mattop abbandona la nave

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da ariella » ven giu 20, 2008 10:54 am

senti, io sono vegan 100%, il mio compagno no, e qui non peroravo questa causa (sebbene spero che egli vada sempre più in questa direzione)
quindi non si discuteva di questioni di principio
volevo solo dire che uno che mangia un paio di volte al mese del pesce e altrettante volte userà del parmigiano non mi pare che possa contare su quello per fare attività fisica, oltretutto da istruttore di kung fu, ovvero fare combattimenti non proprio da educande, etc.etc.

non è che si mangia una balena o un capodoglio, cosa pensi, che servano a coprire il fabbisogno di proteine & co. per tutto il mese??? non diciamo sciocchezze

per farla breve, la questione delle prestazioni fisiche dovute all'assunzione di carne sono una grandissima cazzata, chiamiamolo pure "doping" ammesso dalla legge, ma non mi venite a dire ste cose, proprio ieri sera in tv c'era quel campione di valetudo vegan di cui si parla ogni tanto nei forum...un cristone da niente
per non parlare di tanti altri sportivi

anche i calciatori si sparano carne e latticini, infatti vedi gente di 25 anni spompata dopo un quarto d'ora del secondo tempo, mentre i maratoneti corrono per 50 km senza battere ciglio, bisogna vedere cosa si vuole dalla vita e dallo sport

esistono alimentazioni squillibrate, quello sì, anche tra i vegan, per non parlare dei crudisti (tutti quelli che ho conosciuto non si reggevano in piedi, parevano ai limiti dell'anoressia, ma sarà stato un caso, non ne voglio fare teoria)



Il tuo compagno non è vegan :)
Est o non est...non ci sono mezze misure :!:

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da ariella » ven giu 20, 2008 11:06 am

e dimenticavo anche di quotare l'intervento di AlanAdler, anche io trovo offensivo in questa sede parlare in questo modo. Già c'è tutto il mondo contro o incontro a cui andare, e adesso leggere in questa sede che uno per fare body building si rimangia la carne (pure cruda se ho capito, che mi fa ancora più schifo)...
non è questione di libertà di espressione, è che il 99% (di meno? di più?) del mondo là fuori la pensa come lui, dunque qui vorrei parlare di cose per me più interessanti che non delle sue inquietudini proteiche

AlanAdler ha scritto: Considerando il contesto del forum, con gente seriamente impegnata nella difesa degli animali e nel promuovere la scelta vegan, avresti potuto usare parole meno dure, pur l'innegabile diritto alla libertà di pensiero e di espressione. La scelta vegan è, per molti che girano su questo forum, qualcosa di molto serio, non qualcosa da prendere con entusiasmo e poi alla fine "mmm...però...mah". Personalmente, e ripeto, solo per l'ambiente in cui ci troviamo, il tuo messaggio mi è parso davvero offensivo. Se qualcuno bestemmia nessuno può dirgli nulla, ma se qualcuno bestemmia in una chiesa non è accettabile, non trovi?
Senza offesa,
[]
[/quote]
Ultima modifica di ariella il ven giu 20, 2008 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da MissVanilla » ven giu 20, 2008 3:49 pm

Stella10 ha scritto: Di mattop è giusto che dica che con me è sempre stato gentile ed è l’unico insieme a Daria ad avermi ringraziato e ad avermi fatto gli auguri per il forum, MissVanilla nonostante abbia scritto e messo per primo la sua ricetta non mi ha scritto una volta né incoraggiato né fatto gli auguri questo vorrà dire qualcosa.
scusa tanto, per fortuna che non vuoi polemizzare... mica ce l'ho con te se non ho scritto nulla sul tuo forum, non ho nemmeno tempo di stare dietro al mio tra poco, su veganblog sono riuscita a mettere 3 ricette in croce perchè non ho tempo, quando torno a casa alle 8.30 dal lavoro il tempo che resta lo passo spesso a rispondere alle mail che continuamente ricevo da gente che chiede consigli e informazioni, poi ogni tanto dico due cose sul blog e sempre troppo poche, mi capita anche di dormire, ogni tanto, se devo dirla tutta buona parte dei forum di promiseland non riesco a leggerli, anche se vorrei tanto, e il tuo ancora non ho avuto materialmente tempo di vederlo, non mi ero manco accorta che ci fosse una mia ricetta.
E sinceramente non trovo nemmeno giusto dovermi giustificare, ti pare?
Tu forse, potresti imparare a non fare supposizioni sulle motivazioni altrui, finchè dio non ti dona anche il potere di leggere la mente altrui non puoi sapere cosa accade nella vita delle persone.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da Stella10 » ven giu 20, 2008 5:15 pm

