agilità e pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

agilità e pannolini lavabili

Messaggio da silviamamma » gio giu 05, 2008 4:24 pm

Salve, sono mamma di irene che ha otto mesi ed è una bella bimba di 8,5 kg. Da gennaio sto usando i pannolini lavabili: ho un set misto di popolini (un po' ingombranti), cinque fuzzi e da ieri anche sei prefold taglia 2 di babynatura. Mi trovo bene, anche se qualche giorno sono assalita dalla stanchezza o dal dubbio e vorrei mollarli,ma poi la voglia di sperimentare ha la meglio.
Premetto che non conosco altre mamme che usano i pannolini lavabili (io abito a padova) e questo mi fa sentire tanto marziana e invasata soprattutto se si considera che dopo il parto almeno io sento un bisogno folle di compagnia, anche su questo versante!
Mi piacerebbe sapere se i vostri bambini coi lavabili si muovono bene, perchè la mia ancora non sa gattonare e si gira a fatica. Inoltre per l'abbigliamento trovate difficile vestire i vostri bimbi? Le figlie delle compagne mie pre-parto hanno tutti vestitini dai quali si intravede un sederino piccolissimo, mentre la mia coi lavabili fa un sederone e a volte trovo difficoltà a vestirla coi pantaloni. (ma forse sono i popolini? chiedo cortesemente un parere).
Intanto vi ringrazio e spero di ricevere una risposta. Ciao! Silvia

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da Gato » gio giu 05, 2008 4:44 pm

Ciao, non credo che il popolino arrivi a compromettere fortemente l'agilità.
Li usiamo sia io che mia cognata, i due cuginetti hanno la stessa età e due strutture fisiche molto diverse: il mio bimbo grosso e patatone, la nipote minuta e dinamica. Anche lei col popolino addosso ha un sederone enorme, però a 10 mesi già camminava, mentre mio figlio, che essendo grosso di suo non risulta particolarmente 'ingombrato' dal popolino, ha imparato molto più tardi.

E se non conosci nessuna altra mamma che usa i lavabili non devi sentirti né marziana né invasata: semplicemente sei una mamma informata, responsabile, con spirito di sacrificio, che ha fatto scelte anche controcorrente per il bene della sua bimba. :wink:

babynatura
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 26, 2008 10:06 pm

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da babynatura » gio giu 05, 2008 9:34 pm

Non penso proprio che i pannolini lavabili compromettano l'agilità dei bimbi; quanto all'ingombro sicuramente è maggiore che con gli usa e getta ma se si scelgono i pocket o anche i prefolds l'ingombro risulta tutto sommato piuttosto limitato.
Io ho una bimba che è sempre stata cicciottella fin dai primi mesi ,ho usato prevalentemente i prefolds ma non ho mai dovuto comprarle indumenti "speciali" o taglie più grandi (eccezion fatta per i body). Sicuramente lei aveva un sederotto più grosso degli altri bimbi, ma questo non mi ha impedito di vestirla come volevo in ogni situazione!
Sul fatto di sentirsi "marziana" speriamo invece che sia tu a lanciare una moda tra le altre mamme!

ciao!
silviamamma ha scritto:Salve, sono mamma di irene che ha otto mesi ed è una bella bimba di 8,5 kg. Da gennaio sto usando i pannolini lavabili: ho un set misto di popolini (un po' ingombranti), cinque fuzzi e da ieri anche sei prefold taglia 2 di babynatura. Mi trovo bene, anche se qualche giorno sono assalita dalla stanchezza o dal dubbio e vorrei mollarli,ma poi la voglia di sperimentare ha la meglio.
Premetto che non conosco altre mamme che usano i pannolini lavabili (io abito a padova) e questo mi fa sentire tanto marziana e invasata soprattutto se si considera che dopo il parto almeno io sento un bisogno folle di compagnia, anche su questo versante!
Mi piacerebbe sapere se i vostri bambini coi lavabili si muovono bene, perchè la mia ancora non sa gattonare e si gira a fatica. Inoltre per l'abbigliamento trovate difficile vestire i vostri bimbi? Le figlie delle compagne mie pre-parto hanno tutti vestitini dai quali si intravede un sederino piccolissimo, mentre la mia coi lavabili fa un sederone e a volte trovo difficoltà a vestirla coi pantaloni. (ma forse sono i popolini? chiedo cortesemente un parere).
Intanto vi ringrazio e spero di ricevere una risposta. Ciao! Silvia

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da Elisa B. » gio giu 05, 2008 10:18 pm

