Mutandine di pile cucite a mano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da mamma felice » lun giu 09, 2008 11:40 am

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi la mia soddisfazione nel cucire a mano le mutandine di pile per il mio bimbo. Non credevo fosse così facile e vista anche la rapidità con cui le cucio me ne farò un bel set! :D Sapete ho provato a farmele perchè volevo un po' risparmiare, ho fatto da poco i miei primi acquisti di pannolini (prefold+mutandine di pile) e mi sono accorta che dovevo fare almeno un altro acquisto di mutandine, questo perchè il pile non è impermeabile come la mutandina in pul, ma in compenso è piu' traspirante. In casa avevo del bel pile giallo con una fantasia estiva, dell'elastico e del velcro. Praticamente avevo tutto l'occorrente! Ho preso una mutandina di pile e da quella ho ricavato il cartamodello e poi con poche cuciture sono riuscita a farmi la mutandina "estiva".

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da Francesca G. » mar giu 10, 2008 8:15 pm

Brava!

Perché non ci fai qualche foto e ce le fai vedere.

Un saluto,
Francesca

mariarega
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 24, 2008 11:06 pm

Re: Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da mariarega » mer giu 11, 2008 10:36 am

:D complimenti allora!
io non so cucire ma se tu riuscissi a scansire il cartamodello e renderlo disponibile per tutti te ne sarei molto grata.
Io ho bisogno di una mutanda di pile e non volevo acquistarla in rete spendendo il doppio a causa delle spese di spedizione. Contavo di farla fare a qualcuno che conosco che sa cucire se tu riuscissi a darmi le istruzioni.
grazie in anticipo
maria

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da mamma felice » mer giu 11, 2008 12:23 pm

Ecco la mia mutandina di pile, l'ho fatta un pò di fretta (un'oretta circa) e forse è un pò brutta da vedere, ma funziona perfettamente! Adesso me ne sto cucendo altre 4 di una misura più grande perchè questa che ho fatto purtroppo è già piccola per il mio bimbo! Ho trovato delle difficoltà a reperire del velcro morbido al tatto(come quello delle mutandine che ho acquistato su babykind), nelle mercerie in cui sono andata lo vendevano tutte uguale e duretto, forse si può acquistare tramite internet.
mutandina in pile chiusa2.jpg
mutandina in pile chiusa2.jpg (219.59 KiB) Visto 6107 volte
Allegati
mutandina aperta2.jpg
mutandina aperta2.jpg (206.06 KiB) Visto 6107 volte

mariarega
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 24, 2008 11:06 pm

Re: Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da mariarega » mer giu 11, 2008 12:27 pm

io la trovo bellissima!!!! :D
ma come si fa a prendere le misure? cioè, come si fa proprio a strutturare la forma?
a mer serve per un bambino che indossa la L dei pannoli e pesa tra i 9 e i 10 kg.
grazie

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da mamma felice » mer giu 11, 2008 12:29 pm

mariarega ha scritto::D complimenti allora!
io non so cucire ma se tu riuscissi a scansire il cartamodello e renderlo disponibile per tutti te ne sarei molto grata.
Io ho bisogno di una mutanda di pile e non volevo acquistarla in rete spendendo il doppio a causa delle spese di spedizione. Contavo di farla fare a qualcuno che conosco che sa cucire se tu riuscissi a darmi le istruzioni.
grazie in anticipo
maria
Ciao Maria,
sarei felice di passarti i miei cartamodelli, ma trovo qualche difficoltà a scansirli (occupano più di un A4) e metterli nel forum. Sicuramente metterò le spiegazioni di come sono riuscita a cucire la mutandina, ma per ora o ti spedisco via posta i cartamodelli oppure puoi da sola farteli se hai già un pannolino sagomato o una mutandina.
Spero di esserti di aiuto, se hai qualche domanda io sono qui.
Linda