Il problema del poco tempo tocca un po' tutti MissVanilla, ma se non sitrova il tempo per fare gli auguri e visitare un nuovo forum non si dovrebbe trovarlo nemmeno per giudicare la sua conduzione. Non è necessario giustificarsi non è quello che volevo, sta di fatto però che io non mi sono mai permessa di criticare le tue bannature , non ti ho nominato tanto per l'aria che tira ma solo perchè tu l'hai fatto per prima, ti ho sempre stimato e se vai a leggere l'introduzione alla tua ricetta non puoi trovare altro che parole gentili....e poi guarda considero le simpatie e le antipatie sentimenti naturali dell'animo umano e non dei peccati mortali quello che veramente conta è sempre e comunque il rispetto....nessuna polemica credimi :) anzi auguri anche se in ritardo per i tuoi.....anni :wink: portati benissimo!!!

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da gioman » ven giu 20, 2008 7:48 pm

ariella ha scritto:senti, io sono vegan 100%, il mio compagno no, e qui non peroravo questa causa (sebbene spero che egli vada sempre più in questa direzione)
quindi non si discuteva di questioni di principio
volevo solo dire che uno che mangia un paio di volte al mese del pesce e altrettante volte userà del parmigiano non mi pare che possa contare su quello per fare attività fisica, oltretutto da istruttore di kung fu, ovvero fare combattimenti non proprio da educande, etc.etc.

non è che si mangia una balena o un capodoglio, cosa pensi, che servano a coprire il fabbisogno di proteine & co. per tutto il mese??? non diciamo sciocchezze

per farla breve, la questione delle prestazioni fisiche dovute all'assunzione di carne sono una grandissima cazzata, chiamiamolo pure "doping" ammesso dalla legge, ma non mi venite a dire ste cose, proprio ieri sera in tv c'era quel campione di valetudo vegan di cui si parla ogni tanto nei forum...un cristone da niente
per non parlare di tanti altri sportivi

anche i calciatori si sparano carne e latticini, infatti vedi gente di 25 anni spompata dopo un quarto d'ora del secondo tempo, mentre i maratoneti corrono per 50 km senza battere ciglio, bisogna vedere cosa si vuole dalla vita e dallo sport

esistono alimentazioni squillibrate, quello sì, anche tra i vegan, per non parlare dei crudisti (tutti quelli che ho conosciuto non si reggevano in piedi, parevano ai limiti dell'anoressia, ma sarà stato un caso, non ne voglio fare teoria)
Senti ariella, scusa la franchezza..ma sei un medico?Mi hai visitato? Conosci la mia "cartella clinica"? No, ovviamente. Sei una ricercatrice indipendente?
Questo continuo voler generalizzare a tutti i costi, partendo da esperienze personali e parziali è sinonimo di voler trovare a tutti costi conferme per le proprie "teorie ingenue" e non voer vedere le disconferme, anche quando sono evidenti.
Il tuo compagno mangia pesce ogni 2 settimane e parmigianoa simile cadenza...buon per lui o peggio per lui...cioè a me che me ne importa? Cosa dimostra? Nulla, se non che non è vegano. Mangia pochissima carne ( per carne e pesce non ha senso differenziarli, e credo che questa sia anche un'ottica vegana), benissimo! Si possono trarre conseguenze da ciò? No!
Sarà una sua scelta, sarà forse per far piacere a te, sarà per qualunque altro validissimo motivo, ma mangia poca carne.
Fa tanto sport, costruisce case, se fossimo nell'antico Egitto lo arruolerebbero come costruttore di piramidi! Consuma poco e rende molto, un ottimo adattamento genetico. Bene! Beato lui!
E se ti dicessi che il "tuo lui" potrebbe avere dalla sua una grossa fortuna genetica? Non tutti ce l'hanno, e io tra questi.
Ritorno dunque al discorso della "soggettività dell'oggettività".

