Consiglio per legumi e cereali estivi
Consiglio per legumi e cereali estivi
Posto qui questa domanda sperando che sia la sezione giusta.
Chiedo il vostro consiglio perchè non sono una vegetariana doc, ma amo all'inverosimile legumi e cereali.
Potete dirmi quali sono i piu' indicati per la stagione estiva e quali sarebbe meglio "evitare"?
Grazie!
Chiedo il vostro consiglio perchè non sono una vegetariana doc, ma amo all'inverosimile legumi e cereali.
Potete dirmi quali sono i piu' indicati per la stagione estiva e quali sarebbe meglio "evitare"?
Grazie!
-
Daria
Re: Consiglio per legumi e cereali estivi
Ciao Lafenice,
posso farti una domanda?
Come mai non sei una vegetariana doc ?
cosa ti trattiene ?
Personalmente i legumi li consumo anche d'estate... e li adoro in tutte le loro versioni, stufati, lessati, conditi nelle insalate, aggiunti nei ragù. Stesso discorso per i cereali. Troppo buoni..
posso farti una domanda?
Come mai non sei una vegetariana doc ?
Personalmente i legumi li consumo anche d'estate... e li adoro in tutte le loro versioni, stufati, lessati, conditi nelle insalate, aggiunti nei ragù. Stesso discorso per i cereali. Troppo buoni..
Ciao Daria, mi trattiene il fatto che cucina mia madre
e ogni tanto max 2 volte a settimana mangio la carne per disperazione
e sono ghiotta di pesce anche se sto limitando il consumo anche di questo perchè è sempre piu' di allevamento e ho paura dei mangimi ogm
A parte tutto, proprio per riuscire ad eliminarla e variare il piu' possibile sto collezionando ricette su rucette che spero di sperimentare al piu' presto.
Anche io adoro i legumi e i cereali ma credo, da perfetta ignorante con tanta strada da fare, che dovrebbero avere anche loro una sorta di stagionalità.
Per esempio la scorsa settimana ho fatto delle polpette con l'avena ma le ho sentite un po' pesanti....allora mi è venuto in mente di chiedere consiglio a voi.
Attendo fiduciosa.........
A parte tutto, proprio per riuscire ad eliminarla e variare il piu' possibile sto collezionando ricette su rucette che spero di sperimentare al piu' presto.
Anche io adoro i legumi e i cereali ma credo, da perfetta ignorante con tanta strada da fare, che dovrebbero avere anche loro una sorta di stagionalità.
Per esempio la scorsa settimana ho fatto delle polpette con l'avena ma le ho sentite un po' pesanti....allora mi è venuto in mente di chiedere consiglio a voi.
Attendo fiduciosa.........
Ciao lafenice, ci sono dei cereali che sono più adatti in inverno tipo il farro, la quinoa, l'amaranto e quelli più estivi tipo l'orzo, il miglio, il riso per esempio che va bene sempre, però non è tanto il cereale in se' ma come si cucina. In Inverno abbiamo bisogno di più calore corporeo e allora vanno bene cucinati nelle zuppe, nei minestroni e passati caldi, l'estate invece è preferibile lessarli, raffreddarli e condirli con le verdure o altro, tipo insalata per intenderci. Lo stesso discorso vale per i legumi non vanno esclusi andrebbero lessati e conditi con le insalate o con salsine fresche.
Mi sembra di capire che sei una persona attenta alla salute allora una riflessione se mi permetti è d'obbligo: mangiare carne fa male, mangiarla contro voglia avvelena ancora di più il sangue, cerca se ci tieni anche a costo di scontrarti con tua madre, di importi un po' di più, il cucinare non dovrebbe essere vissuto come un potere decisionale in mano a nessuno, il rispetto innanzitutto...scusami se mi sono permessa
. Un grosso augurio per una buona vita da parte mia ed un consiglio culinario visita Veganblog se non l'hai ancora fatto troverai un sacco di ricette con i cereali e i legumi da scopiazzare 
Mi sembra di capire che sei una persona attenta alla salute allora una riflessione se mi permetti è d'obbligo: mangiare carne fa male, mangiarla contro voglia avvelena ancora di più il sangue, cerca se ci tieni anche a costo di scontrarti con tua madre, di importi un po' di più, il cucinare non dovrebbe essere vissuto come un potere decisionale in mano a nessuno, il rispetto innanzitutto...scusami se mi sono permessa
Grazie Stella!
Ho apprezzato il tuo parere sul consumo della carne, e vi diro' di piu', da quando ho ridotto drasticamente il suo consumo non sento piu' quella stanchezza che prima mi assaliva tutti i santi giorni!