Ciao Silvia!
Anch'io vivo a Padova e uso i pannolini lavabili e ho più di un'amica che fa lo stesso. Non sei per niente sola.
Prediligo i prefold che non fanno per niente il culo grosso, anzi. Ma anche con gli aio metto a Carlo un po' di tutto. Gli fanno un po' il culetto da paperotto, ma a me fa una gran tenerezza.
Con le tue amiche cerca di essere entusiasta che magari ne converti qualcuna.
Ciao,
Elisa

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da Daria74 » ven giu 06, 2008 1:54 pm

Ciao, anch'io abito a Padova (provincia) e uso i lavabili (prefold) per Alice, conosco anche altri che li usano, ma non è facile scovarli!
Certo ingombrano un po' di più degli usa e getta, ma non mi sembra che le impediscano i movimenti!
Io sono riuscita a convertire alcune mamme ai lavabili e sono stata anche sorpresa nel trovare un punto su cui andare d'accordo con mia suocera...
certo la maggior parte delle persone mi guarda meravigliata come se fossi un'antiquata!
Ciao
Daria

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da silviamamma » ven giu 06, 2008 3:36 pm

Grazie a tutte delle vostre risposte e in effetti sentire alte mamme che usano i lavabili mi fa tanto piacere, certo altre amiche mi guardano basita e anche ritengono che siano una perdita di tempo. Per me è invece un modo ulteriore per stare con mia figlia e perchè no anche per capire come sta meglio Irene.
A voi mamme che usate i prefold che uso da poco e di cui mi sto appassionando chiedo che mutandine impermeabili usate e quali tengono meglio, e chiedo anche delle dritte per dove eventualmente acquistarle (senza spendere un botto) oppure se per caso ve ne avanza qualcuna, beh io sono qua...
Grazie mille. silvia

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da Elisa B. » ven giu 06, 2008 4:34 pm

Io uso le Thirsties (avevo preso il pacco offerta di Babynatura) alternate alla mutanda di lana (Lotties). Mi sono trovata bene con tutte e 2. Quelle di lana le metto in casa perché un po' di umidità passa, ma niente di bagnato. Adesso poi che fa caldo in casa uso solo il prefold e appena lo sento bagnato lo cambio.
Credo che la spesa delle mutandine comunque si ammortizzi nel tempo: se usassi gli usa e getta dovresti spendere sempre no?
Ciao,
Elisa

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da silviamamma » ven giu 06, 2008 4:54 pm

Elisa B. ha scritto:Io uso le Thirsties (avevo preso il pacco offerta di Babynatura) alternate alla mutanda di lana (Lotties). Mi sono trovata bene con tutte e 2. Quelle di lana le metto in casa perché un po' di umidità passa, ma niente di bagnato. Adesso poi che fa caldo in casa uso solo il prefold e appena lo sento bagnato lo cambio.
Credo che la spesa delle mutandine comunque si ammortizzi nel tempo: se usassi gli usa e getta dovresti spendere sempre no?
Ciao,
Elisa
Certo che vale la spesa, ma non sono riuscita a trovare una mutanda valida per i prefold, miei preferiti. Ne ho presa una da babynatura ma si bagna tutta anche solo dopo un'oretta e trapassa la pipì dai bordi, questo perchè i bordi sono di cotone!E le thirsties non le hanno in qs momento...

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da Gato » ven giu 06, 2008 6:19 pm

Le mutande dei popolini non vanno bene con i prefold?
Stavo pensando di regalare dei prefold a un'altra mamma, e di passarle le mie mutande che non uso più. A me quelle tenevano benissimo...

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da melinda » ven giu 06, 2008 7:28 pm

Io ogni tanto uso le mutande dei popolino con i prefolds, ma sinceramente non sono il massimo della comodità anche se tengono abbastanza.
Io solitamente uso quelle di babynatura, abc swaddlebees,thierstied, bambino mio.

Per il gattonare, il mio bimbo ha iniziato intorno ai 10 mesi ora sto apesttando che inizi a camminare, è un pò fifone ha paura a mollarsi (ora ha 16 mesi).

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da silviamamma » ven giu 06, 2008 10:07 pm

melinda ha scritto:Io ogni tanto uso le mutande dei popolino con i prefolds, ma sinceramente non sono il massimo della comodità anche se tengono abbastanza.
Io solitamente uso quelle di babynatura, abc swaddlebees,thierstied, bambino mio.