Ho visto poi su internet foto di body-builders vegani...benissimo....peccato la maggior parte abbiano deciso di diventare vegani solo DOPO aver costruto chili e chili di massa per anni e che con la dieta vegana riescano a mala pena a mantenerla, quella massa. Il fatto è che la massa muscolare incrementata coi pesi non è indispensabile alla sopravvivenza...
Cioè ritorniamo al punto di partenza: l'etica. L'etica vegana dovrebbe essere superiore a tutto questo. Se uno è vegano se ne frega della massa o di altre prestazioni simili: per lui ciò che conta è evitare l'uccisione, la sofferenza e lo sfruttamento degli animali, pesci e polli inclusi, adottando al contempo uno stile alimentare che compensa la mancanza di fonti animali in modo intelligente e creativo.
Tutto bene, ma non diciamo che se uno afferma, parlando di sè, che mangiando carne ha incrementato le sue prestazioni, dice "cazzate", perchè applicando lo stesso metro, potremmo dire che chiunque scrive qui dice cazzate dato che non possono essere verificabili tutte le affermazioni che si fanno. Ad esempio io potrei supporre, sulla base anche dell'esperienza personale, che magari tu tendi a minimizzare l'apporto di prodotti animali del tuo compagno. Questo è statisticamente molto probabile, perchè si tende sempre a minimizzare le cose che non ci piacciono e che minano la nostra immagine...è umano. Ma non mi sogno certo dire che dici cazzate.

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da ariella » sab giu 21, 2008 1:23 pm

non ci avevo pensato che potevo dire balle per compiacere gli astanti, sono ancora troppo novizia dei forum vegan epr essere così smaliziata, stai facendo tali e tante supposizioni che non saprei da che parte iniziare a risponderti
tanto che non ti rispondo

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da AlanAdler » sab giu 21, 2008 3:13 pm

gioman ha scritto:Ho visto poi su internet foto di body-builders vegani...benissimo....peccato la maggior parte abbiano deciso di diventare vegani solo DOPO aver costruto chili e chili di massa per anni e che con la dieta vegana riescano a mala pena a mantenerla, quella massa.
beh, non sorprende che chi è convinto di questo poi finisce per mangiare carne...per fortuna che tu non generalizzi :?
come volevasi dimostrare: le convinzioni e i pregiudizi sono più forti di qualunque legge fisica :)

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da gioman » sab giu 21, 2008 9:41 pm

ariella ha scritto:non ci avevo pensato che potevo dire balle per compiacere gli astanti, sono ancora troppo novizia dei forum vegan epr essere così smaliziata, stai facendo tali e tante supposizioni che non saprei da che parte iniziare a risponderti
tanto che non ti rispondo
Non ho parlato di balle...e neanche di compiacere gli astanti, ma te stessa inconsapevolmente (capita a tutti, credimi, a me per primo)...in ogni caso non è mia intenzione metter su una discussione su questo...via forum le incomprensioni nascono molto facilmente e io non ho nulla di personale nei tuoi confronti.

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da gioman » sab giu 21, 2008 9:43 pm

AlanAdler ha scritto: ...le convinzioni e i pregiudizi sono più forti di qualunque legge fisica :)
Su questo non ci piove, come non quotarti! :wink: 8)

seitanterzo
Messaggi: 352
Iscritto il: ven mag 09, 2008 1:53 am

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da seitanterzo » sab giu 21, 2008 10:04 pm

gioman ha scritto: Guarda, seitanterzo..., io ho mi limito solamente a parlare della MIA esperienza e ci tengo a sottolineare che non mi sogno minimamente di generalizzare, anche perchè non ne ho le competenze.
Lo so, purtroppo non hai avuto un'esperienza favorevole con il veganismo, ma come tu stesso affermi, non ne sei un esperto, quindi se tu avessi voluto, avresti potuto ottenere risultati analoghi sia in campo di salute che sportivo semplicemente rivolgendoti a qualcuno capace.
Se poi ti sei stancato di assumere solo vegetali, allora questo è un'altro discorso (che non condivido per nulla, da nessun punto di vista). Non sono qui per farti cambiare idea e nemmeno potrei, se però inanelli una serie di ragioni come quelle precedenti, ti posso dire che, per esempio, l'anemia microcitica non dipende certo da fattori alimentari, essendo congenita, questo lo sai benissimo, quindi con il veganesimo non ha niente a che fare, perchè nominarla? Più che eliminare i vegetali e basta, bisognerebbe in questi casi trovare un buon gastroenterologo che consigli alcune efficaci terapie per alleviare questi problemi in maniera preferibilmente non invasiva e non rinuciare, una volta rimpicciolito il problema, a questi alimenti essenziali per qualunque dieta.