Quindi so per certo che a me fa piu' male che bene!
Mia madre per fortuna se non la mangio non si dispera, sono io che lo faccio per pigrizia anche se in piccole quantità, quindi mi merito 1000 frustate
Per il pesce invece il discorso è piu' complicato, mi piace proprio tanto tantissimo
e mi dispiace che sia pieno di schifezze causa inquinamento e non solo.
Grazie ancora per tutti i consigli!!!
Ho apprezzato il tuo parere sul consumo della carne, e vi diro' di piu', da quando ho ridotto drasticamente il suo consumo non sento piu' quella stanchezza che prima mi assaliva tutti i santi giorni!
Quindi so per certo che a me fa piu' male che bene!
Mia madre per fortuna se non la mangio non si dispera, sono io che lo faccio per pigrizia anche se in piccole quantità, quindi mi merito 1000 frustate
Per il pesce invece il discorso è piu' complicato, mi piace proprio tanto tantissimo
-
Daria
Ti dispiace soltanto che il pesce non si possa mangiare tranquillamente perchè è pieno di schifezze!??lafenice ha scritto:Per il pesce invece il discorso è piu' complicato, mi piace proprio tanto tantissimoe mi dispiace che sia pieno di schifezze causa inquinamento e non solo.
Non ti dispiace il fatto che stai per mangiare un essere vivente dolcissimo, sensibile e intelligente?
Davvero non pensi mai a questo? Pensi solo alla tua di salute... e a quella di altre vite sacrificate, non ci pensi mai?
Perdonami ma, queste cose non le capisco...
un abbraccio
- Lucialba
- Controllo antispam: cinque
Io per quanto mi riguarda trovo in qualche modo più "estivi" i ceci e i piselli che mangio volentieri freddi nelle insalate anche col cous cous che adoro. Poi unisco verdure e ortaggi. Da noi in Puglia si usano anche legumi con cicoria o cime di rapa, soprattutto ceci o fave.
Inoltre ultimamente consumo volentieri gli ottimi chicchi di grano di una nota ditta che produce riso.
Ottimi anche i germogli di legumi con i cereali: prova!
Ottime le foglie di menta fresche con insalata di fave, cetrioli, pomodori pachino e cous cous.
Anche i fagioli freddi, se non hai problemi intestinali si mangiano volentieri, soprattutto quelli rossi, tutto rigorosamente fresco.
Prova a mescolarli a radicchio e songino. Buon appetito!
Inoltre ultimamente consumo volentieri gli ottimi chicchi di grano di una nota ditta che produce riso.
Ottimi anche i germogli di legumi con i cereali: prova!
Ottime le foglie di menta fresche con insalata di fave, cetrioli, pomodori pachino e cous cous.
Anche i fagioli freddi, se non hai problemi intestinali si mangiano volentieri, soprattutto quelli rossi, tutto rigorosamente fresco.
Prova a mescolarli a radicchio e songino. Buon appetito!
Daria chi non è vegetariano questi problemi purtroppo non se li pone, ai vostri occhi questa è una bestemmia me ne rendo conto.Daria ha scritto:lafenice ha scritto: Non ti dispiace il fatto che stai per mangiare un essere vivente dolcissimo, sensibile e intelligente?
Davvero non pensi mai a questo? Pensi solo alla tua di salute... e a quella di altre vite sacrificate, non ci pensi mai?
Perdonami ma, queste cose non le capisco...
un abbraccio
Piano piano ce la faro' anche io, un po' di pazienza che arrivo
Grazie Lucia!
provero' certamente, soprattutto ceci e fave perchè mi incuriosisce molto.
Con i germogli invece ho grossi problemi, ho provato a farli ma sono usciti uno schifo, devo riprovare, preferirei riuscire ad ottenere qualche risultato senza germogliatore.....
provero' certamente, soprattutto ceci e fave perchè mi incuriosisce molto.
Con i germogli invece ho grossi problemi, ho provato a farli ma sono usciti uno schifo, devo riprovare, preferirei riuscire ad ottenere qualche risultato senza germogliatore.....
-
Daria
OK!lafenice ha scritto: Daria chi non è vegetariano questi problemi purtroppo non se li pone, ai vostri occhi questa è una bestemmia me ne rendo conto.
Piano piano ce la faro' anche io, un po' di pazienza che arrivo
Ti aspettiamo a braccia aperte... fai presto!!!!
Nel frattempo, grazie comunque per tutto quello che riesci a fare..