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da mamma felice » mer giu 11, 2008 12:48 pm

mariarega ha scritto:io la trovo bellissima!!!! :D
ma come si fa a prendere le misure? cioè, come si fa proprio a strutturare la forma?
a mer serve per un bambino che indossa la L dei pannoli e pesa tra i 9 e i 10 kg.
grazie
Per fare il cartamodello hai bisogno della carta "velina" da modelli che vendono nelle cartolerie oppure puoi fare anche con una qualsiasi carta che hai in casa (anche quelle dei giornali). Devi prendere un pannolino o mutandina del tuo piccolo e appoggiarlo sulla carta, aprendolo bene e tenendolo teso (se puoi fatti aiutare, i mariti sono bravissimi) disegni il contorno sulla carta. Ecco fatto, adesso hai il cartamodello! Io ho fatto in questo modo, per me è veloce e facile. Non sono una sarta e ho poca dimestichezza con il cucito ma non è difficile! Una volta che hai il tuo cartamodello puoi sempre riadattarlo, aumentare di un cm qua e là, a seconda di come cresce il tuo bimbo.
Non so se sono riuscita a spiegarti bene, cmq te lo posso sempre rispiegare! Sono felice se altre mamme possano cucire i propri pannolini, mutandine, in Italia non ci sono molte spiegazioni sui siti internet. Sicuramente ci sono altre mamme brave che già cuciono, sarebbe bello passarci le spiegazioni! :D

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da Francesca G. » mer giu 11, 2008 9:53 pm

Qui trovate tantissimi cartamodelli diversi con istruzioni al seguito da stampare su foglia A4 e poi unire insieme. Ci sono pannolini, mutandine impermeabili, mutandine trainer con le diverse taglie. Tutto gratuito.

http://www.thewahmmall.com/index.php?ma ... x&cPath=46

Ciao,
Francesca

mariarega
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 24, 2008 11:06 pm

Re: Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da mariarega » mer giu 11, 2008 10:41 pm

grazieeeeeeeeeeeeee francescaaaaaaaaa!!!!
però ricordati, se vuoi, io sono sempre in lista per l'acquisto di uno dei tuoi bellissimi pocket!

grazie tante anche a Linda, proverò a fare così per il cartamodello ma volevo chiedere se poi la mutanda può essere anche intera e non strutturata a strappo per essere tirata su e giù.
grazie

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da ritadd » mer giu 11, 2008 11:02 pm

nel sito ci sono anche modelli per fare mutandine trainers.
Scusate ma quasi quasi ci provo pure io a farle, vi faccio sapere.

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da mamma felice » gio giu 12, 2008 5:54 pm

Ciao, cercando in internet ho trovato un sito stupendo (in italiano!!!) con i cartamodelli e le spiegazioni gratuite per cucire tutti i tipi possibili di pannolini e mutandine coprenti. Vale la pena darci un' occhiata se avete intenzione come me di farveli in casa.
Linda
Ecco il link!
http://larbreabebes.it.free.fr/c_modelli.htm
:D

mariarega
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 24, 2008 11:06 pm

Re: Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da mariarega » ven giu 13, 2008 11:56 am

grazie Linda!
che bello appena ho tempo lo guardo!

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da mamma felice » ven giu 13, 2008 12:22 pm

Ciaooo,
ho pensato di scrivere il procedimento con cui ho fatto la mutandina di pile e anche ho scansito il mio cartamodello. L'ho messo sul mio blog (l'ho creato apposta per farvi vedere il pannolino), una mamma mi aveva chiesto di farlo e così oggi ho scritto tutto. Ho intenzione di mettere anche le foto del procedimento appena avrò un attimo libero.
Questo è il link :
http://paneamoreecreativita.blogspot.com

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Mutandine di pile cucite a mano

Messaggio da Elle » dom giu 15, 2008 8:13 am

ma guardate queste mammmeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
complimenti enormi!!!!!!!!!!!!!

Rispondi