Gentili amici,
vi sottopongo la seguente questione: circa un mese fa ho comperato una fioccatrice, attrezzo che consente di macinare il cereale in chicco e farne dei fiocchi freschissimi. Io l'ho trovato un acquisto eccezionale, e le mie colazioni sono davvero stupende: fiocchi d'avena appena macinati, uvetta, semi di girasole e lino, latte di riso. Un mio professore della scuola shiatsu mi ha però fatto notare come, in realtà, il fiocco crudo sia un alimento assai poco digeribile per lo stomaco umano. Meglio sarebbe cuocerlo e farne ad esempio del porridge all'inglese.
Se qualcuno di voi se ne intende e volesse dire la sua gliene sarei grato.
dott. Alessandro Todeschin
http://infofarmaci.forumattivo.com/bene ... stico-f68/
fiocchi di cereali
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Re: fiocchi di cereali
Ciao Filosofo,
il professore ha in parte ragione in effetti. I cereali crudi non sono del tutto digeribili, per la presenza di fitati che danno problemi, ma che vengono eliminati con la cottura. Tuttavia a mio parere nemmeno la cottura è vantaggiosa, ma questo dipende dal fatto che i cereali sono poco, se non per nulla, adatti al consumo umano. Se però tu stai benone con la tua colazione cruda allora continuala senza problemi, senza esagerare nell'uso dei cereali ma favorendo frutta e semi oleosi. Anche la dottoressa Kousmine, nella sua famosa crema budwig, consigliava un po' di cereali macinati crudi freschi ogni mattina, ma le quantità erano effettivamente piccole.
il professore ha in parte ragione in effetti. I cereali crudi non sono del tutto digeribili, per la presenza di fitati che danno problemi, ma che vengono eliminati con la cottura. Tuttavia a mio parere nemmeno la cottura è vantaggiosa, ma questo dipende dal fatto che i cereali sono poco, se non per nulla, adatti al consumo umano. Se però tu stai benone con la tua colazione cruda allora continuala senza problemi, senza esagerare nell'uso dei cereali ma favorendo frutta e semi oleosi. Anche la dottoressa Kousmine, nella sua famosa crema budwig, consigliava un po' di cereali macinati crudi freschi ogni mattina, ma le quantità erano effettivamente piccole.