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da JoyousVeg » gio giu 26, 2008 10:55 am

Ciao a tutti,

ho letto un po’ di interventi e mi permetto, vista la partecipazione, in questo momento, di un così grande numero di lettori – di cui spesso leggo ed apprezzo le osservazioni – per riproporre una questione personale di cui avevo già scritto, e che aveva ricevuto pochissime risposte, che riguarda comunque l’argomento della presente discussione.

Dunque, io leggo con molta invidia :D di chi nel passaggio ad una dieta vegana ha acquistato forza, energia fisica e mentale, ha perso peso e nel complesso sta decisamente meglio di prima. Io purtroppo tanto bene non ci sono mai stata, sicuramente più per motivi psicologici che fisici, ma le ripercussioni sul fisico ci sono state: gonfiore eccessivo, con tutti i disagi che comporta, accumulo di peso, muscoli che hanno perso tono e ora la cosa che davvero mi angoscia è che il mio ragazzo che fa mountain bike da quando è vegetariano quasi vegano ha molte meno forze di prima nei muscoli, non ce la fa a fare le salite e il suo gruppo spesso non lo chiama più!
Ora, la nostra alimentazione prevede buone quantità e varietà di legumi, e tofu, seitan, frutta secca ecc. ecc. Però non va tanto bene. Io sono vegana per motivi etici e non mi sogno neppure lontanamente di mangiare il filetto per aiutare il muscolo (e sono sicura neanche lui), ma neppure me la sento di mangiare come un mio amico vegano tofu e seitan a pranzo e a cena, prendere le proteine della soia e la creatina per aumentare il muscolo e la forza!

E’ chiaro che chi è vegano per motivi etici alla fine fa un compromesso, ma così rimane un senso di insoddisfazione, di sfiducia, e per quanto mi riguarda, anche di forte demoralizzazione. si parla giustamente di ascoltare il proprio corpo: io forse ho ascoltato molto di più la mia mente, il mio slancio etico.

Grazie per i consigli che arriveranno.

Valentina

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da Sauro Martella » gio giu 26, 2008 11:56 am

E chi è quel tuo amico che mangia a pranzo e cena seitan e tofu?... Fallo parlare con qualcuno che lo consigli meglio, perchè mi smebra una stile alimentare decisamente sbagliato.
Ma considerare un pò di più la nostra sana e nutriente cucina mediterranea?... Io da buon toscano mangio quasi esclusivamente ricette toscane ora siamo d'estate e prediligo il mangiare all'aperto risotti e paset fredde con vegetali affettati, tanta frutta fresca, ma in Inverno ci sono un'infinità di piatti assolutamente proteici e equilibrati...Si parte dalla classica pasta e ceci, per attraversare ogni tipo di zuppa condita con buon olio, i legumi di ogni genere, polente in tutte le salse, ravioli, cannelloni, lasagne, Le patate poi le puoi cucinare in un'infinità di modi in un buon forno... Abbiamo la fortuna di vivere in un Paese dove abbiamo una tradizione culinaria fanbtastica, nutrizionalmente eccellente e gustosissima... Cosa ci azzecca il seitan e il tofu?
Al limite certe cose possono essere utili come semplici complementi (la soia per il latte o la panna per cucinare) (il seitan per fare dei ragù) ma anche non vedo il motivo per prenderli in considerazione per qualcosa di più...
Scusate, vado a pranzo... Oggi panzanella di pane brutto con buon olio a crudo...
:-)

