perchè nel caso non avessi ancora deiso , posso aiutarti a reperirle . Per es. ti consiglio la razza pepoe che sono galline nane tanto affettuose . Se hai poi dei bambini diventano poi di compagnia al pari di un cane o un gatto . Io ne ho fatto esperienza diretta in merito e ti posso dare qualche dritta in questo senso.
Saluti

Rispondi