Per il gattonare, il mio bimbo ha iniziato intorno ai 10 mesi ora sto apesttando che inizi a camminare, è un pò fifone ha paura a mollarsi (ora ha 16 mesi).
In effetti le mutande dei popolini le ho, ne ho 2 ma devo dire che non mi trovo, ho sempre trovato che ingombrassero troppo, boh, sarà anche una questione estetica ma specie ora coi vestiti corti le cercavo più sgambate.
Melinda quali mutande usi di babynatura? Giusto per capirmi perchè non sono intenzionata ad andare oltre confine con gli ordini (a meno che tu non sappia indicarmi qualche riferimento in italia). So che le abc ci sono da biobimbo ma non so come sono, cioè se sono sgambate e poco ingombranti oppure sulla falsa riga delle popolino. Niente da dire con popolino ma in effetti la mutanda deve coprire il suo pannolo che è più grande del prefold! :!:
Scusate le tante domande ma in effetti qui in Italia non c'è molta informazione sui lavabili e tutte le info che ho le ho grazie al manuale e basta.
Io mi trovo bene a chiudere il prefold non con lo snappy ma piegato o in quattro o come mostra un video di bambinomio-piegatura per feci liquide o per femmine (o a ventaglio). I prefold di bambino mio non li ho presi anche se in un toys vicino a casa mia li vendono scontati del 50% perchè ho letto nel forum che poi diventano rigidi!E' vero? Aspetto conferme o disconferme
Comunque il nappy set sia neonato, sia 5-7 kg, sia 7-9 kg composti ognuno da 12 pannoli e 3 mutande costano dai 35 ai 40 euro. Non molto! Ho chiesto alla commessa come mai e mi ha risposto che glieli hanno mandati da un altro toys che non riesce a venderli :?: Mah...in ogni caso chiedendole più informazioni non me le ha sapute dare e mi ha detto: ma se vuole ci sono gli usa e getta! io non avevo con me 40 euro e non li ho neanche ora perchè non lavoro in questo momento, ma mi sarebbe piaciuto proprio prenderli: sembrava quasi che li disprezzasse, anzi senza quasi!Ecco, in quell'occasione sì che sarebbe stato da dire: e invece no, prendo i lavabili!
In ogni caso se qualcuna è interessata posso dire dove può trovare questi bambino mio. Perchè finchè si comprano i p....s o gli h.....s certo il sistema non cambierà.


Riguardo al movimento, anche Irene secondo me è fifona, mi sono data questa spiegazione ormai ma in effetti ognuno ha i suoi tempi e intanto mi godo la mia patatina tranquilla e sorridente! :D

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da saralla » sab giu 07, 2008 8:53 am

ciao silviamamma,
anche nel negozio sotto casa mia avevano il nappy set al 50% perchè da anni era invenduto, io l'ho preso perchè ero un po' dubbiosa sulla mia capacità di usare i lavabili, quindi ne sono contenta perchè li ho sperimentati e ho visto che è molto più facile e gestibile di quanto pensassi. Onestamente però devo dire che non sono un granchè. I prefold sono un po' sottili e rigidini (una mia amica mi ha passato un paio dei suoi di babynatura e non c'è paragone!) e le mutandine hanno il fascione di velcro molto alto e duro, inoltre una si è già rovinata sfregandola a mano...insomma io a chi è già convinto e sicuro di usarli io non li consiglierei...per quanto mi riguarda per la prossima taglia prenderò altro. ciao sara

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da melinda » sab giu 07, 2008 8:21 pm

Pure io non consiglierei i Bambino mio (io li ho comperati circa 1 anno fa, non conoscevo altro), i prefolds dopo ripetuti lavaggi diventano rigidi e le mutandine hanno questo fascione rigido in vita che segna molto.
Invece consiglio quelli di Babynatura di cotone non sbiancato (ho pure questi), restano più morbidi nel tempo, come mutanda sgambata ci sarebbe quella nuova marchiata Babynatura, prova ad andare nel sito a vedere.
Le ABC Swaddlebees per me sono buone io le strauso (non sono plasticose), anzi direi che ho un misto di mutande una o due per marca, tra pannolini e mutandine potrei aprire un negozio :mrgreen:

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da silviamamma » gio giu 12, 2008 2:04 pm

silviamamma ha scritto:
Elisa B. ha scritto:Io uso le Thirsties (avevo preso il pacco offerta di Babynatura) alternate alla mutanda di lana (Lotties). Mi sono trovata bene con tutte e 2. Quelle di lana le metto in casa perché un po' di umidità passa, ma niente di bagnato. Adesso poi che fa caldo in casa uso solo il prefold e appena lo sento bagnato lo cambio.
Credo che la spesa delle mutandine comunque si ammortizzi nel tempo: se usassi gli usa e getta dovresti spendere sempre no?
Ciao,
Elisa
Certo che vale la spesa, ma non sono riuscita a trovare una mutanda valida per i prefold, miei preferiti. Ne ho presa una da babynatura ma si bagna tutta anche solo dopo un'oretta e trapassa la pipì dai bordi, questo perchè i bordi sono di cotone!E le thirsties non le hanno in qs momento...