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da ariella » gio giu 26, 2008 12:33 pm

come dice il saggio Sauro, forse per noi che non abbiamo (avuto) questi sintomi di indebolimento fisico si è trattato di non cambiare radicalmente alimentazione ma caso mai di valorizzare tutti i piatti veg già radicati nella nostra tradizione nazionale e casalinga

ora, io non so se ci sono famiglie dove si mangia carne tutti i giorni, ma ad es. nella mia - con madre pugliese e padre siciliano - tutta sta carne non si è mai mangiata, ho ricordi di grandi peperonate, parmigiane di melanzane, insalatone di fagiolini/patate/cipolle rosse, pasta con tutti i tipi di legumi, pasta alla norma, pane e olio a crudo, pomodori e patate in tutte le salse...carni e prosciutti non erano la base dell'alimentazione familiare(e i miei non erano certo "alfabetizzati" al vegetarianesimo)

cioè, non è che è cambiato poi granchè, a dirla tutta, nel passaggio da onnivoro a vegetariano, forse più tardi da vegetariano a vegano l'ho sentita di più (perchè la roba formaggiosa era comoda da mangiare quando ero a pranzo/cena fuori) ma in termini appunto di scomodità nel comprare il panino fuori in pausa pranzo piuttosto che in termini energetici

forse per un toscano o un umbro può essere diverso, li si mangiano i bistecconi, non so...ma in quasi trent'anni da vegetariana io ho mangiato il seitan per la prima volta sei mesi fa e il tofu da 4-5 anni (a parte quando andavo nei ristoranti cinesi, lì lo mangiavo pure prima...)

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da JoyousVeg » gio giu 26, 2008 1:29 pm

Mah, non so che dirvi, anche io sono una sostenitrice della sana alimentazione mediterranea, con pane, pasta, legumi, frutta, verdura. Anche a casa mia si mangiavano, però la carne la consumavamo molto di più, in tutte le sue forme. E anche formaggi e uova. Da vegetariana non ho avuto problemi però ho aumentato le verdure e i legumi (e sono iniziati i gonfiori), poi da vegana ho aumentato ancora di più e lì è successo il patatrac: tutti sti legumi e fibre mi hanno causato degli squilibri evidenti. Dovrei provare a limitarli per un po’, ma poi le proteine dove le prendo? Approvare e divertirsi a cucinare veg e poi vedere il proprio corpo che in qualche modo non è contento (ho sempre la pancia gonfia) mi sta demoralizzando tanto. Quanto vorrei che fosse facile anch’io! Già ci sono i problemi del doversi sempre organizzare per mangiare decentemente fuori, almeno in casa vorrei poter essere tranquilla con i nostri bei cibi!

Nessuno di voi ha mai avuto problemi di questo tipo, come eccessivo gonfiore, meteorismo (per non parlare della perdita di certo tono muscolare?) E se sì, come li ha risolti? Io è già da un po’ che prendo fermenti lattici. Però che stress!

Conosco persone che hanno avuto problemi all’inizio poi è passato tutto.

Il mio amico che mangia così tante proteine è un caro ragazzo che però si era fissato a settembre che voleva mettere su muscoli e quindi ha aumentato in maniera impressionante le proteine. Beh, non so come abbia ora il fegato e i reni, comunque dopo 9 mesi si è asciugato, ha messo su i suoi muscoletti, ha la pancia piatta e sta bene. E io che passo ogni giorno almeno un’ora in cucina al (Stella devo postarti la mia ricetta di polpette con l’okara e le verdure!) sono gonfia come una zampogna :D e meno tonica di prima!

Qualunque ulteriore consiglio è ben accetto, voglio essere una veg felice e contenta!!!


Grazie ancora

Vale

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da Stella10 » gio giu 26, 2008 2:30 pm

Quando si tratta di ricette sono sempre quà aspetto la tua eh Joy :P . Per il resto non vorrei sbagliarmi ma più che un disagio dovuto ai legumi mi sembra una intolleranza al glutine oppure, una sbagliata combinazione negli alimenti, una mia amica aveva gli stessi sintomi, ha eliminato il pane e la pasta per un po' e anche i gonfiori sono spariti, un altra mangiava proteine diverse insieme e gonfiava perchè era sensibile alle combinazioni alimentari, ed aveva aerofagia, acidosi, flatulenza, stanchezza ec... Di certo è che non siamo fatti tutti alla stessa maniera ogni fisico ha la sua storia e i suoi periodi no, se poi ci aggiungiamo un po' di nervosismo le cose possono anche peggiorare perchè mangiamo più in fretta e fagocitiamo aria....può capitare a tutti di non sentirsi bene...di sicuro è che questa alimentazione è la più sana che ci sia e questo è sicuramente un periodo di passaggio, non ti buttare giù mi raccomando, il tuo corpo ti sta mandando dei messaggi ascoltalo con calma e pazienza. Un abbraccio

Bloccato