Forse sembrerà una cavolata, ma per caso ho scoperto che mischiando polvere di carruba con succo di limone viene fuori una “salsina” tipo caramello (o aceto balsamico molto denso). La densità, naturalmente, dipende da quanta polvere di carruba si utilizza. Premetto che a me piace la carruba. Ho provato quindi a fare il crème caramel crudista. Ne ho fatte finora due versioni. Una alla banana e una all’avocado.
Crème caramel alla banana:
Preparare un normale gelato alla banana (banana congelata e frullata).
Con l’aiuto di un coppapasta (o di qualsiasi altra formina) disporlo nel piatto
Ricoprire con il “caramello”
Crème caramel all’avocado:
Schiacciare un avocado con una forchetta.
Con l’aiuto di un coppapasta (o di qualsiasi altra formina) disporlo sopra piatto e mettere nel congelatore per almeno un’ora.
Ricoprire con il “caramello”
Ps: mi riprometto di provare altre varianti. Il “caramello” di carruba e limone è ottimo anche per condire le fragole, gli spaghetti di zucchine e sicuramente un sacco di altre cose. Se piace il sapore della carruba, ovviamente.
Ps 2 solo per i golosi: i vari crème caramel possono essere guarniti con cocco grattugiato.
Crème caramel crudista
- StellaAmaranto
Re: Crème caramel crudista
Robo, sei uno chef coi fiocchi :) !
Peccato che non posso mangiare i legumi ( intolleranza e la carrube è un legume ) altrimenti la provavo.
Peccato che non posso mangiare i legumi ( intolleranza e la carrube è un legume ) altrimenti la provavo.
-
sardinianguy88
- Controllo antispam: cinque
hai mai provato a mangiarla? perchè della carrube si mangia la buccia e non i semi. forse ti salvi dall'intolleranza 
- StellaAmaranto
Ciao, ho provato a mangiare il carcao, ovvero la farina di carrube ( quella in polvere nei vasetti che sa di cacao ), ma il mio intestino non ha gradito per nulla. La questione è che sono fortemente allergica al nichel, e i legumi ne contengono tanto, indipendentemente dalla buccia o dai semi.
P.s: ho letto il tuo blog stamane e ne aprofitto qui per farti i miei complimenti, bello :)
P.s: ho letto il tuo blog stamane e ne aprofitto qui per farti i miei complimenti, bello :)