in una casa piccola con 1 o 2 bimbi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mammace
Messaggi: 125
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:23 am

in una casa piccola con 1 o 2 bimbi

Messaggio da mammace » ven giu 06, 2008 3:05 pm

come si sta?
mi sto per trasferire in un appartamentino piccolo con una sola camera da letto. il mio bimbo ha quasi 2 anni ma cmq vuole dormire con noi nel lettone nonostante il mio impegno a farlo dormire nel suo lettino...
mi chiedo: come organizzare un suo spazio in un appartamento piccolo? quando provare a riabituarlo a dormire per conto suo? (sono obbligata ad andare a letto con lui sigh).
voi come vi siete organizzate? esperienze e consigli?
:roll:

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: in una casa piccola con 1 o 2 bimbi

Messaggio da Piperita76 » ven giu 06, 2008 6:19 pm

Eh, domanda da 1.000.000 di dollari!Considera che noi la cameretta l'abbiamo e che il bimbo (18 mesi) sta ancora con noi, nel suo lettino, ma comunque in camera nostra con qualche incursione notturna nel nostro letto, ogni tanto...Penso che piu' si va avanti e peggio sarà levargli l'abitudine ma è veramente difficile anche perchè di sveglia la notte e l'idea di dover fare avanti e indietro (io ancora allatto) mi devasta. Purtroppo io e il papà siamo dormiglioni patologici...
Se qualcuna ha dei consigli sono bene accetti.
Mammace grazie mille del MP, devo studiare il dafarsi e ti farò sapere. Baci

Cristina R.
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 13, 2008 11:20 pm

Re: in una casa piccola con 1 o 2 bimbi

Messaggio da Cristina R. » sab giu 07, 2008 9:51 pm

Anch'io vivo in un piccolo appartamento. Giada ha la sua micro cameretta ma per ora il lettino è nella nostra camera (lei ha 20 mesi) e lei se si sveglia la notte finisce nel lettone.
Io mi sono organizzata così: Nella sua micro cameretta ho un piccolo armadio e un fasciatoio, i giochi non ci stanno. Nel salotto però sì, e quindi tengo tutto là, i giochi sempre allo stesso posto.
Per quanto riguarda l'addormentamento, quando aveva 12 mesi abbiamo deciso di farla addormentare DA SOLA, nel senso che abbiamo iniziato a coricarla senza darle il seno (io cmq l'allatto ancora) ma rimanendo un po' con lei a leggere una fiaba. C'è voluta una settimana circa, non l'abbiamo fatta mai piangere tanto e alla fine lei si abituata e noi siamo tornati a respirare. Naturalmente le regole sono state molto rigide per mesi, ora che il ritmo è questo si può "sgarrare" ogni tanto, così se il papà non c'è me la porto a letto e le dò la tetta e rimane a dormire con noi, se c'è il papà a casa a volte l'addormenta lui in braccio ma sono eccezzioni perchè la regola è che quando è ora si và a nanna.
Lo sò che non è facile, non lo è per niente soprattutto col passare dei mesi perchè è un'abitudine che diventa sempre più forte e sempre più difficile da togliere perchè molto radicata. Un po' come l'allattamento, è più facile smettere prima che dopo ed è per questo che la mia ciuccia ancora.
Per la nanna ti consiglio di provare, in una settimana si risolve tutto.

Ciao,
Cristina

Rispondi