melinda ha scritto:Pure io non consiglierei i Bambino mio (io li ho comperati circa 1 anno fa, non conoscevo altro), i prefolds dopo ripetuti lavaggi diventano rigidi e le mutandine hanno questo fascione rigido in vita che segna molto.
Invece consiglio quelli di Babynatura di cotone non sbiancato (ho pure questi), restano più morbidi nel tempo, come mutanda sgambata ci sarebbe quella nuova marchiata Babynatura, prova ad andare nel sito a vedere.
Le ABC Swaddlebees per me sono buone io le strauso (non sono plasticose), anzi direi che ho un misto di mutande una o due per marca, tra pannolini e mutandine potrei aprire un negozio :mrgreen:

I prefold di babynatura sono ottimi davvero e assorbono moltissima pipì! Per quanto riguarda la mutandina nuova di babynatura è davvero molto confortevole e non sega le gambine nè il giro vita! Giorni fa ero preoccupata per le sue prestazioni perchè mi si era bagnata subito ma è stato un errore di "piegatura" prefold e quindi ci sono state tracimazioni. :shock: QUINDI RETTIFICO la mia impressione perchè ero stata ingiustamente precipitosa a pensare che il problema fosse stato la mutandina. Di conseguenza continuerò con soddisfazione a usare questa! (e a imparare a usare i prefold!)

Rachis74
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 16, 2008 10:38 pm

Re: agilità e pannolini lavabili

Messaggio da Rachis74 » lun giu 16, 2008 11:03 pm

Ciao a Tutte.
Anch'io sono una mamma che usa i pannolini lavabili e che ha deciso di condividere questa scelta con tutte quelle Mamme che la pensano come me, aprendo uno shop on line di vendita di pannolini lavabili.( http://www.universoecologico.it )
Quando ho deciso di comprarli per la mia cucciola, ho preferito i Taglia Unica Pocket (anche se sono più ingombranti)anche per una questione economica. Se dovevo comprare una quantità minima di 15 pannolini per ogni taglia, avrei speso molto di più! Non volevo comprarne di meno, perchè significava fare più lavatrici, o usare gli usa e getta. Ma io non voleve nè l'una nè l'altra cosa. Allora ne ho comprati una ventina già completi di inserti in microfibra e altri 20 inserti in più. Bhè.... Io mi trovo molto bene. A parte quando era più piccolina che i cambi erano più frequenti, già a partire dai 5 mesi i cambi sono diventati di meno e anche le lavatrici!!!
Pensavo che per l'ingombro di questo tipo di pannolino avrei dovuto comprare vestiti + grandi; invece no. E' ovvio che si nota che sotto i pantaloni c'è qualcosa di + grande di un semplice pannolino usa e getta, ma a me piace farli vedere alle persone. Io sono contenta di essere una mamma Ecologica e mi piace farlo sapere in giro..... Specialmente adesso che è Estate (anche se il tempo non è dei migliori). Al mare, in piscina.... anche solo quando la cambio nei bagni dei centri commerciali noto che le persone li guardano, e alcune mi chiedono informazioni.
Io, considerando la mia esperienza, consiglio i Taglia Unica Pocket. Sono già belli e pronti. Non c'è da mettere una pezza o inserire la mutandina. Io sono contenta del mio acquisto e anche del risparmio che ho avuto.
Sono di varie marche, un po' con il velcro un po' con i bottoncini. Mia figlia ha raramente il sederino arrossato, infatti non uso quasi mai creme per l'arrossamento. :D
Sono anche andata in vacanza più di una volta, e ho sempre trovato alberghi o residence che avevano la lavanderia. Quindi, anche in vacanza, ho usato solo quelli lavabili.
Ma poi ognuno decide come vuole fare!!! Io sono un po' fissata con l'ecologia, e ci tengo a fare la mia parte per tenere un po' più pulita nostra Madre Terra.
Se volete contattarmi per raccontarmi le vostre esperienze, o se avete delle richieste particolari, non esitate! SOno a vostra disposizione.
BUONA VITA A TUTTE!
Rachele

Rispondi