Pagina 1 di 1

Sedanini ai fiori di zucca

Inviato: mer giu 11, 2008 3:52 pm
da Lucialba
Questa ricetta ha sempre un ottimo successo.
Occorrente:
Fiori di zucca (un mazzetto x 4 persone)
Sedanini
Una bustina di zafferano
Cipolla
Brodo vegetale (un bicchiere)
Olio extravergine d'oliva
Prezzemolo

Preparazione:
Mondate i fiori. In una padella mettete a soffriggere un po' di cipolla. Quando sarà imbiondita aggiungete i fiori e un mestolino di brodo e lasciate sobbollire. Togliete qualche fiore intero prima che si squagli, che poi userete per guarnire.
A parte preparate la pasta che scolerete un po' al dente. Buttate la pasta nella padella aggiungendo un altro po' di brodo e lo zafferano. Fate saltare un po' finché non sarà ben colorata di giallo. Spolverate un po' di prezzemolo e mettete nei piatti dove guarnirete con il fiore intero ed un ciuffetto di prezzemolo.
A chi piace può completare con una spruzzatina di pepe o peperoncino in polvere.
Io in genere lascio agli ospiti la scelta o chiedo prima se gradiscono.
Buonissima.

(A volte preparo una variante con filini di zucchine alla julienne messi insieme alla pasta che restano semicrudi, ma solo se sono sicura che tutti gradiscono).